Blog di Spedire.com

Come funziona il dropshipping e come sfruttarlo al meglio per le tue spedizioni

Pubblicato da Luca Lorenzini il 16 novembre 2018

La domanda “come funziona il dropshipping?” viene generalmente posta da chi ha necessità “commerciali” in quanto titolare di un ecommerce o di una qualsiasi azienda che vende e spedisce prodotti di cui non ha disponibilità diretta nel proprio magazzino. Una situazione che spinge dunque l'attività a servirsi di un fornitore sia per il prodotto stesso che per la spedizione.

Nel nostro paese la pratica è conosciuta anche col nome di triangolazione per identificare al meglio il fatto che nella stessa siano coinvolti 3 “individui”: chi vende, chi acquista e chi fornisce (e quindi spedisce). Aspetto da non dimenticare: nella spedizione appare come mittente il venditore e non il fornitore, ragion per cui il cliente non è conoscenza dell'avvenuto dropshipping.

Spedire.com offre questa tipologia di servizio e quindi la possibilità di nascondere all'interno della fattura l'indirizzo del fornitore (che prepara, imballa e invia il pacco), facendo configurare come mittente il venditore della merce diretta al compratore.

Una soluzione notevolmente utile per chi non dispone di un magazzino o solo di alcuni specifici prodotti in vendita e che consente di saltare un passaggio, ovvero il viaggio fornitore-azienda, risparmiando tempo e denaro (oltre che semplificando in maniera enorme tutto il processo).

Il processo nei suoi singoli step su Spedire.com

Ora la questione passa a “come funziona il dropshipping su Spedire.com?”. Ovvero come sfruttare il servizio offerto dal portale di spedizioni online. Il modus operandi è semplice e rapido, un risparmio ulteriore a quello che la triangolazione stessa porta con sé.

Le operazioni da eseguire sono le medesime di una qualsiasi spedizione normale, almeno fino alla selezione dei servizi aggiuntivi.

  • Indicazione del tipo di spedizione (Italia, da o verso estero) e delle località di partenza e destinazione.
  • Definizione della tipologia di spedizione (pacco, busta, ecc), peso e misure.
  • Scelta del preventivo migliore tra quelli proposti.
  • Definizione di tutti i dati e possibilità di aggiungere servizi ulteriori.

come funziona dropshipping_2

 

Solo a questo punto su Spedire.com, nella sezione conclusiva dell'iter di prenotazione, potete spuntare nella sezione opzioni la casella relativa al servizio di triangolazione e indicare quindi anche l'indirizzo che deve comparire nella lettere di vettura.

Semplice e rapido, perfetto per chi ha esigenze commerciali legate al proprio business.

Aumentare le performance della tua azienda

Tags: Spedizioni per aziende

Ti diamo il nostro benvenuto nel blog...

Noi di Spedire.com vogliamo offrirti consigli utili e pronti all'uso per organizzare al meglio le tue spedizioni, di ogni tipo e verso tutte le destinazioni del mondo.

Se vuoi approfondire la tua lettura, continua a leggere il nostro blog!

Articoli più recenti