Spedire il Blog - Consigli utili per le tue spedizioni

Come imballare prodotti e dispositivi medico-sanitari

Scritto da Matteo Rossini | 03 luglio 2024

Dopo quanto accaduto con l’emergenza sanitaria COVID-19, sono in molti a chiedersi come spedire prodotti medico-sanitari. Ci sono diverse accortezze da rispettare quando si spediscono dispositivi medici o farmaci: vediamo insieme quali sono.

Come imballare prodotti e dispositivi medico-sanitari

Come prima cosa, dovrai assicurarti di imballare i prodotti in modo idoneo.

In generale, i dispositivi medico-sanitari devono essere spediti in modo tale da preservare le loro caratteristiche originali e di conseguenza assicurarsi che possano svolgere perfettamente la loro funzione.

Il nostro consiglio è quello di imballare perfettamente i prodotti, in modo da limitare il più possibile il rischio di danni: dovrai quindi munirti di materiale da imballaggio resistente ed appropriato, come ad esempio il pluriball.

Qualora dovessi spedire delle mascherine, puoi però avvalerti semplicemente di una busta, magari di quelle dotate di un'imbottitura di pluriball all'interno.

Un appunto va fatto per l'igienizzante: essendo un prodotto contenente alcol, è considerato un liquido pericoloso e deve seguire regole a parte.

Come spedire dispositivi medici, In Italia e all'estero

Quali sono le opzioni per chi vuole spedire questo tipo di prodotti, sia all'interno del territorio nazionale sia all'estero?

Se ad esempio si volessero spedire dei DPI all'interno dell'Italia e in territorio europeo, non è necessaria alcuna documentazione.

Il discorso cambia qualora si avesse bisogno di spedirli in Paesi extra UE: in questo caso è necessaria infatti un'autorizzazione di esportazione, rilasciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). In sostanza, dovrai compilare un modulo da presentare alle Autorità competenti.

Trattandosi inoltre di prodotti e dispositivi medico-sanitari, è possibile che spesso ci si trovi in una condizione di urgenza e si abbia la necessità di farli arrivare a destinazione il prima possibile: in questo caso, meglio affidarsi ad un corriere espresso che ci garantirà che la nostra spedizione arrivi in tempi molto brevi.

Come spedire farmaci

Come per i dispositivi medico-sanitari, spedire farmaci richiede particolare attenzione e conformità a normative specifiche per garantire che i medicinali arrivino a destinazione in condizioni ottimali e in totale sicurezza. 

Anche in questo caso, ci sono particolari regole da rispettare:

  • Per i farmaci che non richiedono condizioni particolari, è sufficiente seguire le linee guida generali per l’imballaggio, di cui parliamo anche QUI. Utilizza una scatola rigida di dimensioni appropriate e sigillala con nastro adesivo resistente. Un’altra accortezza è di avvolgere i farmaci in buste trasparenti, per proteggere i prodotti con uno strato morbido e permettere di vedere il contenuto
  • Se devi spedire farmaci che hanno bisogno di un controllo specifico della temperatura, dovrai scegliere un corriere che offra mezzi a temperatura controllata, simili a quelli utilizzati per spedire alimenti freschi o deperibili. L’imballaggio è ancora più importante in questi casi, perché deve mantenere la temperatura costante per evitare il deterioramento del farmaco. Esistono diversi tipi di imballaggi isotermici sul mercato, dotati di spazi appositi per inserire gli accumulatori di freddo. Per spedizioni che richiedono temperature tra +2° e +8°C, si usa spesso un refrigerante in gel, mentre per temperature negative fino a -20°C, si utilizza il ghiaccio secco.

Per le tue spedizioni di dispositivi medico-sanitari che non fanno parte delle categorie proibite, affidati a Spedire.com: la nostra piattaforma ti permette di confrontare le offerte dei corrieri e scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Non solo: le spedizioni con noi sono più convenienti, grazie agli accordi presi con i maggiori vettori nazionali ed internazionali che ti permetteranno di risparmiare fino ad oltre il 70%.