Spedire il Blog - Consigli utili per le tue spedizioni

Cos'è e come funziona il pallet pooling?

Scritto da Matteo Rossini | 29 febbraio 2024

Il pallet pooling è un approccio alla logistica sempre più utilizzato dalle aziende per gestire le spedizioni e l'immagazzinamento delle merci. La gestione dei pallet è uno degli aspetti più complessi per chi vende online, perché richiede una pianificazione delle risorse molto accurato, un controllo costante degli stock e una gestione millimetrica del magazzino.

Per non parlare di tutto ciò che comporta l'acquisto, la manutenzione e lo smaltimento dei pallet, che si traduce in costi aggiuntivi e responsabilità che molte aziende eviterebbero volentieri. Per questo motivo, il pallet pooling è così in crescita: con questo sistema, le aziende possono accedere a un sistema circolare in cui i pallet vengono condivisi, riutilizzati e mantenuti da un fornitore esterno.

Oltre a semplificare la gestione logistica (e ad abbattere alcuni costi), il pallet pooling è utilissimo anche per diminuire l’impatto ambientale delle spedizioni e migliorare di conseguenza la tua immagine agli occhi dei clienti.

Se vuoi saperne di più, in questa guida ti spiegheremo come funziona questo sistema, analizzandone i vantaggi e gli eventuali svantaggi. Iniziamo subito.

Cos'è il pallet pooling?

Il pallet pooling è un servizio di condivisione e riutilizzo di pallet, che permette alle aziende di ridurre i costi e l'impatto ambientale associati all'uso di questi supporti logistici. In pratica, invece di acquistare e gestire un tuo stock di pallet, potrai “affittare” i pallet da un fornitore di servizi di pooling, utilizzandoli per il trasporto e l'immagazzinamento delle merci, per poi restituirli al fornitore stesso. 

La gestione di questo aspetto, quindi, rimarrebbe sempre nelle mani di un terzo, che avrà il compito di prelevare e trasportare i bancali vuoti. In questo modo potrai, da una parte, tagliare i costi per il trasferimento dei bancali e, dall’altra, avere anche delle certezze molto importanti sulle condizioni igieniche dei pallet.

Per capire meglio questo passaggio, facciamo un passo indietro. Il pallet pooling è nato in risposta alle problematiche legate al tradizionale sistema di interscambio dei pallet. In passato, la gestione dei pallet seguiva un meccanismo di scambio uno-a-uno, dove a ogni consegna di merce su un pallet corrispondeva la restituzione di un bancale vuoto. 

Questo metodo, però, ha dei limiti non indifferenti: costi di gestione elevati, inefficienze operative e tantissimo spreco di risorse. Una parte importante dei pallet, infatti, andava perduto per via di furti o negligenze.  

Un altro aspetto critico del sistema di interscambio riguardava le questioni igieniche. Tracciare il percorso di ciascun pallet era impossibile: per questo motivo, era difficile garantire la sua pulizia e l'assenza di contaminazioni da agenti infettivi o batterici, mettendo a rischio la sicurezza delle merci trasportate.

LEGGI ANCHE

Cosa sono le spedizioni freight

Spedizione con pallet: quando serve e come prenotarla

Come funziona il pallet pooling?

Il funzionamento del pallet pooling è semplicissimo:

  • La prima cosa da fare è l’affitto dei pallet. Dovrai accordarti con un fornitore di servizi di pallet pooling per l'utilizzo di un determinato numero di pallet. Questi pallet sono standardizzati, robusti e adatti a sostenere vari tipi di merci
  • Dopo questo step, i pallet vengono utilizzati per spedire prodotti ai clienti o tra diversi siti di produzione e magazzini. Sarai tu, come azienda, ad imballare la merce e disporla sui bancali per inviarla
  • Dopo l'uso, dovrai comunicare all’azienda fornitrice gli estremi della spedizione, così che possano venire a ritirare i bancali direttamente dal destinatario. In alternativa, possono essere consegnati a un punto di raccolta convenzionato più vicino, da dove saranno poi ritirati dal fornitore di servizi di pooling
  • Una volta recuperati, i pallet vengono ispezionati dalla ditta di noleggio, riparati se necessario e rimessi in circolazione, pronti per essere nuovamente affittati

Ovviamente, a fare la differenza in questo sistema, è la tracciabilità dei bancali. Ogni bancale è associato ad un codice per monitorarne i movimenti e sapere sempre dove si trova ogni pallet. Parlando di costi, invece, questi sono legati alla mole di pallet che ogni azienda richiede. 

Quali sono i vantaggi del pallet pooling?

Come potrai immaginare, il pallet pooling è una soluzione interessante per le aziende che non vogliono investire nella propria dotazione di pallet, oppure per chi vuole risparmiare e rendere più sostenibile questo processo. I benefici del pallet pooling, infatti, sono sia economici, sia ambientali. Vediamoli insieme nel dettaglio:

Uno dei principali vantaggi è la riduzione dei costi: con il sistema di pallet pooling, potrai evitare di acquistare (e, quindi, manutenere, con tutto ciò che comporta questa attività) il tuo parco pallet. Questo ti libera dai costi operativi e svincola anche risorse economiche che possono essere reinvestite in aree core della tua attività.

Dal punto di vista della logistica, avere a disposizione dei pallet standardizzati e di qualità, garantiti dal fornitore di servizi di pooling, semplifica moltissimo la movimentazione delle merci. Questa standardizzazione ti garantisce che i pallet siano compatibili con diversi sistemi di trasporto e stoccaggio, riducendo i tempi di carico e scarico e, di conseguenza, migliorando l’efficienza. 

Un altro beneficio importante è di natura ambientale. Il riutilizzo dei pallet permette di ridurre la produzione dei nuovi, diminuendo quindi l'impatto ambientale associato a questo processo. 

Altrettanto importante anche il tema della flessibilità. Se sceglierai di noleggiare i pallet, infatti, potrai aumentare o diminuire il numero di pallet in uso in base alle tue esigenze stagionali, senza doverti preoccupare della gestione di un eccesso di stock o, al contrario, della carenza di bancali.

Gli svantaggi

Se, come abbiamo visto, il pallet pooling offre sicuramente diverse opportunità di risparmiare risorse, dall’altra ha delle criticità potenziali da considerare. Le più rilevanti sono due:

  • La tua “dipendenza” da un fornitore esterno. Per avere i pallet, dovrai scegliere un fornitore esterno, il che potrebbe esporti a dei rischi in caso di problemi di fornitura (ad esempio, potrebbe esserci un’indisponibilità dei bancali). Per limitare questo rischio, il consiglio è scegliere società specializzate in questo servizio, con recensioni di altri clienti e una certa affidabilità
  • I costi sono variabili. Se è vero che il pallet pooling riduce i costi operativi, dall’altra parte i costi di affitto possono variare in base alla domanda e all'offerta di pallet. Non è detto che pagherai sempre la stessa cifra e, in alcuni casi, la prevedibilità della spesa è comunque bassa.

Migliora le tue spedizioni con Spedire

Il pallet pooling è un’opportunità interessante se stai cercando un sistema per ridurre i costi legati alla gestione dei tuoi bancali. La logistica, però, non è il solo aspetto di cui dovrai preoccuparti quando si parla di consegne. Anche l’ottimizzazione delle spedizioni ti permetterà di tagliare le spese e di avere a disposizione corrieri diversi per diverse esigenze, con tempistiche e prezzi competitivi.

La soluzione è SpedirePRO, la piattaforma per comparare in tempo reale i preventivi per le spedizioni business di decine di corrieri. Per avere il tuo preventivo, ti basterà inserire i parametri del tuo pacco (dimensioni, punto di partenza e punto di arrivo): avrai poi un sistema di comparazione che ti mostrerà le migliori proposte per spedire la tua merce.

Per saperne di più, inizia da qui.