Spedire con eBay: la guida completa
Dopo la domanda "Come vendere su eBay?", la più ricercata dagli utenti è "Come spedire con eBay?"
La spedizione con eBay, infatti, è uno degli aspetti a cui gli iscritti alla piattaforma danno maggior importanza. Il motivo è semplice: su eBay si può sia acquistare prodotti da altri venditori (privati o aziende), ma anche vendere i propri prodotti, anche in questo caso sia in veste di privato, vendendo second-hand ad esempio, oppure come azienda.
Gestire spedizioni economiche su eBay è una priorità per chi utilizza spesso questa piattaforma per vendere oggetti a cui dare una nuova vita, ma anche per chi vuole costruirsi un business sfruttando la potenza di questo marketplace.
In questa guida ti spiegheremo quello che devi sapere sulla spedizione eBay e come funziona, come trovare il corriere più conveniente per te e come gestire i tuoi invii semplificando i processi e risparmiando sui costi. Iniziamo subito.
Spedizione eBay: come funziona
eBay è, insieme a Vinted e Etsy, una delle principali piattaforme di compravendita online al mondo.
Il funzionamento di eBay è semplicissimo: all’interno del sito, avrai la possibilità di acquistare e vendere prodotti sia attraverso aste online, sia con acquisti diretti.
Possono vendere su eBay sia privati che vogliono fare spazio in casa e liberarsi di oggetti che non usano, sia aziende che vogliono trasformare questo canale in una risorsa di business.
In questo contesto, capirai come la spedizione sia uno dei temi più importanti per assicurarti che l'oggetto arrivi integro e nel minor tempo possibile. Una spedizione efficace ti garantisce non solo la sicurezza e la velocità, ma anche di ricevere la soddisfazione del cliente, che sarà più propenso a lasciare un feedback positivo, a tornare per futuri acquisti e a raccomandarti come venditore ad altri.
Perché la spedizione su eBay è così importante?
La ragione è da ricercarsi nel funzionamento stesso della piattaforma; ma andiamo con ordine per capire bene dove vogliamo andare a parare e forniamo un po' di numeri:
- Il 40% di tutti gli acquisti online hanno luogo nei marketplace
- 180 milioni sono gli acquirenti attivi su eBay
- 10 miliardi di dollari sono le entrate generate nel 2019
- 2 miliardi sono le transazioni giornaliere in tutto il mondo
I dati appena riportati, forniscono la misura della forza di eBay e della ragione per cui, dopo tanti anni, è secondo solo ad Amazon; traffico gratuito, autorità di marca e relativa facilità di vendita sono alcuni dei vantaggi che spingono sempre più persone a vendere su eBay.
Ovviamente, come in ogni cosa, a tanti pro corrispondono altrettanti contro, tra i quali:
- Maggiore concorrenza
- Minore libertà nella promozione
- Commissioni variabili
È proprio nella mitigazione dei rischi che si inserisce l'importanza della spedizione: offrire un servizio veloce, puntuale, affidabile ed economico è molto spesso il fattore che porterà gli acquirenti a scegliere te piuttosto che un concorrente.
Diremo di più: in realtà, è la stessa azienda che "premia" i venditori che assicurano un servizio di spedizione di qualità, offrendo sconti sulle commissioni sul venduto e visibilità.
In più, in un mercato competitivo come eBay, dove la reputazione del venditore può fare la differenza nella scelta da parte dell’acquirente, garantire una spedizione veloce ti aiuterà a vendere di più e a ricevere più recensioni positive.
Se è relativamente semplice reperire informazioni su come pubblicare online le proprie inserzioni sia se si è privati che professionisti, altrettanto non si può dire riguardo alle possibilità che si hanno quando ci riferiamo al mondo della logistica.
In generale, che si tratti di una spedizione all'estero o in Italia, spedire un oggetto venduto su eBay non è poi così complicato, ma è importante selezionare il proprio fornitore con attenzione.
Come spedire un oggetto venduto su eBay: le possibilità
Abbiamo già anticipato in apertura come la spedizione di un oggetto venduto attraverso eBay è un passaggio piuttosto importante in quanto, molto spesso, sono proprio i costi di spedizione a fare la differenza nella scelta d'acquisto.
Di fronte ad un prodotto simile, con prezzo uguale, è il costo della spedizione che rappresenta la discriminante di scelta.
Per decidere come spedire un oggetto venduto su eBay, in Italia o all'estero, ci sono diverse alternative tra cui è possibile scegliere, in base alle proprie esigenze e bisogni:
- Sistemi di spedizione tradizionali
- Gestore delle spedizione eBay
- Piattaforme di spedizione online come SpedirePRO
Ognuna di queste soluzioni presenta delle caratteristiche che potrebbero essere desiderabili per una categoria di venditori ma non per un'altra: lasciamo valutare a te la bontà di tutte le soluzioni, alla luce delle tue necessità e a quelle della tua attività.
A noi non resta che far luce sulle caratteristiche di ognuna.
Spedire un oggetto venduto su eBay con Poste Italiane
Affidare le proprie spedizioni al servizio di Poste Italiane, sembra essere la scelta d'elezione di chi vende solo occasionalmente su eBay.
Per le spedizioni in Italia, la soluzione più economica per spedire un pacco con Poste Italiane è il servizio Poste Delivery Standard che consente di inviare pacchi in Italia fino a 20 Kg da un qualsiasi ufficio postale, con consegna garantita in 4 giorni. Offre i servizi di tracciamento e di firma alla consegna.
In alternativa, puoi scegliere il servizio Poste Delivery Express che consente di inviare pacchi in Italia fino a 30 Kg con consegna in 1-3 giorni lavorativi, con la possibilità di prenotare il ritiro a domicilio del pacco da spedire.
Per gli oggetti venduti su eBay che devono essere spediti all'estero, Poste Italiane mette a disposizione il servizio Poste Delivery International. Poste Italiane offre anche il servizio di assistenza doganale online; il quale è in grado di fornire informazioni e assistenza personalizzata sia per quanto riguarda i costi doganali, sia per risolvere eventuali problematiche riguardo al fermo in dogana.
I servizi di Poste Italiane possono essere acquistati anche all’interno della piattaforma di comparazione corrieri Spedire.com. In Spedire, infatti, potrai scegliere il sistema più adatto alle tue spedizioni, confrontando in tempo reale i preventivi di diversi corrieri. In più, se usi eBay per le spedizioni business, potrai accedere ai servizi di SpedirePRO e semplificare la gestione dei tuoi invii, con un’offerta personalizzata sulle tue esigenze.
Spedire un oggetto venduto su eBay con i corrieri tradizionali
Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di rivolgersi ad un'azienda di trasporto espresso tradizionale.
Queste compagnie sono in grado di assicurare qualità, velocità ed affidabilità delle spedizioni, ma anche per questa alternativa ci sono vari aspetti che non la rendono una soluzione "smart" in termini di organizzazione ed accesso alle informazioni.
Come primo punto, ha senso rivolgersi ad un'azienda di corrieri espresso tradizionali nel momento in cui si possono vantare cospicue spedizioni mensili, rendendola di fatto inaccessibile agli utenti che spediscono solo occasionalmente.
In seconda istanza, per la quasi totalità delle compagnie, è necessario stipulare un contratto quasi sempre vincolante, che lega delle particolari tariffe ad un numero determinato di spedizioni: non rispettare tali vincoli può rendere davvero difficile preventivare le spese da destinare al servizio di spedizione e conseguentemente, studiare una strategia di vendita ottimizzata.
Spedire un oggetto con il gestore delle spedizioni eBay
Ulteriore alternativa per spedire un oggetto venduto su eBay sia in Italia che all'estero, è quella di avvalersi del gestore delle spedizioni di eBay.
eBay mette a disposizione dei venditori un sistema di gestione della spedizione, attraverso il quale è possibile:
- Spedire in Italia con i servizi NEXIVE, DHL, Poste Italiane
- Spedire in esportazione verso i paesi dell'Unione Europea (Italia-Estero) con i servizi DHL, UPS e CRONO Internazionale.
Attualmente, non è possibile utilizzare questo servizio per le spedizioni internazionali extra UE.
Aderire a questa possibilità non prevede costi ulteriori, ma abbiamo potuto constatare come le tariffe di spedizione offerte ai venditori siano leggermente alte, rendendo vana qualsiasi politica di ottimizzazione dei costi, volta ad incrementare il margine di profitto in uno scenario di alta concorrenza.
LEGGI ANCHE
Vendere in dropshipping su eBay: come farlo con successo
Spedire un oggetto venduto su eBay con SpedirePRO
Una delle migliori soluzioni per gestire le spedizioni su eBay è la piattaforma Spedire.
Se sei un venditore professionista, SpedirePRO unisce l'affidabilità e la qualità delle spedizioni effettuate dai corrieri espresso, alle tariffe convenienti riservate solo alle grandi aziende che vantano un numero di spedizioni mensili da capogiro.
Completa la panoramica dei vantaggi, la possibilità di effettuare qualsiasi operazione legata alla logistica, direttamente online, utilizzando un'interfaccia semplice ed intuitiva che ti permette di ottimizzare tempo e denaro.
Se, invece, hai una mole di spedizioni molto contenuta da gestire, oppure sei un privato che vende su eBay, ti consigliamo la piattaforma Spedire.com. Anche in questo caso, potrai gestire le tue spedizioni scegliendo il corriere migliore per te, comparando le offerte in tempo reale.
Come si calcolano i costi di spedizione su eBay?
Calcolare i prezzi di una spedizione su eBay è sicuramente importante per chi vende nella piattaforma, per capire quali sono le migliori soluzioni. Dobbiamo dire, però, che non c’è una risposta univoca a questa domanda, perché il costo di spedizione è dato da più fattori come:
- Il peso e le dimensioni del pacco. Come per qualunque tipologia di spedizione, uno dei principali fattori che influenzano il costo di un invio è il peso e, in generale, le dimensioni del pacco. In linea di massima, un pacco più pesante o di dimensioni maggiori avrà un costo di spedizione superiore rispetto a un pacco leggero o di piccole dimensioni
- La destinazione. Il Paese o la regione di destinazione influisce sul costo. Ad esempio, spedire un oggetto in Italia avrà un costo diverso (e tendenzialmente più basso) rispetto alla spedizione dello stesso oggetto all'estero. Inoltre, alcune aree, come le isole, potrebbero avere tariffe di spedizione diverse
- Il servizio di spedizione che sceglierai. Come abbiamo visto, ci sono diverse proposte per gestire gli invii con eBay. Se spedisci con la piattaforma interna, ci saranno vari partner di spedizione eBay con Poste Italiane, Bartolini, GLS, DHL, SDA.Ogni corriere offre diverse opzioni di spedizione, come standard o express, e ciascuna ha un costo diverso
- Le opzioni offerte dalle piattaforme di spedizione online. Piattaforme come SpedirePRO e Spedire.com offrono servizi di spedizione a costi competitivi. Per poter fare questi prezzi, abbiamo accordi con vari corrieri che ci consentono di abbassare i costi per te, offrendoti soluzioni vantaggiose per spedire in Italia e all’estero.
Quali sono i tempi di spedizione su eBay?
Così come i costi, anche i tempi di spedizione su eBay variano in base al servizio di spedizione selezionato e alla destinazione del pacco. Ad esempio, se sceglierai SpedirePRO o Spedire.com, troverai corrieri che spediscono solitamente entro 2-3 giorni lavorativi in Italia. Per le spedizioni internazionali, i tempi possono variare da 5 a 10 giorni lavorativi.
Tieni sempre in considerazione che eBay “premia” i venditori con buone tempistiche di consegna passate del venditore e con tante valutazioni positive. Per questo, dovrai sempre indicare la soluzione di spedizione che hai scelto, indicando la data di consegna prevista e una stima accurata che aiuta gli acquirenti a sapere quando possono aspettarsi la consegna del loro acquisto.
Perché scegliere Spedire per le spedizioni su eBay?
Se vendi online, SpedirePRO ti consente di spedire in maniera rapida e soprattutto efficiente gli oggetti venduti su eBay, con inevitabili benefici sia sulla tua reputazione come venditore sia sulla redditività della tua presenza sul marketplace.
In particolare, con SpedirePRO:
- Potrai risparmiare fino al 40% sui costi di trasporto grazie all'accesso istantaneo alle tariffe più competitive sul mercato, frutto della sinergia tra il nostro potente comparatore e al potere contrattuale della nostra società in virtù delle milioni di spedizioni annue.
Questo risparmio sui costi di spedizione si traduce in oltre il 35% in più di fatturato
annuo per la tua attività. - Sarai in grado di guadagnare più tempo grazie alle automazioni e al plugin che ti permette di collegare il tuo account eBay all'ambiente di spedizione in pochi click. Questo ti consentirà di importare automaticamente i dati relativi all'acquirente e all'oggetto venduto su eBay in maniera pressoché istantanea. Sarai in grado di risparmiare 60 minuti a settimana e di ridurre del 27% gli errori dovuti alla trascrizione manuale dei dati.
- Potrai aumentare le tue vendite grazie alla possibilità di spedire in più di 150 paesi esteri.
A questi principali vantaggi riferibili allo spedire oggetti venduti su eBay, si aggiungono:
- La possibilità di monitorare ogni tua spedizione con un semplice click
- L'eventualità di poter offrire ai tuoi clienti la possibilità di pagare in contrassegno
- L'occasione di potersi avvalere di una garanzia che protegge la tua spedizione da furti, danneggiamenti e smarrimenti
- L'assenza di abbonamenti vincolanti: paghi solo quello che usi
SpedirePRO è, alla luce di tutto, il miglior alleato possibile per spedire in tutta tranquillità i tuoi oggetti venduti su eBay.
In conclusione
Qualsiasi tipo di venditore tu sia, e sia che tu spedisca in Italia o all'estero, SpedirePRO è il servizio che ti assiste a 360° nelle esigenze logistiche legate alla vendita su eBay: ti permetterà di offrire ai tuoi clienti un'esperienza di acquisto estremamente soddisfacente, rapida e professionale; il servizio più indicato per diventare un venditore "affidabilità top".