Conoscere i prezzi per la spedizione di pacchi in Italia e all’estero è un passaggio importantissimo per chi ha un’attività online.
Se vendi online o hai un ecommerce, uno degli aspetti centrali per la gestione dei costi e della logistica riguarda proprio il costo delle spedizioni per i tuoi pacchi. Ammortizzare le spese di spedizione è un modo per abbassare i costi fissi, aumentare la marginalità e offrire ai tuoi clienti servizi collaterali molto ricercati come il contrassegno, il reso e il tracking.
Senza una strategia di controllo delle spese di spedizione e, soprattutto, senza accordi privilegiati con i corrieri, rischi di spendere molto di più e perdere l’occasione per ottimizzare questo aspetto così importante per un business online.
Ma vediamo insieme quanto costa spedire un pacco in Italia o all’estero e quali sono le cose da fare per risparmiare sulle tue spedizioni.
I prezzi per spedire un pacco cambiano a seconda di diversi fattori. Le medie possono variare sensibilmente tra spedizioni per privati e spedizioni business, perché i prezzi sono influenzati dalla quantità di pacchi spediti e dagli accordi particolari che possono essere stipulati con i corrieri.
Possiamo dire che, generalmente, i fattori che contribuiscono a determinare il costo di una spedizione sono:
I prezzi per la spedizione di un pacco in Italia seguono le stesse logiche che abbiamo descritto nel paragrafo precedente. In altre parole, i costi sono influenzati sempre dagli stessi fattori, ovvero peso, corriere scelto, destinazione.
Facendo un esempio concreto, i costi per l’invio di un pacco di 3 chili da Roma a Firenze saranno più bassi rispetto ad un pacco di 25 kg da Salerno a Trento.
Parlando di numeri, con Spedire.com le tariffe per le spedizioni nazionali partono da soli 6,99€. Discorso ancora diverso per chi ha un ecommerce o un business di vendita online: scegliendo SpedirePRO le tariffe sono ancora più vantaggiose e possono partire anche da 4€ per un pacco di piccole dimensioni.
La spedizione all’estero è, in parte, vincolata alle stesse variabili che influenzano i prezzi delle spedizioni in Italia, ma con alcune importanti differenze.
Ad esempio, la distanza e il Paese di destinazione del pacco hanno un ruolo cruciale nel calcolo dei costi. Inviare un pacco dall’Italia alla Francia, ad esempio, sarà più conveniente rispetto all’invio dello stesso pacco in Finlandia.
In linea di massima, possiamo dire che i costi per le spedizioni internazionali non sono più inaccessibili come in passato, ma che sicuramente sono più elevati rispetto agli standard nazionali.
Inoltre, c’è una variabile significativa, ovvero dazi e franchigie: in base al Paese di destinazione e agli accordi vigenti, potresti farti carico di tasse che possono aumentare anche di molto i costi di spedizione.
Sicuramente, le spedizioni sul territorio UE sono più semplici ed economiche da gestire rispetto alle spedizioni internazionali, fuori dal territorio europeo e dall’accordo di libera circolazione delle merci.
LEGGI ANCHE:
Come spedire fuori dall'Unione Europea
Come capire se un pacco è fermo in dogana
Scegliere le condizioni migliori per spedire un pacco può essere difficile, senza nessuno che semplifichi le tue decisioni.
Spesso è difficile riuscire ad avere un preventivo di spedizione certo dai siti dei corrieri e fare accordi diretti può essere un processo lungo e non sempre conveniente per un ecommerce.
In più, il prezzo non è l’unica variabile da considerare: non sempre una spedizione a prezzo inferiore è la più conveniente, perché dovresti considerare anche altri fattori, come ad esempio eventuali servizi aggiuntivi di cui hai bisogno.
Se hai un ecommerce, SpedirePRO ti facilita la ricerca: avrai a disposizione un elenco di corrieri e le migliori tariffe di mercato per spedire pacchi in Italia e all’estero. Non dovrai cercare personalmente preventivi sui siti dei corrieri: tutte le offerte sono racchiuse in un’unica piattaforma.
Lo stesso vale per chi deve spedire un solo pacco: su Spedire.com troverai tutte le migliori offerte dei corrieri disponibili, così da scegliere la proposta più adatta alle tue esigenze.
Dobbiamo specificare che ogni corriere ha le sue tariffe: vediamone alcune nel dettaglio.
I prezzi per le spedizioni con Poste Italiane variano a seconda di alcuni fattori, primo fra tutti il peso e le dimensioni generali del pacco. Per andare sul concreto, ecco i prezzi di partenza per le spedizioni con Poste Italiane disponibili su SpedirePRO.
Per le spedizioni Poste Italiane Standard:
Per le spedizioni Poste Italiane Express:
I prezzi effettivi per le spedizioni possono essere abbattuti fino al 10% grazie alle ricariche SpedirePRO.
Passiamo ora ai prezzi per le spedizioni con il corriere TNT.
Le tariffe agevolate e riservate ai clienti SpedirePRO partono da:
Vediamo invece i prezzi di partenza per spedire un pacco con SDA:
Specifichiamo che, per ogni corriere, eventuali servizi aggiuntivi possono modificare i costi base per le spedizioni.
Per completare la nostra panoramica generale sui costi, ecco una base di prezzi per spedire un pacco con UPS:
Se hai un ecommerce e devi spedire i tuoi pacchi, se hai delle spedizioni personali da affrontare, se vendi online e vuoi iniziare a pensare alla logistica del tuo business, SpedirePRO ha la soluzione per te.
Per calcolare i prezzi per la spedizione di pacchi in Italia e all’estero, ti basterà inserire i parametri della tua spedizione nel nostro calcolatore per ottenere un preventivo dettagliato sui costi e in tempo reale. In più, le aziende possono accedere al servizio SpedirePRO e ricevere ancora più sconti sulle tariffe di spedizione.