Home/

Spedizioni online, Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali

Come spedire un oggetto venduto su eBay in Italia o all'estero

Dopo la domanda "Come vendere su eBay?", quella più ricercata dagli utenti è "Come spedire un oggetto venduto su eBay?"

Accade questo perché, nella compravendita sulla storica piattaforma, vendita e spedizione rivestono la medesima importanza.

Ma com'è possibile che la vendita e la spedizione siano sullo stesso piano?

La ragione è da ricercarsi nel funzionamento stesso della piattaforma; ma andiamo con ordine per capire bene dove vogliamo andare a parare e forniamo un po' di numeri:

  • Il 40% di tutti gli acquisti online hanno luogo nei marketplace
  • 180 milioni sono gli acquirenti attivi su eBay
  • 10 miliardi di dollari sono le entrate generate nel 2019
  • 2 miliardi sono le transazioni giornaliere in tutto il mondo

I dati appena riportati, forniscono la misura della forza di eBay e della ragione per cui, dopo tanti anni, è secondo solo ad Amazon; traffico gratuito, autorità di marca e relativa facilità di vendita sono alcuni dei vantaggi che spingono sempre più persone a vendere su eBay.

Ovviamente, come in ogni cosa, a tanti pro corrispondono altrettanti contro, tra i quali:

  • Maggiore concorrenza
  • Minore libertà nella promozione
  • Commissioni variabili

È proprio nella mitigazione dei rischi che si inserisce l'importanza della spedizione: offrire un servizio veloce, puntuale, affidabile ed economico è molto spesso il fattore che porterà gli acquirenti a scegliere te piuttosto che un concorrente.

Diremo di più: in realtà, è la stessa azienda che "premia" i venditori che assicurano un servizio di spedizione di qualità, offrendo sconti sulle commissioni sul venduto e visibilità.

Se è relativamente semplice reperire informazioni su come pubblicare online le proprie inserzioni sia se si è privati che professionisti, altrettanto non si può dire riguardo alle possibilità che si hanno quando ci riferiamo al mondo della logistica.

In generale, che si tratti di una spedizione all'estero o in Italia, spedire un oggetto venduto su eBay non è poi così complicato, ma è importante selezionare il proprio fornitore con attenzione.

In questa guida, ti mostreremo quali sono le alternative a disposizione e quando è preferibile utilizzare una modalità rispetto ad un'altra per raggiungere quella "qualità" così importante per eBay.

 

Come spedire un oggetto venduto su eBay: le alternative

Spedire un oggetto venduto su eBay con Poste Italiane

Spedire un oggetto venduto su eBay con i corrieri tradizionali

Spedire un oggetto con il gestore delle spedizioni eBay

Spedire un oggetto venduto su eBay con SpedirePRO

I vantaggi di spedire un oggetto su eBay con SpedirePRO

In conclusione

 

Come spedire un oggetto venduto su eBay: le alternative

Abbiamo già anticipato in apertura come la spedizione di un oggetto venduto attraverso eBay è un passaggio piuttosto importante in quanto, molto spesso, sono proprio i costi di spedizione a fare la differenza nella scelta d'acquisto.

Di fronte ad un prodotto simile, con prezzo uguale, è il costo della spedizione che rappresenta la discriminante di scelta.

Per decidere come spedire un oggetto venduto su eBay, in Italia o all'estero, ci sono diverse alternative tra cui è possibile scegliere, in base alle proprie esigenze e bisogni:

  • Sistemi di spedizione tradizionali: Poste Italiane e corrieri espresso
  • Gestore delle spedizione eBay
  • Piattaforme di spedizione online come SpedirePRO

Ognuna di queste soluzioni presenta delle caratteristiche che potrebbero essere desiderabili per una categoria di venditori ma non per un'altra: lasciamo valutare a te la bontà di tutte le soluzioni, alla luce delle tue necessità e a quelle della tua attività.

A noi non resta che far luce sulle caratteristiche di ognuna.

Spedire un oggetto venduto su eBay con Poste Italiane

Affidare le proprie spedizioni al servizio di Poste Italiane, sembra essere la scelta d'elezione di chi vende solo occasionalmente su eBay.

Per le spedizioni in Italia, la soluzione più economica per spedire un pacco con Poste Italiane è il servizio Poste Delivery Standard (a partire da 9 euro) che consente di inviare pacchi in Italia fino a 20 Kg da un qualsiasi ufficio postale, con consegna garantita in 4 giorni. Offre i servizi di tracciamento e di firma alla consegna.

In alternativa, puoi scegliere il servizio Poste Delivery Express (a partire da 12,90 euro) che consente di inviare pacchi in Italia fino a 30 Kg con consegna in 1-3 giorni lavorativi, con la possibilità di prenotare il ritiro a domicilio del pacco da spedire.

Per gli oggetti venduti su eBay che devono essere spediti all'estero, Poste Italiane mette a disposizione il servizio Poste Delivery International (a partire da 24 euro). Poste Italiane offre anche il servizio di assistenza doganale online; il quale è in grado di fornire informazioni e assistenza personalizzata sia per quanto riguarda i costi doganali, sia per risolvere eventuali problematiche riguardo al fermo in dogana.

Le maggiori criticità del servizio di Poste Italiane si possono riscontrare nel lato organizzativo della logistica, e si rivelano maggiormente nel momento in cui le spedizioni aumentano.

L'importazione manuale dei dati sulla lettera di vettura e la necessità di recarsi personalmente (nella maggior parte dei casi) in un ufficio postale per far partire le spedizioni possono rivelarsi un vero problema in termini di:

  1. Accuratezza e precisione
  2. Velocità di evasione degli ordini

Spedire con queste modalità aumenta la probabilità di commettere errori di trascrizione (con i conseguenti disagi e ritardi per l'utente finale) e rende impossibile l'ottimizzazione di tempo e risorse, così importante per essere competitivi nello scenario attuale.

spedire oggetto venduto su ebay 1


Spedire un oggetto venduto su eBay con i corrieri tradizionali

Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di rivolgersi ad un'azienda di trasporto espresso tradizionale.

Queste compagnie sono in grado di assicurare qualità, velocità ed affidabilità delle spedizioni, ma anche per questa alternativa ci sono vari aspetti che non la rendono una soluzione "smart" in termini di organizzazione ed accesso alle informazioni.

Come primo punto, ha senso rivolgersi ad un'azienda di corrieri espresso tradizionali nel momento in cui si possono vantare cospicue spedizioni mensili, rendendola di fatto inaccessibile agli utenti che spediscono solo occasionalmente.

In seconda istanza, per la quasi totalità delle comp

agnie, è necessario stipulare un contratto quasi sempre vincolante, che lega delle particolari tariffe ad un numero determinato di spedizioni: non rispettare tali vincoli può rendere davvero difficile preventivare le spese da destinare al servizio di spedizione e conseguentemente, studiare una strategia di vendita ottimizzata.

Spedire un oggetto con il gestore delle spedizioni eBay

Ulteriore alternativa per spedire un oggetto venduto su eBay sia in Italia che all'estero, è quella di avvalersi del gestore delle spedizioni di eBay.

eBay mette a disposizione dei venditori un sistema di g

estione della spedizione, attraverso il quale è possibile:

  • Spedire in Italia con i servizi NEXIVE, DHL, Poste Italiane
  • Spedire in esportazione verso i paesi dell'Unione Europea (Italia-Estero) con i servizi DHL, UPS e CRONO Internazionale.

Attualmente, non è possibile utilizzare questo servizio per le spedizioni internazionali extra UE.

Aderire a questa possibilità non prevede costi ulteriori, ma abbiamo potuto constatare come le tariffe di spedizione offerte ai venditori siano leggermente alte, rendendo vana qualsiasi politica di ottimizzazione dei costi, volta ad incrementare il margine di profitto in uno scenario di alta concorrenza.

Spedire un oggetto venduto su eBay con SpedirePRO

L'ultima, ma non meno valida alternativa per spedire gli oggetti venduti su eBay è utilizzare delle piattaforme di spedizioni online come SpedirePRO: questa unisce l'affidabilità e la qualità delle spedizioni effettuate dai corrieri espresso, alle tariffe convenienti riservate solo alle grandi aziende che vantano un numero di spedizioni mensili da capogiro.

Completa la panoramica dei vantaggi, la possibilità di effettuare qualsiasi operazione legata alla logistica, direttamente online, utilizzando un'interfaccia semplice ed intuitiva che ti permette di ottimizzare tempo e denaro.

Inviare i propri pacchi con SpedirePRO è la soluzione ideale sia per chi effettua solo spedizioni occasionali che per chi invece spedisce un cospicuo numero di colli mensili.

Ma vediamo ora più nel dettaglio quali sono i fattori che rendono SpedirePRO la migliore alternativa possibile.

spedire oggetto venduto su ebay 2 ok


I vantaggi di spedire un oggetto su eBay con SpedirePRO

SpedirePRO ti consente di spedire in maniera rapida e soprattutto efficiente gli oggetti venduti su eBay, con inevitabili benefici sia sulla tua reputazione come venditore sia sulla redditività della tua presenza sul marketplace.

In particolare, con SpedirePRO:

  1. Potrai risparmiare fino al 40% sui costi di trasporto grazie all'accesso istantaneo alle tariffe più competitive sul mercato, frutto della sinergia tra il nostro potente comparatore e al potere contrattuale della nostra società in virtù delle milioni di spedizioni annue.
    Questo risparmio sui costi di spedizione si traduce in oltre il 35% in più di fatturato
    annuo per la tua attività.

  2. Sarai in grado di guadagnare più tempo grazie alle automazioni e al plugin che ti permette di collegare il tuo account eBay all'ambiente di spedizione in pochi click. Questo ti consentirà di importare automaticamente i dati relativi all'acquirente e all'oggetto venduto su eBay in maniera pressoché istantanea. Sarai in grado di risparmiare 60 minuti a settimana e di ridurre del 27% gli errori dovuti alla trascrizione manuale dei dati.

  3. Potrai aumentare le tue vendite grazie alla possibilità di spedire in più di 150 paesi esteri.

A questi principali vantaggi riferibili allo spedire oggetti venduti su eBay, si aggiungono:

  • La possibilità di monitorare ogni tua spedizione con un semplice click
  • L'eventualità di poter offrire ai tuoi clienti la possibilità di pagare in contrassegno
  • L'occasione di potersi avvalere di una garanzia che protegge la tua spedizione da furti, danneggiamenti e smarrimenti
  • L'assenza di abbonamenti vincolanti: paghi solo quello che usi

SpedirePRO è, alla luce di tutto, il miglior alleato possibile per spedire in tutta tranquillità i tuoi oggetti venduti su eBay.

In conclusione

Qualsiasi tipo di venditore tu sia, e sia che tu spedisca in Italia o all'estero, SpedirePRO è il servizio che ti assiste a 360° nelle esigenze logistiche legate alla vendita su eBay: ti permetterà di offrire ai tuoi clienti un'esperienza di acquisto estremamente soddisfacente, rapida e professionale; il servizio più indicato per diventare un venditore "affidabilità top".

Migliori-corrieri-italia-estero

Categorie: Spedizioni online, Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    SpedirePRO
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA