Spedire il Blog - Consigli utili per le tue spedizioni

Importare pacchi dall'estero all'Italia con Spedire.com

Scritto da Il team di Spedire.com | 26 novembre 2020

Non lasciarti scoraggiare da tariffe alte e burocrazia: con un buon alleato al tuo fianco come Spedire.com, sarà facile, veloce e conveniente.

Hai appena visto sul sito internazionale del tuo marchio preferito, quel prodotto limited edition che ti ha colpito, ma ahimè, il venditore non effettua spedizioni estere a meno che sia lo stesso cliente ad organizzarla.

Tuo cugino, trasferitosi all'estero dopo gli studi, vorrebbe inviarti alcuni oggetti tipici della nuova nazione che lo ospita, ma da che parte iniziare tra documenti, burocrazia e aziende di spedizioni?

Che sia per ragioni economiche, commerciali o private, potresti aver bisogno non solo di spedire oltre confine, ma anche di importare pacchi dall'estero all'Italia.

Non meno importante, ti potrebbe anche interessare sapere come importare pacchi in maniera economica, veloce e sicura.

Non temere, ci siamo noi per questo, non ti resta che metterti comodo e scoprire cosa c'è da sapere per poter importare i tuoi pacchi in Italia senza il rischio che vengano fermati in dogana e risparmiando al contempo sulle tariffe, senza sacrificare il livello di qualità della spedizione.

 

Cosa è necessario sapere prima di importare pacchi dall'estero all'Italia

Differenza tra l'importare pacchi dall'UE o da paesi extra UE

La dogana Italiana: destinazione d'uso, dazi e tariffe doganali

Cosa non puoi importare dall'estero all'Italia: la lista degli oggetti proibiti o con restrizioni

Come importare pacchi dall'estero in Italia

Importare pacchi dall'estero all'Italia: l'importanza dell'imballaggio

Le liste di oggetti proibiti degli spedizionieri

Spedire.com è il miglior alleato per importare pacchi dall'estero in Italia

In conclusione

 

 

Cosa è necessario sapere prima di importare pacchi dall'estero all'Italia

Prima di affrontare la questione del "come importare pacchi dall'estero", è importante conoscere alcuni elementi e fattori che contraddistinguono le spedizioni internazionali da quelle nazionali e che richiedono una maggiore attenzione, tra cui:

  • Differenza tra importazioni UE e importazioni extra UE
  • Differenza tra spedizioni tra privati e spedizioni commerciali
  • Il sistema di dazi e tariffe doganali applicabili ai pacchi in entrata
  • L'esistenza delle liste di oggetti di cui è proibita l'importazione o delle restrizioni circa alcune classi di oggetti

È imprescindibile conoscere tutti questi elementi per poter importare serenamente pacchi dall'estero in Italia: non tener conto delle normative in materia di import/export, importare articoli proibiti per legge o compilare in maniera errata la documentazione da allegare necessariamente alle spedizioni internazionali, potrebbe portare a conseguenze pratiche (smarrimento, danneggiamento del pacco), burocratiche (blocco in dogana) o addirittura penali (importazione di prodotti severamente vietati in Italia).

Vediamo quindi in dettaglio tutto ciò che c'è da sapere per importare pacchi dall'estero in Italia.

Differenza tra l'importare pacchi dall'UE o da paesi extra UE

La prima grande distinzione di cui tener conto quando parliamo di spedizioni internazionali, ed in particolar modo di importazioni, è quella tra importazioni da paesi appartenenti al territorio UE ed importazioni da paesi appartenenti ad aree extra UE.

Far arrivare in Italia un pacco dalla Francia segue dei protocolli completamente differenti rispetto a farlo arrivare dalla Cina: questo perché, grazie alla convenzione di Schengen, merci e persone possono ormai circolare liberamente all'interne dei paesi che vi hanno aderito.

Quindi, a patto che i prodotti importati siano per un uso personale e non destinati alla vendita, la spedizione sarà del tutto simile ad una effettuata sul territorio nazionale.

Diverso è invece il caso in cui un pacco arrivi da un paese extra Ue; le dogane effettueranno i controlli previsti per l'entrata della merce su suolo Italiano ed in ogni caso verranno richiesti documenti a corredo della spedizione che informino gli operatori di origine del pacco, destinazione d'uso del contenuto e valore.

La dogana Italiana: destinazione d'uso, dazi e tariffe doganali

Ricollegandoci a quanto detto prima, è importante tener presente che l'importazione di pacchi dall'estero in Italia per ragioni private e personali, richiede delle procedure di controllo diverse rispetto all'importazione a carattere commerciale: parliamo quindi della differenziazione in relazione della destinazione d'uso.

Ma prima di capire in che modo sono processate diversamente dalle autorità doganali, è bene porre l'accento sui concetti di dazi, tariffe doganali e franchigie.

Proviamo a semplificare la questione, che può apparire complessa e articolata.

  1. Le tariffe doganali sono una serie di codici che sono in grado di identificare ogni singolo oggetto e categoria merceologica soggetta ai dazi per l'esportazione. Sono organizzate in apposite tabelle alle quale corrispondono determinati valori esigibili alla dogana. Ogni paese ha le proprie tariffe doganali, le cui tabelle sono disponibili sul relativo sito internet delle dogane.
  2. Il dazio è un imposta calcolata sul valore o sulla quantità della merce in entrata, basata sulle indicazioni contenute nelle tabelle delle tariffe doganali.
  3. Le franchigie invece, sono quei limiti entro i quali non si è tenuti a pagare nessun onere doganale, a patto di rientrare in determinate casistiche e condizioni.
  4. Sono esclusi dalle voci tariffe e dazi le imposte sul valore aggiunto (IVA) e i costi dovuti allo spedizioniere per le pratiche di sdoganamento.

Le condizioni d'uso di cui parlavamo prima distinguono infatti l'applicazione o no delle franchigie e soprattutto, il pagamento o meno dei dazi doganali.

Importare i pacchi che ti sono stati inviati da tuo cugino e contenenti oggetti tipici, entro alcuni limiti di valore del contenuto, sono esenti dall'addebito di ulteriori costi, a differenza dello stock di prodotti da rivendere nel proprio negozio, che è soggetto al controllo e al pagamento degli oneri doganali.

In entrambi i casi, sarà necessario produrre però la documentazione che consenta agli addetti allo sdoganamento di calcolare quanto dovuto e controllare che sia consentito dalla legge importare quanto contenuto nella scatola.

Per approfondire le tematiche legate alla dogana è possibile consultare il sito delle dogane Italiane.

Cosa non puoi importare dall'estero all'Italia: la lista degli oggetti proibiti o con restrizioni

Come è possibile intuire, uno dei compiti degli agenti doganali è quello evitare di far entrare sul suolo italiano quegli oggetti che sono illegali, pericolosi, problematici e quindi proibiti.

Consci del fatto che quello che segue non sia un elenco esaustivo, ti indichiamo alcuni degli oggetti che è severamente vietato importare dall'estero in Italia e di alcuni di quelli che sono accettati, ma con importanti limitazioni nelle quantità o nella destinazione d'uso. Ti rimandiamo come al solito a consultare le liste aggiornate sul sito delle dogane Italiane.

Gli oggetti proibiti dalle autorità sono tra gli altri:

  • Giocattoli contenenti solfato di rame
  • Oggetti con lame metalliche flessibili contenute in plastica, carta o confezioni
  • Droghe e Narcotici
  • Oggetti contenenti fibre di Asbesto
  • Prodotti a base di o contenenti Triptofano
  • Prodotti di cancelleria simili ad alimenti
  • Termometri a base di mercurio
  • Tabacco
  • Prodotti contenenti DMF
  • Cibo e vitamine contenenti Stevia
  • Semente e legumi provenienti dall'Egitto (a causa delle recenti epidemie causate dal batterio Escherichia Coli).
  • Farmaci

La lista è costantemente aggiornata ed è molto più ampia, ma volendo semplificare, è inibita l'importazione di pacchi dall'estero in Italia di prodotti pericolosi per la salute altrui, la propria e dell'ambiente e di prodotti che infrangono l'applicazione delle leggi Italiane.

 


Come importare pacchi dall'estero in Italia

Tenendo bene a mente gli elementi più importanti per poter importare pacchi dall'estero in Italia con la tranquillità che tutto fili liscio, vediamo adesso praticamente come poter spedire un pacco da una nazione estera con Spedire.com.

L'iter di prenotazione della spedizione è semplice ed intuitivo come quello previsto per le spedizioni nazionali: sarai seguito passo passo nella compilazione dei dati necessari e ti verranno suggerite, volta per volta, le opzioni disponibili per ogni determinata spedizione.

Pagamento, ritiro del collo e tracciamento sono a portata di click: non ti viene richiesta alcuna fatica aggiuntiva.

Come visibile dai listini per l'import da paesi Europei ed extraeuropei, i prezzi sono sempre chiari ed includono eventuali dazi dovuti al passaggio in dogana. Sono inoltre illustrati i tempi medi di spedizione in base alle diverse aree del mondo (per servizi di tipo standard si attestano entro i 5 giorni).

Importare pacchi dall'estero all'Italia: l'importanza dell'imballaggio

Come in ogni altro invio, ma a maggior ragione in vista di una spedizione internazionale, è importante curare al massimo l'imballaggio e la compilazione dei documenti.

Effettuare un confezionamento a regola d'arte di ciò che vuoi importare dall'estero in Italia, significherà:

  1. Assicurarsi che il pacco arrivi in perfette condizioni a destinazione
  2. Evitare che il pacco venga smarrito nel lungo percorso che lo attende
  3. Sincerarsi che il contenuto non venga bloccato in dogana per ulteriori indagini o accertamenti

Tieni presente che il percorso che una scatola deve effettuare in caso di una spedizione internazionale è molto più lungo ed impervio di quello di una spedizione nazionale: accertati quindi di utilizzare una scatola ben robusta ed imballa per bene ogni singolo oggetto contenuto nella scatola; a questo proposito ti consigliamo di consultare la nostra guida sull'imballaggio perfetto.

Altro aspetto da non sottovalutare nell'importare pacchi dall'estero in Italia è la compilazione dei documenti da allegare alla spedizione. Nel territorio europeo in genere, almeno all'interno dei paesi parte della UE, non è richiesto nulla di particolare ad eccezione della classica lettera di vettura fornita da Spedire.com. Se invece stai preparando un importazione extra UE, devi preparare ed allegare due documenti, accompagnati da una copia di documento personale: fattura pro forma e dichiarazione di libera esportazione.

Le liste di oggetti proibiti degli spedizionieri

Ci teniamo a ricordarti che, per importare pacchi in Italia, non è necessario tenere a mente solo la lista degli oggetti proibiti dalle nazioni di partenza e destinazione, ma bisogna prendere in considerazione anche quelli che sono gli oggetti non ammessi alle spedizioni compilate dalle agenzie di trasporto.

A quelle ovvie e contenute anche nelle liste istituzionali, si aggiungono oggetti che potrebbero compromettere l'integrità delle altre spedizioni o oggetti per la quale i corrieri non si assumerebbero la responsabilità e che sono quindi oggetto di servizi particolari e dedicati.

Tra questi ricordiamo:

  • Gioielli e preziosi
  • Denaro
  • Timbri, lettere d'amore
  • Campioni biologici umani (come sangue, saliva ed urina)
  • Alimenti deperibili

Per una lista dettagliata ti rimandiamo alla sezione del nostro sito "Cosa posso spedire".

 


Spedire.com è il miglior alleato per importare pacchi dall'estero in Italia

Ma perché dovresti scegliere di affidare l'importazione dei tuoi pacchi a Spedire.com?

  1. Ti offriamo e garantiamo le migliori tariffe sul mercato per importare pacchi dall'estero in Italia, forti di più di 10000 spedizioni mensili

  2. Puoi scegliere la tariffa che più si adatta alle tue esigenze grazie al nostro comparatore

  3. Ti guidiamo durante tutto il percorso di creazione della spedizione e ti supportiamo anche successivamente grazie ad un nuovo pannello account che ti consente realmente di controllare 24 ore su 24 ogni aspetto riguardante il tuo pacco

  4. Potrai contare su innumerevoli risorse in grado di chiarire ogni tuo dubbio o perplessità riguardante il mondo della logistica e non solo

  5. Avrai la certezza di affidare l'importazione del tuo pacco ai migliori corrieri in circolazione, che ti garantiranno un servizio altamente professionale e di qualità

Questi cinque punti ti mostrano come Spedire.com ti offre vantaggi e soluzioni a 360° anche nel campo delle importazioni.

In conclusione

Importare pacchi dall'estero in Italia può spaventarti, scoraggiarti: troppe regole, controlli, documenti e burocrazia tra diversi ordinamenti statali.

Non devi preoccuparti di questo: oggigiorno ci sono partner come Spedire.com che ti consentono di effettuare anche spedizioni internazionali, da e per l'Italia, senza preoccupazioni e assicurandoti delle tariffe realmente competitive e convenienti.

Scegli Spedire.com per importare pacchi dall'estero in Italia: è il migliore alleato che tu possa trovare, perché offre i migliori servizi a tariffe realmente vantaggiose ed economiche.