Home/

Vendere online

Regalare e spedire un profumo? Quando si può fare

Uno speciale regalo di compleanno, o un pensiero per qualcuno di importante.

Oppure hai un piccolo eCommerce di cosmetici e prodotti per la cura della persona, ma non sai ancora come spedire un profumo online.

Il profumo: un oggetto tanto comune nella vita di tutti i giorni, ma così controverso e particolare nel mondo della logistica e delle spedizioni.

Anche la miscela più dolce infatti, è considerata nel campo delle spedizioni come merce pericolosa.

Il motivo?

Il profumo contiene un elevato quantitativo di alcol, che rende il prodotto particolarmente complesso da trasportare, a causa della sua infiammabilità.

Un incidente di percorso potrebbe infatti dare origine a incendi e fiamme libere, che arrecherebbero danni al mezzo di trasporto e soprattutto alla persona che sta portando a destinazione il tuo oggetto.

Come spedire allora un profumo in tutta sicurezza?

Continua a leggere questa guida per scoprire come imballare in maniera appropriata il tuo profumo e prepararlo alla spedizione in Italia, in Europa e nel resto del mondo.

Perché i profumi sono merce pericolosa?

Come avviene il trasporto di bottiglie di profumo?

Perché l'imballaggio è fondamentale

Normative per l'imballaggio di profumi

Come imballare il tuo profumo

Quale vettore scegliere?

Le migliori tariffe per trasporti speciali

 

Guida Prima Spedizione

 

Perché i profumi sono merce pericolosa?

Come abbiamo visto, il profumo è un prodotto contenente alcol, oltre a olio e distillati odorosi, e per questo motivo rientra nella categoria delle sostanze infiammabili.

In quanto sostanze pericolose, i profumi possono essere spediti in via eccezionale tramite corriere:

  • A patto che il vettore offra questo tipo di servizio speciale
  • Conformando il processo di spedizione alle direttive in vigore relative all'imballaggio e al trasporto

Tali direttive sono consultabili al capitolo 3.4 dell'ADR (accordo europeo relativo al trasporto di merci pericolose via strada).

Per quanto riguarda il trasporto via mare e via aria in particolar modo, le restrizioni sono ancora maggiori, e solitamente permesse solo per spedizioni aziendali.

Esistono svariati tipi di merce pericolosa, e ad ognuno è assegnato un livello di rischio.

I profumi nello specifico rientrano nella classificazione ONU UN1266 (prodotti di profumeria), classe 3 e sono a loro volta divisi in due sottocategorie in base ai gruppi d'imballaggio (PG): PG II e PG III, rispettivamente mediamente pericolosi e debolmente pericolosi.

Come puoi immaginare quindi, anche all'interno della categoria dei soli profumi esistono differenze nel protocollo di spedizione già a partire dalle caratteristiche del pacco e dell'imballaggio.

Una buona notizia: le differenze sono applicate unicamente alle spedizioni di volumi importanti, relative all'invio di grandi quantità di merce.

Per le spedizioni in quantità limitata ti basterà seguire il protocollo di imballaggio vigente per i liquidi pericolosi.

In ogni caso ti consigliamo di informarti riguardo alle regole del singolo corriere prima di organizzare il packaging e la tua spedizione, così da selezionare senza fare errori l'imballaggio perfetto per i tuoi prodotti.

 

Come avviene il trasporto di bottiglie di profumo?

Per la movimentazione di liquidi pericolosi vengono generalmente utilizzati mezzi di trasporto dedicati, che garantiscono una maggiore protezione delle merci in essi contenute.

A seconda del tipo di servizio che selezionerai questi mezzi potrebbero:

  • Trasportare diverse tipologie di merci pericolose (gas, superalcolici, solventi, vernici, profumi...)
  • Effettuare un trasporto specifico per liquidi pericolosi nel campo della cosmesi (profumi, tonici, schiuma da barba…)

Ovviamente le due opzioni si distingueranno per qualità del trasporto, velocità, sistemi di garanzia sul valore della tua merce e prezzo, ma in entrambi i casi l'azienda di spedizioni garantirà un trasporto assolutamente idoneo e sicuro rispetto alla merce da te inviata.

Nei mezzi di trasporto specializzati, la movimentazione di merci pericolose avviene sotto controllo e in condizioni ottimali:

  • Le modalità di stoccaggio permettono una particolare protezione contro gli urti, e vengono sempre regolate in base al contenuto dei colli trasportati su ogni mezzo in partenza, alla loro dimensione, al peso e al tipo di viaggio che dovranno intraprendere

  • La temperatura e la composizione dell'aria permettono di mantenere un ambiente sicuro, che riparerà corriere e vettura da eventuali incendi ed esplosioni per l'intera durata del tragitto, dal mittente al destinatario.

Per accertarti delle regole e delle restrizioni applicabili al tuo pacco ti consigliamo di contattare i vettori a cui potresti decidere di affidare il tuo pacco per discutere i termini del servizio e fare la migliore scelta possibile per te, per la tua merce e per le necessità del destinatario.

 

Perché l'imballaggio è fondamentale

Come abbiamo visto, le condizioni di trasporto dei liquidi pericolosi sono rese ottimali dai corrieri e dai trasportatori, così da preservare la sicurezza e la salute dei propri operatori e dei mezzi in funzione, oltre che del resto della merce trasportata da uno stesso veicolo.

Come spedire un profumo: perché l'imballaggio è fondamentale

 

Nonostante queste cure e attenzioni, purtroppo, il raro incidente può accadere.

Il giusto imballaggio, resistente e protettivo, rappresenta la tua prima forma di garanzia perché sarà in grado di eliminare il rischio di:

  • Fuoriuscita del prodotto
  • Reazioni chimiche pericolose
  • Danni al conducente
  • Danni al mezzo di trasporto e al suo contenuto
  • Danni all'ambiente circostante.

In questi casi sono i singoli oggetti trasportati quelli che potrebbero subire più danni, specialmente qualora non fossero ben protetti da un imballaggio adeguato.

 

Normative per l'imballaggio di profumi

L'iter di spedizione dei liquidi pericolosi descrive linee guida ben precise riguardo l'imballaggio e la spedizione di liquidi pericolosi come i profumi.

Come abbiamo visto precedentemente, i requisiti organizzativi e per l'imballaggio dei gruppi PG II e PG III sono gli stessi nel caso stiamo progettando la spedizione di colli piccoli, contenenti modeste quantità di merce.

I materiali e i tipi di imballaggio richiesti sono però ben specificati dalle normative, che devono essere seguite alla lettera per evitare che la tua spedizione incappi in problemi di tipo tecnico, logistico e legale.

Se non conforme alle regole, indicate per la tipologia della tua merce, il tuo pacco rischia di essere rifiutato, di non iniziare mai il suo percorso verso il destinatario, di rimanere fermo in dogana o addirittura di essere distrutto, nel caso in cui venga considerato un pericolo per lo staff e lo stabilimento di controllo o smistamento del caso.

Un imballaggio conforme alle regolamentazioni vigenti provvederà a:

  • Rendere il tuo pacco accettabile per gli spedizionieri

  • Tutelare il tuo profumo e garantirgli una maggiore sicurezza contro gli urti

  • Difendere operatori e mezzi di trasporto nel malaugurato caso che si verifichino incidenti di varia entità.

Il protocollo di spedizione per la categoria dei liquidi pericolosi prevede che la merce venga confezionata con materiali resistenti e impermeabili e che il tutto venga poi inserito in un imballaggio omologato 4GV.

Questo tipo di omologazione è specifica per gli imballaggi indicati come idonei per il trasporto di qualsiasi tipo di merce, anche pericolosa, e di materia in qualsiasi stato.

Questi imballaggi sono altamente affidabili e garantiti per ogni metodo di trasporto: via terra, via mare o via aria.

All'interno delle confezioni omologate potrai organizzare i tuoi oggetti come meglio credi, attenendoti sempre alle regole di messa in sicurezza del tuo prodotto.

Le normative per il confezionamento di prodotti appartenenti ai gruppi UN1266 PG II e PG III regolano inoltre i quantitativi di profumo che è possibile inviare:

  • I singoli contenitori non possono superare la capienza di 5L
  • Il peso massimo di ogni collo è pari a 30 kg lordi.

Per quanto riguarda etichette e marcature specifiche invece, l'unico obbligo è quello di applicare il marchio di Quantità Limitata (losanga bianca e nera).

 

Come imballare il tuo profumo

Conosci tutti i dettagli tecnici, adesso sei pronto per imballare il tuo profumo.

 

Come spedire un profumo: cosa serve per l'imballaggio

 

I materiali di cui hai bisogno sono:

  • La confezione esterna omologata 4GV
  • Se disponibile, il packaging originale
  • Pluriball
  • Nastro adesivo
  • Segatura
  • Nastro adesivo da imballaggio
  • Forbici

Per preparare il tuo collo procedi così:

  • Se disponibile, inserisci il profumo nella sua confezione originale

  • Avvolgi in due o tre strati di pluriball

  • Assicura il pluriball chiudendo con due o tre giri di nastro adesivo

  • Copri con uno strato di segatura il fondo della tua scatola 4GV

  • Inserisci i tuoi prodotti nella confezione

  • Riempi tutto lo spazio rimasto vuoto con della segatura

  • Chiudi la scatola e sigilla con del nastro adesivo da imballaggio

  • Applica tutte le etichette di spedizione richieste dal corriere da te selezionato, le frecce di orientamento, per permettere allo staff di manovrare correttamente il pacco e l'etichetta indicante la presenza di contenuto fragile

  • Applica gli indirizzi del mittente e del destinatario, preferibilmente su almeno due lati del collo, così che quest'ultimo non debba essere manovrato e capovolto troppo.

A cosa serve la segatura?

Provvederà a fornire una doppia protezione:

  • Antiurto, per attutire i colpi, seppure minimi, a cui il tuo collo sarà soggetto durante il trasporto e la movimentazione

  • Assorbente, per limitare i danni al resto della merce trasportata dallo spedizioniere e alla vettura in servizio nel caso in cui il tuo profumo dovesse aprirsi o rompersi e il liquido stesso fuoriuscire dal packaging originale.

Come spedire un profumo: preparare l'imballaggio

 

Se il servizio di ritiro a domicilio è incluso nel prezzo o se hai selezionato questa opzione tra i servizi accessori non ti resta che prenotare il giorno e la fascia oraria per te più comodi e aspettare il tuo corriere, per poi consegnargli il tuo pacco.

Se il servizio a domicilio non fosse disponibile, raggiungi la filiale autorizzata del corriere più vicina a te e consegna il tuo pacco personalmente allo staff addetto.

 

Quale vettore scegliere?

Abbiamo visto quante siano le variabili delle quali è necessario tenere conto nel processo di spedizione di merci pericolose, in questo caso di boccette di profumo.

 

Come spedire un profumo: scegliere il vettore

 

A partire dall'individuazione della categoria di appartenenza della tua merce, fino alla scelta del servizio più adatto per preservare l'integrità del collo e della merce contenuta.

Per fare una scelta ponderata dovrai analizzare e valutare tutte le caratteristiche principali della tua spedizione:

  • Quali sono le dimensioni del mio pacco e il suo peso?
  • Qual è il valore del mio collo?
  • Che tipo di assicurazione vorrei a garanzia di questo valore?
  • Che località deve raggiungere il mio pacco?
  • Su che mezzo di trasporto vorrei che il mio profumo fosse trasportato?
  • Con quale metodo di stoccaggio mi sento più sicuro?
  • In quanto tempo vorrei che la destinazione fosse raggiunta?
  • Che modalità di tracciamento vorrei utilizzare?

Inoltre, avrai bisogno di un vettore specializzato nell'organizzazione di spedizioni settoriali come quelle di cosmetici e profumi, che sappia consigliarti rispetto a tutte le normative del caso, per far sì che la spedizione del tuo pacco avvenga in maniera snella, puntuale e senza intoppi logistici o legali.

Per preparare la spedizione perfetta per i tuoi profumi, affidati agli esperti.

Scegli Spedire.com e seleziona il vettore perfetto per te sfruttando una vasta gamma di strumenti online, che ti permetteranno di comparare le caratteristiche di spedizione e i prezzi dei diversi spedizionieri e dei servizi da loro offerti.

Scoprirai come spedire un profumo senza fatica e conoscerai tutti i processi di spedizione online relativi a merci particolari come i profumi e altri prodotti di cosmesi.

Non finisce qui.

Una volta scelto il tuo spedizioniere, potrai organizzare la tua spedizione personalizzandone tutti gli aspetti possibili, dall'aggiunta di opzioni speciali alla gestione della logistica, senza uscire dalla piattaforma.

 

Le migliori tariffe per trasporti speciali

Affidati a Spedire.com per l'invio dei tuoi cosmetici e profumi e risparmia fino al 90% sui prezzi di listino dei migliori corrieri e trasportatori, in Italia e all'estero.

Le tariffe calcolate da Spedire.com includono inoltre altri servizi aggiuntivi quali:

  • I costi di ritiro della tua spedizione, anche quando questo include più di un pacco
  • La correzione delle specifiche del pacco da ritirare
  • La correzione dell'indirizzo di consegna
  • Il costo di rientro per mancata consegna
  • Gli eventuali costi di giacenza
  • Gli eventuali costi del fuel surcharge, o supplemento carburante.

Il fuel surcharge è un supplemento sul costo del carburante, che viene spesso aggiunto alla tariffa di listino indicata dallo spedizioniere, in particolar modo in caso di spedizioni speciali, delicate o che richiedono mezzi di trasporto specifici e dedicati, come quelli normalmente utilizzati per la movimentazione di liquidi pericolosi, come i profumi.

Scegli ogni volta il vettore perfetto per te e per le tue necessità su Spedire.com.

Scegli di pagare solo il miglior prezzo sul mercato, in totale libertà e senza vincoli contrattuali.

Con Spedire.com approfitti della migliore qualità nei servizi di spedizione, risparmiando tempo e denaro.

Come spedire un profumo?

Senza pensieri, con Spedire.com.

 

Proteggi la tua spedizione con Spedire.com

Categorie: Vendere online

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    New call-to-action
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA