Home/

Spedizioni per aziende

Come scegliere il giusto partner per spedizione e consegna dei prodotti

La scelta del giusto partner per la spedizione e consegna dei prodotti che la vostra azienda vende, online ma non solo, dipende sostanzialmente da 2 fattori intersecati fra loro: le esigenze relative al business che conducete (e quindi la necessità di inviare pacchi più o meno grandi, pallet o documenti) e la tipologia di servizi offerti dal corriere, che dovrebbero corrispondere al meglio le vostre necessità.

Per certi versi possiamo affermare che non esiste il corriere migliore in assoluto. Ovviamente ci sono degli standard oggettivi per i quali è semplice valutare la qualità o meno di un servizio di spedizioni, ma nella maggior parte dei casi chi perde su un lato guadagna nell'altro.

Spieghiamola in maniera semplice: di norma a costi elevati corrispondono velocità e affidabilità migliori, ma si possono trovare degli ottimi compromessi anche a costi ridotti. Questo avviene perchè alcune realtà logistiche puntano forte sulla qualità del proprio servizio, altre invece cercano di puntare a un target meno esigente e tendenzialmente più parsimonioso. Non intendiamo certo generalizzare, ma a grandi linee il mercato (non solo quello dei corrieri) funziona in questa maniera.

Ancora una volta è importante ribadire che la discriminante è solo vostra e dell'azienda che guidate, o per meglio dire delle vostre preferenze e attitudini: la ricerca e scelta dell'opzione ideale per la spedizione e consegna dei prodotti che vendete deve riflettere il vostro modo di fare business.

Spedizione e consegna dei prodotti: questione di esigenze

Il primo passo da fare, ancora prima di andare a cercare un corriere che diventi un partner affidabile e continuo della vostra azienda, deve indurvi a guardare ciò che siete, o meglio ciò che è la vostra impresa.

E quindi rispondere a una serie di domande semplici ma importanti nella successiva decisione:

  • Cosa producete?
  • Dove vendete (il mercato internazionale comporta delle differenze sostanziali, soprattutto extra UE)?
  • Qual è la mole delle merci che inviate periodicamente?

Sono 3 domande che forniscono 3 discriminanti importanti nella scelta del vostro partner per il trasporto e che vi forniranno una prima base decisionale, precedente dunque alla valutazione di servizi e, soprattutto, prezzo.

Se ad esempio siete produttori vinicoli dovete sapere che non tutti i corrieri consentono il trasporto di bottiglie di vetro, una tipologia di merce fragile per la quale è richiesta una maggiore attenzione e l'adozione di alcune misure speciali relative a imballaggio e trasporto.

Lo stesso discorso vale per alimentare deperibili, che necessitano di mezzi dotati di cella frigorifera, oggetti pericolosi o liquidi infiammabili, la lista sarebbe infinita, ci entrano persino gli animali (chi non ha mai visto in autostrada quei grandi camion che trasportano bestiame, come mucche o maiali?).

In base a ciò che producete o anche solo vendete è opportuno verificare quali realtà logistiche sono attrezzate per trasportare le vostre specifiche merci.

In Italia o all'estero, la differenza c'è

 

spedizione-consegna-prodotti

 

La seconda domanda guarda invece all'importanza internazionale del vostro business e quindi alla presenza o meno di una distribuzione al di fuori dei confini nazionali. Sono infatti numerosi i corrieri che operano solo nel nostro paese, mentre fra quelli che viaggiano anche all'estero bisogno fare un'importante distinzione: quelli che hanno mezzi propri e sono realtà globali più o meno affermate e quelli che operano invece in sinergia con altre realtà.

La spedizione e consegna dei prodotti andrebbe affidata a chi offre uno standard e una capillarità internazionale che soddisfino in pieno la dimensione della vostra azienda, che magari distribuisce solo in Europa e non necessita per forza di cose di un partner attivo anche in Cina o nelle Americhe: meglio se specializzato nel Vecchio Continente.

Dai grandi volumi ai plichi di documenti

Ragionando in maniera semplice, la terza discriminante riguarda ancora il prodotto che vendete, come nella prima, ma osservandolo da un punto di vista delle dimensioni. Questa distinzione è importante perchè non tutti i corrieri sono in grado di trasportare pallet, pacchi molto pesanti e ingombranti. Per tale ragione esistono delle aziende specializzate nei grandi trasporti come anche per buste e documenti.

Di quest'ultima categoria, giusto per fare un esempio, basta pensare ai diversi pony express che operano nelle grandi città e consentono uno scambio rapidissimo di documenti fra diversi uffici. Come sempre, tutto si riflette in una serie di esigenze e la scelta del giusto partner deve andare ad analizzare anche le specializzazioni dello stesso: grandi volumi, pallet, piccoli pacchi, buste e documenti.

Scegliere il partner in base ai servizi

Una volta adocchiato i corrieri più adatti alla spedizione e consegna dei prodotti, basandosi principalmente sulle risposte alle 3 domande poste sopra, arriva il momento della scelta e questa, come per qualsiasi altra cosa, non può che avvenire in base al prezzo, all'affidabilità e ai servizi proposti.

Il prezzo è facilmente verificabile, così come l'affidabilità: in tempi in cui addirittura si sovrastimano le recensioni su internet, non dovrebbe essere difficile comprendere quale corriere opera meglio di altri.

Per i servizi aggiuntivi la ricerca potrebbe essere un po' più lunga, vuoi perchè possono essere numerosi o vuoi perchè in alcuni casi i piani business dei corrieri sono particolarmente specifici. Cerchiamo di semplificare indicando una serie di questi servizi che riteniamo portanti nella scelta finale del partner.

  • Comodità e rapidità di accesso al servizio
  • Precisione del monitoraggio
  • Assistenza al cliente a 360° gradi tramite chat, mail, telefono, ecc
  • Assicurazione
  • Supporto legale e doganale

Ora avete davvero tutti gli strumenti per decidere.

 

Aumentare le performance della tua azienda

Categorie: Spedizioni per aziende

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    New call-to-action
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA