Home/

Spedizioni online, Spedizioni per aziende

Come gestire gli ordini in modo facile e veloce con la rubrica personale

Quando il numero di spedizioni aumenta è necessario trovare un partner logistico che ottimizzi la gestione degli ordini: SpedirePRO è il partner che ti permette di unire efficienza e convenienza.

Agli inizi di ogni attività c’è sempre un periodo in cui i numeri stentano a decollare: ad esempio potresti aver aperto da poco il tuo portale eCommerce e quindi trovarti a gestire un numero modesto di spedizioni giornaliere; oppure potresti aver aperto da poco il tuo studio professionale ed avere poche occasioni per dover spedire documenti importanti; se artigiano, potresti avere ancora pochi clienti a cui inviare le tue creazioni: è la fase di rodaggio della maggior parte delle attività economiche e commerciali che nascono.

In questa fase, le preoccupazioni e le problematiche che potrebbero tenerti occupato sono tutte di carattere “commerciale e di comunicazione”: l'obiettivo di solito è espandere il proprio business, cercare e farsi conoscere da nuovi clienti, aumentare la customer retention rate ed in generale, ottimizzare il tasso di conversione globale andando ad agire sulle strategie di marketing.

La logistica e l'ottimizzazione della stessa non destano particolare preoccupazioni: con numeri contenuti, strategie ed ottimizzazioni non sono nei pensieri dei diretti interessati.

Le cose iniziano a cambiare quando, con l’aumentare della mole di invii giornalieri si rende necessario controllare al meglio il tempo impiegato nello gestire gli ordini di spedizione; soprattutto se la tua è una realtà medio-piccola (come la maggioranza delle imprese italiane), potresti non avere una risorsa umana dedicata che si possa occupare della gestione della logistica e azioni commerciali, organizzative ed amministrative potrebbero essere tutte sulle tue spalle.

Gestire gli ordini di spedizione con numeri non più modesti, impone la necessità di individuare un partner logistico che non solo offra delle tariffe concorrenziali ed un servizio affidabile e di qualità, ma che metta a tua disposizione una piattaforma che sia in grado di supportarti e che ti dia la possibilità di ottimizzare la logistica e gestire gli ordini di spedizione in maniera semplice e veloce, cosicché a te rimangano tempo e risorse per occuparti anche di altri aspetti della tua attività.


Automazioni per gestire gli ordini di spedizione al meglio

Gestire gli ordini di spedizione su SpedirePRO

Plugin ed integrazioni: l’automatismo per eccellenza

Regole e preferenze: standardizzare le proprie scelte

Gestire gli ordini di spedizione con la rubrica indirizzi

In conclusione

 

New call-to-action

 

Automazioni per gestire gli ordini di spedizione al meglio

Una piattaforma logistica realmente performante in questo senso, deve poterti offrire una serie di automazioni che ottimizzino la fase di gestione degli ordini di spedizione relativa all'inserimento dei dati dei tuoi clienti o potenziali tali.

Perché ci concentriamo su questa determinata fase della gestione di un ordine?

Perché è quella che è bene automatizzare per prima in quanto è la più “semplice” ed immediata da controllare, la meno dispendiosa da attuare e soprattutto perché è la fase che più è soggetta all'errore umano e porta via una quantità considerevole di tempo.

Ma in cosa consiste l'automazione della fase dell'inserimento dei dati?

Consiste nell'attivare degli automatismi che ti permettano ad esempio, di importare automaticamente del tuo eCommerce i dati e le informazioni relativi agli ordini che sono stati finalizzati, oppure di definire delle regole che “automaticamente” vengono selezionate al verificarsi di date condizioni o più semplicemente: piccoli strumenti che ti permettano di risparmiare il tempo impiegato a recuperare e digitare manualmente le informazioni necessarie per far partire le tue spedizioni.

SpedirePRO è il partner logistico che ti offre tutto questo: se evadi quotidianamente numerose spedizioni, la nostra piattaforma ti consente di gestire gli ordini di spedizioni in maniera davvero semplice, veloce e soprattutto automatica.


Gestire gli ordini di spedizione su SpedirePRO

SpedirePRO offre a te che hai la necessità di inviare vari pacchi a diversi destinatari, di gestire gli ordini di spedizione semplicemente e con pochi click; gli automatismi pensati e sviluppati per semplificare il tuo lavoro, uniti ad una piattaforma unificata e completa di tutte le funzionalità utili a controllare le tue spedizioni renderanno la gestione della logistica aziendale una vera passeggiata.

Due dati che ti aiuteranno a comprendere come gli automatismi messi a disposizione sulla nostra piattaforma possano davvero migliorare ed ottimizzare il tuo lavoro:

  • Potrai risparmiare fino a 60 minuti al giorno con l'utilizzo delle automazioni in fase di inserimento dati; orientativamente il tempo risparmiato è quantificabile come due minuti per pacco

  • Potrai ridurre del 27% gli errori dovuti alla trascrizione manuale di indirizzi, di etichettatura errata e di pacchi non consegnati.

Gestire gli ordini di spedizione sarà davvero più veloce e semplice, e se a questo fattore non trascurabile, ci aggiungi che da noi puoi trovare le tariffe più convenienti disponibili sul mercato e che ti offriamo le esperienze e l’affidabilità che solo i grandi corrieri sono in grado di assicurarti, siamo sicuri che non vorrai che affidare a noi la gestione delle spedizioni della tua attività.

A questo punto non ci resta che vedere quale tipologie di automatismi mettiamo a tua disposizione per semplificare la gestione degli ordini di spedizione.


Plugin ed integrazioni: l’automatismo per eccellenza

Se possiedi un eCommerce, o una vetrina su marketplace come Amazon oppure ancora vendi su eBay, per te SpedirePRO mette a disposizione una serie di integrazione e plugin per permettere una immediata comunicazione tra il tuo ambiente di vendita e il tuo account su SpedirePRO.

Impostare e rendere operativi questi strumenti è davvero semplice ed intuitivo; una volta registrato si SpedirePRO, potrai settare le integrazioni e i plugin andando nella sezione “Automazioni” sul menù a sinistra della tua dashboard e cliccando sulla voce “Plugin ed integrazioni”

A seconda della tua piattaforma di vendita potrai scegliere se optare per l'integrazione tramite API (Application Programming Interface), plugin o importazione massiva tramite CSV.

Grazie alle API che interconnettono il tuo negozio alla nostra piattaforma, appena sarà concluso un ordine, i dati di vendita e spedizione saranno trasmessi a SpedirePRO; non dovrai quindi far altro a fine giornata che andare sul tuo pannello di controllo e controllare in “Spedizioni da completare”: potrai gestire la totalità degli ordini di spedizione in una sola volta.

Controlla i dati, acquista la spedizione e stampa le etichette; la gestione degli ordini sarà terminata in men che non si dica.

Integrazione con API e il plugin sono disponibili al momento solo per eCommerce sviluppati con Prestashop oppure per negozi eBay; se non dovessi rientrare in nessuna delle due situazioni, potrai invece utilizzare l'importazione di massa delle spedizioni tramite file CSV.

CTA SpedirePRO - E-Shipping Strategies

 

Regole e preferenze: standardizzare le proprie scelte

La nostra piattaforma, come anticipato, ti mette a disposizione una serie di strumenti utili a velocizzare le operazioni di prenotazione e acquisto delle tue spedizioni.

Questi strumenti sono il frutto dell’osservazione e dello studio delle abitudini di invio dei professionisti: solo così ci è stato possibile offrirti degli strumenti realmente utili come quelli disponibili nella sezione “Automazioni” alla voce “Regole e preferenze”.

Per molti professionisti infatti, alcuni dei fattori relativi alle spedizioni risultano essere sempre uguali e ripetitivi, inoltre potresti avere delle preferenze predefinite in materia di corriere da utilizzare: in questa sezione potrai impostare gli elementi che il sistema andrà ad indicare di default.

Vediamo nel dettaglio gli aspetti di una spedizione che è possibile impostare come predefiniti:

  1. Preferenze spedizione. La scelta di vari aspetti relativi alla spedizione in sé per sé si trovano qui. Troverai la possibilità di far selezionare automaticamente il corriere preferito; il peso e la dimensione di scatole e buste che più frequentemente utilizzi nella tua attività, così da richiamarle con un solo clic in fase d’ordine; il collo predefinito da selezionare tra quelli salvati.

  2. Preferenze indirizzo. In questa sottosezione potrai invece indicare se esistono un mittente o un destinatario predefinito da impostare di default in fase di gestione degli ordini di spedizione.

  3. Preferenze pagamento. Qui potrai velocizzare gli aspetti amministrativi legati alla logistica; sarà quindi possibile selezionare il metodo di pagamento di default sia per le ricariche che per l’accredito dei pagamenti incassati per tuo conto con la spedizione in contrassegno.

Questi strumenti sono stati pensati nell'ottica di velocizzazione della gestione degli ordini di spedizione; ciò non toglie la possibilità di modificare i dati preimpostati qualora se ne presenti la necessità.


Gestire gli ordini di spedizione con la rubrica indirizzi

Ultimo, ma non meno importante, strumento per l'ottimizzazione del tempo necessario alle procedure di prenotazione delle spedizioni è la rubrica indirizzi.

Questa si rivela particolarmente utile nel caso tu non abbia un eCommerce dal quale poter importare massivamente i dati di spedizione o nel caso tu abbia la necessità di inserire nel sistema una spedizione manualmente; avere a disposizione una rubrica personale dal quale poter richiamare con un solo click i dati necessari, ti permetterà di risparmiare tempo e di conseguenza denaro.

 

aggiungi indirizzo spedirepro

 

Per inserire infatti un indirizzo direttamente dalla rubrica personale, ti basterà semplicemente cliccare sul simbolo posto in alto a destra delle stringhe relative a “mittente” e “destinatario” del primo step di creazione della spedizione.

Come fare invece a popolare di voci la tua rubrica? Hai varie opzioni a disposizione:

  1. Dal pannello di controllo, individua sul menu laterale la voce “Automazioni” > “Rubrica indirizzi”; da qui poi potrai procedere con l'inserimento manuale o con l'importazione massiva degli indirizza tramite file CSV

  2. In occasione della creazione manuale di una spedizione, arrivato allo step “Controlla dati”, potrai spuntare la casella “Salva in rubrica”.

La rubrica indirizzi è lo strumento principale per poter velocizzare e ottimizzare i tempi necessari alla gestione degli ordini di spedizione.


In conclusione

In un panorama sempre più competitivo, perfezionare i processi logistici può dare una marcia in più alla tua attività in termini di tempo risparmiato e denaro guadagnato.

La nostra piattaforma di spedizione online SpedirePRO ti offre una serie di automazioni che permetteranno alla tua attività di migliorare le performance globali andando a dimezzare sia i tempi necessari alla gestione degli ordini di spedizione, sia gli errori legati al “fattore umano”.

Scegli SpedirePRO per la tua attività: non avrai solo un portale di spedizioni, ma un valido partner che ti supporterà in ogni aspetto della logistica aziendale.

 

Guida Aumentare Performance Azienda

Categorie: Spedizioni online, Spedizioni per aziende

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    New call-to-action
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 5% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA