Viaggiare senza valigie: scopri come spedirle

“Il mondo è un libro. Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto” affermava Agostino d'Ippona, meglio conosciuto con Sant'Agostino. Il viaggio è una delle esperienze principi dell'uomo, capace di portarlo a scoprire il mondo e sé stessi nel rapporto con l'alterità. Senza accennare ulteriori divagazioni filosofiche possiamo parlare in maniera più semplice di vacanza, Erasmus, viaggi per lavoro, di nozze, ecc. Ognuna con la sua particolare declinazione.

Il sogno, neanche troppo velato, di ognuno di noi è quello di poter viaggiare senza valigie, in totale libertà e leggerezza, magari solo con lo zaino in spalla per godersi appieno il momento di vacanza. Peccato che ciò sia pressochè impossibile, soprattutto per l'abitudine tutta contemporanea di avere con noi ogni tipo di comfort. Un fattore che ci porta a riempire zaini, valige e trolley all'inverosimile, ragionando come se dovessimo disperderci su un'isola per un mese, quando invece di tratta magari solo di 1 settimana al mare.

La soluzione: spedire il proprio bagagliaio

Una soluzione, un compromesso all'idea di libertà e alla nostra esigenza di comfort, c'è ed è fornita dai servizi di spedizione online. Le valigie durante le nostre vacanze o viaggi di lavoro sono un compagno fedele e importante, ma spesso risultano scomode da portare con sé per peso e ingombro, per i costi aggiunti (come in caso di volo aereo), per il tempo perso negli spostamenti (mezzi pubblici, stazione, aeroporto, ecc). Perché non spedirle?

Viaggiare senza valigie, senza ingombro o preoccupazioni ulteriori (una manna dal cielo per chi si porta appresso dei bambini) è possibile scegliendo di farsi spedire i propri bagagli nella località di destinazione, Italia, Europa o mondo che sia, tenendo a portata di mano (o di zaino) solo il necessario per la durata del viaggio stesso. Un'opzione che consente di di risparmiare tempo e fatica, soprattutto quando ci si sposta con mezzi pubblici quali aereo o nave, e anche il denaro quando si ha a che fare con le tasse aeroportuali per i bagagli.

Viaggiare senza valigie: una nuova tendenza

La possibilità di spedire le valigie tramite corriere online sta diventando un vero e proprio trend, capace di attirare sempre più turisti con i suoi vantaggi e la sua comodità. La scelta infatti è dettata principalmente dal rapporto fra costi, tempo guadagnato e fatica risparmiata.

Basta pensare anche solo alla ricerca che ogni tanto impone il metal detector, quando si cerca in tutti i modi di far capire agli addetti alla sicurezza di un aeroporto che non si possiede nulla di pericoloso dentro il proprio trolley, salvo poi ricevere l'ok quando hai ormai disfatto tutto il contenuto. Una situazione, come tante altre, evitabile con la spedizione dei bagagli direttamente al punto di arrivo.

Viaggiare-senza-valigie.jpg 

I vantaggi nello spedire il proprio bagaglio

Inviare le valigie tramite corrieri sta diventando dunque una felice intuizione sempre più frequente per i numerosi vantaggi offerti. Anzitutto la semplicità di farlo da casa con pochi click sul computer: naviga sul portale di spedizioni online, inserisci i dati, scegli il miglior preventivo dei corrieri partner e confermi. A quel punto non resta che preparare le valigie e attendere il loro ritiro, sapendo che le ritroverai al tuo arrivo in hotel, casa vacanza, B&B, villaggio turistico, ecc.

Tra i vantaggi del viaggiare senza valigie la comodità rappresenta uno dei plus di maggior rilievo: liberi da pesi eccessivi e preoccupazioni inerenti il bagaglio stesso (per il check in aeroporto o per il vano in treno), con addosso solo il necessario per godersi il viaggio stesso. Una comodità valida anche se si intende trasportare la propria attrezzatura sportiva in vacanza, come sci o biciclette, o se si ha necessità di avere con sé il passeggino per il proprio figlio.

Questa tipologia di servizio all'insegna del comfort e della rapidità garantisce di ritrovare a destinazione i propri bagagli con la sicurezza offerta di un canale preferenziale, quello dei corrieri. Un modo di iniziare col piede giusto la propria vacanza, senza incorrere in smarrimenti e con notevoli dosi di stress da viaggio in meno.

Come preparare e imballare le valigie per la spedizione

La sicurezza della spedizione è estremamente importante, un fattore che diversamente azzererebbe i vantaggi dello spedire le valigie. Suggeriamo quindi di trattare il proprio bagaglio come un pacco fragile, preparandolo e imballandolo dove possibile per evitare eventuali danni durante il processo e far sì che arrivi a destinazione in condizioni perfette.

La valigia attraverserà diverse fasi:

  • Raccolta
  • Caricamento e scaricamento
  • Nastri trasportatori
  • Immagazzinamento
  • Consegna

A questi aggiungiamo gli eventuali passaggi alle dogane (aeroporti e non) dove le valigie potrebbero subire dei controlli e per i quali è bene informarsi di cosa è vietato trasportare e cosa invece è possibile inserire.

Per tutte queste ragioni consigliamo di provare a imballare la valigia dentro una scatola di dimensioni adeguate (con annessi imbottitura interna per fissare il contenuto e nastro sigillante) o di ricoprirla in alternativa con pluriball e pellicola. Questi semplici accorgimenti permetteranno di proteggere la valigia stessa da urti e graffi e renderanno più facile attaccare in maniera sicura le etichette di spedizione.

Altri suggerimenti di sicurezza

  • Inserire adesivi e fare foto del contenuto per facilitarne la localizzazione in caso di smarrimento.
  • Fare attenzione alle tempistiche di spedizione in modo da non arrivare alla località prima del proprio bagaglio.
  • Avvisare sempre la struttura ricettiva della spedizione, altrimenti potrebbero rifiutare il pacco/valigia.

Scarica l'infografica

Categorie: Spedizioni online, Spedire le valigie

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    Fai subito la tua prima spedizione con Spedire.com
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Post più letti

    Cosa fare se il tuo pacco è fermo alla dogana?
    Come spedire una lettera in Italia
    Il calcolo dazi doganali online per spedire e ricevere merci senza errori
    Spedizione con contrassegno: cosa sapere per spedire e pagare all'arrivo
    Tracciare pacco ordinario in 3 semplici mosse

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA