Spedire il Blog - Consigli utili per le tue spedizioni

Comparatore di spedizioni: cos’è e perchè ti fa risparmiare

Scritto da Il team di Spedire.com | 03 giugno 2019

“Non mi interessano le ore della giornata, ma che non mi sfugga il tempo dalle mani”

“Il tempo è la valuta corrente”.

Entrambe le citazioni, tratte dal film ‘In Time’ e pronunciate dal protagonista Will Salas, pongono l’accento su una delle tematiche più care alla società contemporanea: il tempo come preziosa ed indispensabile risorsa che non può essere sprecata.

Il tempo è per tutti la misura delle proprie esperienze ed un oggetto o un servizio sono considerati tanto più utili quanto più tempo sono in grado di far risparmiare.

Soprattutto negli ultimi anni si è registrata una tendenza crescente nel voler ridurre le ore destinate alle faccende di tutti i giorni, vissute come incombenze da delegare a terzi per poter trascorrere un pomeriggio al parco con i figli, dedicarsi alla lettura o semplicemente prendersi del tempo per se stessi.

Così il mondo del commercio e dei servizi negli ultimi vent’anni ha impostato tutte le sue ricerche ed innovazioni su questo obiettivo: far risparmiare tempo e denaro ai propri clienti e tra queste soluzioni una delle più efficaci e di maggior successo è la nascita dei comparatori.

 

 

L’asso nella manica dell’uomo moderno

I comparatori di prezzi rappresentano una delle innovazioni più importanti degli anni duemila e hanno fatto la fortuna di tante aziende che hanno deciso di implementarli sulle loro piattaforme. È l’asso nella manica di ogni consumatore che ricerca offerte, soluzioni e prezzi di qualsiasi tipo di prodotto interrogando prevalentemente queste interfacce informatiche.

 

Cos’è un comparatore?

È un applicativo disponibile online che, tramite la tecnologia del metamotore (un motore di ricerca che interroga più motori di ricerca contemporaneamente), è in grado di confrontare i prezzi di specifici prodotti in pochi secondi, restituendo all’utente una lista di ciò che intendeva cercare, con relative tariffe e caratteristiche.

Ci sono due tipi di comparatori:

  • Comparatori vetrina: si limitano a mostrare le varie tariffe, rimandandoti al sito del commerciante per ultimare l’acquisto.

 

  • Comparatori integrati: inseriti in specifiche piattaforme, ti consentono di confrontare le offerte e di ultimare l’acquisto direttamente da un’unica interfaccia.

 

La loro capacità di confrontare i prezzi e la qualità di beni e servizi per i clienti e restituire offerte su misura al miglior prezzo in circolazione ha sancito la loro fortuna.

Oggi puoi confrontare i prezzi di hotel, assicurazioni, energia elettrica, biglietti aerei e persino le aziende di spedizione online basano la loro attività su un comparatore di spedizioni.

 

 

Il miglior servizio alla tariffa più conveniente

Il comparatore di prezzi è l’anima di piattaforme di spedizioni online come Spedire.com.

Il nostro lavoro è assicurarti di poter spedire tutto ciò che desideri comodamente da casa tua, valutando in tempo reale le migliori offerte disponibili, garantendoti un risparmio di denaro fino all’80% delle tariffe base dei corrieri.

Il comparatore di spedizioni presente sulla nostra piattaforma infatti, si occupa di interrogare per te i database, cercando le migliori soluzioni offerte dai principali corrieri partner e filtrandole in base ai dati inseriti nell’interfaccia, ovvero:

 

  • Arrivo e destinazione

 

  • Tipologia del collo: busta, pacco, spedizione speciale o pallet 

 

  • Dimensioni e peso

 

Una volta inseriti questi dati, il nostro comparatore ti fornirà una lista di offerte dei corrieri nazionali, permettendoti un rapido confronto tra tariffe, tempistiche di ritiro e consegna e servizi aggiuntivi disponibili.

Il comparatore di spedizioni e le aziende di spedizioni online confrontano contemporaneamente i servizi collegati, vagliati e selezionati per la loro qualità, offrendoti quello più adatto alle tue esigenze e, nel caso fosse necessario, potrai usufruire di un’assistenza post vendita che i tradizionali sistemi di spedizione non sono in grado di garantire.

Se decidessi di non affidarti ad un comparatore di spedizioni dovresti:

  • Instaurare un dialogo commerciale con i principali corrieri della tua zona

 

  • Vagliare i vari preventivi alla ricerca di quello più adatto a te

 

  • Recarti nella sede del corriere o servizio postale prescelto, e perdere tempo nella compilazione di documenti, per non parlare dell’ incertezza di aver scelto il servizio migliore oppure no.

 

Tutto ciò si traduce in una perdita di tempo e sicuramente di denaro

Le aziende che si basano sul supporto di un comparatore ti consentono di risparmiare tempo per diversi motivi: nella ricerca, nel confrontare i vari preventivi e nell’acquisto del servizio.

Ciò che in passato rappresentava una noiosa incombenza, da oggi sarà una facile operazione che potrai svolgere in pochi click, comodamente dal divano di casa tua.

 

Come funziona un comparatore di spedizioni?

Un risparmio in termini economici e di tempo non sempre è sinonimo di bassa qualità o di un servizio inefficiente. Ma come può un comparatore assicurarti un risparmio così consistente?

Il segreto risiede nella cooperazione tra il lato umano e quello digitale: le piattaforme di spedizioni online fungono da intermediari tra i corrieri e gli utenti finali.

Spedire.com si fa carico delle incombenze legate alla contrattazione delle tariffe con i migliori corrieri sul mercato, grazie ad accordi che si basano sul volume di invii gestiti. Inoltre, i molteplici listini inseriti nel database permettono di mostrarti le migliori soluzioni in base ai filtri da te selezionati.

Questo processo ci consente di offrire anche a chi spedisce saltuariamente la qualità e la velocità dei corrieri espressi al prezzo applicato alle grandi aziende che inviano frequentemente una grande quantità di colli.

 

 

Quando usare il servizio di comparazione online?

A meno che tu non sia un nostalgico delle spedizioni tradizionali o sia solito servirti di una compagnia di spedizioni in particolare, potrai godere delle funzionalità del comparatore di tariffe per le spedizioni praticamente in ogni evenienza, sia per le tue spedizioni aziendali che private.

 

Le spedizioni internazionali

Le spedizioni internazionali, soprattutto in Italia, sono influenzate dal potere contrattuale dell’azienda committente. Infatti, a meno che tu non faccia parte di una grande azienda con un grosso volume di spedizioni, le tariffe che ti verranno proposte dai principali corrieri, se opti per il fai da te, saranno molto elevate, soprattutto nel caso di spedizioni di import da particolari zone del mondo.

Le spedizioni estere infatti, prevedono tariffe più elevate dalle tre alle cinque volte quelle dei loro corrispettivi nazionali, in maniera a volte ingiustificata, tanto che, per quelle dirette in Europa, il Parlamento Europeo ha ritenuto opportuno redigere un regolamento apposito, il Regolamento (UE) 2018/644 relativo al servizio di spedizione di pacchi all'estero, in modo da rendere il mercato più trasparente e aiutare a combattere i prezzi ingiustificati.

Nonostante ciò, i comparatori di spedizioni in questo caso possono aiutarti ad abbattere considerevolmente i costi in quanto offrono tariffe vantaggiose e alla portata di tutti. Con Spedire.com potrai sapere con esattezza quanto andrai a spendere grazie alle proposte comprensive di eventuali tasse doganali. Inoltre, potrai usufruire del supporto nella preparazione dei documenti, fondamentali affinché la tua spedizione internazionale arrivi a destinazione senza problemi.

A te non resterà che preparare il tuo collo, compilare i documenti ed aspettare il ritiro e la consegna da parte del corriere selezionato.

Non potrai più rinunciare a Spedire.com e al suo comparatore

Avrai compreso anche tu quanto l’uso di un comparatore di tariffe di spedizione sia vantaggioso per te o per la tua azienda : potrai risparmiare tempo, denaro, fatica ed evitare qualsiasi tipo di preoccupazione.

Spedire.com sarà a tua disposizione con un customer care attento che ti supporterà lungo tutto il processo di spedizione, dal ritiro alla consegna e a te non resterà che il piacere di confezionare il tuo pacco in tutta tranquillità.