Home/

Spedizioni online

Come spedire partecipazioni di matrimonio? Puoi farlo online!

Il grande giorno è pianificato: c'è l'anello, c'è una data, hai assaggiato con il tuo partner le portate più speciali dei tuoi ristoranti preferiti e hai selezionato la location che renderà l'appuntamento più importante della tua vita un evento memorabile.

Il tuo matrimonio è alle porte! Ed è il momento di avvertire tutti gli ospiti che vorresti con te in questa data tanto importante.

C'è ancora un dettaglio da risolvere però… come spedire un invito di matrimonio?

Gli ospiti sono tanti, le destinazioni tutte diverse e potresti aver scelto una carta particolare e delicata che potrebbe sciuparsi durante il trasporto.

Come selezionare un sistema di spedizione per le tue partecipazioni che non renda questo passaggio il più faticoso e complicato dell'intera organizzazione del matrimonio

Continua a leggere per scoprire come inviare i tuoi inviti di matrimonio online, velocemente e senza pensieri, risparmia tempo prezioso e tieniti libero per concentrarti su tutte le attività più emozionanti: il matrimonio è un momento meraviglioso!

Prepara le tue partecipazioni

Quale carta scegliere e perché?

Partecipazioni molto delicate?

E se l'invito non fosse in carta o cartoncino?

Perché spedire un invito di matrimonio tramite corriere online?

Organizza la tua spedizione online

Quale metodo di ritiro?

I migliori servizi ai migliori prezzi sul mercato

 

Guida Prima Spedizione

 

Prepara le tue partecipazioni

Prima di scegliere il vettore perfetto a cui affidare i tuoi inviti, assicurati di preparare ogni partecipazione al meglio perché arrivi a destinazione proprio come l'hai immaginata e progettata.

Dove devono arrivare le tue partecipazioni?

La spedizione dei tuoi documenti avverrà in Italia o devi spedire lettere anche all'estero?

A seconda del tipo di viaggio che i tuoi biglietti dovranno intraprendere crea degli inviti che possano sostenere le varie problematiche della movimentazione.

 

Quale carta scegliere e perché?

I materiali di cui la tua partecipazione sarà fatta costituiscono, in effetti, "l'imballaggio" dell'oggetto che vuoi spedire, in questo caso un oggetto di per sé immateriale: un messaggio.

La carta dell'invito stesso come quella della busta esterna andrà ovviamente scelta a seconda del tuo gusto personale, del tema del matrimonio e della sensazione che vuoi dare agli invitati.

Spedire un invito di matrimonio infatti non è un mero processo burocratico, ma il primo assaggio dell'evento che sarà la tua festa di nozze.

Altrettanto importante, però, è tenere in considerazione le condizioni di trasporto a cui le tue partecipazioni saranno sottoposte.

Che tu scelga un metodo di trasporto su strada, via mare o via aria, il trasporto di documenti avviene su mezzi che contengono molta merce e di varia natura.

Per questo motivo è naturale che ci sia una moderata probabilità che le lettere si pieghino o si rovinino un po' durante il percorso, nonostante tutti i prodotti cartacei vengano generalmente stoccati insieme durante la movimentazione.

Evita danni sostanziali scegliendo di utilizzare carte da lettere molto resistenti.

Carte molto popolari per gli inviti inviti di matrimonio sono:

  • Carta martellata
  • Carta perlata
  • Carta levigata

Tutte spesse, resistenti, robuste e allo stesso tempo dall'aspetto raffinato, sofisticato e lussuoso.

L'ideale è utilizzare lo stesso tipo di carta sia per la busta che per i componenti interni della partecipazione, ovvero il messaggio: l'invito alla cerimonia, l'invito al ricevimento, la cartolina di conferma.

Se preferisci, per motivi di stile, scegliere una carta differente per la busta esterna, assicurati che abbia caratteristiche di resistenza simili a quella utilizzata per la stampa del messaggio.

In questo modo potrai avere la certezza che tutte le parti della tua partecipazione resisteranno in maniera sostanzialmente omogenea al trasporto fino alla destinazione.

Confrontati con la tua tipografia di fiducia per selezionare un tipo di carta in grado di sopportare bene la movimentazione, l'eventuale umidità, pressioni e schiacciamento.

 

Partecipazioni molto delicate?

Se la tua preferenza cade su un prodotto comunque molto delicato, puoi pensare di inserire invito e busta esterna in una ulteriore busta: di carta semplice oppure della tipologia imbottita con pluriball.

Questa tecnica ti permetterà inoltre di evitare che le buste esterne si sporchino.

Solitamente infatti, le partecipazioni nuziali vengono stampate su carte di tonalità eteree e pastello, dal bianco seta all'avorio, fino al rosa e al giallo pallido, il celeste polvere, l'argento.

Sfruttare un "packaging" esterno è particolarmente utile nel caso in cui la tua partecipazione debba viaggiare al di fuori dei confini italiani e/o debba passare da un mezzo di trasporto all'altro durante il percorso.

Non ha a che fare con la scelta della carta e di una eventuale busta protettiva, invece, la selezione del servizio di spedizione dei tuoi inviti.

L'iter sarà pressoché lo stesso per tutti i tipi di servizio, i quali differiscono tra loro principalmente per velocità di consegna e per la possibilità di tracciare la spedizione e il recapito.

Un trasporto celere infatti non è sempre garanzia di una movimentazione più delicata, anche se permette al tuo invito di matrimonio di sostare per un tempo minore all'interno di filiali, magazzini e mezzi di trasporto, riducendo notevolmente l'esposizione alla merce sul mezzo, agli agenti atmosferici e alle condizioni ambientali generali.

 

E se l'invito non fosse in carta o cartoncino?

Alcune coppie di sposi scelgono partecipazioni più particolari, realizzate in plexiglass, legno, metallo, materiali tessili.

Se sei fra questi, accertati che il metodo e la tipologia del servizio di spedizione che aveva attratto il tuo interesse siano adatti all'invito di matrimonio che vuoi spedire.

Potresti infatti scoprire che il servizio a cui avevi pensato tratta esclusivamente documenti, di norma con un peso e dimensioni compresi in una forbice di valori standard.

In questo caso dovrai chiedere al vettore da te selezionato quali altri metodi di spedizione sono disponibili per il tuo particolare tipo di prodotto, e quali sono le modalità specifiche di imballaggio, che varieranno caso per caso.

 

Perché spedire un invito di matrimonio tramite corriere online?

Cinquanta, cento invitati? O forse di più.

Fra lettere, bustine e buste imbottite le tue partecipazioni costituiranno una mole di documenti non indifferente.

E soprattutto se hai dovuto dividere i documenti tra spedizioni nazionali e internazionali, la possibilità di fare un errore nella consegna delle lettere in una filiale o un ufficio di spedizione è sempre dietro l'angolo.

Come ovviare a questo problema?

 

spedire invito matrimonio infografica

 

Puoi spedire il tuo invito di matrimonio online, optando per la spedizione con corriere.

Non dovrai far altro che selezionare il vettore a cui vuoi affidarti e scegliere il servizio di spedizione che fa per te, seguire le procedure di invio online e stampare direttamente a casa tua tutte le etichette necessarie.

Scegliere di spedire tramite corriere il tuo invito di matrimonio ti permetterà di:

  • Ridurre i costi e ottimizzare la spesa totale, a fronte di un servizio di più alta qualità

  • Garantire continuità di spedizione. Questa è la caratteristica che ti assicura che la movimentazione della tua lettera venga gestita solo dallo spedizioniere da te selezionato ed eventualmente dai corrieri partner che operano sul territorio estero di destinazione, sempre all'interno di una rete internazionale organizzata di filiali

  • Richiedere, se necessario, una copertura assicurativa per la tua spedizione. Un'assicurazione si rivelerà particolarmente utile se le tue partecipazioni fossero del tipo più creativo, realizzate in materiali alternativi e spedite come veri e propri piccoli pacchi, anziché che come semplici documenti

  • Ridurre sensibilmente i tempi di consegna. Con un corriere potrai approfittare anche di servizi dedicati a spedizioni caratterizzate da particolare urgenza, che possono essere recapitate anche entro 24 ore.

 

Organizza la tua spedizione online

Non sai da dove iniziare per scegliere lo spedizioniere perfetto?

Rivolgiti a Spedire.com, la piattaforma di spedizione online più completa.

Potrai comparare le caratteristiche dei servizi di spedizione di tutti i migliori corrieri e i relativi costi, tutto nello stesso posto, risparmiando tempo e fatica.

Non dovrai fare nessuna caccia al tesoro tra i siti internet dei tuoi corrieri preferiti e non ci sarà bisogno di contattare ogni servizio clienti, alla ricerca di informazioni delle risposte ad eventuali dubbi e domande.

Non solo.

Una volta scelto il tuo vettore, potrai organizzare la tua spedizione personalizzandone tutti gli aspetti possibili senza uscire dalla piattaforma di Spedire.com e utilizzando tutti gli strumenti di selezione e supporto a tua disposizione.

 

Quale metodo di ritiro?

Con Spedire.com puoi selezionare anche la metodologia di ritiro più comoda per te.

Scegli il ritiro documenti e pacchi a domicilio se preferisci attendere il tuo corriere presso la tua abitazione o sul posto di lavoro.

In questo caso potrai prenotare direttamente sulla piattaforma di Spedire.com la data e la fascia oraria in cui sei pronto a ricevere l'incaricato, e non dovrai far altro che consegnare tutte le tue partecipazioni complete di tutte le etichette di spedizione richieste dal vettore, e con gli indirizzi del mittente e del destinatario al loro posto.

Il corriere penserà poi a trasportare i tuoi inviti presso la filiale di partenza, a suddividerli a seconda del luogo di destinazione e a prepararli per l'invio.

In alternativa puoi scegliere di portare personalmente i tuoi biglietti presso il punto di ritiro dello spedizioniere scelto.

Anche in questo caso, comunque, i documenti vanno consegnati già pronti per lo smistamento e la partenza.

Una curiosità?

Per la spedizione delle partecipazioni di nozze è accettabile e molto comune scrivere nomi e indirizzi dei destinatari al centro della busta, sul retro, invece che ad un angolo.

Nel caso in cui tu abbia scelto di utilizzare una busta protettiva esterna questa piccola attenzione sarà svelata solo al momento dell'apertura del pacco, ma se invierai la lettera così com'è, l'effetto evento speciale sarà assicurato.

Non omettere mai, in ogni caso, il tuo indirizzo.

Scrivilo sull'altro lato della busta, sarà utile nel caso l'invito dovesse essere rispedito al mittente per qualche problema di percorso.

 

I migliori servizi ai migliori prezzi sul mercato

Inviare una sola lettera può avere un costo irrisorio, ma le spese di spedizione per raggiungere tutti gli invitati al tuo matrimonio possono ammontare a una piccola fortuna.

Puoi ridurle con Spedire.com.

Invia le tue partecipazioni ai migliori prezzi sul mercato: approfitta di sconti fino al 90% sulle tariffe di listino degli spedizionieri e godi di servizi aggiuntivi accessori, quali:

  • I costi di ritiro della tua spedizione
  • La correzione delle specifiche di spedizione del tuo documento
  • La correzione dell'indirizzo di consegna
  • Il costo di rientro per mancata consegna
  • Gli eventuali costi di giacenza
  • Gli eventuali costi supplemento carburante

Quest'ultimo è comunemente aggiunto alla tariffa di listino proposta dai vettori specialmente in caso di spedizioni particolari in termini di mezzi di trasporto utilizzati, tempi di consegna e recapito in zone remote e disagevoli.

Nell'eventualità in cui tu scelga di utilizzare una copertura assicurativa inoltre, scopri come risparmiare sulla tua spedizione anche in termini di garanzia.

Spedire.com ti permette di selezionare il servizio assicurativo più adatto a te, a tariffe più basse del 30% rispetto alla media di listino dei singoli spedizionieri.

Approfitta sempre del miglior prezzo sul mercato senza vincoli contrattuali, per spedizioni agili, dinamiche e su misura per te.

Che tu debba spedire un invito di matrimonio, un pacco o un collo di grandi dimensioni, Spedire.com è il tuo partner ideale.

Sicurezza, velocità e la qualità dei servizi proposti dai migliori corrieri alle tariffe più vantaggiose.

Spedire.com è al tuo fianco, anche nel tuo giorno più speciale.


Proteggi la tua spedizione con Spedire.com

Categorie: Spedizioni online

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    New call-to-action
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA