Professionista o privato, se hai qualcosa da vendere, eBay ti aiuta a trovare chi cerca proprio il tuo prodotto. Vendere e spedire su eBay è semplice. Basta sapere come fare.
Ti lanciamo una sfida: esci per strada e chiedi alla prima persona che incontri se conosce eBay. Noi crediamo che risponderà in maniera affermativa.
I vantaggi di vendere e spedire su eBay
Come iniziare a vendere su eBay: tutti gli step
Mettere in vendita un oggetto su eBay
Impostare metodi di pagamento, tempi di evasione ordine e costi e tempi di spedizione
Come spedire gli oggetti venduti su eBay
Gestore delle spedizioni di eBay
Sistemi di spedizione tradizionali: Corriere espresso e Poste Italiane
Sistemi di spedizione online: SpedirePRO e il suo plugin
Oltre alla semplicità e la velocità di uso, quali sono i vantaggi nell'utilizzare questa piattaforma?
In realtà i benefici sono innumerevoli, sia per chi vende saltuariamente, che per i professionisti. eBay:
Alla luce di tutto questo, perché non sfruttare le potenzialità del celebre Marketplace per incrementare le tue vendite?
Ancor prima di iscriversi e pubblicare online la propria prima inserzione, è bene porsi qualche domanda e delineare il più chiaramente possibile obiettivi e aspettative che si ripongono nel celebre Marketplace: cosa hai intenzione di fare?
Porti queste domande ti permetterà di valutare e stimare il budget da investire: un parametro che ti consentirà di scegliere quale tipo di piano attivare e di quali strumenti usufruire.
Fatta questa doverosa premessa e ipotizzando che tu voglia puntare su eBay come canale privilegiato, gli step da seguire sono i seguenti:
Avere obiettivi chiari ti permetterà di poter iniziare a vendere in maniera professionale in pochi click, ma tutto parte dall'iscrizione.
Operazione da fare preventivamente per poter vendere e spedire su eBay, è creare un account, compatibilmente con il profilo che si è intenzionati ad aprire.
Infatti, come anticipato prima, eBay consente sia a privati che a professionisti di poter vendere sulla piattaforma: se hai intenzione di vendere in maniera sporadica, ti basterà aprire un account privato.
Un profilo personale non ha a disposizione tutti gli strumenti di vendita messi a disposizione degli account professionali, ma potrai pubblicare fino a 150 inserzioni mensili senza pagare alcuna tariffa d'inserzione e corrispondendo solo il 10% di commissione nel caso in cui tu venda effettivamente i tuoi oggetti.
Se prevedi di usare eBay in modo più imponente, ti consigliamo di aprire un account professionale, selezionando l'opzione dalla pagina di registrazione. Questo tipo di profilo prevede dei costi in ragione di limiti di vendita più alti, promozioni e strumenti professionali sviluppati per aiutare la tua attività a crescere.
Per entrambi i profili, nonostante dei cambiamenti imminenti in atto (si prevede infatti che eBay, entro fine 2021, sostituirà PayPal con un metodo di pagamento integrato che consentirà di svolgere tutte le fasi di acquisto senza dover accedere ad un sito esterno) è richiesta la titolarità di un conto PayPal da utilizzare nelle compravendite sulla piattaforma.
Anche se non è necessario averne uno per poter vendere in maniera professionale, ipotizziamo adesso che tu voglia usufruire del più potente strumento messo a disposizione dei commercianti su eBay: il negozio.
Un negozio è una soluzione basata su abbonamento mensile: a seconda della tipologia che decidi di attivare, ottieni specifici vantaggi, inclusa una vetrina personalizzata.
Come in un negozio vero, potrai mostrare tutti gli oggetti in vendita in maniera organizzata e funzionale, con una grafica professionale e, cosa più importante, avere uno spazio di ricerca dedicato che ti permetterà di distinguerti dal resto dei venditori e di non perdere traffico.
Sono previsti tre livelli di negozio eBay:
Al costo dell'abbonamento mensile, sono da aggiungersi comunque le commissioni sul valore finale di vendita, che differiscono da quelle previste per i profili privati.
Una volta attivato il tuo profilo, potrai immediatamente iniziare a vendere i tuoi prodotti sulla piattaforma: ma come fare?
Ti basterà dalla home cliccare sulla voce "vendi", ed indicare tutte le informazioni che ti richiederà eBay.
