Come vendere su eBay da privato e spedire in tutto il mondo

Ebay è un mercato online che offre infinite possibilità di vendita in tutto il mondo, basta mettere i prodotti che vuoi vendere online e attendere che un acquirente, ovunque questo si trovi, li acquisti.

Molto sono scettici sull'utilità di eBay per vendere da privato ma vuoi dirci che nessuno al mondo è interessato a ciò che stai vendendo?

Inoltre vendere su eBay da privato è semplice e veloce, bastano pochi click dal tuo divano e il gioco è fatto.

Qui ti spieghiamo quei pochi click di cui hai bisogno e qualche utile consiglio per riuscire a vendere ciò che desideri e spedirlo velocemente ai tuoi acquirenti, a te non resterà che guadagnare dalle tue vendite su eBay.

 

 

Come vendere su eBay da privato con pochi semplici click

Il primo passaggio da fare per vendere su eBay consiste semplicemente nel registrarsi su eBay come utente immettendo le tue credenziali.

Se anche tu hai il garage o la tua soffitta particolarmente pieni di cose o prevedi di utilizzare eBay molto frequentemente per vendere diverse tipologie di prodotti ti può essere utile creare due account.

Con due account potrai gestire e organizzare meglio la tua offerta di prodotti, con il tempo i clienti sapranno quale tipologia di prodotti offri nei tuoi account e questo potrebbe aiutarti a vendere più facilmente.

Successivamente dovrai creare un’account venditore e immettere il metodo di pagamento, ti consigliamo vivamente di usare PayPal (è il metodo più utilizzato e facile per ricevere i pagamenti).

Se prevedi di vendere e spedire i tuoi prodotti all'estero dovrai possedere almeno 10 punti venditore ed avere un'account eBay.co.uk.

A questo punto una volta aperti i tuoi account su eBay puoi creare la tua inserzione con il prodotto che vuoi vendere.

Prima di farlo ti consigliamo di guardare prodotti simili al tuo per orientarti meglio sui dati che andrai ad inserire nella tua inserzione, come per esempio il prezzo.

Ricorda che eBay è un potente comparatore di prezzi e per riuscire a vendere devi essere certo che il tuo prezzo sia concorrenziale e in linea con la tipologia di prodotto venduto.

Oltre al prezzo è molto importante curare la qualità della tua inserzione, perché se il prezzo è concorrenziale la differenza la farà come si presenta la tua inserzione agli acquirenti in eBay. Inserzioni di scarsa qualità, magari con titoli e descrizioni non curati e foto scadenti, di sicuro non stimoleranno gli utenti ad acquistare i tuoi prodotti, anche al miglior prezzo.

 

Come-Vendere-Su-Ebay-Da-Privato-E-Spedire-In-Tutto-Il-Mondo

 

Per questo motivo eBay mette a disposizione molte risorse per aiutarti a comprendere quale sia il formato dell'inserzione più idoneo al prodotto che intendi vendere e come ottimizzarle. Per la corretta pubblicazione della tua inserzione è anche imprenscindibile che rispetti tutte le regole del marketplace.

Ti consigliamo di curare con molta attenzione questi elementi per far rendere al meglio la tua inserzione:

  • Titolo e descrizione. Un buon titolo chiaro del tuo prodotto ti aiuterà ad essere facilmente trovato dagli acquirenti. Associa a questo una precisa descrizione che diminuisca i dubbi che possono far esitare i tuoi clienti. Cerca di essere sempre chiaro e oggettivo sulle caratteristiche del tuo prodotto.

  • Foto: ti consigliamo di usare foto che rappresentino al meglio il tuo prodotto, quindi è indispensabile che siano di buona qualità. Se sei interessato eBay mette a disposizione dei servizi fotografici per ottimizzare le tue foto.

  • Prezzo: assicurati che il prezzo sia in linea con gli altri prodotti simili o comunque che rispecchi il valore del tuo prodotto in modo onesto e coerente.

Questi sono sicuramente i tre fattori più importanti per ottimizzare le tue inserzioni ma considera anche che eBay funziona tramite un algoritmo mirato ad offrire la migliore esperienza di acquisto agli utenti.

Cosa significa?

Che più un prodotto viene cercato, visualizzato, cliccato e poi comprato tanto più tenderà a comparire nelle prime posizioni durante le ricerche. In questo modo eBay riesce a comprendere che il prodotto venduto ha un prezzo competitivo (altrimenti gli utenti non avrebbero aperto la scheda), titolo e descrizioni son ben fatti e quindi che il venditore è ritenuto affidabile (altrimenti gli utenti non avrebbero comprato).

Quindi altri aspetti da tenere in considerazione per vendere i tuoi prodotti su eBay da privato sono:

  • Spedizioni gratuite.
  • Feedback e numero di recensioni positive.
  • Risposte rapide ai tuoi acquirenti.
  • Una gestione efficace delle spedizioni nazionali ed estere.
  • Condizioni di vendita ben specificate.
  • L'attivazione di promozioni e sconti.
  • Permettere l'utilizzo di diversi metodi di pagamento oltre a Paypal.
  • Inserire parole chiave relative alle ricerche che un utente potrebbe fare.

 

Spedire in tutto il mondo in modo facile e veloce su eBay: come gestire le tue spedizioni

Sai che la maggior parte delle recensioni negative ricevute dai venditori sono dovute al ritardo della consegna dei prodotti venduti su eBay?

Prova ad immedesimarti nei panni di un'acquirente.

Se un venditore ti promette di consegnarti il prodotto acquistato entro 4 giorni lavorativi, probabilmente dopo il quinto giorno comincerai ad avere la percezione che il venditore non sia affidabile come dice. Se poi passano ulteriori giorni la tentazione "giustificata" di lasciare un feedback negativo al suo negozio sarà sicuramente molto forte.

Questo può succedere anche nel caso che tu sia il venditore.

Bisogna gestire le spedizioni con molta attenzione, anche perché eBay tende a penalizzare questo genere di comportamenti proprio perché avvengono in una fase post-acquisto, in cui è importante per la piattaforma assicurarsi che tutto proceda per il meglio.

Quindi come gestire la spedizione dopo che un tuo nuovo o vecchio cliente ha acquistato il tuo prodotto?

La prima cosa che devi assicurarti è che il pacco o la tua spedizione giungano a destinazione senza danni e incolumi. Per farlo è necessario imballare correttamente i tuoi pacchi, se vuoi saperne di più puoi leggere questa guida che abbiamo realizzato.

 

come imballare un pacco

 

Inoltre un consiglio sempre valido è quello di scegliere con criterio il corriere che consegnerà il tuo prodotto soprattuto in caso di spedizioni estere (non riceverai alcun compenso se il prodotto arriva danneggiato!).

La scelta del servizio di consegna è di vitale importanza per ricevere quei punti venditore citati sopra, infatti i tempi e lo stato del prodotto al suo arrivo sono fondamentali.

La seconda cosa che devi considerare è la tipologia di spedizione. Spedirai in Italia o all'estero?

 

 

Come gestire le spedizioni su eBay in Italia

Vediamo allora quali sono le tipologie di servizi più utilizzati per spedire i tuoi prodotti in Italia.

Puoi rivolgerti alle Poste Italiane, la modalità più utilizzata è il sistema Paccocelere 3. Ti permette di spedire pacchi in tutta in Italia con un peso massimo di 30 Kg, la consegna è a domicilio in 3 giorni lavorativi successivi al ritiro. Il prezzo varia in base al peso quindi:

  • 9,90 euro per i pacchi da 0 a 3 kg.
  • 17,90 euro per la spedizione di oggetti che pesano dai 20 ai 30 kg.

Una soluzione alternativa è il sistema Paccocelere 1. Potrai fare spedizioni ancora più veloci entro 1–2 giorni lavorativi successivi al ritiro. I prezzi in questo caso sono i seguenti:

  • 11,90 euro per i pacchi da 0-3 kg
  • 19,90 per i pacchi da 20-30 kg.

Chiaramente uno dei principali vantaggi di eBay è di poter vendere i tuoi prodotti da casa o ancora anche dal tuo ufficio, quindi perché recarsi ogni volta fisicamente alle poste per spedire i tuoi prodotti?

Se vuoi sfruttare al massimo le opportunità e potenzialità di eBay puoi fare allora affidamento a servizi di spedizione online che ti permettono di organizzare interamente la tua spedizione (in Italia e all'estero) e includono il ritiro del pacco a domicilio.

 

Consigli-Vendere-Ebay-Da-Privato

 

I vantaggi dei servizi di spedizione online sono diversi ma se devi vendere su eBay e spedire i tuoi prodotti ti permetteranno di:

  • Risparmiare tempo: Potrai organizzare la tua spedizione online subito dopo aver ricevuto l'ordine di acquisto. Questo ti permetterà di garantire ai tuoi clienti spedizioni più rapide e aumentare il tuo punteggio venditore.
  • Scegliere i corrieri: I servizi di spedizione online, proprio come eBay, possono aiutarti anche a comparare più facilmente i prezzi dei diversi corrieri e scegliere la soluzione che ritieni più adatta alla tua spedizione.

  • Avere un servizio di assistenza più funzionale: I servizi di spedizione online più noti e famosi ti mettono a disposizione servizi di assistenza dedicati che in genere hanno tempi di risposta e risoluzione dei problemi molto più rapidi rispetto a quelli delle poste o altri spedizionieri.

  • Ottenere il miglior rapporto/qualità prezzo: In genere online c'è molta più competizione e per questo motivo chi offre servizi di spedizioni online ha tariffe molto competitive, spesso ulteriormente abbassate con sconti e promozioni per i propri clienti.

  • Spedire più facilmente in Italia e all'estero: Non dovrai più informarti in autonomia su quali sono le procedure e le modalità per gestire le tue spedizioni. La maggior parte dei website di spedizionieri online ti guideranno durante tutta la definizione della tua spedizione e in caso di necessità potrai essere supportato live da servizi di assistenza e customer care.

Uno dei servizi di spedizione online più affidabile ed economico per organizzare le tue spedizioni all'estero e in Italia è sicuramente Spedire.com.

Con oltre mezzo milione di pacchi consegnato con successo ogni anno è la soluzione migliore se desideri vendere da privato su eBay e organizzare in modo sicuro, facile e pratico le tue spedizioni in Italia e all'estero.

Se spedisci frequentemente Spedire.com ti permette l'acquisto di crediti per pagare più facilmente le tue spedizioni e renderle ancora più veloci. Con l'acquisto di crediti avrai inoltre l'accesso a funzionalità esclusive e promozioni dedicate.

Per ogni spedizione che effettuerai potrai scegliere il punto di ritiro della tua spedizione specificando anche le fasce orarie da te preferite.

Inoltre un accurato servizio di tracciamento ti consentirà di sapere in ogni momento la posizione del tuo pacco durante il suo spostamento. 

 

 

Come gestire le spedizioni su eBay all'estero

Così come per le spedizioni nazionali, Poste Italiane mette a disposizione diverse soluzioni per la spedizione di pacchi verso l'estero. In questo caso le tipologie di servizi maggiormente utilizzati sono:

  • Express Mail Service: Con questo servizio è possibile spedire pacchi fino a 30 Kg in qualsiasi parte del mondo. Tariffe e tempi di consegna sono differenti in base al paese di destinazione, in media possiamo dire che il pacco arriva in 5 giorni lavorativi dopo la data di spedizione.

  • Quick Pack Europe: Pensato per le spedizioni in Europa. Il pacco può arrivare anche in due giorni lavorativi dopo la spedizione.

  • Pacco ordinario internazionale: Si tratta di una soluzione vantaggiosa economicamente ma i tempi di consegna sono molto lunghi, quindi non sempre adatti ad un negozio eBay.

  • Paccocelere internazionale: Ha un costo minimo di 30,50 € e prevede la consegna del pacco entro due giorni lavorativi nei Paesi UE e entro tre giorni lavorativi nei Paesi Extra UE.

Esistono però numerose alternative a Poste Italiane che sono sicuramente più competitive e ti assicurano tempi di consegna più rapidi e precisi, ideali per rendere soddisfatti i tuoi acquirenti su eBay.

