Home/

Spedizioni online, Tracciamento delle spedizioni, Vendere online

Come tracciare un pacco eBay e monitorare il transito della spedizione

Gli acquisti online stanno segnando profondamente il commercio odierno. Milioni di persone ogni giorno accedono ad internet, navigano tra i website, gli eCommerce e i marketplace, e perfezionano acquisti.

Se fino a qualche anno fa, soprattutto in Italia, continuava a persistere una certa resistenza nei confronti degli acquisti online, ora tutte le paure ed i dubbi sono dissipati. Ad aprire la strada sono stati i grandi colossi del web, Amazon ed eBay, offrendo transazioni semplici, veloci ed affidabili.

Ma cosa succede dopo l'ultimo click? Chi accompagna il cliente e lo assiste fino alla consegna? Finiscono qui gli aspetti che un venditore online dovrebbe curare ed ottimizzare?

La risposta è certamente no. Dopo l'acquisto il cliente deve avere la certezza che tutto sia andato a buon fine, che il suo ordine sia stato elaborato e che il pacco sia in arrivo. Per ottenere queste informazioni, gli acquirenti sono abituati a ricevere un codice che ricostruisce il percorso della spedizione, con aggiornamenti puntuali dall'azienda a casa.

Soprattutto chi si affida ai grandi Marketplace, sa di poter tracciare il pacco con precisione ed affidabilità e questo costituisce un elemento determinante per valutare positivamente l'esperienza d'acquisto nel complesso.

Per quanto riguarda i venditori che aprono uno store sul Marketplace di eBay, come funziona il sistema di tracciamento e di comunicazione al cliente? Quali step ed operazioni bisogna compiere per offrire agli acquirenti tutte le informazioni necessarie? Per rispondere ad una domanda che formulano tutti i clienti: come tracciare un pacco eBay?

Tracciare un pacco eBay e monitorare la spedizione: un’esigenza del cliente

Tracciare un pacco eBay: l’opportunità dell’integrazione

SpedirePRO e eBay: insieme per monitorare le spedizioni

In conclusione

 

Guida Prima Spedizione

 

Tracciare un pacco eBay e monitorare la spedizione: un'esigenza del cliente

I servizi di tracking delle spedizioni giocano oggi un ruolo fondamentale negli acquisti online, come servizio fondamentale per il cliente. Ad aprire la strada sono stati i grandi colossi del web che, offrendo una vasta gamma di prodotti in vendita, garantiscono delle procedure di acquisto e di invio standardizzate ed ottimizzate.

Il servizio di tracciamento di un pacco, però, è un elemento determinante sia per i piccoli venditori che per i grandi Marketplace. Il cliente oggi è abituato a disporre di questi servizi e si aspetta totale affidabilità a questo livello. Non si tratta più di dove si acquista, ma di uno standard al quale tutti si dovrebbero uniformare.

Per gli store online, eCommerce proprietari o spazi nei Marketplace, il venditore deve scegliere un gestore di spedizioni per eCommerce che soddisfi le sue esigenze, che mostri affidabilità e che offra dei prezzi competitivi.

A quel punto, è il gestore di spedizioni scelto a mettere a disposizione del venditore i numeri di tracciamento per ogni pacco affidato. La comunicazione al cliente può essere poi affidata al venditore, che la registra "manualmente", oppure può essere automatizzata attraverso un'integrazione tra piattaforme.

Cosa succede esattamente, invece, quando la vendita avviene tramite eBay? Come avviene il servizio di tracciamento e la comunicazione del numero di tracking, quando si vende su eBay? Chi ha la responsabilità della comunicazione?

Al di là della piattaforma e del canale scelto, infatti, il tracciamento della spedizione è e deve rimanere un servizio fondamentale. Dal punto di vista del cliente, non è importante dove è stato acquistato il prodotto. Il cliente esige comunque un servizio di spedizione di alta qualità e per quanto riguarda il tracking del pacco vuole sempre sapere:

  1. Quando è stato spedito il pacco dal venditore?
  2. Quanto impiegherà il corriere per la consegna?
  3. Quando è prevista la consegna (fasce orarie garantite)?

Nella vita frenetica odierna, riuscire ad organizzare una consegna può diventare anche molto sfidante, sia dal punto di vista del cliente che del corriere. Per questo motivo, tutte le informazioni che possono essere fornite acquistano un valore altissimo.

Allo stesso modo, offrire anche dei punti di ritiro del pacco è un servizio aggiuntivo percepito come eccellente dal cliente.

L'esperienza d'acquisto del cliente oggi è più complessa e risente di molti fattori e difficoltà. in questa prospettiva, la spedizione e il tracciamento giocano un ruolo cruciale.

Tracciare un pacco eBay: l'opportunità dell'integrazione

Un Marketplace come eBay offre sterminate possibilità per i venditori, sia in termini di visibilità che di transazioni ed acquisti. Per comprendere la portata dell'affermazione vale la pena ricordare che a metà 2019 eBay vantava 1,2 miliardi di annunci attivi. Numeri da capogiro, importanti persino se paragonati a quelli di Amazon.

Proprio questi numeri e la varietà dei prodotti in vendita rendono eBay un punto di riferimento insostituibile nel commercio online.

