5 soluzioni per effettuare spedizioni urgenti in giornata

Quando dobbiamo inviare un pacco, dei documenti o una lettera, di solito abbiamo a nostra disposizione tutto il tempo per preparare il pacco e soprattutto abbiamo la possibilità di ricercare con le dovute attenzioni il servizio più conveniente per le nostre esigenze di invio.

Ci sono invece situazioni in cui il tempo per organizzare una spedizione con calma è proprio ciò che non abbiamo. Ciò di cui abbiamo davvero bisogno è di effettuare una spedizione che possa partire in giornata e che arrivi a destinazione il prima possibile, in altre parole dobbiamo effettuare spedizioni urgenti.

Quando siamo di fronte ad una urgenza infatti non abbiamo il tempo per andare alle poste, prendere il numero, metterci in coda e aspettare che arrivi il nostro turno e poi una volta lì, capire di quale servizio di spedizione usufruire.

Per fortuna oggi quando ci troviamo di fronte alla necessità di effettuare spedizioni urgenti, preferibilmente in giornata, non abbiamo più bisogno di uscire di casa e perdere tempo prezioso in code e attese.

La crescente richiesta di spedizioni veloci ha infatti portato molti servizi di spedizione ad ampliare la propria gamma di prestazioni anche in termini di rapidità di ritiro e consegna. In un paio di click, tramite computer, dispositivi mobile e applicazioni possiamo, grazie all’implementazione logistica e tecnologica, accedere in modo rapido ed economico a servizi di spedizione online, per prenotare in pochi minuti il ritiro della nostra spedizione direttamente da casa o dall’ufficio e monitorarne comodamente il viaggio da PC o smartphone.

 

effettuare-spedizioni-urgenti

 

Effettuare spedizioni urgenti: premesse importanti

Come abbiamo detto, sempre più compagnie di trasporti e spedizioni si stanno adeguando alla necessità di persone e aziende di effettuare spedizioni urgenti, offrendo opzioni di spedizione “express”, con ritiro in giornata, consegna in 24 ore o meno e con recapito personalizzato (consegna entro un orario concordato del giorno successivo al ritiro o in giorno specifico della settimana).

In caso di spedizioni urgenti, a livello generico possiamo dire che utilizzare un corriere espresso rispetto ai servizi postali tradizionali permette di ridurre i tempi sia di ritiro che consegna a fronte di un pagamento maggiorato, ma affrontabile.

Con pochi euro in più infatti si possono effettuare spedizioni veloci e soddisfare le esigenze di rapidità di un cliente o di consegna di documenti importanti entro una data scadenza.

Sebbene le spedizioni in giornata siano ormai una pratica consolidata e rodata, le tempistiche di ritiro sono soggette a variazioni determinate da specifici fattori come:

  • La località di ritiro
  • L’orario della prenotazione
  • Le dimensioni del pacco da spedire
  • Il corriere o il servizio postale scelto per la spedizione

In linea generale la precisione del servizio è maggiore nei grandi centri abitati e nel Nord Italia (in cui sono presenti anche sistemi di delivery di consegna urbana a impatto ridotto), mentre per località a minor densità e isole, non sempre il ritiro può avvenire in giornata a causa di problemi logistici, viabilità e distanza.

 

Le soluzioni per spedizioni urgenti

1. Consegna urbana urgente in bicicletta

Quando l’esigenza di effettuare spedizioni rapide è all’interno di un contesto urbano, alle opzioni più classiche di spedizione attraverso corriere e servizio postale si aggiunge quella dell’utilizzo di servizi di ciclo logistica, ovvero di pony express su due ruote.

Quello dei corrieri in bici è un fenomeno nato in America e da un paio di anni ha iniziato a prendere piede anche in Italia per rendere le consegne in città più veloci, a ridotto impatto ambientale e per superare velocemente problemi di transito in centri storici e ZTL (Zone a Traffico Limitato).

Questo tipo di consegna si è diffuso principalmente nelle grandi città ma anche in centri abitati relativamente più piccoli, come Sassuolo, Prato, Rimini, Desenzano sul Garda, dove è possibile trovare pony express in bicicletta.

Secondo l’indagine della società di consulenza e attività di ricerca TRT Trasporti e Territorio, ben 48 città italiane sono coperte da questa tipologia di servizi.

All’interno della ricerca si può trovare la mappatura completa dei corrieri in bici ma, per capire se è possibile usufruire di questo servizio per effettuare spedizioni urgenti in modo più veloce, basta fare una rapida ricerca su Google.

Alcuni servizi di corrieri in bici attivi in Italia sono:

  • Urban Bike Messenger disponibile per Milano e Bologna
  • Ecopony, il primo corriere in bicicletta di Firenze
  • PonyZero che consegna a Torino, Milano e Bologna.

I servizi di corriere in bici operativi lungo la penisola sono tanti, con caratteristiche di prezzo e carico differenti, e si rivolgono a privati, uffici, esercizi commerciali, e-commerce e aziende.

 

effettuare-spedizioni-urgenti

 

Questo tipo di soluzione è quindi ideale per far circolare merci all’interno dei contesti urbani in modo rapido (generalmente il ritiro avviene entro poche ore e la consegna avviene dopo un paio di ore dal ritiro del pacco), efficiente e sostenibile dal punto di vista ambientale.

2. Le opzioni per effettuare spedizioni urgenti di SDA

SDA è il servizio di spedizioni espresse del gruppo Poste Italiane (primo operatore italiano per i servizi postali). Per rispondere alle esigenze di spedizione più urgenti ha creato una gamma di servizi denominata Time Definite, che stabilisce la consegna entro un orario definito del giorno (lavorativo) successivo al ritiro. Il servizio Time Definite di SDA prevede tre differenti soluzioni premium:

  • Ore9 per le spedizioni più urgenti, con consegna garantita nei principali capoluoghi di provincia e centri business entro le 9:00 del giorno successivo al ritiro. Ore9 permette di consegnare pacchi fino a 15 kg e con dimensioni massime di 150 cm.
  • Ore10 con consegna entro le 10.00 del giorno successivo al ritiro. Questa soluzione è disponibile su oltre 1.000 località italiane e, in associazione al servizio ExtraLarge, permette di inviare pacchi dal peso reale di 30 kg e con dimensioni massime complessive (somma delle dimensioni dei lati) di 300 cm.
  • Ore12 con consegna entro le ore 12.00 del giorno successivo al pick up, con servizio garantito su 2.800 località italiane e con limiti di peso e dimensioni analoghi alla soluzione ore10.

L’attivazione di questa modalità è molto semplice, basta entrare nell’area dedicata e richiedere i materiali da applicare al collo della spedizione.

Il servizio Time Definite non copre però tutta Italia, la lista delle località su cui è possibile attivare queste soluzioni per spedizioni rapide è visionabile direttamente allinterno del sito di SDA.

Per tutti questi servizi, di norma, il ritiro viene effettuato in giornata all’interno della fascia oraria 9.00 - 18.00, tenendo conto per quanto possibile l’orario indicato durante la compilazione della richiesta per il ritiro.

3. UPS Express

Per permettere l’invio di pacchi urgenti, UPS, una delle società internazionali per il trasporto e la spedizione di pacchi più famose ed efficienti al mondo, ha creato la gamma di servizi UPS Express che, a fronte della programmazione del ritiro, effettuato in giornata, garantisce la consegna nel giorno successivo entro i confini nazionali in diverse fasce orarie:

  • Consegna in un giorno lavorativo entro le 8.30 o le 9.00 (UPS Express Plus)
  • Consegna in un giorno lavorativo entro le 10.30 o le 12.00 (UPS Express)
  • Consegna in un giorno lavorativo entro la fine della giornata (UPS Express Saver). Servizio che prevede, su richiesta, anche il recapito di sabato e il pagamento alla consegna.

Un servizio utile ed efficiente che però è attivabile solo su alcune località e CAP italiani.

UPS è uno dei corrieri partner di spedire.com e con pochi click e senza impegno è possibile verificare se è disponibile la spedizione Express di UPS, inserendo le città di origine e di destinazione della spedizione.

 

effettuare-spedizioni-urgenti

 

4. Nexive e Il sistema espresso per chi vende online e non solo

Nexive è il primo operatore postale privato italiano, un servizio competitivo che si avvale della propria rete di spedizioni ed esperienza a livello internazionale per spedire buste, raccomandate e pacchi.

Votata alla diffusione degli e-commerce in Italia, questa azienda ha sviluppato un ottimo rapporto tra velocità di consegna, costo del servizio e tracciabilità dei pacchi 24 ore su 24.

Il sistema Espresso è ideale per le aziende che hanno esigenze di spedizione e consegna rapide e che spediscono pacchi non superiori ai 20 kg. Il Sistema Espresso è caratterizzato da:

  • Ritiro presso la sede del mittente
  • Consegna in 24-48 ore su gran parte del territorio nazionale
  • Distinzione dei colli secondo 5 taglie basate sul peso, per rendere semplice e immediata la preparazione della spedizione.

L’efficienza del servizio è inoltre sostenuta da una tracciatura completa e da un sistema di avvisi puntuale di preavviso e avviso consegna.

Inoltre i corrieri Nexive effettuano due tentativi di consegna e tengono il pacco non consegnato in giacenza per 10 giorni senza costi aggiuntivi.

5. DHL same day

Altre interessanti soluzioni per effettuare spedizioni urgenti sono offerte dalla compagnia tedesca DHL. DHL offre due modalità di spedizione rapide sul territorio nazionale e internazionale: Time Definite e Same Day.

Le opzioni del servizio Time Definite sono molto simili a quelle offerte da SDA, prevedendo la consegna entro le ore 9.00, le ore 12.00 o entro fine giornata del giorno successivo al ritiro.

Per le spedizioni definite estremamente urgenti o “mission-critical” che richiedono quindi il ritiro immediato e la consegna porta a porta, il colosso tedesco ha ideato la soluzione DHL Same Day. Un prodotto quotato caso per caso e che è caratterizzato da:

  • Servizio door-to-door, 24 ore al giorno
  • Ritiro durante i periodi di vacanza o nei fine settimana
  • Trasporto su strada o aereo con il primo mezzo disponibile

Effettuare spedizioni urgenti in determinate situazioni è davvero importante. In spedire.com abbiamo selezionato come partner i migliori vettori del settore, capaci di garantire spedizioni sicure e rapide sia in Italia che all’estero con rapporto qualità/prezzo insuperabile: UPS, SDA e Nexive sono infatti nostri partner.

A questi si aggiunge anche la possibilità di utilizzare MCZ (Miglior Corriere Nazionale) per le spedizioni che necessitano il ritiro in giornata.

Il ritiro in giornata è il passaggio fondamentale per far arrivare una spedizione nel minor tempo possibile, come abbiamo detto poco sopra non è però realizzabile in tutte le località italiane.

Per aiutare i nostri clienti, siano essi privati o esercizi commerciali, abbiamo creato un’interfaccia di ricerca intuitiva così da poter, in pochi e semplici click, visualizzare e verificare comodamente dallo schermo la possibilità di far partire una spedizione in giornata.

Il nostro consiglio per effettuare spedizioni urgenti è di verificare la copertura, prenotare il ritiro entro le 10.00 di mattina, così da aumentare le possibilità di effettivo pick up entro la fine della giornata e di preparare la spedizione a dovere per far arrivare pacchi e lettere in perfette condizioni.

 Acquista ora su spedire.com

Categorie: Spedizioni online

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    Fai subito la tua prima spedizione con Spedire.com
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Post più letti

    Cosa fare se il tuo pacco è fermo alla dogana?
    Come spedire una lettera in Italia
    Il calcolo dazi doganali online per spedire e ricevere merci senza errori
    Spedizione con contrassegno: cosa sapere per spedire e pagare all'arrivo
    Tracciare pacco ordinario in 3 semplici mosse

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA