Ti è mai capitato di imbatterti in un sito di un corriere che offre servizi di spedizione freight e chiederti cosa significa?
In ambito logistico, spesso vengono utilizzati dei termini che possono portare i non addetti ai lavori a fare confusione.
Vediamo di fare un po' di chiarezza e spiegare che cosa si intende quando si parla di spedizioni freight.
Cosa si intende per spedizione freight
In termini generali, quando si parla di spedizioni freight ci si riferisce al trasporto di oggetti di grandi dimensioni, pesanti o anche di forma irregolare.
Solitamente, una spedizione si definisce freight quando supera i 68 kg.
Possono essere sia spedizioni effettuate in ambito nazionale, sia spedizioni all'estero, e solitamente sono composte da grossi carichi di merci.
Non si tratta quindi di spedizioni di piccoli pacchetti, ma anzi di elementi che spesso possono richiedere l'utilizzo di un pallet per essere trasportati.
Le spedizioni freight sono utilizzate soprattutto in ambito aziendale, dove può capitare spesso di movimentare merci voluminose o in grandi quantità.
Quando scegliere una spedizione freight?
Come abbiamo accennato, la scelta di una spedizione freight dipende essenzialmente dalle dimensioni e dal peso del pacco. Nello specifico, questa spedizione è adatta per:
- Invio di merci di grandi dimensioni o pesanti: se devi spedire merci voluminose o molto pesanti che non possono essere facilmente gestite da una spedizione standard, una spedizione cargo potrebbe essere la scelta migliore. Questo è ancora più vero se pensi che, per convenzione, una spedizione freight pesa più di 68 chili;
- Spedizioni internazionali a lunga distanza: per spedizioni di pallet su lunghe distanze, soprattutto oltre i confininazionali, il trasporto freight è una possibilità da considerare, perché potrebbe essere più pratico ed economico;
- Spedizioni in lotti o in grandi quantità: se hai una grande quantità di merci da spedire in un unico lotto, la spedizione freight, unita al supporto di un pallet, è la soluzione ideale per far arrivare la merce a destinazione senza ricorrere agli invii multipli.
Come imballare un pacco da spedire con spedizione freight?
Come abbiamo detto più volte in questo blog, l’imballaggio è fondamentale per salvaguardare l’integrità delle merci. Questo è ancora più importante quando devi gestire una spedizione freight, che per sua natura richiede maggiori attenzioni rispetto ad un pacco “standard”.
Facendo un esempio concreto, se il pacco dovrà viaggiare via nave, assicurati di scegliere materiali da imballaggio per proteggere i prodotti da freddo, raggi solari, acqua e caldo estremo.
In generale, ti raccomandiamo di seguire queste indicazioni:
- Scegli il materiale giusto: usa solamente materiali di imballaggio di alta qualità, come scatole resistenti, protezioni per angoli, polistirolo espanso, pluriball e pellicola a bolle. Come abbiamo detto, il materiale deve adattarsi sia alla merce che devi spedire, sia alle condizioni di trasporto (come nell’esempio della nave);
- Prepara la merce da spedire: prima di imballare, rimuovi le parti fragili o i componenti che potrebbero rompersi durante il trasporto, se possibile;
- Scegli la scatola: opta per una scatola resistente e adatta alle dimensioni della merce. In genere le spedizioni freight sono molto pesanti e questo potrebbe richiedere obbligatoriamente l’uso di un pallet. Ti consigliamo di leggere con attenzione le istruzioni del corriere a cui ti affiderai per capire esattamente che scatola o pallet scegliere;
- Gestisci l’etichettatura: applica le etichette di spedizione in modo chiaro e leggibile sulla scatola. Includi nell’etichetta tutte le informazioni necessarie, come indirizzo di spedizione, destinatario, numero di tracciamento e altre informazioni richieste dal corriere.
Come funziona il tracking di un pacco fuori misura?
Il tracking è una delle cose più importanti quando si parla di spedizioni, soprattutto se la merce è voluminosa e la spedizione è particolarmente “complessa”. Anche con le spedizioni freight è possibile avere un codice tracking per monitorare l’invio: non ci sono limitazioni in tal senso.
Come per i pacchi “standard”, il tracking potrà darti informazioni rispetto all’avanzamento della spedizione in tempo reale. Scegliendo SpedirePRO come partner delle tue spedizioni, inoltre, ti permetterà di visualizzare il tracciamento comodamente dalla tua dashboard.
Differenza tra spedizione freight e cargo
Facendo una ricerca online, può capitare spesso di trovare il termine "freight" associato a "cargo".
Spesso i due termini vengono anche usati in modo intercambiabile.
In realtà, è possibile fare una distinzione riguardo al tipo di trasporto: con spedizione freight, spesso ci si riferisce a una spedizione effettuata su ruote (con camion o su treno), mentre si parla di spedizione cargo quando il trasporto viene effettuato via mare o via aereo.
Rimane però il fatto che i due termini non hanno confini ben delineati: è ad esempio totalmente accettato l'uso di "Air Freight", che si può trovare spesso sui siti dei corrieri ed indica la spedizione via aereo di pacchi molto grandi.
Scegliere il corriere per una spedizione freight
Quando si ha bisogno di effettuare una spedizione freight, è di vitale importanza affidarsi ad un corriere capace di soddisfare le proprie esigenze in termini di servizi offerti.
Sono molti i vettori che offrono servizi freight ad hoc, ideali per spedizioni voluminose e/o particolarmente pesanti che hanno bisogno di un tipo di gestione diversa rispetto ad un pacchetto ordinario.
Se si è un privato, piuttosto che le spedizioni freight potrebbero interessare le spedizioni multicollo, specialmente nei casi in cui si debbano spedire più pacchi.
Per le tue spedizioni, affidati a Spedire.com! La nostra piattaforma permette di scegliere tra diversi metodi di spedizione a seconda delle tue esigenze. Non solo: spedire con noi è anche più conveniente, grazie agli accordi presi con i maggiori vettori nazionali ed internazionali che ti permetteranno di risparmiare fino ad oltre il 70%.