Spedire il Blog - Consigli utili per le tue spedizioni

Come spedire pacchi online con ritiro a domicilio

Scritto da Il team di Spedire.com | 04 maggio 2021

Spedire pacchi in autonomia è un'attività alla portata di tutti, grazie alla possibilità di organizzare e gestire la logistica online tramite procedimenti sempre più semplici e intuitivi.

Con le dovute accortezze, è possibile progettare spedizioni online per qualsiasi tipo di prodotto, dai documenti, agli inviti importanti, fino ai prodotti per la cura della persona, agli articoli da regalo, a piante e fiori in vaso.

Si possono anche organizzare spedizioni per prodotti appartenenti alla categoria delle merci pericolose, purché si selezioni un vettore specializzato e si segua con cura l'iter di imballaggio e invio richiesti dal protocollo del caso.

Come spedire pacchi online con ritiro a domicilio?

Questo tipo di servizio è fondamentale per poter spedire in maniera sicura e senza pensieri le merci più delicate e fragili, così come quelle molto pesanti e ingombranti (come quelle su pallet). Questo perché la consegna del pacco alla filiale più vicina dello spedizioniere da te selezionato risulterebbe complessa, se non impossibile, e poco sicura per te e per la merce stessa.

Per questo motivo il ritiro a domicilio è una caratteristica imprescindibile nel servizio di spedizione perfetto per molti tipi di merci.

Perché scegliere una spedizione con servizio di ritiro a domicilio

Un servizio in più a tariffe più convenienti

Preparare il tuo pacco per la spedizione online e il ritiro a domicilio

Come gestire una spedizione online con ritiro a domicilio?

Servizi veloci, garantiti ed economici, e pagamenti sempre sicuri

 

 

Perché scegliere una spedizione con servizio di ritiro a domicilio

Il trasporto autonomo di molti tipi di colli, come quelli particolarmente ingombranti e pesanti, o per la spedizione di pacchi fragili fino alla filiale di uno spedizioniere è impossibile, se non si dispone di un mezzo di trasporto adatto.

Un trasporto non ottimale potrebbe danneggiare la merce che vuoi spedire e rendere pericoloso il viaggio dalla tua abitazione alla filiale che devi raggiungere.

Anche nel caso in cui tu voglia spedire merce particolarmente delicata o con alto valore economico il servizio a domicilio può rivelarsi un alleato prezioso, poiché permetterà ai tuoi oggetti di viaggiare in veicoli sicuri e/o blindati da casa tua, alla filiale e poi fino a destinazione.

Scegliere di usufruire del servizio di ritiro a domicilio, inoltre, ti permetterà di risparmiare tantissimo tempo.

Per consegnare il tuo pacco al vettore infatti, non dovrai far altro che selezionare il giorno e la fascia oraria in cui preferisci ricevere lo spedizioniere al tuo domicilio o presso il tuo posto di lavoro, e poi attendere lo staff addetto al ritiro.

In modo particolare se hai un sito di eCommerce o se vendi online da privato, e quindi hai quindi bisogno di effettuare un numero di spedizioni più alto della media, potrai risparmiare davvero tantissimo tempo affidandoti ad un corriere che offra questo tipo di servizio.

Non dovrai più perdere tempo recandoti una o più volte al giorno nella filiale di riferimento del tuo spedizioniere o all'ufficio postale più vicino e potrai impiegare i tempi di attesa e del tragitto per gestire il tuo lavoro con più serenità.

 

Un servizio in più a tariffe più convenienti

Se pensavi che godere di un'agevolazione in più per le tue spedizioni significasse automaticamente spendere di più per un servizio più completo, ti sbagliavi.

Molti vettori offrono servizi di ritiro a domicilio inclusi nel prezzo di listino delle loro offerte di spedizione, poiché una gestione autonoma e più lineare della logistica dal ritiro alla consegna è più semplice e permette al corriere stesso di risparmiare tempo e lavorare con più precisione e puntualità.

Non solo: sono tante le aziende nate per semplificare ulteriormente i processi di spedizione online per i clienti, i mittenti e i destinatari, e che operano con un sistema pay per use, ovvero senza vincoli contrattuali, e che offrono sconti anche molto alti sui prezzi dei diversi vettori.

Spedire.com e SpedirePRO del gruppo Spedire, sono fra queste realtà.

Spedire.com e SpedrirePRO propongono piattaforme online complete di tutti gli strumenti necessari a scegliere il miglior corriere per le tue necessità, il servizio di spedizione perfetto, e per organizzare, gestire e tracciare la tua spedizione, tutto comodamente dal tuo computer.

Grazie a questi servizi inclusivi, puoi usufruire dei migliori servizi, inclusivi di ritiro a domicilio, a prezzi scontati fino al 90% sulle indicazioni di listino.

 

 

Preparare il tuo pacco per la spedizione online e il ritiro a domicilio

Assicurati che l'imballaggio sia adatto a ciò che stai spedendo, adeguatamente chiuso e sigillato, e che riporti tutte le informazioni necessarie per affrontare il viaggio fino al destinatario in modo sicuro.

Le etichette di cui avrai o potresti avere bisogno sono:

  • Indirizzo del mittente e del destinatario, sempre obbligatori, e se possibile i numeri di telefono di entrambi i soggetti.

    Applicare queste informazioni su due o più lati del pacco nel caso in cui il collo contenga merce fragile.

    In questo modo il pacco non dovrà essere girato e manovrato eccessivamente, il procedimento per la consultazione dei dati da parte dello staff per la spedizione risulterà molto più delicato, e ci saranno minori probabilità che la merce contenuta nel tuo collo venga danneggiata

  • Marchio ONU con i dati di omologazione del tuo imballaggio, nel caso in cui l'oggetto che stai inviando sia soggetta a normative specifiche relative al tipo di imballaggio obbligatorio per la essere spedita

  • Classe della merce trasportata, necessario per la spedizione di particolari tipi di merci pericolose

  • Frecce di orientamento, per permettere allo staff di manovrare correttamente il pacco senza danneggiarne il contenuto

  • Contenuto fragile

  • Documenti relativi alla lettera di vettura

    Questo è solitamente un documento riassuntivo con tutte le informazioni relative alla tua spedizione: indirizzi del mittente e del destinatario, contenuto del pacco, valore della merce, garanzia a protezione del valore e modalità di pagamento (se la spedizione è una vendita) selezionata dal cliente destinatario

  • Liberatorie doganali

    Una volta che avrai applicato tutte le etichette del caso, i tuoi oggetti saranno pronti per essere raccolti dal tuo vettore, il quale può effettuare anche ritiri multicollo, nel caso i pacchi da spedire siano più di uno.

 

Come gestire una spedizione online con ritiro a domicilio?

Una volta consegnato il tuo pacco, la gestione della tua spedizione è ancora nelle tue mani e potrai tracciare, fino all'arrivo a destinazione, tutto il percorso del tuo collo.

Come?

Utilizzando gli strumenti a tua disposizione sulle piattaforme del gruppo Spedire.

Una volta selezionati sulla piattaforma il vettore e il servizio di spedizione che desideri utilizzare, potrai scegliere anche la modalità di tracking del tuo pacco diretto in una località italiana, europea o extraeuropea.

Tracciare il pacco da qui in poi sarà semplicissimo: ti verrà fornito il classico codice di tracciamento dello spedizioniere da te selezionato, con il quale potrai consultare tutti i dettagli della movimentazione in qualsiasi momento, utilizzando la sezione tracking del sito del vettore.

 

Servizi veloci, garantiti ed economici, e pagamenti sempre sicuri

Organizzare una spedizione online ti permetterà di gestire la logistica in maniera puntale, di risparmiare tempo e denaro, e di seguire tutto il tragitto del tuo pacco fino a destinazione senza spostarti da casa.

Sfruttando le piattaforme del gruppo Spedire inoltre, potrai scegliere di garantire la tua spedizione contro danneggiamento e smarrimento fino da un valore massimo di 49,00 €, per tutte le merci idonee (sono escluse le categorie di merci con regolamentazioni di spedizione specifiche).

Anche per il pagamento la sicurezza è garantita: tutte le transazioni sono gestite dalle piattaforme del gruppo Spedire e dai corrieri e trasportatori specializzati affiliati, per la massima tranquillità del mittente.

Prova subito Spedire.com per le tue spedizioni private o SpedirePRO per volumi di spedizione quotidiani più elevati e scopri la comodità di spedire tutto quello che vuoi con i migliori servizi sul mercato inclusivi di opzione di ritiro a domicilio, sempre ai migliori prezzi.