Sarai assistito passo passo nella creazione della tua inserzione, fino all'effettiva pubblicazione online dell'annuncio. La procedura guidata è stata sviluppata in modo tale da non farti dimenticare informazioni importanti, necessarie ai tuoi potenziali clienti per valutare la bontà di un acquisto.
Un passaggio importante nella creazione di un'inserzione è soprattutto l'indicazione dei metodi di pagamento accettati, dei costi di spedizione e dei tempi di evasione ordine.
Oltre alla qualità e alle specificità dei prodotti messi in vendita infatti, sulla decisione di acquistare o meno da te pesano tutti i parametri appena elencati e, per quanto eBay possa essere una vetrina, a fare la differenza è la varietà e qualità dei servizi offerti ai potenziali clienti.
Vediamo quindi ogni punto che può essere più o meno conveniente adottare per la tua situazione:
In aggiunta a questi elementi, per attrarre l'interesse dei potenziali acquirenti, ti consigliamo di prestare particolare attenzione alla forma e al contenuto del tuo annuncio. Gli utenti, per riuscire a orientarsi in un immenso eStore, ricercano precise parole chiave, perciò sii quanto più descrittivo e preciso possibile e rispondi a tutte le domande che ipotizzi che gli acquirenti potrebbero rivolgerti.
In apertura, abbiamo detto che vendere e spedire su eBay è semplice e veloce, ma questo non significa che sia un'operazione banale: prestare la dovuta attenzione ad entrambi i fattori può fare la differenza tra un'attività florida ed una non soddisfacente.
Sottolineiamo inoltre l'enorme importanza che eBay dà alla gestione del post vendita da parte dei suoi venditori, perciò, per poter vendere bene su eBay, devi pensare anche a come spedire al meglio.
Aggiungiamo a questo elemento, la propensione dei potenziali clienti a prediligere quei venditori che offrono spese di spedizione basse o addirittura gratuite.
Diventa quindi palese come sia di fondamentale importanza scegliere un servizio di spedizione che offra un ottimo compromesso tra qualità e convenienza.
Hai a disposizione diverse opzioni per spedire su eBay, tra cui:
Andiamo ad analizzarle singolarmente.
eBay ha integrato sulla sua piattaforma un sistema di gestione delle spedizioni degli oggetti venduti tramite i suoi spazi, proponendo ai venditori delle tariffe concordate con alcune agenzie preposte allo scopo.
Aderire a questo servizio non prevede costi aggiuntivi sugli importi di abbonamento, ma abbiamo potuto constatare come le tariffe siano leggermente più alte rispetto alla media del mercato.
Potresti optare per un servizio di spedizione tradizionale come quello offerto da Poste Italiane o dai principali corrieri espresso.
Questa opzione, però, presenta degli inconvenienti dal punto di vista logistico/organizzativo.
Dover trascrivere manualmente i dati di vendita sulle lettere di vettura e provvedere personalmente all'affidamento dei colli da spedire alla sede del corriere o postale più vicina, potrebbe essere un problema per chi gestisce un numero considerevole di spedizione mensili.
Una terza soluzione potrebbe essere quella di affidare l'invio degli oggetti venduti su eBay a piattaforme di spedizione online per professionisti come SpedirePRO.
SpedirePRO è nata per fornire soluzioni logistiche ad aziende e professionisti, che fossero convenienti ed allo stesso tempo performanti. Prevedere inoltre numerosi strumenti, utili a gestire e monitorare la logistica aziendale: plugin ed integrazioni che rendono semplice l'evasione e la gestione delle spedizioni aziendali e non, tra cui il plugin specifico per eBay.
Ma andiamo con ordine; perché scegliere di inviare gli oggetti venduti su eBay con SpedirePRO?
Il plugin presente sulla nostra piattaforma permette di automatizzare l'inserimento dei dati di vendita. Il che significa ottimizzare i tempi per evadere gli ordini ricevuti e diminuire drasticamente gli errori di spedizione derivanti dalla trascrizione manuale: ben il 27% in meno.
In apertura abbiamo detto che vendere e spedire su eBay è facile: questo non toglie che come privati o imprenditori bisogna fare la propria parte per avere quella marcia in più rispetto alla concorrenza per poter incrementare le vendite.
A facilitare le vendite ci pensa eBay, con la proposta di piani differenziati che danno accesso a svariati tool di ottimizzazione.
Per quanto riguarda le spedizioni, SpedirePRO è perfetto per darti quella marcia in più, grazie agli strumenti e alle tariffe studiate appositamente per essere dalla parte delle imprese o dei piccoli commercianti.