Parliamo dei diversi corrieri e soprattutto dei siti di spedizione online. Quest'ultimi infatti ti danno la possibilità di comparare i prezzi e valutare le soluzioni proposte dai differenti corrieri come TNT, FedEX, DHL etc...

 

New Call-to-action

 

 

Infatti i tempi di consegna e lo stato di arrivo del prodotto, elementi fondamentali per la soddisfazione degli acquirenti su eBay, dipendono essenzialmente da un solo elemento: il corriere.

Quando si tratta di spedire all'estero usare un servizio online di spedizione ti permetterà di scegliere il corriere più adatto alle tue esigenze, che sia allo stesso tempo affidabile, certificato e se necessario economico.

Naturalmente nelle spedizioni eBay all'estero bisogna prestare attenzione non solo alla scelta del corriere ma anche ad altri aspetti tipici delle spedizioni internazionali come:

  • Leggi e dazi doganali
  • Assicurazione dei prodotti

Le leggi riguardo l'importazione di prodotti e quindi le spedizioni di pacchi dall'estero possono essere diverse e prevedere il rispetto di dedicate norme doganali. Qui trovi una pratica guida per saperne di più riguardo a dazi e tariffe doganali per le tue spedizioni all'estero.

Naturalmente per spedire pacchi da eBay in Paesi appartenenti all'Unione Europea i dazi e le leggi da osservare sono più semplici e valide per tutti gli stati membri.

Come ultima cosa, assicurare la propria merce è molto importante, se poi ci spostiamo sulle spedizioni internazionali questo aspetto ha ancora più valore. Sarai tutelato da tutti i possibili inconvenienti di cui non sei direttamente responsabile.

Infine se prevedi di vendere principalmente i tuoi prodotti su eBay all'estero ti consigliamo di leggere questa guida che ti aiuterà a comprendere come gestire nel modo migliore le tue spedizioni su eBay verso l'estero.

 

 

Come rendere la gestione delle spedizioni su eBay più rapida ed efficace

Se prevedi di vendere molti prodotti su eBay (cosa che ti auguriamo) e non vuoi ogni volta organizzare una nuova spedizione ricorrendo ai servizi dei corrieri o siti di spedizione online esistono dei plug-in che ti permettono di organizzare la spedizione direttamente su eBay.

Un plug-in è semplicemente un'estensione di un programma. Nel nostro caso quindi un'estensione del programma di vendita online eBay che ti permette di interfacciarti con altre tipologie di servizi (spedizioni).

Un caso innovativo nell'ambito delle spedizioni su eBay è sicuramente il plug-in SpeedeBay sviluppato da Spedire.com. Come funziona?

In sostanza automatizza tutte quelle attività di immissione di dati necessari per la spedizione sia in Italia che all'estero risparmiandoti non poca noiosa burocrazia e step ripetitivi. Inoltre potrai garantire ai tuoi acquirenti su eBay evasioni dei loro ordini quasi immediate e spedizioni rapide puntuali.

Proprio così, grazie a questo strumento ridurrai i tempi che vanno dall'avvenuta vendita alla spedizione effettiva del tuo prodotto, aumentando la soddisfazione dei tuoi clienti su eBay.

 

 

Per concludere

Per vendere con successo su eBay da privato dovrai per prima cosa ottimizzare il tuo profilo venditore. Seguendo i consigli che ti abbiamo descritto e proponendo i giusti prodotti ad un prezzo competitivo riuscirai sicuramente a costruire un profilo venditore eBay efficace.

La corretta gestione delle spedizioni sarà molto importante per incrementare i guadagni dalla tua attività su eBay e soprattutto non deludere le aspettative dei tuoi clienti; cosa ancora più importante!

 

 

Acquista ora su spedire.com

 

 

Categorie: Spedizioni online, Spedizioni internazionali

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    Fai subito la tua prima spedizione con Spedire.com
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Post più letti

    Cosa fare se il tuo pacco è fermo alla dogana?
    Come spedire una lettera in Italia
    Il calcolo dazi doganali online per spedire e ricevere merci senza errori
    Spedizione con contrassegno: cosa sapere per spedire e pagare all'arrivo
    Tracciare pacco ordinario in 3 semplici mosse

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA