8 vantaggi nell'usare un comparatore di spedizioni nazionali

Il team di Spedire.com - 26 settembre 2019 0 Commenti

Secondo l’Osservatorio n1/2019 dell’Agcom, anche nel 2018, il settore delle spedizioni effettuate con corriere espresso ha registrato crescite esponenziali nei valori dei volumi di affari, sia in termini di merce movimentata, sia in termini di ricavi registrati nel lungo e nel breve periodo.

Secondo lo studio effettuato dal garante delle comunicazioni, in generale, negli ultimi tre anni, i volumi delle spedizioni effettuate tramite corriere hanno segnato un incremento del 45%, mentre, limitando l’analisi alla crescita dell’ultimo anno, il 2018 ha visto un aumento del 7,3% della mole di lavoro affidata ai corrieri che si “riduce” ad un 6,8%, se ci limitiamo ad osservare le sole spedizioni nazionali.

Il settore delle consegne espresse è, ad oggi, uno dei pochissimi comparti che non accusa la stasi della crescita e gli effetti della crisi economica per svariati motivi tra cui:

 

  • Incremento degli acquisti effettuati tramite eCommerce, che si riflettono automaticamente nella necessità di far recapitare gli ordini presso il domicilio del cliente

  • La maggiore mobilità delle persone, per svago o lavoro, che si riflette nella necessità e comodità di inviare e spedire pacchi su tutto il territorio nazionale

 

Come in ogni campo, la crescita degli affari porta i competitor a studiare e implementare soluzioni e servizi che consentano alla singola realtà aziendale di distinguersi dagli altri attori, e che consentano di offrire un servizio sempre migliore e basato sulle necessità del singolo cliente.

Si è potuto quindi assistere allo sviluppo di servizi a valore aggiunto, dedicati e personalizzati.

Su questa scia, sono nati i servizi di spedizione online che, basandosi sulla tecnologia dei comparatori tariffari, hanno potuto offrire alla clientela la possibilità di scegliere di spedire i propri oggetti alla migliore tariffa disponibile,in maniera semplice e accessibile a tutti, senza sacrificare qualità e servizi.

 

Cos’è un comparatore di spedizioni

Ma precisamente cos’è un comparatore di spedizioni?

Un comparatore di spedizioni nazionali e spedizioni internazionali, è semplicemente un comparatore di tariffe, o più precisamente, un applicativo integrato nei siti di spedizione online che ti consente di ricercare il servizio migliore per le tue esigenze, al miglior prezzo.

Come è possibile ciò? Grazie alla tecnologia del metamotore, ovvero un motore di ricerca che interroga e analizza altri motori di ricerca , selezionando per l’utente le migliore tariffe e servizi a disposizione nel panorama dei corrieri espresso.

Noi di Spedire.com, basiamo la nostra intera attività sull'egregio ed efficiente lavoro di confronto tariffario effettuato dal nostro preventivatore, che ricerca per te il servizio migliore tra i corrieri partner.

Ma, come nel nostro stile, vogliamo elencarti uno per uno, i vantaggi che avrai se scegli di utilizzare il nostro comparatore spedizioni nazionali.

 

Utilizzare un comparatore di spedizioni nazionali: quali vantaggi

I vantaggi connessi all’utilizzo di un comparatore spedizioni nazionali non si limitano al risparmio, ma si riflettono su vari aspetti connessi all’organizzazione della spedizione, alla sua consegna e al supporto post spedizione.

Ecco perché abbiamo deciso di analizzarli approfonditamente, così da mostrarti la bontà di questa soluzione, e fugare ogni possibile dubbio circa l’utilizzo di tale tecnologia per la spedizione dei tuoi pacchi.

Spedire con Nexive_2


1.Risparmio di tempo e denaro

Il primo e più importante vantaggio derivante dall’utilizzo di un comparatore spedizioni nazionale, è il risparmio in termini di tempo e denaro.

Risparmierai tempo in quanto non sarai più costretto a dover contattare i singoli corrieri espressi per stilare un preventivo per le tue spedizioni, né recarti in un ufficio postale o ad un punto ritiro per consegnare il tuo pacco.

Non dovrai vagliare le innumerevoli proposte dei vari corrieri, e valutare “analogicamente” quale sia la proposta migliore per le tue esigenze, non dovrai più prendere permessi dal lavoro per poter consegnare il tuo pacco, nè compilare moduli e Ldv.

Con il comparatore di spedizioni il processo di selezione, analisi e acquisto si risolve in pochi click dal tuo computer: in pochi minuti avrai la possibilità di vagliare semplicemente le offerte dei principali corrieri e dei loro servizi, analizzare e valutare a colpo d’occhio le varie proposte e scegliere semplicemente il servizio che fa al caso tuo.

Scelta l’opzione desiderata, non dovrai far altro che selezionarla ed il sistema ti consentirà di finalizzare l’acquisto restituendoti una lettera di vettura che tu dovrai solo stampare: niente più rischi di errori di compilazione e quindi di ritardi e rallentamenti della spedizione.

Questo si traduce anche in un risparmio di denaro: risparmiare del tempo ed evitare ritardi e rallentamenti si traduce il più delle volte in risparmio economico. I detti antichi non sbagliano: il tempo è denaro, e noi sappiamo come rendere più rapida possibile una procedura che in passato si traduceva in lunghe code e in attese infinite.

Oltre a questo aspetto, inoltre, scegliere di affidarsi ad un comparatore di spedizioni, ti consente di risparmiare considerevolmente sui costi di spedizione: sarai certo di scegliere un servizio di spedizione espressa con un risparmio sulle singole tariffe fino all’80% sui listini base degli stessi corrieri analizzati dai comparatori: avrai la qualità dei grandi ad un prezzo inferiore.

Questa è la scelta più sensata da fare in tempi di crisi economica e poi, a chi piace spendere di più per il medesimo servizio?

 

2.Comodità di accesso al servizio di spedizione

Il secondo vantaggio nell’usare un comparatore spedizioni nazionali è la comodità, che, osiamo dire, è l’elemento caratterizzante di questo tipo di soluzione.

Usufruendo dei servizi di spedizione online e dei preventivatori infatti, tutto il processo sarà caratterizzato dalla comodità: non dovrai più recarti personalmente in posta o nel punto ritiri del corriere prescelto, e fare ore di coda in quanto potrai acquistare la tua spedizione direttamente dal pc di casa o dall’ufficio.

Non dovrai neanche più spostare carichi pesanti, in quanto sarà il corriere a provvedere al ritiro direttamente a casa tua.

Ultimo punto, ma non meno importante, non dovrai più rispettare rigidi orari di apertura al pubblico, in quanto il servizio è disponibile 24 ore su 24, e potrai pagare comodamente on line con carta o con Paypal, che è garanzia di sicurezza.

comparatore spedizioni nazionali

 

3. Semplicità di utilizzo

Un altro vantaggio del comparatore spedizioni nazionali, è quello di essere semplice ed intuitivo, cosicché tutti possano approfittare dei vantaggi offerti da questo strumento.

Non dovrai fare altro che accedere al sito dove è stato implementato il preventivatore ed inserire pochi, ma semplici dati, ovvero: paese di partenza e destinazione, peso e dimensioni del pacco.

Date queste variabili, il programma analizzerà in pochi secondi tutte le opzioni disponibili per le tue esigenze e ti restituirà i risultati in una pagina di ricerca unica e dalla grafica pulita e user friendly; saranno infatti raggruppati organicamente:

 

  1. Prezzo della spedizione

  2. Servizi accessori disponibili per tale spedizione

  3. Tempistiche di ritiro del tuo pacco

  4. Tempi previsti di consegna

 

A te non resterà che selezionare con il mouse o fare tap sull’opzione scelta e avrai in questo modo selezionato ed acquistato la tua spedizione. Sarai guidato sempre passo per passo in ogni tua azione.

 

4.Velocità comparatore spedizioni nazionali

Utilizzare un servizio di spedizioni online ha un altro vantaggio: la velocità.

Questo è infatti il servizio ideale per chi ha necessità di effettuare spedizioni urgenti che hanno bisogno di partire entro 24 ore.

Prova a pensare a quanto accade nel caso si scelga di utilizzare un altro servizio di spedizione, soprattutto se hai la necessità di scegliere in maniera oculata il servizio di cui usufruirai. Dovrai, dopo aver ultimato il tuo pacco, recarti in più sedi per stilare i preventivi, studiati sulla base delle tue esigenze.

Una volta operata una scelta tra le varie opzioni, dovrai recarti nella sede del suddetto corriere o in un ufficio postale, e provvedere ad effettuare la consegna del tuo collo, non prima di aver aspettato in fila il tuo turno: questo sarà possibile solo durante gli orari di apertura.

Utilizzando un comparatore di spedizioni nazionali, tutto questo avverrà esattamente in pochi minuti: inoltre potrai scegliere la spedizione in base alle tempistiche di ritiro e consegna.

Saprai in pochi minuti le tempistiche necessarie affinché il tuo pacco raggiunga la sua destinazione, e potrai operare in pochi minuti una scelta in base al carattere dell’urgenza della tua spedizione.

 

comparatore spedizioni nazionali 2


5.Forza della comparazione

Un altro punto di forza dei preventivatori risiede nella comparazione stessa: visualizzare in un’unica schermata svariate proposte, di differenti corrieri, semplifica davvero le cose rispetto ad altre modalità.

Non ci si pensa più, ma i comparatori tariffari hanno rivoluzionato il modo stesso di effettuare delle scelte e di acquistare.

Il processo di analisi, che prima poteva apparire un lavoro noioso e faticoso, è ora svolto da un algoritmo, a te non resta altro che “guardare” il frutto del lavoro di analisi e scegliere semplicemente e senza alcuna fatica le migliori opzioni disponibili.

Questo ha spinto inoltre, le aziende a migliorare i propri servizi e le proprie offerte per poter emergere ed apparire nelle pagine dei risultati di ricerca dei comparatori, a tutto vantaggio dei clienti che possono usufruire di servizi migliori a prezzi convenienti.

 

6.Libertà dai vincoli contrattuali

Utilizzare un servizio di spedizioni online come Spedire.com ed i loro comparatori di tariffe ha un ulteriore e indiscutibile vantaggio: la libertà da vincoli contrattuali e volumi minimi di invii.

Soprattutto per chi utilizza i servizi di spedizione per la propria attività, spuntare un costo unitario per spedizione basso, implica firmare dei contratti che vincolano il cliente ad assicurare un numero minimo di spedizioni mensili, pena l’applicazione della tariffa di fascia più alta.

A questo poi ci sarebbe da aggiungere i costi di IVA e supplemento carburante, perciò il prezzo non è mai chiaro, trasparente e finito e si è vincolati ad utilizzare i servizi di uno specifico corriere, che, potrebbe essere ad esempio ideale per la spedizione di piccoli pacchi, ma poco affidabile con quelli di grandi dimensioni.

Con Spedire.com e il suo comparatore tariffe nazionali invece sarai libero da tali vincoli contrattuali, in quanto se li accolla Spedire.com come intermediario tra te cliente e il corriere.

In questo modo, sarai libero di scegliere il servizio migliore e più conveniente in base alle caratteristiche stesse della singola spedizione e cambiare quindi volta per volta il corriere di riferimento.

Questo si riflette anche se sei un privato che ha bisogno di spedire: ad oggi, la maggior parte dei corrieri espresso non consente ai privati di usufruire dei loro servizi, in quanto è possibile l’accesso alle spedizioni solo dietro stipula di contratto o abbonamento: questo porta molti a rivolgersi direttamente alle Poste, che però non garantiscono la stessa qualità e la stessa affidabilità di un corriere.

Con i comparatori di spedizioni, è possibile usufruire della qualità delle spedizioni espresse anche per i clienti privati, è necessario solo registrare un profilo sul sito, senza il bisogno di stipulare ne abbonamenti né contratti: pagherai solo i servizi che acquisterai.

 

7.Sicurezza di scegliere il miglior corriere

Il lavoro del comparatore spedizioni nazionali ti dà anche un’importante certezza: quella di scegliere il miglior corriere per i tuoi invii.

Nel lavoro di ricerca e analisi infatti, saranno selezionate le migliori tariffe in combinazione ai migliori servizi. Un lavoro certosino è quello dell’algoritmo alla base dei preventivatori che ti danno la sicurezza di scegliere sempre servizi di qualità, riconosciuti per affidabilità e al miglior prezzo possibile.

Un utente contento infatti, tornerà a rivolgersi a quella specifica piattaforma, quindi l’attenzione degli sviluppatori rivolta allo sviluppo dell’applicativo è estrema.

Scegliere di affidarsi ad un comparatore tariffario significa scegliere il meglio.

New Call-to-action

 

8.Valido alleato per venditori professionisti e privati

Ultimo, ma non ultimo, utilizzare un comparatore spedizioni nazionali significa avere un valido alleato per venditori professionisti e non.

Infatti, per le vendite del tuo eCommerce, utilizzare un servizio di spedizioni online ti permette di abbattere i costi connessi alla logistica e quindi quelli di esercizio, e ti permette di migliorare i tuoi margini di profitto, senza per questo intaccare la qualità del servizio che offri alla tua clientela, che rimane sempre alto e vario.

La possibilità di scegliere volta per volta a chi affidarti ti permette, come detto prima, di offrire ai tuoi clienti un servizio sempre al top e personalizzato: e sai meglio di noi quanto la personalizzazione e qualità siano oggigiorno la chiave per il successo di un'impresa.

Ma i comparatori di spedizioni permettono anche ai venditori non professionisti, che vendono su eBay o su marketplace come Facebook, di offrire un servizio top, senza per questo erodere i pochi profitti tipici di chi è agli inizi o alle prime armi.

Spedire.com e il suo preventivatore risultano essere un asso nella manica ed un valido collaboratore per offrire un servizio al top e al miglior prezzo possibile.

 

In definitiva

Utilizzare un comparatore di tariffe di spedizioni ti semplifica la vita: è stato progettato per eliminare le criticità tipiche delle spedizioni tradizionali e per restituirti tempo e denaro da utilizzare nel modo che preferisci.

Acquista ora su spedire.com

Categorie: Spedizioni nazionali

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta su più di 50.000 utenti registrati. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1,000 commenti positivi con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    Fai subito la tua prima spedizione con Spedire.com
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Post più letti

    Cosa fare se il tuo pacco è fermo alla dogana?
    Come spedire una lettera in Italia
    Il calcolo dazi doganali online per spedire e ricevere merci senza errori
    Come spedire documenti in modo sicuro
    Spedizione con contrassegno: cosa sapere per spedire e pagare all'arrivo

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA