Home/

Spedizioni online, Spedizioni per aziende

Come spedire in triangolazione i tuoi pacchi con Spedire.com

La spedizione in triangolazione è una tecnica commerciale utilizzata principalmente da chi vende online, per permettere all’impresa di inviare una particolare merce dal fornitore al cliente in modo diretto, mantenendo allo stesso tempo i propri dati di mittente.

Le principali figure che vengono coinvolte in questo genere di operazione sono tre:

  • Primo cedente: si tratta del fornitore, cioè della realtà imprenditoriale (o anche artigiana) che cede il proprio prodotto al promotore della triangolazione consegnandolo però al cliente finale.

  • Promotore della triangolazione/cedente intermedio: ovvero colui che si occupa della triangolazione vera e propria, gestendo la transazione di acquisto dal fornitore e quella di vendita al cliente.

  • Destinatario finale: semplicemente la persona che riceve la merce acquistata dal promotore, ma prodotta (e inviata) dal cedente.

Si tratta di una pratica, definita anche “dropshipping”, che sfrutta l’azione di un terzo affinché l’operazione tra il primo e il secondo abbia esito positivo.
Nel caso specifico di un’azienda, la spedizione in triangolazione consente di far arrivare la propria merce al cliente in quanto la stessa viene spedita direttamente dall'azienda fornitrice (che presumibilmente è anche produttrice) mantenendo al contempo i propri dati come mittente.

Il destinatario dunque non è conoscenza di chi cura ogni aspetto della gestione logistica: eventuale stoccaggio, imballaggio e spedizioni sono processate dal cedente primario, ma l'indirizzo sarà quello dell'azienda che ha “promosso” la triangolazione.

 

Un esempio pratico di spedizione in triangolazione

Come effettuare la spedizione in triangolazione dei tuoi pacchi

1. Indicare la destinazione di spedizione

2. Selezionare la tipologia di colli

3. Scegliere il corriere

4. Definire i dettagli della spedizione

5. Indicare i dati di fatturazione e pagamento

Perché utilizzare la spedizione in triangolazione

I vantaggi del servizio di spedizione SpedirePRO

In conclusione

 

New Call-to-action

 

Un esempio pratico di spedizione in triangolazione

Se A è un soggetto che ha un eCommerce (ad esempio vende online oli ed essenze profumate), B è il magazzino o il fornitore di quest'ultimo (ad esempio il produttore che si occupa operativamente di produrre oli ed essenze profumate) e C è il cliente finale, la triangolazione permette di inviare il prodotto direttamente da B a C senza passare da A, stampando sulla lettera di vettura come dati del mittente la ragione sociale e l'indirizzo di fatturazione di A. In questo modo il cliente finale non vedrà il passaggio intermedio dal fornitore, velocizzando così i tempi e le operazioni di spedizione.

In questo articolo scoprirai come spedire i tuoi pacchi in triangolazione con Spedire.com e perché questa tecnica di spedizione è vantaggiosa. Infine, spiegheremo quali sono i vantaggi di SpedirePRO, la piattaforma business riservata a coloro che hanno un numero di spedizione modesto o una frequenza elevata.

 

Come effettuare la spedizione in triangolazione dei tuoi pacchi

Spedire in triangolazione non è così complesso come credi: vediamo quali sono i passaggi da seguire su Spedire.com affinché l’operazione vada a buon fine.



passaggi per spedire in triangolazione

 

1. Indicare la destinazione di spedizione

Il primo passaggio da completare su Spedire.com riguarda la destinazione della spedizione: da e per l'Italia, dall'Italia all'estero o dall'estero all'Italia (in quest’ultimo caso si tratta di un’operazione di importazione).
Nella stessa schermata devono essere indicate con esattezza le località di partenza e destinazione della vostra corrispondenza o pacco (bastano anche le lettere iniziali della destinazione, il database è in grado di riconoscerle ed evitare così errori di battitura).

 

2. Selezionare la tipologia di colli

Inserita le località di partenza e di destinazione (siano esse nazionali o internazionali), arriva il momento di selezionare la tipologia di colli (oltre che il numero degli stessi) da spedire, impostando sia i pesi sia le relative misure (nel caso di un pacco si dovranno specificare lunghezza, larghezza e altezza).
Nella tendina a lato è possibile scegliere con un click cosa spedire, automaticamente la sezione si adeguerà mostrando i campi da compilare prima di procedere.


3. Scegliere il corriere

Nel passaggio successivo è necessario scegliere il corriere. In base alle dimensioni e al peso del collo o alle proprio preferenze personali, Spedire.com consente di scegliere tra una gamma di corrieri partner cliccando semplicemente sul corriere prescelto. In questo modo è possibile optare per il servizio più adeguato in base alle proprie esigenze e al miglior rapporto prezzo - servizio.


4. Definire i dettagli della spedizione

Prima di procedere al pagamento, è importante definire tutti i dettagli della spedizione. È proprio in questa sede che è fondamentale specificare la volontà di utilizzare il servizio di triangolazione.

Giunti al carrello bisognerà specificare la data di ritiro (in certi casi è possibile scegliere anche la stessa giornata), i recapiti precisi e dettagliati del mittente e del destinatario e infine eventuali servizi aggiuntivi.

È proprio in questa sede che si dovrà specificare il servizio di triangolazione. Inserirlo è molto semplice: basta cliccare nella sezione “opzioni” e nel box “servizio triangolazione” cliccando sulla casella "imposta triangolazione".

All’interno del box si deve inserire l’indirizzo di posta elettronica che dovrà comparire in lettera di vettura. Completate queste operazioni si procede al check-out.


5. Indicare i dati di fatturazione e pagamento

Al check-out si devono indicare i dati per la fatturazione e la modalità di pagamento per poi procedere allo stesso e attendere, di conseguenza, il ritiro del pacco o della corrispondenza da parte del corriere.

 

come spedire in triangolazione

 

Perché utilizzare la spedizione in triangolazione

La spedizione in triangolazione è un metodo di spedizione pratico e conveniente per coloro che si trovano a dover gestire un volume di pacchi notevole o comunque hanno un tempo ridotto a disposizione.

ll processo di spedizione tradizionale, pur rimanendo rapido e comodo per tutti gli utenti, nell'eventualità di una connessione e collaborazione tra 3 soggetti diventerebbe assai “burocratico” e particolarmente dispendioso: sia in termini di denaro sia in termini di tempo.

In assenza del servizio di triangolazione un'azienda, eCommerce ma non solo, sarebbe costretta a farsi dapprima inviare il prodotto e poi spedirlo a sua volta al cliente.
Ciò significa raddoppio del costo di spedizione e del tempo che intercorre nella spedizione.
Scegliere un servizio di triangolazione, invece, consente al venditore di non essere costretto ad avere la merce nel proprio magazzino. In questo modo è possibile evitare la gestione di tutte le problematiche logistiche e organizzative legate al prodotto o i prodotti (acquisto, consegna, stoccaggio etc.).

Ma non finisce qui. Per coloro che gestiscono un elevato numero di spedizioni è particolarmente vantaggioso il servizio SpedirePRO: la piattaforma business italiana per la gestione professionale di spedizioni in Italia o all'estero. In questo caso le tariffe ancora più vantaggiose, senza alcun abbonamento o costo nascosto.

Con SpedirePRO il servizio di spedizione in triangolazione è sempre gratuito, mentre utilizzando i singoli trasportatori si sostiene un costo di circa 10 € per ogni utilizzo.
Inoltre, è possibile spedire in triangolazione sia in Italia, sia all’estero; un’opzione garantita da un numero limitatissimo di piattaforme di spedizione online.

Si tratta di vantaggi considerevoli per chi gestisce un eCommerce in dropshipping; ma non è tutto qui. Il servizio SpedirePRO mette a disposizione una serie di vantaggi ulteriori che possono essere molto interessanti anche per spedizioni che non necessitano di triangolazione. Vediamo quali sono.


I vantaggi del servizio di spedizione SpedirePRO

Se gestisci un alto numero di spedizioni o comunque hai necessità di spedire i tuoi pacchi in modo ricorrente, l’opzione SpedirePRO fa proprio al caso tuo.
SpedirePRO, infatti, consente di personalizzare e scegliere per ogni singola spedizioni i servizi aggiuntivi necessari, tra cui la spedizione in triangolazione.

La piattaforma premium ti permette un importante risparmio di costi in quando include nella tariffa finale:

  1. Assicurazione contro smarrimento e danneggiamento (fino ad un importo di 49 euro e senza tariffa di attivazione)

  2. Costo del ritiro

  3. Supplemento carburante

  4. Gestione di pacchi fuori misura, sagoma o non sovrapponibili (pagando soltanto la tariffa suggerita dal comparatore)

  5. Spese di giacenza

  6. Servizio di tentata consegna e rientro per mancata consegna

  7. Consegna a privato

  8. Correzione dell’indirizzo di spedizione

  9. Telefonata al destinatario per consegna o appuntamento

  10. Triangolazione delle spedizioni

  11. Contrassegno nazionale ed europeo

  12. Costi ed oneri doganali per spedizioni all’estero

  13. Imposta sul valore aggiunto

I servizi che abbiamo appena elencato sono tutti inclusi nella tariffa finale e possono essere personalizzati per ogni spedizione.
Questo consente di ottimizzare i costi ed evitare di pagare costi aggiuntivi senza motivo.


In conclusione

In questo articolo abbiamo analizzato cosa significhi spedire in triangolazioni i tuoi pacchi e quali sono i vantaggi di questa pratica.

I vantaggi del dropshipping sono numerosi: in primo luogo il venditore non deve gestire tutte le attività connesse alla logistica e al magazzino delle merci. Stoccaggio, imballo, spedizione sono tutte operazioni gestire dall’intermediario.
Ciò si traduce in un notevole risparmio di costi e tempo.

Come è facile capire, la spedizione in triangolazione è un’opzione particolarmente vantaggiosa per coloro che si trovano a dover spedire un volume importante di pacchi o a dover spedire frequentemente. Per queste categorie, SpedirePRO potrebbe essere una ulteriore opzione da considerare.

La piattaforma business di Spedire.com consente di scegliere l’opzione più conveniente per ogni singola spedizione, personalizzando servizi e costi aggiuntivi.
Il servizio premium include una serie di costi spesso nascosti all’interno della propria tariffa finale: in questo modo la tariffa finale sarà trasparente, chiara e comprensiva di ogni costo aggiuntivo in base al servizio richiesto.

Tra tutti i vantaggi SpedirePRO consente di spedire in triangolazione senza costi supplementari.

La possibilità di personalizzare ogni vantaggio si traduce in un globale risparmio di costi, ma non solo. Nel complesso, la gestione delle spedizioni dei tuoi pacchi sarà ottimizzata, così come l’utilizzo del magazzino e il servizio ai clienti.

 

contattaci-spedirepro

Categorie: Spedizioni online, Spedizioni per aziende

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    SpedirePRO
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA