Home/

Spedizioni online, Spedizioni internazionali, Vendere online

Come vendere su eBay da privato e spedire in tutto il mondo

Il modo più semplice per liberare cantine, soffitte (e magari guadagnare qualche soldino) è vendere tutto su eBay. Segui i nostri consigli per farlo nella maniera più semplice, veloce ed efficiente possibile.

Soffitte piene, oggetti che non utilizziamo più, l'arredo della vecchia casa che non si sposa con lo stile della nuova, pezzi di quella collezione di cui hai deciso di disfarti, il doppio regalo che hai ricevuto per il tuo compleanno: i casi possono essere tanti, ma chiunque di noi possiede oggetti che non servono più.

Molto spesso, questi vengono buttati nonostante siano ancora in buone condizioni ed utili al loro scopo, per la sola ragione di non sapere che farne e di non conoscere nessuno a cui potrebbero servire.

Ma hai mai pensato che potrebbe esserci nel mondo, qualcuno interessato al particolare oggetto che non usi più, perché introvabile o perché aspetta l'occasione ed il prezzo più conveniente per prenderlo?

A questo proposito, eBay è dal 1995 uno dei punti di riferimento più importanti per la compravendita tra privati, nato appunto con l'intento di mettere in contatto gli acquirenti con venditori di articoli usati o da collezione.

Molti sono scettici sull'utilità di eBay per vendere da privato, ma ad oggi è secondo solo ad Amazon e offre dei numeri di tutto rispetto:

  • 250 milioni di ricerche al giorno
  • 180 milioni di utenti attivi
  • 2 miliardi di transazioni giornalieri
Questo accade perché su eBay è possibile vendere praticamente di tutto, quindi, perché non provare a mettere in vendita il tuo articolo, trovare un utente interessato e ricavare anche qualcosina?

Vendere e spedire su eBay: consigli da tenere a mente
Come vendere da privato su eBay
Il tuo oggetto è stato venduto: concentrati su come spedire su eBay
Come spedire su eBay da privato in Italia
Come spedire su eBay da privato all'estero
In conclusione

 

Vendere e spedire su eBay: consigli da tenere a mente

Se la possibilità di guadagnare proponendo i tuoi oggetti su eBay non ti ha ancora convinto, sappi che iniziare a vendere da privato su eBay è anche conveniente, semplice e veloce: ti basteranno solo pochi click.

Infatti, molto spesso a scoraggiare l'utente privato a pubblicare un'inserzione sulla piattaforma è proprio il pensiero che sia un processo lungo, complicato e difficile.

Nulla di più sbagliato: negli anni, eBay ha perfezionato sempre più la sua piattaforma ed ha messo a punto delle procedure guidate che ti accompagnano mano a mano fino alla pubblicazione online del tuo annuncio.

Tutti possono vendere su eBay, l'importante è avere qualcosa da proporre.

Non dimenticare però che la piattaforma è comunque un marketplace, un comparatore di prezzi ed un potente motore di ricerca, ecco perché, prima di mostrarti come vendere da privato su eBay, vogliamo darti qualche piccolo consiglio generale per far sì che il tuo annuncio arrivi a più persone possibile e quindi a quella giusta:

  1. Analizza il mercato. Prima di mettere online il tuo oggetto, ti consigliamo di analizzare le inserzioni di oggetti simili al tuo: da questi potrai ricavare dei dati che ti permetteranno di ottimizzare il tuo annuncio, ed essere quantomeno in linea con la concorrenza; i dati più rilevanti in questo caso sono il prezzo, la modalità di vendita e il costo delle spedizioni.

  2. Definisci un prezzo di vendita, anche alla luce dello stato del prodotto, delle sue caratteristiche e delle sue particolarità.

  3. Cura la qualità della tua inserzione. Il prezzo cattura l'attenzione, ma la leva in grado di convincere un potenziale acquirente è sicuramente l'annuncio stesso. Perciò cura la qualità della tua inserzione, perché è quella che farà la differenza. Fa' che titolo e descrizione siano il più dettagliati e corretti possibile e scatta delle foto veritiere, luminose e di buona qualità.

Questi elementi appena elencati, sono i più importanti per ottimizzare la tua inserzione e ottenere la fiducia degli acquirenti.

Ovviamente tanti altri fattori concorrono a facilitare il tuo compito di vendere su eBay da privato facilmente, tra cui:

  • Offerta di spedizioni gratuite
  • Velocità di risposta alle domande degli interessati
  • Gestione efficace delle spedizioni nazionali ed estere
  • Offerta di metodi di pagamento alternativi a Paypal
  • Inserimento di parole chiave relative alle ricerche che un utente potrebbe fare

Accertarsi di utilizzare tutti questi accorgimenti ti assicurerà la visibilità e sarai inoltre percepito come un venditore serio ed affidabile.

 

Come imballare un pacco

 

Come vendere da privato su eBay


Ma, praticamente, come fare a mettere in vendita un oggetto su eBay?

Il primo passo da compiere è sicuramente quello di registrarsi al sito: è facile, veloce e gratuito.

Una volta registrato il proprio account seleziona "Vendi" nella parte superiore di qualsiasi pagina e crea la tua inserzione: inserisci quante più specifiche dell'oggetto che intendi mettere in vendita, carica foto di qualità, anche dei particolari o dei difetti dell'articolo e inserisci le informazioni inerenti i metodi di pagamento accettati e le opzioni di spedizione offerti.

Terminata questa fase, conferma i tuoi dati ed inserisci un metodo di pagamento per le tariffe di eBay.

Vendere su eBay infatti ha un costo, ma ultimamente, per invogliare la vendita da parte dei privati, e differenziare i profili di questi ultimi da quelli business, l'azienda offre una quantità limitata di inserzioni per poter vendere gratis su eBay.

Al momento, sono previste 150 inserzioni gratuite al mese per il tipo "Compralo subito" ed "Asta online".

Resta invece invariata la percentuale del 10% di commissione sul valore finale. 

Il tuo oggetto è stato venduto: concentrati su come spedire su eBay

Hai venduto il tuo oggetto e pensi che la parte più "difficile" sia passata?

Sbagliato, perché la gestione delle spedizioni è importante tanto quanto la vendita stessa, e lo stesso eBay, penalizza quei venditori che abbiano dimostrato di non garantire nelle spedizioni e nell'assistenza, un servizio all'altezza dell'affidabilità del marchio eBay.

A riprova di quanto le spedizioni siano importanti per la propria reputazione, sai che la maggior parte delle recensioni negative ricevute dai venditori sono dovute al ritardo della consegna o a un servizio di scarsa qualità?

È per questi motivi che devi valutare un servizio di spedizione che ti assicuri che il pacco arrivi a destinazione non solo nei tempi previsti, ma anche in perfetto stato.

A tal proposito è importante non solo imballare con cura gli oggetti venduti, ma scegliere un servizio di consegna che sia professionale, affidabile ed in grado di offrirti gli strumenti per rispondere prontamente alle richieste dei tuoi acquirenti.

 

Consigli-Vendere-Ebay-Da-Privato


Come spedire su eBay da privato in Italia

La soluzione che per prima viene in mente ad un privato che vende su eBay è quello di affidarsi ai servizi di Poste Italiane, nell'immaginario collettivo reputati come i più economici: ma è davvero così

Forse, un tempo, la precedente affermazione poteva avere un fondo di verità, ma oggi, a fronte di prezzi che è possibile trovare anche presso altri operatori, Poste Italiane non garantisce la stessa immediatezza nel tracciamento delle spedizioni offerte dai corrieri espresso, per non parlare della scomodità del doversi recare presso un ufficio postale per poter inviare il pacco.

Come conviene spedire su eBay oggi?

Esistono delle piattaforme di spedizioni online, come Spedire.com, che ti permette di offrire agli acquirenti la qualità delle spedizioni dei corrieri espresso, ad un costo davvero conveniente.

Tutte le operazioni per prenotare e finalizzare l'invio dei tuoi pacchi sono inoltre gestibili comodamente sul tuo pc; a ritirare il pacco ci pensa direttamente il corriere, all'indirizzo da te indicato.

In sostanza, scegliere di gestire le spedizioni degli oggetti venduti su eBay con l'aiuto di Spedire.com ti permette di:

  • Risparmiare tempo
  • Scegliere di volta in volta il corriere a cui affidare la spedizione
  • Avere ed offrire un sistema di assistenza preciso ed immediato
  • Ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo grazie alla comparazione simultanea di più tariffe
  • Spedire più facilmente e soprattutto comodamente da casa tua

La tua reputazione come venditore ne uscirà sicuramente rafforzata.

Migliori-corrieri-italia-estero


Come spedire su eBay da privato all'estero

Spedire all'estero i prodotti venduti su eBay da privato, prevede delle attenzioni aggiuntive rispetto a quelle dedicate alle spedizioni in territorio nazionale.

Entrano in gioco infatti ulteriori fattori da tenere in considerazione tra cui:

  • Leggi riguardanti gli oggetti proibiti
  • Tariffe e dazi doganali
  • Assicurazione dei prodotti spediti

Prima di spedire, ma ancor prima di vendere, è necessario informarsi sugli oggetti che possono essere o non essere importati nei diversi paesi; ogni paese definisce la propria lista di oggetti proibiti, per cui il nostro consiglio, è quello di monitorare i siti e gli elenchi pubblicati sui siti doganali di ogni paese.

Una volta accertata la possibilità di spedire in un paese estero, è importante anche informarsi su eventuali dazi doganali da pagare per l'importazione dell'oggetto venduto.

Se scegli di spedire tramite Spedire.com, avrai il vantaggio di non dover calcolare l'ammontare di quanto dovuto: le tariffe di spedizione proposte dal nostro comparatore sono già comprensive degli oneri doganali ed, inoltre, verrai informato durante la prenotazione della spedizione, se è necessario allegare al pacco, moduli e documenti utili per l'esportazione: sarai guidato e sostenuto passo passo per quanto riguarda il disbrigo delle pratiche burocratiche.

Ultimo, ma non meno importante, la scelta di un servizio che ti consenta di essere tranquillo per quanto riguarda la tua spedizione all'estero, che è comunque più rischiosa di una nazionale.

Spedire.com ti offre una garanzia aggiuntiva sulle tue spedizione, gratuita per valori fino a 49,99 €, che ti protegge contro furti, smarrimento e danneggiamento del tuo pacco.

Una sicurezza in più sia per te che per il tuo acquirente.

In conclusione

Vendere su eBay da privato può spaventare, ma con le giuste informazioni, un'inserzione curata, ed il supporto di una valida piattaforma online come Spedire.com per la gestione delle spedizioni sia in Italia che all'estero, guadagnare dagli oggetti che non ti servono più ti sembrerà una passeggiata.

Trova i migliori preventivi

Categorie: Spedizioni online, Spedizioni internazionali, Vendere online

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    SpedirePRO
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA