Spedire in America è diventata un’esigenza sempre più frequente, sia tra chi ha un ecommerce e vende online, sia tra quelle persone che hanno bisogno di spedire un pacco ad un parente o un amico che vive sul territorio.
Se, fino a qualche anno fa, spedire negli Stati Uniti o in America del Sud era difficile, lungo e costoso, oggi il processo di invio dei pacchi è diventato molto più snello e, soprattutto, più economico, grazie a servizi di comparazione delle spedizioni come Spedire.
Se devi inviare merci o regali in America e non sai come fare, continua nella lettura: ecco tutti i consigli per spedire in USA e in tutto il territorio americano.
Come tutte le spedizioni all’estero, anche quella in America richiede particolari attenzioni da tenere a mente. Questo perché le spedizioni extra UE seguono regole specifiche rispetto all’IVA, ai dazi e alle franchigie, che dovrai considerare prima di preparare la tua spedizione.
Ecco i passaggi fondamentali per spedire in America:
Vediamo come funziona ogni step per la tua spedizione.
Prima di spedire il tuo pacco verso gli Stati Uniti, il Canada o l'America Latina, dovrai preparare accuratamente il tuo contenuto. Come abbiamo visto in altre guide sul blog Spedire, l’imballaggio è fondamentale per salvaguardare l’integrità della merce spedita; questo è ancora più vero quando la merce deve affrontare un viaggio così impegnativo e lungo prima di arrivare a destinazione.
Ti consigliamo quindi di utilizzare materiali di imballaggio resistenti e adatti alle dimensioni e al peso degli oggetti all'interno. Inoltre, assicurati che gli articoli fragili siano ben protetti con imbottiture e protezioni extra, per attutire i possibili colpi.
La scelta del corriere giusto è fondamentale per una spedizione senza intoppi. Ci sono molti corrieri che gestiscono spedizioni internazionali e, nello specifico, con destinazione USA o America.
Ad esempio, UPS e DHL che offrono servizi di spedizione verso gli Stati Uniti, il Canada e l'America Latina. Non esiste una migliore soluzione in assoluto: tutto dipende dalla destinazione esatta del pacco, dalle sue dimensioni e dai tempi medi offerti da ogni corriere.
Per valutare l’opzione migliore per te, puoi confrontare le offerte su SpedirePRO, se sei un venditore: inserendo i parametri relativi al tuo pacco (dimensioni e peso) e il punto di partenza e di arrivo, il nostro comparatore ti offrirà la soluzione ottimale per spedire il tuo pacco, confrontando tempi di consegna, i costi e le opzioni di tracciamento offerte da ciascun corriere.
Se, invece, devi spedire un regalo o un pacco ad un familiare o amico che si trova in America, puoi confrontare i preventivi sul portale Spedire.
Quando si spedisce un pacco al di fuori dei confini dell’Unione Europea, dovrai compilare una serie di documenti aggiuntivi, indispensabili per far sì che il pacco arrivi a destinazione.
I moduli richiesti possono variare leggermente a seconda del paese di spedizione e delle politiche applicate dal corriere che sceglierai. In generale, i moduli più comuni da compilare riguardano:
Sappiamo che la procedura di compilazione dei documenti può essere complessa e gli errori sono dietro l’angolo: ecco perché, scegliendo Spedire, avrai una procedura guidata da seguire per evitare ogni possibile errore relativo alla tua spedizione.
Quando spedisci in paesi come gli Stati Uniti, Canada o America Latina, dovrai prendere in considerazione anche un altro aspetto: i dazi. Il dazio è una tassa che viene applicata sui beni importati o esportati da un Paese.
Rispetto al calcolo dei dazi, questi possono variare in base alla natura dei beni spediti, al loro valore e alle politiche del Paese di destinazione. Ecco perché è impossibile dirti in anticipo quali possono essere i dazi per la tua spedizione in America: ogni Paese ha le sue regole in tal senso.
Abbiamo però approfondito il tema dei dazi in queste guide:
Dopo aver spedito il tuo pacco, controlla la spedizione utilizzando il codice tracking che ti verrà fornito dal corriere. Questo ti fornirà informazioni in tempo reale sullo stato della spedizione e ti permetterà di stimare i tempi di consegna effettivi.
Scegliendo Spedire.com o SpedirePRO potrai anche monitorare la spedizione direttamente nella tua dashboard cliente: ogni informazione relativa al tuo pacco sarà consultabile facilmente in pochi clic e senza stress.
Anche in questo caso, non esiste una risposta standard valida per tutti: molto dipende dal Paese in cui dovrai spedire il tuo pacco e dalle soluzioni di invio del corriere.
In generale, per le spedizioni in America, ci sono anche corrieri che effettuano consegne espresse dall’Italia. Le spedizioni tramite corrieri internazionali espressi possono richiedere da 2 a 5 giorni lavorativi per le destinazioni principali negli Stati Uniti, mentre le spedizioni verso zone più lontane potrebbero richiedere qualche giorno in più.
Ci sono poi altre tipologie di invio di pacchi in America: la posta prioritaria internazionale impiega circa 10-12 giorni lavorativi per arrivare a destinazione, così come la posta ordinaria, che può impiegare fino a 4 settimane.
I prezzi per le spedizioni in America variano di caso in caso. Sicuramente, uno dei fattori che incide di più sul preventivo per la spedizione in America è la distanza da percorrere e se questa distanza verrà percorsa via aerea o su strada. Più lunga è la distanza da percorrere, più alti saranno i costi.
A fare la differenza anche la dimensione del pacco: per spedizioni multicollo o pallet, i costi possono essere molto più alti rispetto ad un pacco piccolo o ad un plico di documenti.
Infine, anche la scelta del corriere e del servizio di spedizione può incidere molto sulle spese. Per avere un’idea più concreta dei costi, ti consigliamo di iniziare dal nostro strumento di comparazione, per ricevere in tempo reale un preventivo per la spedizione.