Home/

Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali

Cosa sono le spedizioni freight?

Ti è mai capitato di imbatterti in un sito di un corriere che offre servizi di spedizione freight e chiederti cosa significa?

In ambito logistico, spesso vengono utilizzati dei termini che possono portare i non addetti ai lavori a fare confusione.

Vediamo di fare un po' di chiarezza e spiegare che cosa si intende quando si parla di spedizioni freight.

Corriere espresso

 

Cosa si intende per spedizione freight

In termini generali, quando si parla di spedizioni freight ci si riferisce al trasporto di oggetti di grandi dimensioni, pesanti o anche di forma irregolare.

Solitamente, una spedizione si definisce freight quando supera i 68 kg.

Possono essere sia spedizioni effettuate in ambito nazionale, sia spedizioni all'estero, e solitamente sono composte da grossi carichi di merci.

Non si tratta quindi di spedizioni di piccoli pacchetti, ma anzi di elementi che spesso possono richiedere l'utilizzo di un pallet per essere trasportati.

Le spedizioni freight sono utilizzate soprattutto in ambito aziendale, dove può capitare spesso di movimentare merci voluminose o in grandi quantità.

 

Differenza tra spedizione freight e cargo

Facendo una ricerca online, può capitare spesso di trovare il termine "freight" associato a "cargo".

Spesso i due termini vengono anche usati in modo intercambiabile.

In realtà, è possibile fare una distinzione riguardo al tipo di trasporto: con spedizione freight, spesso ci si riferisce a una spedizione effettuata su ruote (con camion o su treno), mentre si parla di spedizione cargo quando il trasporto viene effettuato via mare o via aereo.

Rimane però il fatto che i due termini non hanno confini ben delineati: è ad esempio totalmente accettato l'uso di "Air Freight", che si può trovare spesso sui siti dei corrieri ed indica la spedizione via aereo di pacchi molto grandi.

 

Scegliere il corriere per una spedizione freight

Quando si ha bisogno di effettuare una spedizione freight, è di vitale importanza affidarsi ad un corriere capace di soddisfare le proprie esigenze in termini di servizi offerti.

Sono molti i vettori che offrono servizi freight ad hoc, ideali per spedizioni voluminose e/o particolarmente pesanti che hanno bisogno di un tipo di gestione diversa rispetto ad un pacchetto ordinario.

Se si è un privato, piuttosto che le spedizioni freight potrebbero interessare le spedizioni multicollo, specialmente nei casi in cui si debbano spedire più pacchi.

Per le tue spedizioni, affidati a Spedire.com! La nostra piattaforma permette di scegliere tra diversi metodi di spedizione a seconda delle tue esigenze. Non solo: spedire con noi è anche più conveniente, grazie agli accordi presi con i maggiori vettori nazionali ed internazionali che ti permetteranno di risparmiare fino ad oltre il 70%.

 

Spedizione estera

Categorie: Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    New call-to-action
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 5% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA