Come spedire in Portogallo: la guida completa
Sapere come spedire un pacco in Portogallo è un’esigenza sempre più diffusa tra chi vende online e ha bisogno di inviare le sue merci anche al di fuori dei confini nazionali.
Se hai un ecommerce o vendi sui social media, il Portogallo può essere un ottimo Paese target per il tuo business, perché trovandosi nella Comunità Europea, non è soggetto a costi doganali. In più, a differenza del passato, oggi ci sono modi per gestire spedizioni economiche e sostenibili, oltre ad essere piuttosto rapide.
Vediamo insieme, passo dopo passo, come spedire un pacco in Portogallo.
Come si spedisce un pacco in Portogallo?
Gli step per spedire un pacco in Portogallo non sono molto diversi da quelli per inviare merci in Italia. L’iter da seguire è questo:
- Prepara il pacco. Il primo passo da fare è preparare la merce per la spedizione. Assicurati che il tuo pacco sia imballato correttamente e che gli oggetti all'interno siano ben protetti per evitare danni durante il trasporto. Ovviamente, inserisci i dati per la spedizione, come l'indirizzo del destinatario, inclusi il nome, la strada, il numero civico, il codice postale e la città ;
- Scegli un corriere. Ci sono diversi corrieri che consegnano direttamente in Portogallo e si occupano di spedizioni internazionali. A tal proposito, scegliendo SpedirePRO, potrai avere una panoramica completa dei corrieri più economici per spedire in Portogallo e scegliere l’offerta migliore per le tue esigenze;
- Organizza il ritiro del pacco o la consegna. Puoi organizzare il ritiro del pacco presso la tua sede o portarlo direttamente a un punto di raccolta del corriere, a seconda dell’opzione che sceglierai;
- Traccia la spedizione. I corrieri forniscono un numero di tracciamento che ti permette di monitorare lo stato della spedizione online. Usa questo numero per tenere traccia del tuo pacco: sul sito SpedirePRO potrai monitorare i tuoi invii direttamente dalla tua dashboard;
- Consegna al destinatario. Una volta che il pacco arriva in Portogallo, sarà consegnato al destinatario all'indirizzo specificato, concludendo l’iter di spedizione.
Come spedire una busta in Portogallo
In alcuni casi, potresti aver bisogno di spedire documenti in Portogallo, oppure un pacco di dimensioni ridotte, che entra anche in una semplice busta. In questo caso, l’iter di spedizione è pressoché identico a quello che abbiamo descritto in precedenza. Ciò che cambierà sarà la tipologia di imballaggio e il peso e le dimensioni del pacco (e, di conseguenza, il costo sarà più basso).
Come spedire un pallet in Portogallo
La spedizione di un pallet in Portogallo richiede un po' più di pianificazione rispetto alla spedizione di una busta o di un pacco più piccolo, ma è comunque fattibile seguendo alcuni passaggi.
- La prima cosa da fare è preparare il pallet. Assicurati di avere un pallet standard in buone condizioni e verifica che le dimensioni del pallet siano adeguate al carico che devi spedire. Dopodiché, posiziona la merce sul pallet e fissala usando pellicola trasparente (stretch film). Se stai spedendo merci particolarmente fragili o delicate, inserisci alcune protezioni come cartone ondulato, per scongiurare il rischio di rotture;
- Misura le dimensioni del pallet e pesa il carico per fornire queste informazioni al corriere che avrai scelto. Non tutti i corrieri gestiscono spedizioni freight: puoi fare una verifica inserendo i parametri della tua spedizione su SpedirePRO e confrontare le offerte degli spedizionieri disponibili;
- Organizza il ritiro del pallet presso la tua azienda o la tua sede logistica. In alternativa, puoi consegnarlo direttamente presso un centro di distribuzione o un hub della società di spedizioni,
- Una volta pagata la spedizione, il corriere la farà partire e ti fornirà un tracking per monitorarla, fino all’arrivo a destinazione del pacco.
Che documenti servono per spedire un pacco in Portogallo?
Per la spedizione in Portogallo non serve compilare particolari documenti. Questo perché il Portogallo ha aderito al trattato UE per la libera circolazione delle merci. Ne consegue che, per inviare merci in Portogallo, non è necessario produrre documenti per spedizioni internazionali, come quelli previsti in caso di spedizioni extra UE.
C'è la dogana in Portogallo?
No, non c’è la dogana in Portogallo. Ciò vuol dire che le merci possono essere inviate verso il Paese (e ricevute in Italia) senza sostenere oneri doganali e senza attendere i tempi di sdoganamento.
Quanto costa spedire un pacco in Portogallo
Il costo per una spedizione in Portogallo dipende da diversi fattori, come le dimensioni del pacco, la destinazione esatta e il corriere scelto. Scegliendo Spedire, potrai inviare i tuoi pacchi in tutto il mondo, Portogallo incluso, con tariffe a partire da 6,99€.
Per calcolare il costo, ti basterà inserire le dimensioni del pacco, l’indirizzo di partenza e quello di destinazione: riceverai un preventivo con un confronto in tempo reale di diversi corrieri, così da scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Quali sono i tempi per le spedizioni in Portogallo?
Le tempistiche per spedire un pacco in Portogallo possono cambiare in base al servizio di spedizione che sceglierai. Ci sono servizi espressi, con consegna in 48-72 ore, ma anche servizi con spedizioni meno rapide, che possono impiegare 5-15 giorni per arrivare.
Spedisci in Portogallo con Spedire
Se devi inviare un pacco in Portogallo, puoi iniziare scegliendo SpedirePRO. Per spedire online in tutta Italia o all'estero avrai bisogno solamente di un PC o Smartphone con connessione a Internet e una stampante. Una volta acquistata la tua spedizione, riceverai un etichetta prepagata da inserire sul tuo pacco.
Il corriere ritirerà la merce a domicilio o presso la tua sede logistica, oppure potrai lasciare il tuo pacco presso uno Spedire Point. I prezzi per le spedizioni sono i più bassi del web, con tariffe a partire da 4,99€ per la spedizione singola business.
Per saperne di più, inizia da qui.