Cosa vendere online? 9 idee
Il mercato degli e-commerce offre tantissime possibilità: ecco perché, se ti stai chiedendo cosa vendere online, le idee di business sono diverse, dalle più classiche alle più innovative.
Secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm, in Italia gli e-commerce hanno un giro d’affari di 35,2 miliardi di euro e questo numero è destinato ad aumentare ancora. I settori in voga sono diversi, con abbigliamento e beauty che trainano le vendite. Ci sono però diverse tipologie di prodotti da vendere online: vediamo insieme 9 idee.E-commerce: su cosa investire?
“Non so cosa vendere”: questo è uno dei dubbi più comuni tra chi si approccia alla vendita online. Con le opportunità che ci sono oggi, puoi trovare tantissimi prodotti di nicchia da vendere, in diversi settori. Ecco i nove che ti consigliamo:
- Prodotti eco-friendly
- Alimenti e bevande artigianali
- Prodotti personalizzati
- Moda sostenibile
- Prodotti per animali
- Kit benessere
- Giocattoli educativi
- Tecnologia indossabile
- Accessori per lo smart working
Vediamoli insieme.
Prodotti eco-friendly
Se ti stai chiedendo cosa vendere per fare soldi online, sicuramente i prodotti eco-friendly sono una buona scelta. I consumatori sono molto più attenti alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente: per questo, ci sono tantissimi prodotti pensati per soddisfare questo tipo di domanda.
Qualche esempio?
- Borracce riutilizzabili, utili per la riduzione dei rifiuti di plastica monouso
- Shopper di stoffa, realizzate con materiali riciclati o processi di produzione a basso impatto ambientale
- Prodotti per la pulizia ecologici, come detergenti per la casa e per il bucato biodegradabili, che utilizzano ingredienti naturali anziché chimici
- Pannelli solari portatili, per mantenere carichi dispositivi elettronici durante il campeggio o le escursioni, riducendo la dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili.
Alimenti e bevande artigianali
Un’altra opzione sono i prodotti alimentari, da sempre uno dei settori più in voga nella vendita online. In particolare, i prodotti artigianali hanno un aspetto differenziante in più: offrire esperienze gustative ricche e variate, spesso legate alla tradizione e al territorio.
Ad esempio, potresti vendere cioccolato di produzione artigianale, birre craft, salse e condimenti gourmet o kit per la preparazione casalinga di piatti o bevande fermentate come il gin.
Prodotti personalizzati
Tra le tendenze prodotti da vendere ci sono anche quelli personalizzati, che rispondono al desiderio dei consumatori di esprimere la propria individualità e di avere degli articoli che siano veramente unici.
Questa categoria abbraccia un'ampia varietà di prodotti, dai gioielli con incisioni personalizzate, passando per abbigliamento, fino ad arrivare a oggetti d'arredo e accessori tech customizzati. La forza dei prodotti personalizzati sta nella loro capacità di creare un legame emotivo tra il prodotto e il consumatore, trasformando oggetti ordinari in qualcosa di progettato “su misura”.
Moda sostenibile
Anche la moda sostenibile si sta confermando tra le tendenze più influenti nel panorama dell'e-commerce, di pari passo con la ricerca dei consumatori di prodotti più green e meno legati a logiche di “fast fashion”.
In questo caso, il focus è sulla produzione e la vendita di abbigliamento, accessori e calzature realizzati in modo etico, con materiali ecologici e processi che riducono al minimo l'impatto ambientale. L'obiettivo è offrire alternative moda esteticamente piacevoli e di alta qualità, ma che siano anche portavoce di una responsabilità ambientale e sociale. La moda sostenibile prevede anche l'utilizzo di tessuti riciclati o biodegradabili, la riduzione dei rifiuti attraverso la produzione su ordinazione e anche i prodotti “second hand” e vintage.
Prodotti per animali
Tra gli e-commerce più popolari ci sono anche quelli che vendono prodotti di una nicchia specifica, che ha a che fare con gli animali. Dalle cucce agli snack salutari, passando per giocattoli interattivi e accessori, l'offerta di prodotti destinati al benessere e al divertimento degli animali domestici non è mai stata così varia e interessante.
In particolare, anche in questo caso la tendenza riguarda prodotti ecologici e eticamente prodotti anche in questo settore, come cibo biologico per animali, giocattoli realizzati con materiali riciclati e accessori vegani. Personalizzazione e innovazione sono altre tendenze chiave, con prodotti come i collari GPS per la sicurezza o app per monitorare la salute e l'attività fisica degli animali.
Kit benessere
Sulla scia della ricerca da parte delle persone di prodotti sempre più allineati con la cura di sé, sono nati i kit benessere. Questi kit includono una varietà di prodotti pensati per promuovere la salute, la tranquillità e il relax, rispondendo così alla crescente ricerca di equilibrio e serenità nella vita quotidiana.
Tra i prodotti in trend che potresti offrire, ci sono set per la meditazione, completi di cuscini, incensi e campanelli tibetani, fino ai pacchetti beauty, che includono maschere per il viso, oli essenziali, tè rilassanti e libri sullo sviluppo personale.
Molto spesso questi prodotti sono venduti in box con cadenze mensili o trimestrali, con un modello a sottoscrizione
Giocattoli educativi
I giocattoli educativi stanno rivoluzionando il concetto di gioco, trasformandolo in un'opportunità di apprendimento divertente e stimolante per bambini di tutte le età. Questi giocattoli nascono per sviluppare abilità specifiche come il ragionamento logico, la creatività, le competenze linguistiche e matematiche e molto altro ancora. L'obiettivo è duplice: da una parte, offrire ai bambini strumenti che li aiutino a crescere e apprendere attraverso il gioco; dall’altro, dare ai genitori la tranquillità che i loro figli stiano interagendo con prodotti che contribuiscono positivamente al loro sviluppo cognitivo e emotivo.
Tecnologia indossabile
Altri oggetti che fanno ormai parte della nostra quotidianità appartengono alla sfera della tecnologia indossabile. La tecnologia indossabile sta ridefinendo il modo in cui interagiamo con il mondo digitale, portando l'innovazione tecnologica direttamente sui nostri corpi.
Questi dispositivi sono, ad esempio, gli smartwatch, i fitness tracker, le cuffie wireless ai dispositivi per il monitoraggio della salute, che offrono diverse funzionalità progettate per migliorare la vita quotidiana. Gli smartwatch, ad esempio, tengono traccia dell'ora dando allo stesso tempo la possibilità di rispondere a messaggi, fare telefonate, monitorare l'attività fisica e persino tenere sotto controllo la propria salute tramite sensori avanzati che misurano parametri come il battito cardiaco, il livello di ossigeno nel sangue e la qualità del sonno. Si tratta di prodotti molto ricercati e, per questo, adatti ad essere venduti online.
Accessori per lo smart working
Infine, un’altra tendenza sono i prodotti per lo smart working, una modalità di lavoro ormai presente nella nostra quotidianità, soprattutto dopo l’epidemia Covid-19.
Questa categoria di prodotti include diversi articoli progettati per migliorare l'efficienza, il comfort e la connettività degli spazi di lavoro domestici, come supporti ergonomici per laptop, cuffie con cancellazione del rumore per conferenze chiare e prive di distrazioni, illuminazione adatta per videochiamate, tastiere e mouse wireless per una postazione di lavoro ordinata e funzionale.
Inoltre, potresti anche vendere articoli di cartoleria come organizer da scrivania, oppure piante d'interno che migliorano l'ambiente di lavoro. L'offerta di accessori per lo smart working risponde alla necessità di bilanciare lavoro e vita personale in modo armonioso, trasformando spazi domestici in uffici: per questo, la scelta è davvero ampissima.
Gestisci le tue spedizioni online con Spedire
Stai pensando di aprire un e-commerce e di iniziare a vendere online? Possiamo aiutarti con la nostra piattaforma Spedire.com, che semplifica l’invio della tua merce ai clienti. Come funziona? Semplicissimo: ti basterà inserire i parametri delle tue spedizioni per ricevere, in pochi secondi, decine di preventivi da confrontare, con i prezzi più bassi del web.
Per saperne di più, inizia su Spedire.com