Spedire il Blog - Consigli utili per le tue spedizioni

Come gestire le spedizioni per il Black Friday 2023?

Scritto da Claudia Battaglia | 26 ottobre 2023

Il Black Friday è uno degli appuntamenti retail preferiti dal pubblico, che può approfittare di prezzi scontati, e spesso stracciati, su beni e prodotti di ogni tipo. Il volume d'affari e le vendite salgono così alle stelle, permettendo alle aziende di realizzare importanti profitti nonostante le promozioni offerte. 

In seguito alle chiusure diffuse e generalizzate causate dalla pandemia sempre più clienti hanno iniziato ad acquistare online, modifica del comportamento d'acquisto che prova essere un trend in crescita.

Uno degli aspetti più importanti da pianificare riguarda il tema spedizioni. Sapere come gestire le spedizioni per il Black Friday, infatti, è fondamentale per contenere le spese al minimo, trovare un partner affidabile per consegne veloci e mantenere la “promessa” che hai fatto ai tuoi clienti.

Ma come sfruttare allora al massimo questo appuntamento annuale traendo vantaggio dalle possibilità del tuo eCommerce? In questa guida ti spiegheremo come prepararti in tempo e bene al Black Friday, come trovare i corrieri giusti a cui affidarti per evitare costi altissimi e ritardi e in che modo organizzare ogni aspetto di questo attesissimo evento.

 

Perché il Black Friday è strategico per il tuo business?

Il Black Friday è uno degli eventi commerciali più attesi dell’anno, sia dai consumatori, che possono acquistare a prezzi ridotti, sia per le aziende che vogliono aumentare il fatturato e acquisire nuovi clienti.

In un certo senso, il Black Friday segna l'inizio ufficiale della stagione degli acquisti natalizi, attirando una grossa mole di consumatori pronti a spendere. Questo evento è quindi strategico per la tua crescita perché:

  • Ti offre l'opportunità di ampliare la tua base clienti e rafforzare la brand awareness
  • Ti permette di vendere di più e, quindi, di aumentare il fatturato
  • Puoi sperimentare nuove strategie di marketing e approcci alla vendita più “aggressivi”, come offerte lampo o bundle di prodotti, che possono darti indicazioni preziose sul comportamento dei consumatori e sulle loro preferenze di acquisto
  • Ti aiuta a liberarti di prodotti invenduti o stock in eccesso, per testare il mercato in vista delle future strategie di lancio dei tuoi prodotti.

Come pianificare il Black Friday: gioca d'anticipo e impara a leggere i dati

Preparare il tuo ecommerce al Black Friday richiede, anzitutto, una roadmap chiara e obiettivi definiti da raggiungere. Si tratta, come sai, di un evento strategico importantissimo e la pianificazione delle attività nel dettaglio ti aiuterà a capire su quali risorse investire di più e di cosa hai bisogno per la buona riuscita della vendita.

Ma da quali parametri partire per impostare un piano di lavoro valido ed efficace? Quali informazioni raccogliere?

Il nostro consiglio è quello di applicare un approccio data-driven, che ti permetterà di individuare le aree di forza e le debolezze dei tuoi processi organizzativi e operativi, e di elaborare soluzioni su misura per realizzare un Black Friday di successo.

Le aree su cui lavorare per la preparazione di un Black Friday di successo sono tre:

  • Il backend, ovvero tutto ciò che riguarda la logistica inbound e outbound del tuo store
  • La capacità produttiva, che include la gestione degli ordini, delle spedizioni e dei tempi di arrivo della merce
  • La valutazione dei tuoi margini di guadagno, considerando fattori come il costo dei prodotti, le spese di spedizione e imballaggio e altre voci rilevanti.

Vediamo insieme il dettaglio di ogni aspetto.

Le fasi di pianificazione del backend

Innanzitutto osserva l'attività del tuo backend:

  • Funzionamento del magazzino: livelli di stock, ordini ai fornitori e soluzioni di stoccaggio
  • Soluzioni logistiche in atto: distribuzione, spedizioni, tracciamento pacchi
  • Gestione della forza lavoro: task per impiegato, step e metodi di preparazione ordini
  • Shipping strategy attuale

L'analisi delle capacità produttive

Poi analizza nel dettaglio le capacità produttive:

  • Tempi medi di smistamento ordini, merci, pacchi
  • Numero ordini, merci e pacchi risolti ogni ora
  • Velocità di consegna al cliente finale
  • Metodi e tempi relativi a resi e cambi merce
  • Metodi e tempi di comunicazione diretta e servizio al cliente
  • Downtime, periodi di inattività operativa

Il calcolo dei margini di guadagno

Calcolare i margini di guadagno è importantissimo per capire la redditività di un’iniziativa commerciale come il Black Friday. Ci sono principalmente due tipi di margini che vengono calcolati: il margine lordo e il margine netto.

Il margine lordo indica il guadagno della tua azienda una volta dedotti i costi diretti associati alla produzione dei beni venduti (o dei servizi forniti). Questi costi sono, ad esempio, materiali, manodopera diretta, ma non costi più “generali” come affitto o spese di marketing.

Il margine netto, invece, prende in considerazioni tutti i costi, inclusi quelli operativi, interessi, tasse, per darti una visione più completa della redditività

Chiaramente, il calcolo dei margini può avvenire solamente se conosci informazioni come: 

  • Costo prodotti
  • Costo medio di completamento singolo ordine
  • Media numero ordini
  • Costo servizi di spedizione
  • Costo di eventuali errori di preparazione e spedizione merci.

A questo punto, puoi elaborare una strategia mirata, per assicurarti di avere sufficiente stock, dipendenti pronti a gestire il carico di lavoro adeguatamente, e un piano di spedizione e di supporto al cliente adatto al volume d'affari previsto.

Come scegliere il miglior corriere per le spedizioni del Black Friday

La scelta del corriere giusto per le spedizioni durante il Black Friday può fare la differenza tra un cliente soddisfatto e uno deluso. Affidarti al partner giusto non è facile, perché i fattori da considerare sono diversi e non riguardano solo il prezzo. Ad esempio, i consumatori si aspettano di ricevere ciò che acquistano durante la giornata nel più breve tempo possibile. Anche i tempi di arrivo, specie in un momento così frenetico, sono una leva di marketing importante per uno store e un vantaggio competitivo non indifferente.

Ecco perché, su SpedirePRO, potrai scegliere tra diversi corrieri, confrontando in tempo reale le proposte migliori per le tue spedizioni. Inserendo parametri sul tuo pacco come il peso, le dimensioni e la destinazione, potrai accedere ai migliori prezzi del web, confrontando le offerte di decine di corrieri.

Per valutare il preventivo e scegliere la soluzione migliore per te, dovrai fare attenzione a:

  1. L’affidabilità del corriere. Il primo aspetto da considerare riguarda la credibilità del corriere che hai scelto. Un corriere affidabile con una buona reputazione è fondamentale per garantire che i tuoi prodotti arrivino a destinazione nei tempi “promessi” nella tua politica di spedizioni e, soprattutto, in ottime condizioni e senza danneggiamenti
  2. La capacità di gestione di un volume elevato di spedizioni.  Assicurati che il corriere possa gestire senza perdere il controllo l'aumento del volume di spedizioni tipico del Black Friday e del periodo pre-natalizio. Un buon corriere, infatti, dovrebbe essere in grado di scalare le sue capacità di consegna durante i picchi di domanda senza compromettere la qualità del servizio
  3. I prezzi. Anche se il costo di un corriere non è l’unico fattore da considerare, è comunque un’indicazione importante di cui tener conto. Considera però non solo il costo, ma anche il valore aggiunto che ogni corriere può offrirti, come assicurazioni o servizi di tracciamento
  4. La velocità di consegna. La capacità di offrire consegne rapide può essere un grande vantaggio competitivo che ti differenzia da tante altre aziende che, durante il Black Friday, offrono spedizioni standard
  5. La copertura. Se vendi in Europa, ma anche in tutto il mondo, verifica l'area di copertura del corriere. Questo perché dovrai scegliere un partner che possa raggiungere tutti i tuoi clienti, in ogni parte del mondo.

I tipi di spedizione che puoi offrire durante la Black Week: standard, express, gratuita

La shipping strategy per il Black Friday può essere costruita anche differenziando le tipologie di spedizione tra cui i tuoi clienti possono scegliere:

  • La spedizione Express è perfetta per tutti quei clienti che vogliono ricevere i loro acquisti in modo rapido e efficiente. Con le spedizioni in giornata o espresse potrai offrire consegna in tempi brevissimi, spesso entro il giorno lavorativo successivo. Puoi utilizzare questa opzione per invogliare gli acquirenti last-minute o coloro che non vogliono attendere per ricevere il pacco. In genere, questo servizio ha un costo aggiuntivo per il cliente, ma puoi usarlo come leva durante il Black Friday offrendolo gratuitamente e per ordini di un certo valore per incentivare acquisti più grandi
  • La spedizione standard è la scelta più comune, dove la consegna avviene generalmente entro alcuni giorni lavorativi. Si tratta spesso dell'opzione di spedizione più economica per il cliente ed è quella più facile da offrire gratuitamente

Per incentivare l’acquisto durante il Black Friday, potresti anche valutare la possibilità di regalare la spedizione. Le strategie in questo caso possono essere diverse e molto dipende anche dalle tue marginalità: un buon compromesso è regalare la spedizione a chi fa un ordine minimo su una certa soglia (che corrisponde quasi sempre al tuo scontrino medio).

Come preparare un imballaggio ispirato al venerdì nero

La scelta dei materiali da imballaggio e delle scatole o buste per spedire la merce è importante non solo per proteggere il contenuto, ma anche per consolidare il tuo brand. Molte aziende preparano imballaggi ad hoc per il Black Friday, trasformando questa svendita in una sorta di ritualità, con simboli, colori e loghi che entrano a far parte dell’immagine e della cultura aziendale.

Per rendere unico il tuo imballaggio durante il Black Friday e successivo Cyber Monday, puoi:

  • Personalizzare il design del packaging. Utilizza colori e grafiche che richiamino il Black Friday, come il nero e l'oro o il nero e l'argento, per dare al tuo pacco un tocco elegante e festivo. Prendi anche in considerazione l'aggiunta di motivi o icone speciali, come percentuali di sconto, carrelli o altri simboli legati allo shopping
  • Assicurarti che l'imballaggio sia non solo esteticamente d’impatto, ma anche funzionale. Utilizza materiali protettivi interni come pluriball o carta per garantire che i prodotti arrivino intatti
  • Inserire coupon o codici sconto all’interno del pacco per acquisti futuri, incentivando i clienti a tornare anche dopo il Black Friday
  • Aggiungere un tocco personale, come un messaggio di ringraziamento o un augurio per le festività, per far sentire i clienti speciali

Gestire la logistica durante Black Friday e Cyber Monday

Logistica e gestione del magazzino sono più che mai importanti nel post COVID-19, per assicurarsi di non perdere neanche una vendita, specialmente in un'occasione ricca come il Black Friday.

Sono fondamentali:

  • Una corretta gestione del magazzino e delle merci
  • L'adeguato mantenimento dei livelli di stock e l'ordine di stoccaggio
  • L'efficiente direzione della forza lavoro
  • Il mantenimento di una catena distributiva snella

Per elaborare migliori e più precise strategie di logistica, dalla gestione del magazzino a quella dei clienti finali, sfrutta strumenti di smart logistics; per rendere più efficiente la tua supply chain invece, utilizza le strategie di digital transformation.

Esamina le metriche descritte nei paragrafi relativi alla pianificazione utilizzando gli strumenti digitali a tua disposizione, come AI (Intelligenza Artificiale) e IoT (Internet of Things, "internet delle cose”, letteralmente), e combina i dati ricavati per:

  • Prevedere l'andamento della domanda e gestire ordini e stock
  • Automatizzare il lavoro di inventario
  • Automatizzare i processi di logistica (stoccaggio, movimentazione, trasporto)
  • Ridurre il numero di resi grazie ad operazioni di logistica più precise
  • Garantire consegne più veloci al cliente finale
  • Automatizzare e velocizzare molti processi di supporto post vendita

Innovare, perfezionare e potenziare queste aree ti permetterà di ottimizzare costi e produttività, e così di aumentare i profitti.

5 consigli per preparare il tuo ecommerce al Black Friday

Se gestisci un e-commerce, il Black Friday può essere un'ottima occasione per aumentare le vendite e guadagnare nuovi clienti. 

Ecco alcuni consigli per preparare al meglio il tuo e-commerce al Black Friday:

  1. Assicurati di avere abbastanza prodotti in magazzino. Il Black Friday è un evento molto commerciale, ma non dovresti mai sottovalutarne l'importanza. I tuoi clienti si aspettano di trovare tutti i prodotti a loro disposizione
  2. Prepara un piano di marketing adeguato. Come abbiamo visto, il Black Friday è un evento molto competitivo, dovrai quindi pianificare il tuo piano di marketing con attenzione. Assicurati di creare una campagna di marketing che sia in grado di attirare l'attenzione dei tuoi clienti e convincerli a effettuare un acquisto
  3. Gestisci bene la logistica. In occasione del Black Friday: il tuo e-commerce dovrà gestire un grande numero di ordini. Assicurati di avere una buona organizzazione e di preparare il tuo magazzino in modo da evadere tutti gli ordini nel minor tempo possibile. 
  4. Offri sconti. Uno dei motivi per cui il Black Friday è un evento tanto commerciale è perché le aziende offrono sconti sui propri prodotti. Se vuoi aumentare le tue vendite, assicurati di offrire sconti interessanti ai tuoi clienti.
  5. Monitora il tuo sito web. Controlla il traffico sul tuo sito. In occasione del Black Friday, il tuo sito web dovrà gestire un numero molto elevato di visite. Assicurati che il tuo sito web sia in grado di supportare questo traffico e che tutto il tuo e-commerce sia pronto a funzionare correttamente. 

Vendi in ottica customer-centric

Una volta organizzati la logistica, il magazzino, la tua shipping strategy e la tua forza lavoro per rispondere al meglio alla domanda che riceverai, come fare per garantire un volume di ordini che ripaghi degli sforzi di pianificazione effettuati?

Ricordati che stai lavorando per il cliente, ed è il cliente al centro di tutta la tua strategia.

  • Ascolta il pubblico e comprendi la domanda, preferenze, necessità e desideri del cliente
  • Elabora strategie di advertising pensate per il tuo target
  • Ottimizza il tuo sito di eCommerce e rendilo semplice da navigare, veloce e chiaro
  • Garantisci customer service e client care di qualità
  • Offri servizi di spedizione sicuri, affidabili e veloci

Allineato tutto il lavoro di preparazione, sei pronto a ricevere tutti gli ordini del Black Friday e a gestirli al meglio, scegliendo lo shipping partner ideale per spedizioni facili e comode da organizzare per la tua azienda, e sempre soddisfacenti per il cliente finale.

 

Un Black Friday d'oro con una shipping strategy impeccabile

Offrire servizi di spedizione senza sbavature è obbligatorio per dare valore aggiunto al cliente finale e per garantire un'esperienza di acquisto eccellente, che gli acquirenti vorranno ripetere.

Non solo: una shipping strategy impeccabile si rivelerà uno dei tuoi più preziosi alleati per far sì che il pubblico decida di acquistare proprio da te, e non dalla concorrenza.

Scegli SpedirePRO, e trova nella piattaforma di spedizioni online per aziende e professionisti il partner ideale per supportare la tua attività durante il Black Friday 2023.

Aumenta la tua competitività con:

  • Spedizioni ai migliori prezzi sul mercato
  • Movimentazioni sicure e trasporto assicurato
  • Servizi per reso e cambio merci
  • Gestione degli ordini in contrassegno
  • Supporto per customer service
  • Tracciamento dei pacchi in tutto il mondo
  • Supporto doganale e legale
  • Digital transformation per minore incidenza di errori
  • Gestione integrata tra la piattaforma di spedizioni e il tuo sito di eCommerce

Alta qualità nelle spedizioni significa una migliore customer experience, che si rifletterà in un aumento nella customer retention della tua azienda, effetto da non sottovalutare per non perdere più tutti i nuovi clienti raggiunti durante il Black Friday.

Inizia ora a pianificare il tuo Black Friday con SpedirePRO.