Spedire con corriere: tempi e costi per inviare i tuoi pacchi

Le ragioni per spedire con corriere pacchi, buste, pallet o attrezzature di vario genere, anche molto ingombranti, sono realmente innumerevoli, siano esse private o commerciali. Dalla fornitura di materiali per la lavorazione in fabbrica alla consegna di oggetti venduti online, dalla spedizione di cibo e abbigliamento al figlio in Erasmus all'importante missiva con contratto da firmare fra due enti, in tutti i casi citati (e non citati) la prima problematica cui si pone attenzione riguarda le tempistiche e il costo che tale servizio richiede.

La ricerca del corriere più adeguato si basa proprio sulle singole esigenze di ognuno. Nel caso di un'azienda o un e-commerce ad esempio, coinvolti in un numero importante di spedizioni quotidiane, si dovrebbe optare per un servizio capace di garantire tempi certi, sicurezza e un costo forfettario (e solitamente contrattualizzato con lo spedizioniere) che risulti conveniente. Dal punto di vista di un privato ci sono le stesse esigenze dell'ambito aziendale, ma rimangono tendenzialmente meno accentuate e spesso si cerca di ottimizzare maggiormente il prezzo, cercando di ottenere quello più economico possibile.

Al di là degli ambiti e delle differenti esigenze, quello che avviene segue il medesimo iter processuale: si sceglie il corriere, lo specifico servizio, si paga, si consegna il pacco e l'eventuale documentazione richiesta, si segue la spedizione grazie agli strumenti di tracciamento disponibili. Eppure sussistono delle situazione in cui l'urgenza assume un carattere di maggior rilevanza rispetto al costo, tanto da non consentire nemmeno di perdere tempo alle poste o alla filiale di un corriere, dove la fila, la compilazione di dati a mano e altre pratiche possono risultare decisive in senso negativo.

In tali casistiche, ma è un'affermazione valida anche in tutte le altre situazioni, viene in soccorso il web dato che ogni corriere (e servizi di spedizioni online) permette ormai di espletare tutti gli ordini direttamente dal proprio computer o smartphone, con conseguente ritiro dei pacchi a domicilio. Una maggiore accessibilità tecnologica che, al contempo, permette anche di confrontare in modo rapido i prezzi di diverse realtà logistiche e scegliere così l'opzione più economica. Resta il fatto che i tempi e costi di una spedizione dipendono comunque in buona parte da cosa si cerca in fatto di esigenze e servizio offerto.

Spedire con corriere: risparmio di tempo a portata di click

Di fronte all'adeguamento tecnologico e alla possibilità di accedere a un qualunque servizio offerto da corriere tramite il sito web dello stesso, è chiaro come allestire una spedizione sia diventato notevolmente facile e rapido da eseguire. Non c'è più l'esigenza e il disagio di recarsi fisicamente allo sportello postale o in filiale (adeguandosi a orari di apertura sempre coincidenti con quelli lavorativi), basta una semplice connessione a internet e pochi passaggi con mouse e tastiera.

  • Si accede alla homepage
  • Si inseriscono i dati relativi alle località di partenza e destinazione
  • Si aggiungono le informazioni relative al pacco o ai pacchi da spedire.com
  • Si ultima il processo con l'inserimento degli indirizzi, la scelta dei servizi supplementari e il pagamento
  • Infine basta attendere il corriere che viene a ritirare il pacco già imballato e preparato

Prenotazione e pagamento in pochi minuti, quando si vuole e senza stress aggiuntivi. Un vantaggio che consente di programmare in modo più preciso anche la tempistica di arrivo del pacco, spulciando le diverse offerte proposte per prezzo e soprattutto velocità del servizio, optando magari per chi garantisce la consegna in giornata al minor prezzo (o con la miglior garanzia che il contenuto arrivi intero al destinatario).

spedire con corriere 2

Consegna in giornata: è davvero possibile?

Il progresso tecnologico non si riflette solo sulla possibilità di prenotare una spedizione online, ma anche e soprattutto nella logistica: i magazzini sono automatizzati e più efficienti, i trasporti più rapidi. Per questo motivo molti corrieri sono in grado di offrire la consegna nello stesso giorno del ritiro, o almeno entro le 24 ore, garantendo una rapidità che va incontro soprattutto ai bisogni delle aziende.

Ovviamente, a meno di poter disporre di un teletrasporto, questo servizio ha delle ovvie limitazioni: nessuno sarebbe in grado di portare un pacco dall'Italia alla Cina in giornata, al massimo per il giorno successivo. E altrettanto ovviamente tale servizio ha un costo maggiorato, soprattutto se rivolto verso paesi esteri (la cui distanza non sia eccessiva).

Spedire con corriere tramite soluzione “espresso” rimane una possibilità soggetta ad alcuni specifici fattori, non solo legati alla distanza. La posizione geografica delle località di ritiro e destinazione ad esempio può inficiare in maniera decisiva: è infinitamente più comodo per il corriere ritirare il pacco in un centro cittadino rispetto a una sperduta baita di montagna (esempio estremo ma utile per chiarire). L'orario entro cui si prenota il ritiro rappresenta un secondo criterio, poiché i corrieri pongono dei limiti orari precisi, superati i quali non è possibile garantire la spedizione in giornata. Il terzo e ultimo fattore si riferisce alle dimensioni del pacco: un eccessivo volume o peso potrebbero rappresentare un impedimento alla consegna espresso.