Non si parla più di uno spazio dove i privati mettono all'asta oggetti e prodotti dei quali disfarsi, un luogo di scambio tra singoli: oggi eBay è un eCommerce, con tutte le regole e le opportunità degli altri, ma con una platea estremamente più ampia.

Il Marketplace di eBay è un'opportunità che i venditori offline, e anche quelli che hanno già un eCommerce proprietario, dovrebbero sempre valutare con attenzione.

Ma a questa grande visibilità potrebbe corrispondere anche una veloce crescita nei volumi di vendita. Per questo motivo, è fondamentale che ogni aspetto sia curato e definito con attenzione sin dall'inizio. Tra questi aspetti, un'attenzione particolare va dedicata alla spedizione a al tracciamento dei pacchi, dal venditore al cliente.

 

come-tracciare-un-pacco-eBay-e-monitorare-il-transito-della-spedizione-01

 

SpedirePRO e eBay: insieme per monitorare le spedizioni

Il cliente oggi ha delle aspettative molto alte per quanto riguarda la qualità ed il servizio della spedizione. Non sono più consentiti errori, leggerezze o mancate comunicazioni: la spedizione è un momento cruciale dell'intero processo di vendita e dovrebbe essere curato con la massima attenzione.

Nel momento in cui un cliente è chiamato a valutare oggi un acquisto online, tra gli aspetti che ricoprono una maggiore importanza c'è sicuramente l'esperienza vissuta con la spedizione. Non c'è più solo la certezza dell'invio e l'arrivo in tempi ritenuti in linea con l'offerta. Oggi una spedizione deve essere rintracciabile in ogni momento, per consentire al cliente di sapere in tempo reale dove si trova e quando il corriere suonerà il campanello.

Questo genere di qualità nel servizio comporta, però, del lavoro aggiuntivo per il venditore. In genere si tratta di scegliere un gestore di spedizioni che si prenda carico dei pacchi e che offra delle condizioni vantaggiose per tutti. Inutile sottolineare che uno dei fattori da valutare riguarda l'offerta di spedizioni economiche per eCommerce. Ma, quando la mole di lavoro cresce, anche la comunicazione ed il flusso delle informazioni deve essere gestito con attenzione.

Ragionando su grandi quantità: come avviene l'affidamento di una spedizione al corriere, dove e come si inseriscono i dati del cliente? Inoltre, dopo l'invio, chi comunica ed associa i numeri di tracking all'ordine per avere traccia di ogni percorso e ogni evoluzione? Quando le quantità crescono, l'organizzazione è un tema fondamentale.

Qui, la scelta della giusta piattaforma può davvero fare la differenza.

Di che cosa potresti avere bisogno?

  1. Un gestore di spedizioni che sia in grado di connettersi con eBay per ottenere i dati del cliente in automatico, senza una comunicazione intermedia
  2. La comunicazione e l'associazione dei numeri di tracciamento delle spedizioni a ciascun ordine, sempre in automatico

In una parola, ciò che può accrescere sensibilmente la qualità del servizio offerto ai clienti per tracciare un pacco eBay riguarda l'integrazione tra il Marketplace e la piattaforma di spedizioni. Questo è ciò che viene offerto da SpedirePRO.

In conclusione

Uno degli elementi determinanti per la soddisfazione dei clienti negli acquisti online riguarda la qualità e l'efficienza della spedizione.

Quest'ultima è fondamentale sia nell'acquisto da eCommerce privati dei brand, sia dai grandi Marketplace ed influenza in modo importante la customer retention, ovvero la possibilità che il cliente ripeta l'acquisto.

Dal punto di vista del cliente, il tipo di piattaforma in cui avviene la transazione non è un elemento determinante per le aspettative sulla qualità delle spedizioni: in ogni caso, le spedizioni devono offrire standard molto alti.

Però, dal punto di vista del venditore, l'organizzazione può essere anche molto differente. Per alzare il livello della qualità offerta servono lavoro, tempo e i giusti strumenti da adottare ed implementare. Se si vende su eBay, i volumi possono crescere anche molto repentinamente ed è importante continuare garantire ad ogni cliente un servizio adeguato. Per questo, è necessario affidarsi a gestori di spedizioni che offrono grande affidabilità.

Con SpedirePRO è possibile avere un'integrazione ed un allineamento delle informazioni sui clienti e sugli ordini direttamente con eBay. Le due piattaforme si parlano in automatico e si scambiano informazioni in totale sicurezza. In questo modo, il cliente può avere il numero di tracking e il nome del corriere direttamente dal negozio eBay e sempre da lì accedere a tutte le informazioni in tempo reale.

Al cliente non si chiede più di prendere il numero, accedere al sito del corriere e tracciare la spedizione da lì. Con SpedirePRO, la possibilità di tracciare un pacco eBay è integrata direttamente nella pagina del venditore.

Un passaggio risparmiato che offre al cliente maggiore qualità del servizio e garantisce al venditore una gestione più snella ed efficace. Un'offerta che interviene per ottimizzare un passaggio cruciale nella percezione del cliente per quanto riguarda l'acquisto e che ne influenza molto la soddisfazione finale.

Come imballare un pacco

 

 

Categorie: Spedizioni online, Tracciamento delle spedizioni, Vendere online

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    SpedirePRO
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA