Spedire il Blog - Consigli utili per le tue spedizioni

Codice SKU: cos'è e a cosa serve

Scritto da Matteo Rossini | 11 luglio 2023

Se stai per aprire un’attività online e sei in procinto di lanciare il tuo ecommerce, una delle cose più importanti a cui pensare è la gestione dell’inventario. A tal proposito, il codice SKU è una risorsa fondamentale per semplificare il controllo delle vendite e degli ordini ricevuti.

Il codice SKU (Stock Keeping Unit) è un codice alfanumerico che aiuta a identificare e tenere traccia di un prodotto specifico, relativo al tuo inventario. Attribuire il codice SKU a ogni prodotto ti aiuterà a monitorare le vendite, l'inventario e il numero di conversioni relative a ciascun articolo.

Ma vediamo insieme come gestire il codice SKU di un ecommerce e perché può esserti utile per ottimizzare spedizioni e logistica.

SKU Code: cos'è

Il codice SKU (Stock Keeping Unit) è un codice identificatore univoco, assegnato a ciascun prodotto all'interno di un sistema di gestione dell'inventario. 

Si tratta di una combinazione alfanumerica, solitamente associata agli attributi più rilevanti del prodotto come colore, brand, taglia, prezzo.

Volendo fare un esempio di SKU, supponiamo che tu venda abbigliamento per donna. Un possibile codice SKU per un abito lungo di dimensione media del marchio "ABC" potrebbe essere: ABC-AB-WHT-M. In questo esempio, "ABC" rappresenta il marchio, "AB" indica la categoria degli abiti, "WHT" rappresenta il colore bianco e "M" indica la dimensione media. 

Dove si trova il codice SKU?

Data la sua funzione, il codice SKU può essere riportato su:

  • Le etichette di prodotto: spesso codice SKU è stampato sull'etichetta del prodotto stesso o sul packaging;
  • Le schede prodotto online: il codice SKU può apparire come un numero o una stringa di testo accanto alle informazioni del prodotto e fungere, appunto, da “identificativo”;
  • I software di gestione dell'inventario: il codice SKU può essere registrato nel sistema, così da trovarlo facilmente consultando i dettagli del prodotto nel database. Questo è utile anche per gestire la collocazione dei prodotti in un magazzino fisico ed etichettarli correttamente. Il processo di etichettatura e di gestione del magazzino è fondamentale per guidare i tuoi collaboratori nelle spedizioni del prodotto ed evitare errori, che possono spingere i tuoi clienti a lamentele o resi.

In che formato è scritto il codice SKU

La scelta del formato del codice SKU dipende dalle esigenze della tua attività: l’importante è realizzare un sistema facilmente leggibile, per semplificare la gestione dell'inventario e migliorare l'efficienza operativa.

Ad ogni modo, un codice SKU si compone sempre di numeri e lettere e può contenere al suo interno riferimenti sul prodotto. Non essendo un codice universale come il barcode, può essere personalizzato in base alle tue esigenze di categorizzazione.

Quali sono i vantaggi di un codice SKU?

Abbiamo detto che il codice SKU è una risorsa importante per ottimizzare la gestione della logistica di un e-commerce. Implementare questo sistema nel tuo store online ti aiuterà a raggiungere diversi obiettivi:

  • Identificare più facilmente (e velocemente) i prodotti. I codici SKU fungono da identificatori univoci per ciascun prodotto nel tuo inventario. Questo ti permette di gestire accuratamente la categorizzazione dei prodotti, evitando errori;
  • Tenere traccia delle vendite di ogni prodotto. Lo SKU code ti permette di analizzare i dati di vendita di ciascun articolo, identificando i più venduti. Questo ti consente di gestire meglio l’inventario e prendere decisioni ragionate, sulla base delle preferenze dei tuoi clienti; 
  • Migliorare la gestione dell’inventario. Con lo SKU potrai registrare l'entrata e l'uscita di ogni prodotto, monitorare le quantità disponibili e capire a colpo d’occhio quali articoli sono disponibili o da riassortire;
  • Eliminare l’errore in magazzino. Ogni articolo è contrassegnato da codici SKU monitorati. Questo permette a chi si occupa di spedizioni e logistica di trovare facilmente i prodotti nel reparto in magazzino, scongiurando il rischio di errori.

Come si crea il codice SKU

Se vuoi introdurre i codici SKU all’interno del tuo e-commerce, ti consigliamo di seguire questi cinque passaggi fondamentali:

  1. Definisci gli elementi chiave del tuo SKU
  2. Crea un formato SKU
  3. Verifica l’unicità
  4. Registra i codici SKU
  5. Monitora l’impatto

Vediamoli insieme nel dettaglio.

Definisci gli elementi chiave del tuo SKU

La prima cosa da fare per creare uno SKU è stabilire gli elementi che vorresti includere nel tuo codice. Ad esempio, le informazioni che generalmente vengono incluse sono:

  • Marchio
  • Categoria di prodotti
  • Colore
  • Dimensione / taglia

Per stabilire gli elementi da aggiungere, il consiglio è osservare le domande dei clienti, chiedendo al customer care quali sono le informazioni più rilevanti per un consumatore. Se, ad esempio, la prima cosa che il cliente vuole sapere del tuo prodotto è la taglia, inseriscilo come primo riferimento dello SKU.

LEGGI ANCHE

Tattiche avanzate per diminuire i costi di spedizione del tuo ecommerce

Il ruolo strategico delle spedizioni per ecommerce

Crea un formato SKU

Il secondo step è stabilire il formato del codice SKU. Come abbiamo detto, può essere una combinazione di lettere e numeri. Ad esempio, potresti utilizzare una sequenza di lettere per contrassegnare il marchio e i numeri per indicare altre informazioni come la categoria del prodotto.

Verifica l'unicità

Un altro passaggio importante è verificare che ogni SKU sia univoco. Evita sovrapposizioni o duplicazioni di codici SKU per evitare confusione o errori nella gestione dell'inventario.

Monitora l'impatto

A questo punto, i codici SKU possono essere registrati in qualunque sistema di monitoraggio dell’inventario. Una volta creati, fai dei test per assicurarti che funzionino correttamente nel tuo software di gestione dell'inventario.

In che modo i codici SKU ti semplificano le spedizioni?

I codici SKU degli store online sono un modo per semplificare anche le tue spedizioni. Questo perché, utilizzando i codici SKU univoci, potrai identificare rapidamente e in modo preciso i prodotti da spedire. Così facendo, potrai evitare problemi di imballaggio, errori nella selezione dei prodotti o mancanze.

Inoltre, i codici SKU possono essere utilizzati per integrare il sistema di gestione delle spedizioni dell'ecommerce. Quando un cliente acquista sul tuo store, il codice SKU dell'articolo può essere associato automaticamente all'ordine nel sistema di gestione delle spedizioni, semplificando l'elaborazione e l'etichettatura degli articoli da inviare.

Tutti questi benefici possono essere associati ai vantaggi di un sistema di gestione delle spedizioni online affidabile ed economico, come SpedirePRO. Con SpedirePRO potrai inviare pacchi in tutto il mondo, scegliendo tra le migliori offerte disponibili dai corrieri partner.

Ricevere un preventivo per una spedizione è semplicissimo: ti basterà inserire località di partenza e di arrivo, oltre alle dimensioni del pacco. Se vuoi spedire i tuoi pacchi approfittando delle tariffe più basse online, inizia da qui.