Come spedire un oggetto venduto su eBay in Italia o all'estero

eBay è un sito di vendita e aste online fondato il 3 settembre 1995 da Pierre Omidyar; in Italia è arrivato nel 2001 ed è diventato un punto di riferimento per poter vendere i propri oggetti usati e non, in maniera semplice e veloce.

Perchè eBay ha ottenuto tanto successo?

I vantaggi di questo mercato online non sono pochi; tra i principali:

 

  • Possibilità di creare il proprio eCommerce a basso prezzo

  • Professionalità e serietà, anche di fronte a venditori occasionali

  • Possibilità di portare il traffico di eBay sul proprio sito eCommerce

  • Possibilità di usufruire di strumenti utili alla vendita

 

In generale, quindi, eBay si pone come un’ottima piattaforma per tutti coloro che sono alle prime armi, in quanto ti sostiene passo per passo sia nel processo di inserimento delle inserzioni, che in quello della vendita vera e propria, grazie ad un backend semplice da utilizzare e al sistema di gestione inserzioni.

Ovviamente, tutto ciò che questa piattaforma offre, ha un costo, ed è lasciato al singolo decidere se possa essere o meno conveniente iniziare a vendere su uno dei più grandi marketplace presenti sul web.

In generale, che si tratti di una spedizione all’estero o in Italia, spedire un oggetto venduto su eBay non è poi così complicato.

In questa guida, ti mostreremo quali sono le alternative a disposizione e quando è preferibile utilizzare una modalità rispetto ad un’altra.

 

Come spedire un oggetto venduto su eBay: le alternative

La spedizione di un oggetto venduto attraverso eBay è un passaggio piuttosto importante in quanto, molto spesso, sono proprio i costi di spedizione a fare la differenza nella scelta d’acquisto. Di fronte ad un prodotto simile, con prezzo uguale, è il costo di spedizione che rappresenta la discriminante di scelta.

Per decidere come spedire un oggetto venduto su eBay, in Italia o all’estero, ci sono diverse alternative tra cui è possibile scegliere, in base alle proprie esigenze e bisogni:

 

  • Sistemi di spedizione tradizionali: Poste Italiane

  • Gestore delle spedizione eBay

  • Servizi di spedizione online: Spedire.com;


I venditori occasionali, che svolgono poche spedizioni all’anno, possono rivolgersi ai servizi di spedizione tradizionali come il corriere espresso o Poste Italiane, tuttavia, si tratta di servizi che possono risultare poco convenienti dal punto di vista organizzativo, in quanto necessitano della presenza in filiale per la spedizione.

spedire oggetto venduto su ebay 1

 

Spedire un oggetto venduto su eBay in Italia o all’estero con Poste Italiane

Coloro che effettuano spedizioni in modo occasionale possono decidere di rivolgersi a servizi tradizionali e di fiducia come Poste Italiane.

Per le spedizioni in Italia, la soluzione più economica per spedire un pacco con Poste Italiane è il servizio Poste Delivery Standard (a partire da 9 euro) che consente di inviare pacchi in Italia fino a 20 Kg da un qualsiasi ufficio postale, con consegna garantita in 4 giorni. Offre i servizi di tracciamento e di firma alla consegna.

In alternativa, puoi scegliere il servizio Poste Delivery Express (a partire da 12,90 euro) che consente di inviare pacchi in Italia fino a 30 Kg con consegna in 1-3 giorni lavorativi, con la possibilità di prenotare il ritiro a domicilio del pacco da spedire.

Per gli oggetti venduti su eBay che devono essere spediti all’estero, Poste Italiane mette a disposizione il servizio Poste Delivery International (a partire da 24 euro). Poste Italiane offre anche il servizio di assistenza doganale online; il quale è in grado di fornire informazioni e assistenza personalizzata sia per quanto riguarda i costi doganali, sia per risolvere eventuali problematiche riguardo al fermo in dogana.

Lo svantaggio di Poste Italiane nelle spedizioni di oggetti venduti su eBay riguarda l’organizzazione: dover importare manualmente i dati di vendita sulle lettere di vettura e dover effettuare personalmente la consegna dei colli da inviare potrebbe rivelarsi un problema in termini di tempi e costi da sostenere e accuratezza delle informazioni.


Spedire un oggetto venduto su eBay in Italia o all’estero con il gestore delle spedizioni eBay

eBay mette a disposizione dei venditori un sistema di gestione della spedizione, attraverso il quale è possibile:

 

  • Spedire in Italia con i servizi NEXIVE, DHL, Poste Italiane

  • Spedire in esportazione verso i paesi dell’Unione Europea (Italia-Estero) con i servizi DHL e CRONO Internazionale.

 

Attualmente, non è possibile utilizzare questo servizio per le spedizioni internazionali extra UE.

Aderire a questa possibilità non prevede costi ulteriori, ma abbiamo potuto constatare come le tariffe di spedizione offerte ai venditori siano leggermente alte, rendendo vana qualsiasi politica di ottimizzazione dei costi, volta ad incrementare il margine di profitto in uno scenario di alta concorrenza.

spedire oggetto venduto su ebay 2 ok

 

SpedirePRO: come spedire un oggetto venduto su eBay

Sia che la spedizione dell’oggetto sia in Italia o all’estero, è possibile utilizzare SpedirePRO, una piattaforma pensata per la gestione professionale delle spedizioni, anche nel caso di oggetti venduti su eBay.

Per utilizzarla, basta registrarsi su SpedirePro (oltre che ovviamente essere un utente del portale di aste e vendite online): con pochi click, potete collegare i due profili per ottimizzare al massimo il vostro lavoro.

 

I vantaggi di spedire su eBay con SpedirePRO

SpedirePRO si offre come uno strumento acceleratore del tuo business, dato che importa automaticamente anche i dati relativi a dimensioni del collo, indirizzo di spedizione ed eventuale importo per un contrassegno. In caso di spedizione all'estero, anche gli eventuali dazi vengono già inclusi.

Operare su eBay attraverso SpedirePRO vuol dire anzitutto risparmiare tantissimo tempo perchè SpedirePRO ti permette in pochi click di collegare il tuo negozio eBay. 

A voi non resta che selezionare il corriere e la data del ritiro, procedendo al pagamento secondo i sistemi presenti su spedirepro.com. Rispetto ad un classico processo di spedizione sul portale, le operazioni sono semplificate, ma ancor più notevole è la distanza “burocratica” con lo stesso eBay. 

Lavorare direttamente sulla pagina personale del sito di vendite, senza il collegamento con SpedirePRO, vuol dire immettere numeri di tracking e procedere a diverse operazioni supplementari che risultano decisamente antitetiche alle esigenze di ordine e rapidità di un qualsiasi business online.


In conclusione

Come abbiamo visto, spedire un oggetto venduto su Ebay in Italia o all’estero è semplice, ma, viste le diverse possibilità, la scelta del servizio spedizioniere a cui affidare la spedizione non è poi così scontata. Se da un lato abbiamo i tradizionali servizi offerti da Poste Italiane, dall’altro abbiamo corrieri e servizi di spedizione online che offrono una consegna più rapida e affidabile ad un costo tendenzialmente più alto.

Tra tutte queste possibilità, il nostro consiglio è quello di fare un’analisi completa delle tue esigenze di spedizione, non valutando solo la discriminante del prezzo, anche se è importante. Quando si spedisce un pacco, è fondamentale capire quali sono i reali bisogni di spedizione: una spedizione affidabile, una spedizione veloce, una spedizione che salvaguardi ciò che spediamo? E ancora: una spedizione con certificazione di consegna, una spedizione economica, una spedizione tracciabile?

Ecco, secondo noi, sono queste le cose da chiedersi per definire come spedire un oggetto venduto su eBay in Italia o all’estero e, quando abbiamo chiare le necessità, fare un rapporto prezzo-esigenze che ci permetta di scegliere il miglior servizio spedizioniere.

New Call-to-action

Categorie: Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali, Vendere online

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    Fai subito la tua prima spedizione con Spedire.com
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Post più letti

    Cosa fare se il tuo pacco è fermo alla dogana?
    Come spedire una lettera in Italia
    Il calcolo dazi doganali online per spedire e ricevere merci senza errori
    Spedizione con contrassegno: cosa sapere per spedire e pagare all'arrivo
    Tracciare pacco ordinario in 3 semplici mosse

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA