Home/

Spedizioni online, Spedizioni per aziende

Importazione file CSV: come velocizzare le tue spedizioni su SpedirePRO

L’importazione delle spedizioni con file CSV disponibile su SpedirePRO ti consente di ottimizzare la tua logistica, velocizzare la gestione degli ordini e risparmiare tempo e denaro. Scopri quindi come utilizzare questo formato sulla nostra piattaforma online.

Proprietari di eCommerce con numerose spedizioni mensili, professionisti che hanno bisogno di far recapitare molteplici plichi di documenti, artigiani che da casa, inviano in tutto il mondo piccola oggettistica artigianale venduta utilizzando eBay o Amazon; tutte queste figure hanno una necessità in comune: velocizzare le spedizioni ed il tempo dedicato alla logistica della propria azienda.

Se anche tu fai parte di questo gruppo, saprai che la gestione quotidiana di tutte le attività legate al tuo business, porta via del tempo, oltre che risorse mentali ed economiche non indifferenti.

Nel contesto attuale, risulta essere di primaria importanza nella gestione dei propri affari, l’ottimizzazione di tutti i processi: dai funnel di vendita, alla gestione del magazzino, una scrupolosa analisi delle soluzioni a tua disposizione per poter perfezionare ogni aspetto possibile del processo produttivo, può fare davvero la differenza sul fatturato e sugli utili aziendali.

A questo proposito, in questo articolo tratteremo uno degli aspetti più sentito dagli autonomi come te: la velocizzazione delle spedizioni.

Fermati un attimo a pensare: quanto tempo perdi quotidianamente o quante risorse umane aziendali impieghi, in operazioni come la trascrizione dei dati di spedizione dei tuoi articoli o documenti? E quanti errori di spedizione (ordini spediti ad un destinatario piuttosto che un altro) registri annualmente, riconducibili alla fallibilità umana?

Ti rallegrerà sapere che, le operazioni legate alla logistica, sono tra quelle che è possibile automatizzare semplicemente ed efficacemente, se ti affidi a chi propone delle soluzioni performanti e professionali in tal senso, come la possibilità di importazione spedizioni con file CSV.

D’altronde, sai bene quanto ogni minuto risparmiato, ogni risorsa tutelata è denaro guadagnato, per cui scopri come ottimizzare e velocizzare le tue spedizioni con l’importazione dei dati con file CSV su SpedirePRO.

 

Cosa sono i file CSV

Importazione spedizioni con file CSV: semplice con SpedirePRO

Come importare spedizioni con file CSV su SpedirePRO

Configura i parametri “Import CSV”

Importazione spedizioni con file CSV modello di SpedirePRO

Importazione spedizioni con un proprio modello file CSV

Concludi l’importazione tramite file CSV: finalizza le tue spedizioni

Velocizza ancor più le tue spedizioni: regole, preferenze ed automazioni

In conclusione

 

Guida: FCS e KPI: fattori critici e indicatori chiave per aumentare le performance del tuo eCommerce

 

Cosa sono i file CSV

Ma prima di entrare nel vivo della questione e mostrarti come funziona l’importazione delle spedizioni con file CSV, fermiamoci un attimo e interroghiamoci: cosa sono questi file?

Infatti è bene sapere di cosa parliamo per capire come un semplice documento può fare la differenza nella soluzione di svariati problemi quotidiani.

Il CSV (Comma Separated Values) è un formato di file che permette di rappresentare in modo semplice, dati in forma tabellare in un pratico file di testo.

Il fatto che sia essenzialmente un testo (leggero e “universale”), lo rende perfetto e soprattutto il più diffuso, per l’esportazione e l’importazione di elenchi di dati e informazioni.

 

Esempio File CSV

 

L’unico intoppo (e in seguito capirai il perché) è che non esiste uno standard, per cui potresti trovare diversi modelli di file CSV, tra cui:

  • File che utilizzano solo la virgola per separare i dati tra diverse celle
  • File che utilizzano punto e virgola per separare i valori
  • File che utilizzano in aggiunta ad una delle due precedenti, gli apici per delimitare inizio e fine di un dato valore

Questo limite è comunque facilmente superabile grazie al supporto offerto da SpedirePRO nella corretta configurazione dei propri file CSV.

A questo punto potresti pensare che un file CSV sia complicato da produrre e compilare: niente di più errato!

Molto semplicemente è possibile ottenere un file in questo formato utilizzando un qualsiasi programma di fogli di calcolo e selezionando al momento del salvataggio l’estensione “.csv” tra quelli disponibili.

 

Salvare File CSV

 

Compreso quanto sia semplice scambiare dati tra diverse piattaforme, entriamo nel vivo della questione ed occupiamoci nel caso specifico di importazione di spedizioni con file CSV sulla piattaforma online SpedirePRO.

 

Importazione spedizioni con file CSV: semplice con SpedirePRO

Su SpedirePRO, pensata per chi gestisce un elevato volume di invii mensili ed in generale per chi possiede un eCommerce o un’azienda che ha necessità di spedire in maniera professionale e vantaggiosa in Italia e in tutto il mondo, è infatti possibile importare le spedizioni dall’ambiente di lavoro alla nostra piattaforma logistica tramite un semplice drag and drop dei file CSV.

Oltre ad assicurarci che tu abbia accesso alle migliori tariffe e ai migliori servizi professionali di spedizione presenti nel panorama nazionale ed internazionale, ci preoccupiamo anche che il comparto logistico della tua azienda sia ottimizzato e performante dal punto di vista delle automazioni; tra queste abbiamo previsto l’importazione delle spedizioni con file CSV.

 

Import File CSV SpedirePRO

 

In linea con la politica di chiarezza e semplicità di utilizzo di tutte le funzionalità della nostra piattaforma, anche la generazione di multispedizioni dei tuoi ordini grazie al caricamento di un file CSV è un'operazione semplice e immediata.

Non ti resta quindi che configurare e allineare i file della tua attività alla piattaforma di SpedirePRO e potrai generare numerose spedizioni con un solo click.

 

Come importare spedizioni con file CSV su SpedirePRO

L’importazione di spedizioni con file CSV è una funzionalità disponibile solo per utenti registrati alla nostra piattaforma, per cui il primo passo da compiere è registrarsi su SpedirePRO.

Una volta terminata la procedura di registrazione e dopo aver effettuato l’accesso, sarai indirizzato sulla dashboard di SpedirePRO dal quale è possibile controllare e gestire tutte le funzionalità e gli aspetti della logistica aziendale, tra cui l’importazione delle spedizioni con file CSV.

Dove trovi la sezione che ti consente di trasferire i dati di spedizione dal tuo ambiente di lavoro alla piattaforma di spedizione online?

Sul menu di sinistra:

  • Individua la voce “Automazioni” e clicca
  • Dal sottomenu che appare, clicca sulla voce “CSV multispedizione”

Se è la prima volta che accedi alla piattaforma o che utilizzi il servizio, sarà necessario configurare e settare correttamente i file CSV affinché venga letto correttamente da SpedirePRO: non preoccuparti, sarai guidato nell’operazione e sarai indirizzato automaticamente nella sezione Configura Import CSV.

 

Configura i parametri “Import CSV”

Nella pagina di configurazione dei parametri, il sistema ti chiederà di scegliere tra le opzioni seguenti:

  1. Quale formato utilizzare per il caricamento dei dati di spedizione. Potrai infatti scegliere se utilizzare il modello tipo messo a disposizione da SpedirePRO o utilizzarne uno già in tuo possesso e che andrai quindi ad associare al programma
  2. Se il tuo CSV ha intestazioni o meno
  3. Se i numeri di telefono contenuti nel file hanno o meno il prefisso internazionale +39 da correggere
  4. Se i numeri di telefono sono settati o meno come stringhe
  5. Se il peso dei singoli pacchi è espresso in chilogrammi o semplicemente in grammi.

    Se nell’impostazione dei parametri hai indicato che preferisci utilizzare un tuo modello di file CSV, ti viene chiesto in aggiunta di indicare quale separatore di valori viene utilizzato nel tuo file: la sola virgola o il punto e virgola.

 

Configurazione CSV SpedirePRO

 

Ricorda che dedicare la giusta attenzione alla corretta configurazione di questi parametri è importante per il corretto trasferimento dei dati di spedizione tramite CSV e per evitare di dover perdere tempo a correggere eventuali errori o peggio, perdere denaro per rimediare ad errori di spedizione.

 

Importazione spedizioni con file CSV modello di SpedirePRO

Se durante il settaggio dei parametri, hai espresso l’intenzione di utilizzare il modello messo a disposizione da SpedirePRO per l’importazione delle spedizioni con file CSV, dopo aver cliccato su “avanti”, sarai indirizzato alla pagina interna alla piattaforma dalla quale potrai scaricare il modello.

A questo punto non ti resterà che integrarlo nel tuo ambiente di lavoro, tramite gli strumenti in tuo possesso e a seconda degli applicativi che usi per la tua attività, oppure importare semplicemente il nostro modello nel programma di fogli di calcolo che usi di solito (Excel, Google Sheet, Numbers, ecc.) popolarlo con i dati e salvarlo.

Ogni qual volta tu abbia la necessità di effettuare una multispedizione, dovrai solo trasportare o selezionare il file nella sezione “Importa file CSV” raggiungibile seguendo il percorso indicato in precedenza.

 

Importazione spedizioni con un proprio modello file CSV

Nel caso in cui tu abbia indicato al sistema che preferisci utilizzare un tuo modello per l’importazione delle spedizioni con file CSV, oltre ad indicare al sistema quale metodo di separazione dati utilizza il tuo formato, sarai invitato a caricare un file di esempio CSV esportato dalla tua applicazione.

Questo è necessario per aiutare SpedirePRO ad associare le sue colonne alla tue; vediamo quindi in dettaglio come fare.

Quando il nostro sistema lo richiede, carica un file di esempio contenente una sola riga di dati e sincronizza le colonne, definendo la corrispondenza tra i campi indicati nell’elenco che ti verrà mostrato a video e i campi presenti nel tuo file: lo potrai fare cliccando sui menù a tendina di ogni singola voce per scegliere ed associare il valore corretto per ogni campo.

Dopo aver allineato tutti i parametri, sarai pronto ad importare i tuoi file CSV; non dimenticare però di rendere effettiva la configurazione cliccando sul tasto verde “Chiudi”.

I due processi sono differenti solo fino a questo punto; una volta allineato il tuo file alla piattaforma, l’importazione delle spedizioni con file CSV è identica a quella con il modello di riferimento SpedirePRO: sarà necessario solo trascinare o selezionare il file nella sezione “Importa file CSV”.

 

CTA SpedirePRO - E-Shipping Strategies

 

Concludi l’importazione tramite file CSV: finalizza le tue spedizioni

Una volta trascinato e rilasciato il tuo file CSV nell’apposita area, il sistema ti avviserà in men che non si dica se l’operazione è andata a buon fine.

Ma dove puoi trovare i dati e le spedizioni importate così velocemente?

Non sono scomparse, ma vengono istantaneamente trasferite nella sezione “Spedizioni da completare”, che potrai raggiungere o dal menu di sinistra alla voce “Gestisci spedizioni” > “Da completare” o dalla barra degli strumenti posta in alto, cliccando sul simbolo del carrello.

Una volta che hai visualizzato l’elenco delle spedizioni, non ti resta che indicare manualmente eventuali dati mancanti e scegliere corriere e servizi aggiuntivi da associare ad ogni singolo collo.

Terminata questa operazione, dovrai cliccare sul tasto verde “Crea ordine” e procedere al pagamento delle stesse.

 

Velocizza ancor più le tue spedizioni: regole, preferenze ed automazioni

SpedirePRO ti consente di velocizzare ulteriormente la creazione delle tue spedizioni, mettendo a tua disposizione una serie di ulteriori automatismi che ti permettono di saltare il passaggio di scelta del corriere e dei servizi aggiuntivi per ogni singola spedizione; parliamo in questo caso della definizione di “Preferenze e regole” raggiungibile sempre dal menù sulla sinistra del tuo pannello cliente, alla voce “Automatismi”.

In questa sezione potrai indicare, se vorrai, una serie di preferenze circa il corriere da impostare come “preferiti” tra i partner di SpedirePRO, delle dimensioni predefinite delle scatole che sei solito inviare: questo ti permetterà di risparmiare ulteriore tempo nella finalizzazione delle tue spedizioni.

 

In conclusione

È possibile ottimizzare e velocizzare le operazioni logistiche della tua attività grazie a partner come SpedirePRO che ti consentono l’importazione delle spedizioni con file CSV in maniera davvero semplice ed intuitiva.

Una volta allineate la nostra piattaforma al tuo ambiente di lavoro, non ti resterà che cliccare sul file e le tue spedizioni saranno immediatamente pronte e disponibili per essere concluse: dimentica l’inserimento manuale di dati di invio, errori relativi alla trascrizione manuale e tempo e risorse perse nella compilazione: con SpedirePRO gli automatismi sono di casa, per poter lasciare a te il tempo di dedicarti a questioni più importanti.

 

New call-to-action

Categorie: Spedizioni online, Spedizioni per aziende

Il team di SpedirePRO

Il team di SpedirePRO

SpedirePRO è un servizio business di Spedire; la compagnia di spedizioni online più grande in Italia. La migliore piattaforma professionale per creare, gestire e monitorare le spedizioni del tuo business.

Previous post

Next post

    SpedirePRO
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA