Come funziona il dropshipping e come sfruttarlo al meglio per le tue spedizioni

La domanda “come funziona il dropshipping?” viene generalmente posta da chi ha necessità “commerciali” in quanto titolare di un ecommerce o di una qualsiasi azienda che vende e spedisce prodotti di cui non ha disponibilità diretta nel proprio magazzino. Una situazione che spinge dunque l'attività a servirsi di un fornitore sia per il prodotto stesso che per la spedizione.

Nel nostro paese la pratica è conosciuta anche col nome di triangolazione per identificare al meglio il fatto che nella stessa siano coinvolti 3 “individui”: chi vende, chi acquista e chi fornisce (e quindi spedisce). Aspetto da non dimenticare: nella spedizione appare come mittente il venditore e non il fornitore, ragion per cui il cliente non è conoscenza dell'avvenuto dropshipping.

Spedire.com offre questa tipologia di servizio e quindi la possibilità di nascondere all'interno della fattura l'indirizzo del fornitore (che prepara, imballa e invia il pacco), facendo configurare come mittente il venditore della merce diretta al compratore.

Una soluzione notevolmente utile per chi non dispone di un magazzino o solo di alcuni specifici prodotti in vendita e che consente di saltare un passaggio, ovvero il viaggio fornitore-azienda, risparmiando tempo e denaro (oltre che semplificando in maniera enorme tutto il processo).

Il processo nei suoi singoli step su Spedire.com

Ora la questione passa a “come funziona il dropshipping su Spedire.com?”. Ovvero come sfruttare il servizio offerto dal portale di spedizioni online. Il modus operandi è semplice e rapido, un risparmio ulteriore a quello che la triangolazione stessa porta con sé.

Le operazioni da eseguire sono le medesime di una qualsiasi spedizione normale, almeno fino alla selezione dei servizi aggiuntivi.

  • Indicazione del tipo di spedizione (Italia, da o verso estero) e delle località di partenza e destinazione.
  • Definizione della tipologia di spedizione (pacco, busta, ecc), peso e misure.
  • Scelta del preventivo migliore tra quelli proposti.
  • Definizione di tutti i dati e possibilità di aggiungere servizi ulteriori.

 

 come-funziona-dropshipping_2

 

Solo a questo punto su Spedire.com, nella sezione conclusiva dell'iter di prenotazione, potete spuntare nella sezione opzioni la casella relativa al servizio di triangolazione e indicare quindi anche l'indirizzo che deve comparire nella lettere di vettura.

Semplice e rapido, perfetto per chi ha esigenze commerciali legate al proprio business.

Aumentare le performance della tua azienda

Categorie: Spedizioni per aziende

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    Fai subito la tua prima spedizione con Spedire.com
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Post più letti

    Cosa fare se il tuo pacco è fermo alla dogana?
    Come spedire una lettera in Italia
    Il calcolo dazi doganali online per spedire e ricevere merci senza errori
    Spedizione con contrassegno: cosa sapere per spedire e pagare all'arrivo
    Tracciare pacco ordinario in 3 semplici mosse

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA