Spedire il Blog - Consigli utili per le tue spedizioni

Come effettuare una spedizione urgente in giornata?

Scritto da Claudia Battaglia | 30 luglio 2019

La spedizione urgente in giornata è una delle formule di invio più richieste, sia dai privati che hanno bisogno di far recapitare velocemente un pacco, sia dagli e-commerce che si occupano di fornitura di merci.

La spedizione in 24 ore, infatti, è una particolare tipologia di spedizione che ti permette di far ricevere al destinatario il tuo pacco entro le 24 ore e, in alcuni casi, nella stessa giornata in cui è stato inviato.

Ma è possibile effettuare spedizioni urgenti che partano il giorno stesso? E se si, come fare?

Risponderemo a queste domande e ti illustreremo le soluzioni a tua disposizione per poter spedire in giornata e far arrivare nel più breve tempo possibile il pacco al destinatario.

Cos’è la spedizione urgente in giornata?

La spedizione in giornata o in 24 ore è un particolare servizio che garantisce che un pacco o un documento venga ritirato e consegnato nella stessa giornata, spesso entro poche ore dalla richiesta. A differenza delle spedizioni standard, che possono richiedere giorni per la consegna, la spedizione urgente in giornata ha il grande vantaggio di essere immediata e utilissima per le esigenze di consegna last-minute.

Quando è utile una spedizione in 24 ore?

Ci sono diversi casi in cui potresti aver bisogno di una consegna rapida. In generale, è perfetta per situazioni in cui essere rapidi è fondamentale, come ad esempio l'invio di documenti legali, campioni medici o prodotti urgenti. Facciamo qualche esempio.

Prova a pensare a queste diverse situazioni che potrebbero essere simili ad alcune che tu hai vissuto in prima persona:

  • Luca ha bisogno di far arrivare ai propri genitori degli oggetti presi erroneamente durante il trasloco nella sua nuova casa in una nuova regione: non è urgente, ma Luca preferisce spedirli quanto prima, per il valore affettivo che hanno per i suoi genitori.

  • Matteo ha un negozio di ricambi auto: un cliente ha appena ordinato un ricambio dal suo store, chiedendo la cortesia di spedirlo con urgenza in quanto ha programmato la partenza per le vacanze la settimana successiva e ha bisogno che l’auto sia a posto per quel giorno. Matteo ha quindi l’urgenza di spedire in giornata l’ordine per far si che arrivi in tempo e soddisfare così le richieste del cliente.

  • Giorgia ha bisogno di far pervenire dei documenti originali alla sede centrale della sua azienda entro la mattina seguente. Questo è necessario per concludere un importante contratto. È quindi importante non solo spedire in giornata, ma che la consegna avvenga entro la giornata lavorativa successiva.

Queste sono situazioni tipo, che potrebbero riferirsi a tante altre occasioni, ma tutte pongono l’accento su un fattore importante: l’urgenza delle spedizioni.

Ci sono infatti casi come quello di Luca, in cui non si pone il problema di quando avvenga l’invio, in quanto la spedizione stessa non ha carattere di urgenza, ma ci sono altre situazioni, come quelle di Matteo e Giorgia, in cui è importantissimo che la spedizione avvenga in giornata, e in alcuni casi, che la consegna sia garantita in meno di 24 ore.

Quali sono i vantaggi delle spedizioni in un giorno?

I vantaggi di una spedizione urgente in giornata sono tantissimi e hanno a che fare, chiaramente, con il fattore velocità. La velocità di consegna, infatti, è l’elemento differenziante di questa tipologia di servizio: i pacchi inviati potranno arrivare nelle mani dei destinatari nel giro di un giorno, eliminando le attese.

Questo tipo di spedizione può offrirti delle garanzie sulla data e sull'orario di consegna, riducendo le incertezze. In più, molti corrieri offrono anche la possibilità di aggiungere delle personalizzazioni a queste consegne, come ad esempio il ritiro in un punto di ritiro, se il destinatario sa già di non poter ricevere il pacco a casa.

Un altro elemento importante da considerare è che le spedizioni rapide possono essere, per le aziende, un fattore differenziante rispetto ai concorrenti. Questo perché la prospettiva di ridurre le attese rende più appetibile l’acquisto da parte di un cliente, specialmente se si tratta di un acquisto di impulso.

Come funzionano le consegne entro 24 ore?

Per consegne urgenti, che richiedono finestre temporali non più ampie di 24 ore, esistono servizi dedicati messi a disposizione dai più grandi gruppi di corrieri espressi.

Queste soluzioni prevedono il ritiro del pacco dal tuo domicilio nel più breve tempo possibile e la consegna dello stesso entro un determinato orario del mattino successivo, quando possibile, anche durante la stessa giornata lavorativa.

Come detto prima, questi servizi potrebbero essere utili soprattutto nel caso in cui si abbia la necessità di recapitare documenti in originale in maniera rapida e certa, oppure merci di cui il destinatario ha urgenza di entrare in possesso, insomma, per qualsiasi evenienza che richieda la certezza della consegna entro un determinato orario.

Ma vediamo insieme le offerte proposte dalle compagnie di spedizioni per spedire in giornata e consegnare nel più breve tempo possibile.




Corriere 24 ore: in base a cosa scegliere?

Per prima cosa, è necessario specificare che, a seconda dell’urgenza, abbiamo bisogno di rivolgerci a servizi specifici offerti dalle compagnie di spedizioni, e che, al variare della priorità della consegna del collo, variano anche le tariffe applicate; In via generale:

  • Per spedizioni non urgenti, potremmo rivolgerci al servizio di spedizioni pacchi ordinario, che ha prezzi bassi ma tempi di ritiro e consegna abbastanza lunghi.

  • Per spedizioni in giornata, dovremmo rivolgerci a servizi di corriere espresso, che garantiscano il ritiro nel più breve tempo possibile.

Per consegne urgenti dovremmo scegliere soluzioni particolari offerte solo da alcuni corrieri, che garantiscono il recapito del collo in tempi davvero velocissimi. Di solito queste soluzioni sono le più onerose avvenendo spesso per via aerea e, soprattutto, essendo garantite entro un certo tempo definito.

Vediamo ora le opzioni per gestire comodamente le tue spedizioni urgenti in giornata scegliendo tra diversi corrieri espressi, da TNT a UPS.

TNT Time and Day definite

TNT ha previsto nella sua gamma di servizi la serie di offerte Time and Day Definite che ti garantisce la consegna dei tuoi pacchi, siano essi documenti, merci ed in alcuni casi freight (ovvero spedizioni merci ingombranti) entro un determinato orario. L’offerta prevede i seguenti prodotti:

 

  • Special service con consegna, quando possibile, entro lo stesso giorno di spedizione.

  • 9:00 Express con consegna garantita entro le ore 9:00 della giornata lavorativa successiva a quella di pick up.

  • 10:00 Express con consegna garantita entro le ore 10:00 della giornata lavorativa successiva a quella di ritiro.

  • 12:00 Express con consegna garantita entro le ore 12:00 della giornata lavorativa successiva a quella di ritiro.


UPS Express Plus

Anche UPS prevede all’interno della sua gamma di soluzioni dei servizi con urgenza prioritaria di consegna e garanzia entro un certo limite temporale:

 

  • UPS Express plus che garantisce la consegna dei tuoi colli tra le 8:30 e le 9:00 del mattino successivo.

  • UPS Express che ti offre la consegna tra le 10:30 e le 12:00 del mattino successivo a quello di pick up.

 

Il servizio Express e Express plus non sono disponibili per tutte le località, ma solo per alcuni centri elencati sul sito.

Se vuoi scoprire i servizi UPS per spedizioni espresse, puoi calcolare il tuo preventivo per una spedizione in 24/48 ore direttamente su Spedire.com, se sei un privato. I prezzi delle nostre spedizioni partono da 6,99€. Se, invece, hai un’azienda, puoi rivolgerti alla nostra piattaforma business SpedirePRO e ottenere in tempo reale i prezzi per la tua spedizione express con UPS.

 

DHL Same Day e Time Definite, per consegne sotto controllo

A proposito di DHL e spedizioni urgenti, il corriere propone delle soluzioni adatte sia a chi ha bisogno di consegne estremamente urgenti, sia a chi può aspettare il giorno lavorativo successivo a quello di pick up. Ecco quindi i due prodotti di punta Same Day e Time Definite.

  • Same Day: questo è il servizio adatto a chi ha estrema urgenza di far recapitare i propri pacchi al destinatario. DHL provvede quindi al ritiro immediato del collo da spedire e alla consegna nel più breve tempo possibile, al massimo entro poche ore.

  • Time Definite: se la consegna del tuo pacco può essere effettuata in più che poche ore, DHL offre il servizio DHL 9:00 Express Domestic, che garantisce la consegna delle tue spedizioni entro le 9.00 della mattina successiva al ritiro.

Anche per DHL i servizi di consegna urgente sono disponibili solo in alcune località Italiane, a grandi linee i centri abitati più grandi e dove la presenza delle filiali è più capillare.

SDA Express

Tra i corrieri con spedizione veloce 24 ore c’è anche SDA, con il suo servizio Express.

SDA Express ti garantisce una spedizione in 24/48 ore, prelevando il tuo pacco direttamente a domicilio, oppure ritirandolo negli appositi punti di ritiro. Scegliendo questa opzione su Spedire.com o SpedirePRO potrai usufruire di ritiro a domicilio e consegna al tuo destinatario direttamente all’indirizzo indicato, sfruttando le nostre tariffe speciali concordate con il corriere.

 

FedEx e la spedizione urgente internazionale

FedEx, tenendo fede alla sua vocazione internazionale, spedisce in giornata in tutto il mondo con il servizio International first che ti consente di spedire i tuoi pacchi intercontinentali in massimo due giorni dal pick up e, nel caso di spedizioni dirette in Usa e Canada, al massimo entro le 9:00 del giorno successivo a quello di ritiro.

Spedire in giornata: soluzioni e tariffe vantaggiose per ogni esigenza

Se non hai la necessità che la tua spedizione venga consegnata nello stesso giorno del ritiro o entro un certo orario definito, ma comunque entro la giornata successiva a quella di pick up, gli spedizionieri online hanno previsto soluzioni altrettanto valide e più convenienti che ti consentono di spedire in giornata.

Il ventaglio di offerte è certamente più ampio, di conseguenza, le possibilità di personalizzazione delle proprie spedizioni sono anche più vaste, potendo associare alle proprie spedizioni urgenti, servizi accessori come pagamento in contrassegno, consegna al piano ed altro ancora, per un servizio rapido e modellato sulle proprie necessità.

Proprio per questo ti illustreremo le principali possibilità che hai per spedire in giornata, senza entrare nel dettaglio di ogni singolo corriere, rimandando per ulteriori approfondimenti sui siti di riferimento.

Vediamo quindi le principali soluzioni per spedizioni che partono in giornata.


Corrieri espressi: BRT, SDA, NEXIVE, UPS, TNT, DHL

Tutti i corrieri espressi operanti su suolo Italiano offrono ormai (a patto che la località di partenza non appartenga alle località disagiate) il ritiro della propria spedizione entro la giornata di prenotazione, o al più nella giornata successiva, a patto che la prenotazione del ritiro sia avvenuta entro la serata.

Sia realtà nazionali come BRT che SDA, che internazionali garantiscono tempi certi di ritiro grazie alla presenza ormai capillare delle proprie filiali su tutto il territorio nazionale.

La differenza riguardo alla scelta di un servizio piuttosto che un altro deve essere quindi guidata da altre caratteristiche proprie del corriere, selezionando quelle che meglio si adattano alle tue specifiche esigenze.

Per quanto riguarda il ritiro urgente in giornata, questo è garantito da tutte le aziende menzionate. Non ti resterà che scegliere in base alla tua località di residenza ed in base alla maggiore o minore presenza di filiali nelle tue vicinanze.

Per poter spedire direttamente con i corrieri espressi avrai bisogno, nella quasi totalità dei casi, di stabilire un contatto diretto con i referenti commerciali e di stilare preventivi personalizzati ed, in alcuni casi, di attivare un profilo abbonato.

Se oltre alla certezza della spedizione in giornata hai bisogno di risparmiare tempo sull’organizzazione della stessa potrebbe esserci un'ulteriore soluzione più vantaggiosa per te.

 

Tariffe più vantaggiose per spedizioni urgenti: Spedire.com ti aiuta a trovarle

Per le tue spedizioni urgenti, puoi rivolgerti anche ai siti di spedizione on-line come Spedire.com che ti consentono di acquistare, direttamente dal computer di casa tua la tua spedizione urgente e di farlo in pochi minuti, senza perdere del tempo prezioso in richiesta di preventivi e contrattazione tariffe.

Questo è possibile grazie alla presenza di un comparatore di tariffe che ti consente di visualizzare in una manciata di minuti sia le tariffe dei corrieri partner, sia i tempi di ritiro e consegna garantiti dagli stessi.

Non dovrai più vagliare innumerevoli email di preventivo e studiare quale sia la migliore soluzione, perché lo farà un applicativo per te e non ti resterà che guardare e scegliere la tariffa più conveniente o il servizio più rapido a seconda di località di partenza e arrivo.

Seguendo anche il principio “prima prenoti, prima il tuo pacco parte”, questa risulta essere la soluzione ottimale per le spedizioni urgenti in giornata.

Inoltre, spedire con Spedire.com non prevede nessun obbligo di abbonamento al servizio, bensì richiede solo una registrazione gratuita che non obbliga in alcun modo a rispettare dei limiti di invio mensili minimi; perciò è utilizzabile sia da profili commerciali che privati.



Due consigli per le tue spedizioni in giornata

Se vuoi che il tuo pacco arrivi nel minor tempo possibile a destinazione, devi spendere il giusto tempo nell’imballaggio della scatola, pena blocchi e possibili smarrimenti di una spedizione che da urgente potrebbe diventare “mai pervenuta”.

Quindi, oltre a valutare la velocità di ritiro della spedizione da parte del corriere, dedica del tempo per assicurarti di effettuare bene i seguenti passaggi:

 

  • Corretta comunicazione dei dati di mittente e destinatario.

  • Imballaggio perfetto della scatola della spedizione.

  • In caso di spedizioni internazionali, corretta compilazione dei documenti doganali.

 

Pensaci bene, un pacco confezionato a regola d’arte non subirà dei danni tali da costringere il vettore a bloccarne l’avanzamento. La corretta comunicazione e trascrizione dei dati di invio consentirà alla spedizione di procedere senza intoppi e rallentamenti, necessari nel caso in cui il corriere debba risalire ai dati corretti.

Questo è tanto più vero se il tuo pacco deve varcare i confini nazionali ed essere oggetto di ispezione da parte delle autorità doganali: un pacco a cui si allega la corretta documentazione, sarà un pacco che lascerà la dogana molto velocemente.

 

In conclusione

Grazie alla diffusione capillare sul suolo nazionale dei principali corrieri e alle soluzioni dedicate da comparatori e spedizionieri come Spedire.com o SpedirePRO oggi è possibile effettuare spedizioni in giornata e consegne in tempi davvero stretti.

Questo è però possibile se anche tu farai la tua parte di lavoro, ponendo attenzione all'organizzazione della spedizione: se ogni tassello sarà al posto giusto, il tuo pacco arriverà a destinazione in men che non si dica.