Home/

Spedizioni online, Spedizioni per aziende

Spedizioni per eCommerce: 7 ottime ragioni per affidarti a SpedirePRO

Avere un partner affidabile per gestire le spedizioni per eCommerce costituisce un asset cardine per un business online di successo. Dalla strategia di spedizione dipendono spesso la soddisfazione del cliente e la maggior parte dei costi, in termini sia di incidenza sui guadagni economici che di quelli relativi a reputazione e fidelizzazione.

Creare una strategia di spedizione con SpedirePRO come partner ti aiuta a costruire un’attività eCommerce performante lato business e lato cliente.

contattaci-spedirepro

 

Affidare la consegna dei pacchi destinati ai tuoi clienti a SpedirePRO vuol dire scegliere un servizio di spedizione per eCommerce in grado di sostenere la tua attività con tariffe economiche, senza rinunciare alla qualità e alla puntualità del servizio.

Come titolare di un eCommerce, sai che i concetti di economicità, qualità e puntualità legati ad un servizio (qualsiasi tipo di servizio) sono le discriminanti ideali per avere i conti in positivo e un’attività commerciale solida.

Se associati al mondo delle spedizioni, a questi concetti se ne legano altri altrettanto importanti, come:

  • Customer satisfaction
  • Ottimizzazione del tempo e delle risorse (che equivalgono a risparmio economico)
  • Reputazione
  • Affidabilità

Un partner di spedizioni per eCommerce conveniente ed economico ti consente, lato cliente, di creare strategie di consegna che comprendano la consegna gratuita. Il “free shipping” oramai è una cosa che i clienti si aspettano e desiderano.

Lato business invece, consente l’abbassamento della voce di costo delle spedizioni sul bilancio complessivo dell’attività di vendita online.

Per risparmiare, molti commercianti online tendono a focalizzare la scelta del partner spedizioniere esclusivamente sul costo del servizio di spedizione a scapito, in molti casi, di puntualità e qualità della spedizione.

Approccio vincente solo apparentemente. Perché, se da un lato optare per l’economicità porta questa voce a diminuire, dall'altro, se il servizio a cui ti affidi non è puntuale, non svolge propriamente le consegne e non ti offre dei servizi correlati per soddisfare a pieno le esigenze di consumatori sempre più attenti, avrai ben altri costi da affrontare.

 

Con SpedirePRO trovi il giusto equilibrio tra economicità, qualità e puntualità del servizio di spedizione.

 

Una cattiva gestione delle spedizioni ha sugli eCommerce un impatto negativo che porta le persone a:

  • Abbandonare carrelli, portando di conseguenza ad un mancato guadagno
  • Non acquistare più nel tuo negozio: si ha una perdita dell’opportunità di fidelizzare un cliente e di accrescere la retention rate, un KPI per l'eCommerce molto importante
  • Lasciare recensioni negative, con ripercussioni sulla reputazione portando nuovi possibili clienti ad acquistare altrove
  • Contattare il servizio clienti, scrivere sui social per palesare la propria irritazione, causando un aumento del lavoro di chi gestisce l’assistenza clienti e la comunicazione

Per evitare queste spiacevoli situazioni, è essenziale ricercare un partner per inviare i prodotti del tuo eCommerce in grado di offrirti un perfetto equilibrio tra qualità della spedizione, affidabilità, puntualità ed economicità del servizio.

In SpedirePRO, possiamo dire di essere quel partner. Dopo anni di esperienza nel mondo delle spedizioni e con la collaborazione di clienti operanti nel settore della vendita online, abbiamo sviluppato un approccio che mette al centro il cliente, permettendoti attraverso la nostra piattaforma di gestire tutti gli aspetti legati alla spedizione per avere clienti soddisfatti e abbassare i costi di spedizione della tua attività.

Come? Attraverso tariffe concorrenziali, automazioni per ottimizzare la gestione delle spedizioni e l’evasione degli ordini e altri servizi che ci rendono un valido alleato nella tua strategia di spedizione per eCommerce.

 

spedizioni per eCommerce - customer delivery preferences

Fonte: www.shipbob.com

 

  1. Piattaforma di gestione delle spedizioni all-in-one
  2. Tariffe convenienti sfruttando il potere negoziale di SpedirePRO
  3. Tariffe trasparenti e senza costi nascosti
  4. Account gratuito, assenza di contratti e di servizi vincolanti
  5. Corrieri partner affidabili e per ogni esigenza di spedizione
  6. Automazioni per ridurre gli errori
  7. Integrazioni per semplificare la creazione di spedizioni

 

Vediamo ora le ragioni per cui SpedirePRO rappresenta il partner perfetto per il tuo negozio online. Ma prima.

Una premessa importante: che cos’è SpedirePRO

SpedirePRO è una piattaforma di gestione per le tue spedizioni online che offre servizi aggiuntivi sia per garantire la sicurezza delle tue spedizioni, sia per automatizzare e rendere più efficienti processi aziendali. Processi come la scelta del corriere, la ricerca di tariffe, gestione dei resi, prenotazione dei pick up dei colli, fatturazione, monitoraggio spedizione e via dicendo.

Questa piattaforma dedicata al business nasce per accrescere i servizi già offerti da Spedire.com, uno dei comparatori leader nel settore italiano per le spedizioni per privati sia nazionali che estere, focalizzandosi sulle specifiche necessità di chi vende online.

 

SpedirePRO semplifica le tue spedizioni online, unendo qualità, praticità e risparmio.

 

Un privato e un’attività commerciale non hanno le stesse esigenze di spedizione dal punto di vista economico, ma soprattutto sotto il punto di vista gestionale. Un privato spedisce in modo sporadico, non ha necessità di avere a disposizione servizi come il contrassegno, la scelta del ritiro e della consegna, aspetti necessari invece a chi ogni giorno movimenta un numero considerevole di pacchi.

In virtù di queste esigenze specifiche, apprese in anni di lavoro e milioni di spedizioni realizzate, unite alla necessità vitale per un eCommerce di abbassare i costi di spedizione, abbiamo progettato una piattaforma di comparazione prezzi con servizi di spedizione annessi dedicata a chi vende online in modo professionale.

Una piattaforma capace di unire efficienza, qualità, performance, economicità e che ti permette di gestire le spedizioni del tuo eCommerce in modo semplice, veloce ed intuitivo.

Perché affidare le spedizioni per il tuo eCommerce a SpedirePRO

Il mondo delle spedizioni è ricco di aziende specializzate, di tariffe per ogni capacità di investimento, di gestionali e CRM ad hoc, ma queste realtà difficilmente hanno la capacità di offrire numerosi vantaggi contemporaneamente. C’è il comparatore, il vettore velocissimo, il vettore economico, quello con mille servizi aggiuntivi. C’è il gestionale per gli ordini, quello per la fatturazione, quello del magazzino. E poi c’è SpedirePRO.

SpedirePRO unisce in un’unica interfaccia molti dei servizi logistici e gestionali che aiutano a semplificare la gestione delle spedizioni per eCommerce. Ora ti portiamo nel nostro mondo per mostrarti le 7 buone ragioni per sceglierci come partner della tua attività di vendita online.

1. Piattaforma di gestione delle spedizioni all-in-one

Perché la spedizione sia soddisfacente e diventi un fattore chiave di successo per la tua attività commerciale, sai benissimo che spedire una merce è un’attività che va ben oltre il confezionamento del pacco e del suo affidamento al corriere.

Per soddisfare i clienti, devi infatti fornire loro la possibilità di tracciare il pacco, di personalizzare il giorno della consegna, ma anche dare la possibilità di ritirare in punti di ritiro o pagare in contrassegno. Oggi come oggi, offrire alternative di spedizione non è più un optional, ma è uno standard che va rispettato, pena la creazione di una cattiva reputazione.

La complessità insita nella gestione corretta di una spedizione non si limita tuttavia alla sola soddisfazione del cliente. Dietro ad una spedizione, ci sono anche dinamiche gestionali e amministrative che, se non curate in modo appropriato, possono causare danni economici.

 

spedizioni per eCommerce - shipping costs

Fonte: www.sellerexpress.com

 

Per esempio: la scrittura di indirizzi sbagliati, il caricamento manuale degli ordini, la scelta di un corriere troppo costoso e poco performante, la gestione della fatturazione, la mancata gestione di eventuali problematiche legate alla spedizione. Errori facili da commettere se amministrati come compartimenti stagni attraverso documenti, applicazioni, programmi e piattaforme che non si integrano tra loro.

Per evitare questi errori e i conseguenti danni economici e d'immagine, abbiamo sviluppato SpedirePRO come piattaforma all-in-one. Ovvero una piattaforma unica in cui poter gestire e monitorare, attraverso un’interfaccia semplice da usare, molti degli aspetti della gestione di spedizioni di cui abbiamo parlato nelle precedenti righe.

Una piattaforma unica per rendere la spedizione di merci un fattore chiave di successo.


Nello specifico, attraverso la nostra interfaccia in un unico luogo puoi:

 

  • Comparare i prezzi di spedizione di diversi corrieri che operano su territorio nazionale e internazionale. La comparazione dei prezzi è uno strumento molto utile per scegliere il vettore ideale per spedire i tuoi pacchi. Grazie alla comparazione, che restituisce risultati immediati, risparmi una quantità di tempo significativa che potrai utilizzare per altre attività.
  • Creare spedizioni, monitorarle e gestirle in unico luogo, indipendentemente dai vettori scelti per le spedizioni del tuo eCommerce. SpedirePRO ha al suo interno una sezione dedicata al monitoraggio in cui puoi tenere sotto controllo lo stato di tutte le spedizioni create (tramite SpedirePRO). In questo modo, non dovrai aprire i siti dei singoli vettori per controllare se la spedizione è in orario, in ritardo, in consegna, se è stata ritirata o consegnata, o se ci sono problemi come ritardi, mancato recapito e giacenze.
  • Stampare le lettere di vettura per tutte le spedizioni e per tutti i corrieri selezionati per inviare i tuoi pacchi, senza dover andare nelle aree riservate delle singole aziende spedizioniere.

 

spedizioni per eCommerce - crea nuova spedizione

 

  • Impostare una serie di automazioni e sfruttare le integrazioni che semplificano il processo di creazione delle spedizioni; le integrazioni permettono inoltre di abbassare gli errori dovuti alla digitazione. Approfondiremo questi argomenti nel corso dell’articolo.
  • Gestire la fatturazione del servizio di spedizione: all’interno della tua area personale, troverai una sezione dedicata in cui scaricare tutte le fatture relative alle spedizioni.
  • Gestire i pagamenti in contrassegno: SpedirePRO è dotata di una sezione dedicata al contrassegno in cui trovi tutte le informazioni necessarie per monitorare lo stato delle consegne con pagamento in contrassegno e per verificare lo stato e l’avanzamento della rimessa dell’importo a te dovuto.
  • Usufruire del servizio di assistenza clienti disponibile 24h su 24h, rivolgendoti all'assistenza online.
  • Avere accesso sempre e ovunque a SpedirePRO: altro vantaggio di questa piattaforma all-in-one è che è sviluppata come interfaccia web. Questo vuol dire che non devi installare nessun programma, applicazione o estensione e che puoi controllare lo stato delle tue spedizioni in qualsiasi momento e da qualsiasi device semplicemente inserendo username e password dalla homepage di SpedirePRO.

Cosa puoi fare con SpedirePRO:

  • Comparare immediatamente i prezzi di spedizione di diversi corrieri
  • Creare spedizioni, monitorarle e gestirle in unico luogo
  • Stampare le lettere di vettura per tutte le spedizioni
  • Impostare una serie di automazioni e sfruttare le integrazioni
  • Gestire la fatturazione del servizio di spedizione
  • Gestire i pagamenti in contrassegno
  • Usufruire del servizio di assistenza clienti
  • Avere accesso sempre e ovunque a SpedirePRO

 

spedizioni per eCommerce - cosa puoi fare con spedirepro

 

2. Tariffe convenienti sfruttando il potere negoziale di SpedirePRO

Per avere tariffe convenienti per le spedizioni, se sei titolare di un eCommerce, sai benissimo che è necessario avere un potere negoziale forte in fase di richiesta di preventivi. I vettori infatti, propongono eventuali sconti sulla base della mole di spedizioni che prevedi di effettuare con loro.

 

spedizioni per eCommerce - scelta vettori

 

Questo vuol dire che se non movimenti una quantità cospicua di pacchi, non avrai un grande potere negoziale e, di conseguenza, non riuscirai ad abbassare in modo significativo la voce dei costi di spedizione sul tuo bilancio di business. Inoltre, se decidi di affidarti a più corrieri il tuo potere negoziale verrà ripartito tra i vari vettori, vedendo abbassare ulteriormente la tua capacità di contrattare tariffe convenienti.

Sfruttare la mole di consegne di un comparatore di spedizioni come SpedirePRO ti permette di abbattere i costi di spedizione e di usufruire dei migliori vettori per le tue merci e per i tuoi clienti.

In SpedirePRO, contrattiamo noi le tariffe con i corrieri e, grazie alle oltre 750.000 spedizioni gestite all’anno, siamo in grado di offrire ai nostri clienti tariffe inferiori a quelle proposte dalle singole aziende spedizioniere. Tariffe che aiutano la tua azienda ad essere concorrenziale e che ti consentiranno di abbassare complessivamente questa voce di costo che preoccupa molti proprietari di shop online.

Usufruire del nostro potere negoziale e delle nostre tariffe convenienti ti consente di creare una strategia di spedizione volta al risparmio, alla soddisfazione del cliente e alla competitività.

 

Devi infatti sapere che il costo della spedizione influisce in maniera considerevole sulla scelta di acquisto delle persone. Secondo studi recenti sul mondo eCommerce:

 

  • Il 95% delle persone che acquistano online affermano che i costi di spedizione sono un fattore che incide sulla decisione di acquisto
  • L’abbandono dei carrelli è strettamente collegato ai costi di spedizione. Per il 36% dei consumatori l’aggiunta in fase di check out dei costi per la ricezione delle merci li ha portati a non finalizzare l’acquisto
  • La soddisfazione dei clienti aumenta del 10% quando usufruiscono della spedizione gratuita


spedizioni per eCommerce - spedizione gratuite

Fonte: www.shipcaddie.com


3. Tariffe trasparenti e senza costi nascosti

Quando si visionano i piani tariffari di vettori e aziende operanti del mondo delle spedizioni, spesso nella tariffa proposta per il costo di trasporto non vengono menzionati dei costi aggiuntivi e supplementari, come:

  • Fuel surcharge, ovvero i costi per il supplemento carburante
  • Costi aggiuntivi per la consegna nelle isole e nelle cosiddette zone disagiate e remote
  • Supplemento per l’accesso in zone a traffico limitato (ZTL)
  • Costi per la ristampa della lettera di vettura e per la correzione indirizzo di consegna
  • Supplemento per la tentata consegna
  • Costi di giacenza o di triangolazione

Costi non espressi che fanno lievitare le fatture effettivamente addebitate e che di conseguenza non ti permettono di fare una pianificazione corretta della spesa reale per le spedizioni.


Per policy aziendale, in SpedirePRO mostriamo sempre e solo le tariffe realmente applicate, senza addebitare in fattura costi nascosti. Crediamo che solo con tariffe chiare e trasparenti possiamo sostenere i nostri clienti nel rendere la propria attività competitiva, performante e di successo sotto il punto di vista delle spedizioni per eCommerce.

4. Account gratuito, assenza di contratti e di servizi vincolanti

Per usufruire delle nostre tariffe, delle scontistiche e della piattaforma gestionale all-in-one, non dovrai sottoscrivere nessun tipo di contratto o di abbonamento. La nostra collaborazione non sarà mai vincolante, né in termini di costi fissi né di durata. Durerà il tempo necessario che riterrai utile per la tua attività di business.

La filosofia alla base di SpedirePRO è “paghi solo quello acquisiti”, niente di più o niente di meno. Per farlo, abbiamo ideato un sistema di pacchetti ricarica che ti consentono di decidere le modalità, i tempi e il capitale da investire nella collaborazione con la nostra azienda.

Il funzionamento è molto semplice:

  1. Acquisti una ricarica. I tagli ricarica partono da 25 euro e arrivano fino a 5000 euro.
  2. La ricarica diventa credito utile per acquistare le spedizioni e i servizi aggiunti.
  3. Una volta esaurito il credito, puoi scegliere senza vincoli come e se continuare la partnership.


Per iniziare a provare i nostri servizi e per diminuire i costi di spedizione per il tuo eCommerce, non dovrai fare altro che registrarti gratuitamente alla piattaforma e acquistare inizialmente le ricariche di piccolo taglio, così da testare la piattaforma, per poi rimodulare il saldo delle ricariche in base alle specifiche esigenze di invio e alle tue possibilità di investimento.

New call-to-action


5. Corrieri partner affidabili e per ogni esigenza di spedizione

La ricezione della spedizione è l’ultimo step del processo di acquisto ed è anche il primo in cui il tuo cliente entra in contatto “reale” con la tua azienda. Per questo motivo, è essenziale affidarsi a partner professionali ed affidabili. Partner in grado di sostenere l’immagine e la reputazione che ti sei costruito con il lavoro quotidiano, nella ricerca o creazione di merci, negli investimenti di marketing.

Un ventaglio di possibilità per scegliere come e con chi spedire.

Come comparatore di spedizioni per eCommerce, abbiamo selezionato come partner i vettori che secondo noi sono i migliori corrieri, nazionali e internazionali. Corrieri capaci di rispondere a diverse esigenze di spedizione in termini di costo, velocità, capillarità, qualità del trasporto e dei servizi aggiuntivi offerti.

Nella scelta, ci siamo focalizzati in particolare su tre aspetti essenziali per un vettore: la rapidità di ritiro e consegna, la capacità di gestire in modo performante la consegna di pacchi piccoli e leggeri e nella capillarità e precisione nella realizzazione di spedizioni internazionali.

I corrieri a cui ci affidiamo sono tra i migliori vettori nazionali e internazionali:

  • Per le spedizioni nazionali e per le isole italiane, ci avvaliamo della collaborazione con: SDA nelle opzioni Standard ed Express, TNT Express; UPS con il servizio Express Italia.
  • Per le spedizioni all’interno dei confini europei, il nostro partner di riferimento è UPS, il vettore più affidabile per le spedizioni internazionali, nelle opzioni Standard ed Express.
  • Per le spedizioni internazionali nei Paesi fuori dall’Europa, i nostri clienti potranno avvalersi dei servizi UPS nelle opzioni Standard, Express ed Expedited.

 

spedizioni per eCommerce - Corrieri partner

 

6. Automazioni per ridurre gli errori

Quando il tuo eCommerce riceve nuovi ordini significa che la tua attività funziona. Ogni nuovo ordine vuol dire lavoro, attivazione di tutti quei processi necessari per creare una spedizione per far recapitare l’acquisto a destinazione. Operazioni gestionali e logistiche che sono soggette ad innumerevoli errori e che richiedono per la loro realizzazioni ingenti quantità di tempo.

Creare una spedizione infatti, implica l’inserimento manuale di dati essenziali per consegnare un pacco: i dati del mittente e del destinatario in primis. Digitare queste informazioni è un lavoro tanto preciso quanto noioso e che spesso genera errori fatali per la consegna di una spedizione.

Per evitare e ridurre la possibilità di fare errori, abbiamo dotato SpedirePRO di una serie di automazioni che ti consentono di ottimizzare il processo di inserimento dati, così da ridurre appunto gli errori di compilazioni e farti risparmiare tempo, ma valevoli anche per altri dettagli gestionali legati alle tue spedizioni.

Per esempio, puoi importare la rubrica indirizzi all'interno di SpedirePRO. Automazione che velocizza la creazione spedizioni, in quanto gli indirizzi, una volta importati, non dovranno essere trascritti, ma semplicemente richiamati con click all'interno dell’interfaccia di creazione della spedizione.


Altre utili importazioni sviluppate per ridurre gli errori e le tempistiche per gestire le spedizioni riguardano la possibilità di impostare le preferenze per:

 

  • Il corriere preferito
  • Le dimensioni dei pacchi, se spedisci colli con peso e dimensioni spesso uguali
  • Pre-impostare un mittente e un destinatario predefiniti per le tue spedizioni, automazione molto utile se si vende in dropshipping
  • Le preferenze di pagamento per le ricariche e per l’addebito dei contrassegni

 

Le automazioni di SpedirePRO ti fanno risparmiare tempo e riducono la possibilità di sbagliare i dati delle spedizioni. Risparmierai fino ad un'ora al giorno!

7. Integrazioni per semplificare la creazione di spedizioni

Per un eCommerce, creare spedizioni in modo veloce è importante quanto risparmiare; per questo oltre alle automazioni, che già consentono un risparmio di tempo notevole, abbiamo creato delle integrazioni che dialogano direttamente con lo shop online.

spedizioni per eCommerce - importazione dati di spedizione con csv


SpedirePRO è dotato di plugin e integrazioni che collegano il tuo negozio alla nostra piattaforma. In questo modo, puoi importare automaticamente i dati di spedizione dei nuovi ordini e creare spedizione e lettera di vettura in pochissimi click.

Il plugin di SpedirePRO è compatibile con i negozi eBay e con gli eCommerce progettati su diverse piattaforme CMS. Se il tuo negozio non rientra in nessuna delle opzioni precedenti, non devi preoccuparti: è possibile importare i dati di spedizione degli ordini anche attraverso file CSV.

 

spedizioni per eCommerce - Indice


In conclusione

Ridurre i costi di spedizione, sia dal punto di vista economico che gestionale, è oggi più che mai una prerogativa di chi vende online in modo professionale. La grande movimentazione di merci infatti può rivelarsi una spesa importante sul rendiconto finanziario di un esercizio commerciale e per questo è importante ridurne l’impatto sul bilancio.


Con SpedirePRO, abbiamo dato vita ad una piattaforma che ha l’obiettivo di stare al fianco di chi come te ha deciso di investire nel commercio digitale. Ogni feature sviluppata è pensata per aiutarti a semplificare la logistica del tuo eCommerce e per ridurre i costi di spedizione.


Prova ad entrare nel mondo di SpedirePRO, per registrarti e per organizzare la tua prima spedizione con noi ti basteranno pochi click.

New call-to-action

Categorie: Spedizioni online, Spedizioni per aziende

Il team di SpedirePRO

Il team di SpedirePRO

SpedirePRO è un servizio business di Spedire; la compagnia di spedizioni online più grande in Italia. La migliore piattaforma professionale per creare, gestire e monitorare le spedizioni del tuo business.

Previous post

Next post

    New call-to-action
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA