Spedizione di pacchi fragili: come funziona e come evitare sorprese
La spedizione di pacchi fragili è una delle sfide più dure da affrontare per chi vende online e per chiunque debba inviare oggetti delicati come vetro, ceramica, elettronica o opere d'arte come i quadri.
Come potrai immaginare, la fragilità di questi articoli richiede una particolare attenzione e cura durante tutte le fasi del processo di spedizione, dall'imballaggio alla scelta del corriere, per garantire che arrivino a destinazione integri e senza danni. Durante il viaggio di un corriere, sia esso furgone o persino aereo, il pacco si ritrova “assediato” da numerosi pericoli per la sua integrità: pressione, graffi, colpi, cadute, anche gli altri pacchi possono risultare dannosi per la tua spedizione.
Persino oggetti considerati non fragili potrebbero subire dei danni in seguito al trasporto per cause che non dipendono unicamente dalla professionalità del personale o dall'eccessiva ricerca di un servizio rapido.
Vediamo ora le “regole” per gestire la spedizione di un pacco fragile, dall’imballaggio alla scelta del corriere.
Criticità e soluzioni nella spedizione di pacchi fragili
Gli esempi di oggetti fragili da spedire con corriere sono letteralmente innumerevoli e destano la medesima preoccupazione: far arrivare integro l'oggetto in questione. Per fare ciò ci sono diverse aree di attenzione su cui è possibile mettere mano, dallo stoccaggio in magazzino all'imballaggio, dalla scelta del servizio (che può essere specifico per una determinata categoria merceologica) alla fruizione di strumenti quali assicurazione e tracciamento (strumenti utili nel complesso per qualsiasi tipo di spedizione).
Nel corso degli ultimi anni la specializzazione e la professionalità dei corrieri si è implementata sotto ogni punto di vista e non sono pochi quelli che hanno deciso, fra i numerosi servizi proposti, di offrirsi anche per trasporti speciali, prendendosi carico di oggetti che generalmente vengono vietati o limitati nelle spedizioni standard: vetro, alimenti deperibili, oggetti di valore, medicinali, giusto per fare degli esempi.
Al di là dell'offerta specializzata disponibile sul mercato, è sempre possibile ovviare alla “scarsa prestazione” di un corriere con i giusti accorgimenti in fatto di imballaggio, un fattore alla portata di tutti, anche di chi non ha necessità di affidarsi a determinati servizi. Del resto i materiali per imballare, internamente ed esternamente, sono diversi e ognuno di essi si adatta al meglio in certune condizioni o per merci specifiche.
Come imballare un pacco fragile
Come abbiamo detto, è chiaro che il tuo pacco, dal momento in cui lascerà il magazzino, sarà sottoposto lungo tutto il viaggio a colpi, pressioni e vibrazione dovute a diverse ragioni lungo tutto il processo:
- Presenza di altri pacchi
- Sistemi automatizzati dei depositi
- Lo stesso fattorino
Tutti elementi capaci di creare dei danni alla merce e di conseguenza al tuo business. Per evitare dunque spiacevoli conseguenze c'è un grande fattore cui puoi prenderti cura di prima persona: l'imballaggio (diviso in esterno e interno).
Come scegliere i materiali da imballaggio per pacchi fragili
La prima cosa da fare quando parliamo di trasporto di oggetti fragili è scegliere i materiali d’imballaggio più adatti e resistenti. Ci sono diverse tipologie di materiali, come il pluriball, la schiuma, il polistirolo e la carta kraft. Ognuno di questi materiali ha caratteristiche uniche che li rendono adatti a proteggere oggetti delicati.
Nello specifico:
- Pluriball: composto da strati di bolle d'aria intrappolate tra due fogli di plastica, il pluriball è il vantaggio di offrire un'eccellente protezione contro gli urti. È flessibile e facile da avvolgere intorno agli oggetti di qualsiasi forma;
- Schiuma: disponibile in diverse densità e formati, la schiuma può essere tagliata su misura per adattarsi perfettamente agli oggetti da spedire. Offre una protezione superiore contro gli urti e le vibrazioni;
- Polistirolo: leggero e resistente, il polistirolo è ideale per riempire gli spazi vuoti all'interno delle scatole e impedire il movimento degli oggetti durante il trasporto;
- Carta kraft: robusta e versatile, la carta kraft è utilizzata principalmente per avvolgere e proteggere gli oggetti. È anche ecologica e facilmente riciclabile.
Tecniche di imballaggio: come avvolgere oggetti fragili
La scelta dei materiali da imballaggio non basta per proteggere la tua spedizione di prodotti fragili. Imballare correttamente gli oggetti fragili è, infatti, fondamentale per garantirne l'integrità durante la spedizione.
In questo caso, ci sono alcuni step che ti consigliamo di seguire:
- Strato protettivo: avvolgi l'oggetto in uno strato di pluriball o schiuma, assicurandoti che sia completamente coperto. Fissa il materiale con del nastro adesivo
- Usa un’ulteriore protezione: per oggetti particolarmente delicati, aggiungi un ulteriore strato di protezione utilizzando carta kraft o un altro materiale ammortizzante.
Un altro consiglio importante che riguarda le tecniche di imballaggio è la scelta della scatola. Per gestire le tue spedizioni di pacchi fragili, utilizza una scatola che sia leggermente più grande dell'oggetto imballato, per lasciare spazio sufficiente per gli elementi di ammortizzazione, come il pluriball. Allo stesso modo, assicurati che la scatola sia robusta e in grado di sopportare il peso dell'oggetto, soprattutto se è particolarmente pesante. Altro consiglio fondamentale è quello di riempire gli spazi vuoti all'interno della scatola, per impedire il movimento degli oggetti durante il trasporto.
Come etichettare un pacco fragile: la scritta “fragile”
Ora che abbiamo visto come imballare un pacco fragile, passiamo all’etichettatura. Etichettare correttamente un pacco fragile è essenziale per garantire che venga maneggiato con la dovuta attenzione durante il trasporto.
Il primo consiglio è di segnalare la fragilità del pacco, apponendo la scritta “fragile” sul pacco, chiaramente visibile su tutti i lati per assicurarti che chiunque lo maneggi sappia che contiene oggetti delicati.
Consigliamo di utilizzare etichette adesive con la scritta “Fragile” in caratteri grandi e ben leggibili, preferibilmente con colori vivaci come il rosso o il giallo per attirare l’attenzione. Inoltre, può essere utile aggiungere simboli internazionali di fragilità, come il bicchiere rotto, per aumentare la visibilità del messaggio.
Come scegliere il corriere per una spedizione fragile
Un altro tema importante è la scelta del corriere giusto per una spedizione fragile. Raccomandiamo in maniera accorata di non scegliere il corriere solo per il prezzo, la velocità o il nome, non sono sinonimi di sicurezza (almeno non del tutto). Inoltre potrebbero rispondere in maniera inadeguata alle tue esigenze.
Perchè se il contenuto è particolarmente delicato, specifico e richiede un'attenzione supplementare è sempre meglio chiedere alle diverse realtà quale proposta può essere fatta per tutelare al meglio la tua spedizione di pacchi fragili.
Spedire pacchi fragili con Poste Italiane
Tra i corrieri che si occupano di spedizioni fragili c’è sicuramente Poste Italiane. Ci sono diverse opzioni per spedire il tuo pacco, sia in Italia che all’estero:
- Posta Celere 1 Plus: si tratta del servizio di Poste Italiane che garantisce la consegna il giorno successivo alla spedizione in oltre 6000 località. È adatto per spedizioni urgenti che necessitano di un trattamento rapido e sicuro. Con la spedizione è inclusa l'opzione di tracciabilità, che consente di monitorare il percorso del pacco in tempo reale
- Paccocelere 3: ideale per chi non ha urgenza, questo servizio offre la consegna in tre giorni lavorativi. Potrai anche aggiungere l'opzione "assicurazione" per proteggere ulteriormente il contenuto del pacco in caso di danneggiamento o smarrimento. Anche in questo caso, è inclusa la tracciabilità
- Poste Delivery Express: perfetto per spedizioni rapide e sicure, con consegna garantita entro 1-2 giorni lavorativi. Potrai usufruire di opzioni aggiuntive come l’assicurazione e la consegna su appuntamento, che aumenta la comodità per il destinatario.
Cosa fare in caso di danni
La spedizione fragile è arrivata a destinazione danneggiata? In questo caso, dovrai agire tempestivamente per avviare la procedura di reclamo con il corriere. Per prima cosa, tieni traccia dei danni: scatta fotografie del pacco esterno, dell'imballaggio interno e dell'oggetto danneggiato, a supporto del tuo reclamo.
Successivamente, contatta il servizio clienti del corriere e dai loro tutte le informazioni richieste, come il numero di tracking, la descrizione del danno e le foto scattate. Alcuni corrieri richiedono anche un modulo di reclamo specifico da compilare, per avviare (e portare a termine) la procedura di reso.
Trova il corriere giusto su Spedire
Devi gestire una spedizione fragile e non sai quale corriere scegliere? Affidati a Spedire: potrai comparare decine di offerte dai migliori corrieri, per trovare quella più adatta alle tue esigenze. Ti basterà inserire i dati della tua spedizione (punto di partenza e di arrivo, dimensioni e peso) per ottenere i tuoi preventivi da comparare.
Per saperne di più, inizia da qui.