Come trovare grossisti di abbigliamento online per il tuo eCommerce
Gestire un eCommerce non significa solo avere un bel sito e dei prodotti da vendere: dietro ogni ordine c'è un lavoro di ricerca e scelta dei fornitori che spesso fa la differenza tra un’attività ben avviata e una che fatica a fare profitti.
Senza una rete di fornitori affidabili e di qualità , rischi sia di avere difficoltà con gli approvvigionamenti, sia di compromettere la tua reputazione. Ecco perché sapere come trovare fornitori e grossisti per il tuo ecommerce è una priorità , soprattutto se vendi abbigliamento.
Tipologie di fornitori e grossisti per eCommerce
Una delle cose piĂą importanti da sapere riguarda le principali tipologie di fornitori tra cui potresti scegliere. Ne distinguiamo tre in particolare:
- Grossisti: i grossisti acquistano grandi quantità di prodotti direttamente dai produttori e li vendono a rivenditori come te. Collaborare con grossisti è vantaggioso se preferisci avere una gestione più semplice degli ordini, dato che possono rifornire la tua azienda velocemente.
- Produttori diretti: acquistare direttamente dal produttore elimina l’intermediario, riducendo i costi e permettendoti di avere maggior controllo sulle caratteristiche del prodotto. Questa scelta, però, richiede spesso ordini minimi elevati.
- Distributori o agenti: se vendi prodotti di marchi noti, potresti dover collaborare con distributori o agenti autorizzati per poterli commercializzare.
Grossisti di abbigliamento online: come e dove trovarli
Prima di vedere come trovare i tuoi fornitori e grossisti di abbigliamento online, devi sapere che per interagire con una qualsiasi delle figure che operano nel mondo della vendita all’ingrosso di merci e capi d’abbigliamento devi essere in possesso di una partita IVA.
Senza la partita IVA saranno poche le aziende che prenderanno in considerazione la possibilità di aprire con te un contatto commerciale. Quindi ricordati di mettere in conto questo fattore e recati da un commercialista per capire tutte le dinamiche fiscali e legali associate alla vendita professionale online. Nel caso tu voglia solo fare un test di attività potresti provare le opportunità messe a disposizione ai privati dai grandi marketplaces internazionali come eBay, per vendere sia in Italia che all’estero.
La fase di ricerca dei fornitori può però essere fatta indipendentemente dal possesso della partita IVA, ma per procedere al contatto vero e proprio, il nostro consiglio è quello di aspettare di esserne in possesso. Per orientarti nella ricerca di grossisti nel settore dell’abbigliamento online, puoi iniziare a muoverti su cinque fronti.
1. Stilare un elenco di marche di tuo interesse
Quando decidi di aprire un’attività di vendita d’abbigliamento, è probabile che tu ti sia già fatto un’idea della tipologia di capi da mettere in vendita e delle principali marche che offrono gli stessi prodotti sul mercato. In questo caso puoi provare a stilare una lista di nomi di marche e contattarle, chiedendo di entrare a far parte della loro organizzazione di distribuzione al dettaglio.
2. Fare ricerca su Google
Google, il motore di ricerca numero uno al mondo, può essere un valido aiutante nella ricerca dei grossisti per il tuo negozio o per lo meno, in una fase iniziale di raccolta dati e informazioni. Per farlo ti basterà scrivere nella barra di ricerca parole chiave come “grossisti abbigliamento online”, “grossisti abbigliamento online Italia”, “grossisti abbigliamento online internazionali” per avere migliaia di pagine da consultare.
3. Affidarti alle directory dedicate dell’ingrosso
Le directory dell’ingrosso non sono altro che delle grandi banche dati messe a disposizione su siti web specializzati in questo campo è che sono strutturate per fare ricerche suddivise per settore merceologico, categoria, nome azienda e così via. Alcuni dei siti che puoi consultare sono: Infoimprese, Guida Monaci, Kompass, Pagine Gialle e anche database internazionali come Europages, WorldWideBrands e Global Sources.
L’elenco dei siti con database dedicati all’ingrosso sono moltissimi e oltre a quelli che vi abbiamo nominato, potete approfondire la ricerca chiedendo a Google.
4. Siti web internazionali e Marketplaces
Altra opzione per ricercare i tuoi fornitori di abbigliamento è quello di ricercarli all’interno di siti web e marketplaces internazionali che permettono di acquistare prodotti in grosse quantità come eBay Business e i leader del mondo dei grossisti asiatici, Alibaba, Temu e AliExpress. Se decidi di affidarti alle realtà internazionali fa sempre attenzione agli oneri doganali delle spedizioni per ricevere la tua merce.
5. Grossisti specializzati in dropshipping
Se hai deciso di aprire un negozio online senza avere un magazzino e quindi di provare ad avviare un’attività commerciale in dropshipping, potresti aver bisogno di ricercare grossisti che offrono questo servizio: non tutti i grossisti infatti sono disposti o hanno l’organizzazione per sostenere un sistema di vendita di questo tipo. Esempi di grossisti attivi sul fronte del dropshipping sono il già nominato AliExpress, DHgate, SheInside e NEDIS.
Come scegliere i fornitori ideali
Per trovare grossisti di abbigliamento online hai di fronte a te diverse possibilità . Il mondo della vendita online al dettaglio è molto ampio e trovare grossisti affidabili richiede tempo, ricerca e anche dei test.
Abbiamo così pensato di lasciarti alcuni consigli per trovare grossisti di abbigliamento online per il tuo e-commerce:
- Affidati alle directory online e ai siti che offrono la vendita all’ingrosso come eBay, Temu e AliExpress
- Non trascurare gli eventi di settore italiani, europei ed internazionali
- Stila una lista di grossisti capaci di rispondere alle tue esigenze e con una buona reputazione a livello di gestione del cliente, della logistica e della qualitĂ dei prodotti che offrono
- Contatta i grossisti della lista per e-mail o al telefono o attraverso entrambi i metodi
- Richiedi dei campioni così da vedere e toccare con mano ciò che andrai a caricare nel tuo e-commerce ed evita quelli che non forniscono questa possibilitĂ
- Controlla la diffusione sul web dei prodotti dei grossisti. Se sono molti i negozi che vendono il prodotto che vorresti vendere tu, preparati ad avere una concorrenza molto alta, perciò cerca di differenziarti
- Non avere fretta di accettare l’offerta del grossista. Rifletti attentamente e prenditi il tempo necessario per scegliere, contrattare e confrontare l’offerta con quella di altri fornitori
- Contratti i prezzi
- Non affidarti ad un unico grossista
- Anche se trovi uno o piĂą fornitori affidabili e convenienti non smettere mai di cercare nuovi grossisti
- Fatti conoscere. Se il tuo negozio e il tuo nome sono conosciuti e con una buona reputazione, avrai maggiori possibilitĂ di instaurare un rapporto con i fornitori. Se sei agli inizi lavora sul tuo personal brand, fa comunicazione attraverso i social network e non dimenticare di fare advertising