Home/

Spedizioni online, Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali, Spedizioni per aziende, Vendere online

Come vendere e spedire su eBay

Professionista o privato, se hai qualcosa da vendere, eBay ti aiuta a trovare chi cerca proprio il tuo prodotto. Vendere e spedire su eBay è semplice. Basta sapere come fare.

Ti lanciamo una sfida: esci per strada e chiedi alla prima persona che incontri se conosce eBay. Noi crediamo che risponderà in maniera affermativa.

D'altronde chi non conosce eBay? È la piattaforma di compravendita per antonomasia, che conta ad oggi più di 180 milioni di acquirenti attivi in tutto il mondo.

È percepito oggi come un vero e proprio punto di riferimento per chiunque voglia vendere o comprare online in maniera conveniente, ma non tutti sanno che è anche semplice: ecco perché ti mostreremo come vendere e spedire su eBay senza errori ed in maniera pressoché immediata; ti basteranno soli 10 minuti del tuo tempo per pubblicare online, nella migliore maniera possibile, l'oggetto che intendi mettere in vendita.

Ma com'è possibile ciò?

Quella di eBay è una storia lunga 25 anni, in cui da semplice sito di compravendita tra privati di oggetti usati, si è pian piano evoluto in un immenso marketplace, disponibile anche per venditori professionisti che hanno avuto la possibilità di aprire veri e propri negozi.

Accanto alle due caratteristiche che ne hanno decretato il successo (ovvero il sistema dei feedback e il formato asta online), eBay ha affiancato un sistema di strumenti di supporto alla vendita che accompagna letteralmente per mano gli utenti nell'ottimizzazione dei propri annunci, in un processo di continuo miglioramento.

Perciò che tu sia un privato che vende su eBay per fare spazio in soffitta o un commerciante professionista, non perdere l'occasione, perché vendere e spedire su eBay è davvero semplice come bere un bicchier d'acqua.

Guida Aumentare Performance Azienda

 

I vantaggi di vendere e spedire su eBay

Come iniziare a vendere su eBay: tutti gli step

Iscriversi su eBay

Aprire un negozio eBay

Mettere in vendita un oggetto su eBay

Impostare metodi di pagamento, tempi di evasione ordine e costi e tempi di spedizione

Come spedire gli oggetti venduti su eBay

Gestore delle spedizioni di eBay

Sistemi di spedizione tradizionali: Corriere espresso e Poste Italiane

Sistemi di spedizione online: SpedirePRO e il suo plugin

Riassumendo

 

I vantaggi di vendere e spedire su eBay

Oltre alla semplicità e la velocità di uso, quali sono i vantaggi nell'utilizzare questa piattaforma?

In realtà i benefici sono innumerevoli, sia per chi vende saltuariamente, che per i professionisti. eBay:

  • Ti assicura una visibilità senza eguali. Nel caso tu abbia già un eCommerce che non vanti un sufficiente traffico e non disponi di un budget da investire in azioni per incrementarlo o al contrario, nel caso tu abbia un punto vendita fisico, ma non te la senta di investire nella creazione di un tuo store, eBay ti viene in soccorso, consentendoti di avere una tua personalissima vetrina in una piattaforma ad altissimo traffico.

  • Ti fornisce strumenti e risorse per essere professionali. Nel caso tu abbia appena iniziato a vendere, lo faccia solo occasionalmente o tu sia un privato cittadino che cerca l'occasione per liberare la soffitta (ricavandone anche un discreto profitto) eBay ti consente di vendere in maniera professionale e seria.

  • Ti permette di avere il tuo spazio personale. Nel caso in cui tu voglia vendere in maniera altamente professionale, l'azienda ti permette anche di avere un vero e proprio negozio nel Marketplace; non solo inserzioni, ma una vera e propria vetrina sulla "strada principale" a fronte di un investimento davvero basso in proporzione alle potenzialità.

  • Ti offre la possibilità di vendere in tutto il mondo. Scegliendo di inserire i tuoi prodotti su eBay, avrai l'opportunità di rivolgerti ad una platea di clienti internazionali e vendere all'estero offrendo la spedizione internazionale. Sai che eBay è attiva in oltre 190 mercati diversi?

  • Ti supporta nella vendita. Se sei alle prime armi e non sai proprio come fare, sappi che eBay ha sviluppato un procedimento di creazione delle inserzioni che ti guida passo passo: potrai contare su un backend intuitivo ed user-friendly.

Alla luce di tutto questo, perché non sfruttare le potenzialità del celebre Marketplace per incrementare le tue vendite?

Come iniziare a vendere su eBay: tutti gli step

Ancor prima di iscriversi e pubblicare online la propria prima inserzione, è bene porsi qualche domanda e delineare il più chiaramente possibile obiettivi e aspettative che si ripongono nel celebre Marketplace: cosa hai intenzione di fare?

  • Puntare tutto su eBay?
  • Utilizzarlo come supporto al tuo principale canale di vendita?
  • Utilizzarlo solo per vendite occasionali?
  • Utilizzarlo per vendere professionalmente?

Porti queste domande ti permetterà di valutare e stimare il budget da investire: un parametro che ti consentirà di scegliere quale tipo di piano attivare e di quali strumenti usufruire.

Fatta questa doverosa premessa e ipotizzando che tu voglia puntare su eBay come canale privilegiato, gli step da seguire sono i seguenti:

  1. Iscriversi
  2. Aprire un negozio eBay
  3. Mettere in vendita un oggetto
  4. Impostare metodi di pagamento
  5. Impostare tempi di evasione ordine
  6. Determinare costi e tempi di spedizione

Avere obiettivi chiari ti permetterà di poter iniziare a vendere in maniera professionale in pochi click, ma tutto parte dall'iscrizione.

Iscriversi su eBay

Operazione da fare preventivamente per poter vendere e spedire su eBay, è creare un account, compatibilmente con il profilo che si è intenzionati ad aprire.

Infatti, come anticipato prima, eBay consente sia a privati che a professionisti di poter vendere sulla piattaforma: se hai intenzione di vendere in maniera sporadica, ti basterà aprire un account privato.

Un profilo personale non ha a disposizione tutti gli strumenti di vendita messi a disposizione degli account professionali, ma potrai pubblicare fino a 150 inserzioni mensili senza pagare alcuna tariffa d'inserzione e corrispondendo solo il 10% di commissione nel caso in cui tu venda effettivamente i tuoi oggetti.

Se prevedi di usare eBay in modo più imponente, ti consigliamo di aprire un account professionale, selezionando l'opzione dalla pagina di registrazione. Questo tipo di profilo prevede dei costi in ragione di limiti di vendita più alti, promozioni e strumenti professionali sviluppati per aiutare la tua attività a crescere.

Per entrambi i profili, nonostante dei cambiamenti imminenti in atto (si prevede infatti che eBay, entro fine 2021, sostituirà PayPal con un metodo di pagamento integrato che consentirà di svolgere tutte le fasi di acquisto senza dover accedere ad un sito esterno) è richiesta la titolarità di un conto PayPal da utilizzare nelle compravendite sulla piattaforma.

Come vendere e spedire su eBay


Aprire un negozio eBay

Anche se non è necessario averne uno per poter vendere in maniera professionale, ipotizziamo adesso che tu voglia usufruire del più potente strumento messo a disposizione dei commercianti su eBay: il negozio.

Un negozio è una soluzione basata su abbonamento mensile: a seconda della tipologia che decidi di attivare, ottieni specifici vantaggi, inclusa una vetrina personalizzata.

Come in un negozio vero, potrai mostrare tutti gli oggetti in vendita in maniera organizzata e funzionale, con una grafica professionale e, cosa più importante, avere uno spazio di ricerca dedicato che ti permetterà di distinguerti dal resto dei venditori e di non perdere traffico.

Sono previsti tre livelli di negozio eBay:

  • Negozio Base. Prevede 250 inserzioni gratuite in formato compralo subito e l'accesso a strumenti aggiuntivi.
  • Negozio Premium. Sono incluse 10000 inserzioni gratuite, accrediti per le opzioni di vendita ed inserzioni internazionali gratuite.
  • Negozio Premium Plus. Questa tipologia di abbonamento permette di avere inserzioni gratuite illimitate oltre che innumerevoli altri vantaggi.

Al costo dell'abbonamento mensile, sono da aggiungersi comunque le commissioni sul valore finale di vendita, che differiscono da quelle previste per i profili privati.

Mettere in vendita un oggetto su eBay

Una volta attivato il tuo profilo, potrai immediatamente iniziare a vendere i tuoi prodotti sulla piattaforma: ma come fare?

Ti basterà dalla home cliccare sulla voce "vendi", ed indicare tutte le informazioni che ti richiederà eBay.

Sarai assistito passo passo nella creazione della tua inserzione, fino all'effettiva pubblicazione online dell'annuncio. La procedura guidata è stata sviluppata in modo tale da non farti dimenticare informazioni importanti, necessarie ai tuoi potenziali clienti per valutare la bontà di un acquisto.

Impostare metodi di pagamento, tempi di evasione ordine e costi e tempi di spedizione

Un passaggio importante nella creazione di un'inserzione è soprattutto l'indicazione dei metodi di pagamento accettati, dei costi di spedizione e dei tempi di evasione ordine.

Oltre alla qualità e alle specificità dei prodotti messi in vendita infatti, sulla decisione di acquistare o meno da te pesano tutti i parametri appena elencati e, per quanto eBay possa essere una vetrina, a fare la differenza è la varietà e qualità dei servizi offerti ai potenziali clienti.

Vediamo quindi ogni punto che può essere più o meno conveniente adottare per la tua situazione:

  • Metodi di pagamento: eBay ammette tra i metodi di pagamento PayPal, bonifico bancario, vaglia postale e contrassegno. Accettare più metodi tra cui appunto il pagamento in contrassegno, può aiutarti ad intercettare chi non ha dimestichezza o non ha fiducia con i metodi di pagamento online.

  • Tempi di evasione ordine ed imballaggio. Durante la creazione dell'annuncio, eBay ti chiederà di offrire una previsione del tempo che ti è necessario per evadere ed imballare l'ordine. Ti sarà utile sapere che i potenziali clienti prediligono tempi rapidi per la gestione degli ordini, ma odiano che le loro aspettative siano disattese. Assicurati perciò di fornire una stima veritiera del tempo che ti sarà necessario alla preparazione del pacco da inviare.

  • Costi e tempi di spedizione. Questo punto, più dei precedenti, può aiutare a focalizzare l'attenzione dei potenziali clienti sul tuo annuncio. Lo tratteremo approfonditamente nel prossimo paragrafo, ma ti basti sapere che il prezzo di spedizione può essere il fattore decisivo nella scelta di oggetti simili, tra te e un tuo concorrente.

In aggiunta a questi elementi, per attrarre l'interesse dei potenziali acquirenti, ti consigliamo di prestare particolare attenzione alla forma e al contenuto del tuo annuncio. Gli utenti, per riuscire a orientarsi in un immenso eStore, ricercano precise parole chiave, perciò sii quanto più descrittivo e preciso possibile e rispondi a tutte le domande che ipotizzi che gli acquirenti potrebbero rivolgerti.

 

Come vendere e spedire su eBay

 

Come spedire gli oggetti venduti su eBay

In apertura, abbiamo detto che vendere e spedire su eBay è semplice e veloce, ma questo non significa che sia un'operazione banale: prestare la dovuta attenzione ad entrambi i fattori può fare la differenza tra un'attività florida ed una non soddisfacente.

Sottolineiamo inoltre l'enorme importanza che eBay dà alla gestione del post vendita da parte dei suoi venditori, perciò, per poter vendere bene su eBay, devi pensare anche a come spedire al meglio.

Aggiungiamo a questo elemento, la propensione dei potenziali clienti a prediligere quei venditori che offrono spese di spedizione basse o addirittura gratuite.
Diventa quindi palese come sia di fondamentale importanza scegliere un servizio di spedizione che offra un ottimo compromesso tra qualità e convenienza.

Hai a disposizione diverse opzioni per spedire su eBay, tra cui:

  • Il gestore delle spedizioni di eBay
  • Sistemi di spedizione tradizionali: corrieri espresso e Poste Italiane
  • Servizi di spedizioni online per professionisti come SpedirePRO

Andiamo ad analizzarle singolarmente.

Gestore delle spedizioni di eBay

eBay ha integrato sulla sua piattaforma un sistema di gestione delle spedizioni degli oggetti venduti tramite i suoi spazi, proponendo ai venditori delle tariffe concordate con alcune agenzie preposte allo scopo.

Aderire a questo servizio non prevede costi aggiuntivi sugli importi di abbonamento, ma abbiamo potuto constatare come le tariffe siano leggermente più alte rispetto alla media del mercato.

Sistemi di spedizione tradizionali: Corriere espresso e Poste Italiane

Potresti optare per un servizio di spedizione tradizionale come quello offerto da Poste Italiane o dai principali corrieri espresso.

Questa opzione, però, presenta degli inconvenienti dal punto di vista logistico/organizzativo.
Dover trascrivere manualmente i dati di vendita sulle lettere di vettura e provvedere personalmente all'affidamento dei colli da spedire alla sede del corriere o postale più vicina, potrebbe essere un problema per chi gestisce un numero considerevole di spedizione mensili.

Sistemi di spedizione online: SpedirePRO e il suo plugin

Una terza soluzione potrebbe essere quella di affidare l'invio degli oggetti venduti su eBay a piattaforme di spedizione online per professionisti come SpedirePRO.

SpedirePRO è nata per fornire soluzioni logistiche ad aziende e professionisti, che fossero convenienti ed allo stesso tempo performanti. Prevedere inoltre numerosi strumenti, utili a gestire e monitorare la logistica aziendale: plugin ed integrazioni che rendono semplice l'evasione e la gestione delle spedizioni aziendali e non, tra cui il plugin specifico per eBay.

Ma andiamo con ordine; perché scegliere di inviare gli oggetti venduti su eBay con SpedirePRO?

  • SpedirePRO ti propone le tariffe più competitive sul mercato. Potrai risparmiare fino al 90% del prezzo base dei listini base di oltre 30 trasportatori.

  • I colli pronti per la spedizione saranno ritirati dal corriere direttamente dall'indirizzo da te indicato.

  • SpedirePRO ti permetterà di ottimizzare e razionalizzare le tue risorse aziendali (o personali), consentendoti di investire quanto risparmiato, nella chimera della "spedizione gratuita" da offrire ai tuoi clienti.

  • SpedirePRO ti consente di risparmiare ulteriormente sulle tariffe di spedizione con la proposta di vari pacchetti ricarica, che ti permettono di risparmiare fino ad un ulteriore 10 % sulle tariffe proposte.

  • Il plugin sviluppato da SpedirePRO ti consente di collegare in pochi click il tuo account alla piattaforma di spedizione.

Il plugin presente sulla nostra piattaforma permette di automatizzare l'inserimento dei dati di vendita. Il che significa ottimizzare i tempi per evadere gli ordini ricevuti e diminuire drasticamente gli errori di spedizione derivanti dalla trascrizione manuale: ben il 27% in meno.

New call-to-action


Riassumendo

In apertura abbiamo detto che vendere e spedire su eBay è facile: questo non toglie che come privati o imprenditori bisogna fare la propria parte per avere quella marcia in più rispetto alla concorrenza per poter incrementare le vendite.

A facilitare le vendite ci pensa eBay, con la proposta di piani differenziati che danno accesso a svariati tool di ottimizzazione.

Per quanto riguarda le spedizioni, SpedirePRO è perfetto per darti quella marcia in più, grazie agli strumenti e alle tariffe studiate appositamente per essere dalla parte delle imprese o dei piccoli commercianti.

Categorie: Spedizioni online, Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali, Spedizioni per aziende, Vendere online

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    SpedirePRO
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA