Natale 2022: Come spedire gli ordini del tuo negozio online

Il periodo natalizio è uno dei momenti più importanti e allo stesso tempo più difficile per gli e-commerce e per chi vende a distanza, poiché ci si trova ad dover affrontare un picco importante di spedizioni.
Per questo motivo, è importante prestare particolare attenzione alla gestione delle spedizioni, sia dal punto di vista logistico che informativo.
Innanzitutto è necessario preparare tutte le spedizioni e scegliere i corrieri più affidabili, in modo da evitare ritardi.
Solitamente ci si affida ad un unico corriere. Questa può essere però una scelta davvero molto rischiosa poiché le reti distributive sono molto cariche durante le feste.
Inoltre se un corriere è sovraccarico potrebbe bloccare le spedizioni a ridosso del Natale impedendo così di gestire correttamente tutti gli ordini. Per tali ragioni sarebbe meglio optare per una soluzione multi-corriere che consente di semplificare le spedizioni sia nazionali che internazionali.
In secondo luogo, è importante fornire un servizio di Customer Care efficiente e preparato ad affrontare eventuali problemi. Dovrà essere sempre disponibile un numero di telefono e una e-mail per un rapido contatto in caso di necessità .
Infine, è importante comunicare tempestivamente ai clienti eventuali ritardi nella spedizione, in modo da non causare inutili frustrazioni ed evitare lamentale.
Questi sono solo alcuni dei consigli principali per gestire il picco delle spedizioni in vista del Natale 2022.
Visualizza la checklist completa qui!
Se non sai ancora ancora come gestire le spedizione di Natale, puoi provare SpredirePRO la soluzione che supporta il tuo business, permettendoti di spedire i tuoi prodotti in tutto il mondo senza nessun contratto o abbonamento.