Blog di Spedire.com

Come spedire all'estero con Ebay in 3 mosse

Pubblicato da Luca Lorenzini il 06 giugno 2018

Se sei un utente eBay che desidera iniziare a vendere all'estero o comunque vuoi iniziare ad espandere il tuo business online, potrebbe essere utile dare un'occhiata a come iniziare a vendere a livello internazionale.

Se inviare pacchi a clienti di tutto il mondo ti sembra qualcosa di allettante viste le opportunità, questa guida rapida per vendere a livello internazionale su eBay ti sarà proprio utile.

Un breve scenario sull'eBay di oggi

Sappiamo tutti cos'è eBay: il sito di aste online e vendita nato nel 1995 e giunto poi in Italia nel 2001 (con la versione .it). È una piattaforma che si rivolge a privati e aziende e allo stato attuale vanta numeri davvero incredibili:

  • 170 milioni di acquirenti attivi in tutto il mondo
  • 1,1 miliardi di inserzioni (in un totale di circa 200 paesi)
  • 81% dei prodotti venduti è nuovo

Se parliamo solo dell'Italia le cifre non sono da meno:

Come spedire all'estero con Ebay in 3 mosse


Il suo funzionamento è molto semplice: si crea un proprio profilo (gratuito) e si può acquistare e vendere merci nuove o usate. Per la vendita in particolare è possibile stabilire due tipologie di prezzo: quello fisso o quello dinamico, ovvero la cosiddetta asta online. L'unica discriminante per la vendita deriva dall'obbligo di avere un conto PayPal, società di servizi di pagamento digitale con cui vige un accordo commerciale.

Negli anni eBay è diventata una vetrina importante soprattutto per i negozi che non dispongono di veri e propri e-commerce di proprietà e tramite la piattaforma hanno modo di implementare le vendite all'interno dei confini nazionali o anche esportando i propri prodotti.

Quando però iniziano a esserci numerose vendite la gestione potrebbe diventare complessa e spedire su eBay all'estero e in Italia diventerebbe un'operazione ardua da espletare in tempi rapidi.

Vendere e spedire su eBay: gli aspetti da non trascurare

Per poter vendere e spedire pacchi all'estero, (e far felici i tuoi clienti), è fondamentale tenere bene a mente alcuni aspetti fondamentali della vendita internazionale su eBay:

1. Informati sulle leggi di scambio relative ai paesi in cui stai vendendo

Prima di decidere come vendere i tuoi articoli su eBay, avrai bisogno di dare una rapida occhiata alle regole di importazione di ogni paese in cui stai vendendo. Ad esempio il tuo articolo potrebbe trovarsi su un elenco di prodotti vietati o soggetti a restrizioni. E' bene quindi cercare i tuoi articoli sui siti doganali del paese in cui vuoi commerciare e controllare quali sono le regole che devi seguire.

2. Due modi per vendere i tuoi articoli a livello internazionale su eBay

  • Il primo consiste nel mettere gli articoli in vendita direttamente su altri siti eBay internazionali. Ad esempio, puoi inserire il tuo articolo su eBay.fr per vendere in Francia o eBay.es per vendere in Spagna, dato che il tuo ID E-Bay è internazionale, pagando solamente le commissioni di inserzione.
  • In alternativa, puoi scrivere il tuo annuncio eBay come di consueto su eBay.it, offrire la spedizione internazionale e impostare l'aggiornamento di Visibilità sito internazionale. I tuoi articoli verranno visualizzati sui siti eBay di determinati Paesi quando gli acquirenti cercano prodotti simili a quelli che stai vendendo. Dal 2016 però puoi utilizzare questa opzione solo se desideri vendere i tuoi articoli negli Stati Uniti, in Canada e in Australia anche se eBay ha annunciato che amplierà presto la possibilità di sfruttare questa funzione anche per altri paesi!

3. Soddisfa i requisiti dell'account eBay per la vendita internazionale

Prima di inviare a livello internazionale su eBay, dovrai assicurarti di soddisfare i requisiti dell'account per la vendita all'estero: ossia avere un account venditore eBay.co.uk e anche un minimo di 10 punti di feedback positivi come venditore.

Dovrai inoltre assicurarti di offrire PayPal come opzione di pagamento, requisito per le vendite internazionali. Uno strumento sicuro che fa sentire a proprio agio qualsiasi acquirente internazionale che si avvicina per la prima volta a te. Non dimenticare, se vendi direttamente sui siti internazionali di eBay, potresti dover modificare le impostazioni sul tuo conto PayPal per ricevere fondi in diverse valute.

Inoltre, per aumentare la fiducia dei tuoi acquirenti, assicurati che le foto e le descrizioni dei prodotti siano dettagliate e accurate per ridurre al minimo i resi ed imposta l'opzione di tracciabilità per le spedizioni. In questo modo i clienti potranno sapere in qualsiasi momento dove si trova il loro pacco.

4. Imposta le tariffe postali internazionali

Dovrai inoltre impostare la tua spedizione internazionale utilizzando una tabella dei tassi di spedizione. Puoi trovarlo in "Preferenze sito" nel tuo account Il mio eBay e quindi selezionare "Utilizza tariffe postali". Ciò consente di specificare una tariffa di affrancatura fissa per ciascun paese, una tariffa di spedizione per ogni paese in base al peso, un sovrapprezzo in aggiunta alle spese postali internazionali standard per alcuni paesi.

Dopo aver impostato la tua tabella di affrancatura internazionale, seleziona la tariffa flat rate quando crei un elenco e verranno utilizzate le tariffe di spedizione della tabella.

5. Accetta il contratto di vendita internazionale di eBay

La prima volta che vendi a livello internazionale, eBay ti chiederà di accettare il suo Accordo di vendita internazionale. Questo include informazioni sul pagamento e garanzie di rimborso per i tuoi clienti. Alcune altre politiche che potrebbero influire sulla vendita a livello internazionale includono:

  • Programmi di protezione dell'acquirente e del venditore: aiutano a risolvere e contestare eventuali conflitti tra te e i tuoi clienti.

  • Oggetti duplicati: puoi elencare un singolo oggetto solo una volta su tutti i siti di eBay.

6. Il programma di spedizione globale di eBay

Puoi utilizzare il Programma di spedizione globale di eBay per inviare articoli all'estero senza dover provvedere personalmente alle consegne internazionali. Come venditore devi solo spedire gli articoli al centro di spedizione di eBay in Italia e poi eBay invierà l'articolo al paese dell'acquirente.

7. Prezzi competitivi per le spedizioni internazionali

Per assicurarti di ottenere le migliori tariffe postali internazionali per i tuoi clienti, puoi utilizzare un sito come Spedire.com  che permette una comparazione dei corrieri. Sono disponibili inoltre diverse opzioni di consegna internazionali tra cui scegliere, a seconda che la priorità del cliente sia la consegna rapida o avere delle tariffe basse.

Lo strumento di Spedire.com: il plug-in su eBay

Un qualsiasi venditore su eBay, privato o business, è conscio che buona parte del suo valore come utente deriva dalla reputazione online della piattaforma, e quindi dalla sua capacità di essere rapido e puntuale nel formalizzare gli ordini avuti per spedire in maniera sicura e rintracciabile la merce. Per molti versi è un comportamento simile a quanto avviene su Tripadvisor, diventato di recente un vero e proprio spauracchio per ristoratori e gestori di hotel che temono le recensioni negative poste spesso da utenti.

Per supportare l'utente e aiutarlo ad evadere gli ordini in maniera semplice e rapida Spedire.com ha creato uno strumento ad hoc: Speedebay

Speedebay: Il primo plug-in nato in Italia per la gestione professionale delle spedizioni con eBay

Con una certa punta di orgoglio possiamo affermare di essere stati i primi a mettere a disposizione dei nostri clienti un tale strumento. Con Speedebay potete organizzare, gestire e controllare in maniera rapida e professionale le spedizioni dei vostri ordini eBay in Italia e all'estero. Senza dimenticare che è gratuito.

Speedebay: come funziona

Uu plug-in è un modulo aggiuntivo, un software, che viene utilizzato per ampliare le funzioni originali di un altro software. Speedebay opera in questo modo nei confronti di eBay: automatizza le attività di gestione legate agli ordini eBay permettendo di concentrarsi sulla vendita dei vostri prodotti e sugli ordini relativi che arrivano semplificando il processo di spedire su eBay all’estero.

Per utilizzarlo basta essere un cliente registrato Spedire.com (oltre che ovviamente un utente del portale di aste e vendite online): con pochi click potete collegare i due profili per ottimizzare al massimo il vostro lavoro.

 

Spedire su eBay all'estero

 

Ecco come funziona nello specifico:

  1. Ogni qual volta vendete un vostro prodotti su eBay il plug-in importa in automatico i dati del cliente sul vostro account Spedire.com, unitamente all'immagine del prodotto e al codice numerico dell'ordine.
  2. Con i dati in vostro possesso, precisi e organizzati per evitare problemi in fase di spedizione, potete così prenotare il servizio di spedizione più adatto in base alle esigenze del cliente, in base alla merce e alla distanza: Italia, Europa, intercontinentale.
  3. L'ultimo passaggio vi richiede la scelta del corriere grazie ai preventivi offerti da Spedire.com e ai servizi aggiuntivi parte del nostro servizio di spedizioni online.

I vantaggi di spedire su eBay all'estero con il plug-in di Spedire.com

Speedebay si offre come uno strumento acceleratore del vostro business, dato che importa automaticamente anche i dati relativi a dimensioni del collo, indirizzo di spedizione ed eventuale importo per un contrassegno. In caso di spedizione all'estero anche gli eventuali dazi vengono già inclusi.

Operare su eBay grazie al nostro plug-in vuol dire anzitutto risparmiare tantissimo tempo e “il tempo è denaro” come affermava il filosofo inglese sir Francis Bacon.

A voi non resta che selezionare il corriere e la data del ritiro, procedendo al pagamento secondo i sistemi presenti su Spedire.com. Rispetto ad un classico processo di spedizione sul nostro portale le operazioni sono semplificate, ma ancor più notevole è la distanza “burocratica” con lo stesso eBay. 

Lavorare direttamente sulla pagina personale del sito di vendite, senza il nostro plug-in, vuol dire immettere numeri di tracking e procedere a diverse operazioni supplementari che risultano decisamente antitetiche alle esigenze di ordine e rapidità di un qualsiasi business online.

Infine Spedire.com offre tutto il materiale informativo necessario per spedire su eBay all'estero sulla nostra pagina FAQ: verifica dei documenti necessari, questioni inerenti a dazi (che vengono sempre inclusi nel prezzo) e dogane, lista delle merci vietate.

 

Acquista ora su spedire.com

Tags: Spedizioni online, Spedizioni internazionali

Ti diamo il nostro benvenuto nel blog...

Noi di Spedire.com vogliamo offrirti consigli utili e pronti all'uso per organizzare al meglio le tue spedizioni, di ogni tipo e verso tutte le destinazioni del mondo.

Se vuoi approfondire la tua lettura, continua a leggere il nostro blog!

Articoli più recenti