Da cosa dipende il prezzo di una spedizione

Quando si confrontano i prezzi di diversi corrieri generalmente si dovrebbe cercare di bilanciare pro e contro di un marchio piuttosto che di un altro, non solo optare per la soluzione più economica in assoluto. Il costo finale di una spedizione infatti viene determinato da diverse variabili sulle quali è opportuno fare attenzione: non sempre costoso vuol dire migliore e viceversa. Il segreto alla fine si “nasconde” sempre nelle esigenze specifiche dell'utente che vuole usufruire del servizio. Vediamo i singoli fattori da prendere in considerazione per il prezzo prima di spedire con corriere.

spedire con corriere 1

Dimensioni e peso

Tanto banale quanto scontato, eppure non sempre presi in considerazione in egual modo, tanto che alcuni danno maggior rilevanza a l'uno o all'altro: in verità sono equamente importanti per determinare la differenza di prezzo. Una dimensione importante implicherebbe infatti meno disponibilità di spazio durante il trasporto, un margine di ricavi che il corriere recupera incrementando il costo in base alla grandezza del pacco. Il peso invece, seppur spesso direttamente legato alle dimensioni, inficia ad esempio sul consumo di carburante (certamente non tutti ragionano come zio Paperone, ma a fronte di molteplici spedizione la somma risulterebbe non così tanto minimale). Il calcolo è in ogni caso facile da eseguire poiché le aziende spedizioniere propongono un listino suddiviso per fasce di peso e dimensioni.

Luogo di destinazione

Come già accennato nella categoria di spedizioni espresso, la località inficia non poco sul prezzo in base alla sua raggiungibilità: non a caso le isole e le località dotate di scarse vie di comunicazione, oltre a richiedere più tempo per la consegna, presuppongono anche costi maggiorati. È un aspetto che va considerato e soppesato, soprattutto in fase di preventivo poiché alcuni corrieri con una maggior capillarità sul territorio potrebbero facilitare dal punto di vista economico e di tempo la scelta da effettuare.

Tipologie di merci

Spedire con corriere un pezzo di legno intagliato o un manufatto in argento non è propriamente la medesima cosa: c'è una differenza di valore che normalmente deve essere evidenziata una volta che si allestisce la spedizione (sugli appositi documenti o applicando un'assicurazione). Allo stesso modo non è uguale spedire attrezzature sportive o giocattoli e potremmo fare questa distinzione per molteplice categorie merceologiche solo per evidenziare un fatto: la tipologia di merce che viene spedita può cambiare in maniera più o meno netta il costo finale della spedizione. Tale rilievo vale anche e soprattutto per le spedizioni speciali, quelle per le quali sono richieste particolari attenzioni in fase di trasporto, come la catena del freddo per gli alimenti deperibili, l'incolumità per determinati oggetti fragili e la sicurezza per quelli di elevato valore.

Servizi aggiuntivi

L'ultima variabile importante nella determinazione conclusiva del prezzo quando si allestisce una spedizione dipende dai servizi accessori che è possibile richiedere al corriere:

  • Pagamento con contrassegno
  • Assicurazione
  • Punto ritiro
  • Consegna in strada o al piano
  • Fermo deposito
  • Riconsegna su appuntamento

L'aggiunta o l'eliminazione di questi può aiutare a contenere o incrementare il prezzo, ma come sempre ribadiamo è meglio considerare prima le proprie esigenze del portafoglio.

I preventivi, ovvero la base per ridurre i costi di spedizione e stabilire i tempi di consegna

In ultima analisi ciò che aiuta nella scelta di uno o più corrieri è la possibilità di visionare più preventivi. Un'opportunità che il web ha reso estremamente facile e rapida, mentre un tempo avrebbe richiesto numerose telefonate e richieste in loco, con enorme dispendio di fatica, tempo e denaro.

Il panorama di aziende per spedire con corriere è estremamente variegato e l'offerta davvero ampia. Le possibilità di scegliere l'opzione migliore valutando tempistiche di consegna e costi per inviare i pacchi sono a portata di mano e non serve davvero un grande sforzo per ottenere il meglio per sé e le proprie esigenze.

New Call-to-action

Categorie: Spedizioni nazionali, Spedizioni internazionali, Spedizioni per aziende

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta su più di 50.000 utenti registrati. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1,000 commenti positivi con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    Fai subito la tua prima spedizione con Spedire.com
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Post più letti

    Cosa fare se il tuo pacco è fermo alla dogana?
    Come spedire una lettera in Italia
    Il calcolo dazi doganali online per spedire e ricevere merci senza errori
    Come spedire documenti in modo sicuro
    Spedizione con contrassegno: cosa sapere per spedire e pagare all'arrivo

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA