Home/

Spedizioni online

Come spedire ricambi di auto in sicurezza in tutta Italia

Hai venduto parti o ricambi della tua auto online? Hai forse necessità di restituire un ricambio acquistato per sostituirlo?

Oppure sei un appassionato di motori e acquisti, spedisci e cambi accessori e parti meccaniche di automobili più o meno regolarmente.

Se hai bisogno di di spedire parti e ricambi di auto, questa guida fa al caso tuo.

Continua a leggere per scoprire come imballare al meglio i tuoi oggetti, come selezionare il corriere più adatto per le tue necessità e come organizzare la spedizione in maniera facile e veloce.

Spedire ricambi di auto online

Quali ricambi di auto è possibile spedire?

Come funziona la spedizione di parti di ricambio per le automobili?

Trasporto ordinario o pallet?

Riduci l'ingombro e risparmia sulle tariffe di spedizione

Imballare piccoli ricambi auto

Imballare ricambi di auto ingombranti

Seleziona lo spedizioniere più adatto per la tua spedizione

Scegli tariffe sempre vantaggiose

 

Guida Prima Spedizione

 

Spedire ricambi di auto online

Accessori auto di pregio, parti di ricambio fondamentali per il funzionamento dei veicoli e pezzi meccanici sono oggetti delicati e molto spesso di valore.

A volte può quindi sembrare più complesso che per altre tipologie di prodotti, organizzare una spedizione di questo tipo tramite procedure online.

In realtà però, tutti i corrieri si occupano ormai di spedizioni speciali e particolari; tra queste fra le più comuni sono le spedizioni dedicate al settore automobilistico.

Spedizioni tecniche e specializzate sono ormai alla portata di tutti gli utenti: privati, piccole imprese e grandi aziende. Non solo di fornitori e rivenditori del settore.

Con il giusto imballaggio e selezionando il corriere perfetto per te, potrai effettuare spedizioni sicure, che garantiscano l'arrivo a destinazione dei tuoi oggetti senza che questi abbiano subito alcun tipo di danno.

 

Quali ricambi di auto è possibile spedire?

In particolar modo se devi far recapitare i tuoi ricambi di auto all'interno del territorio italiano, è possibile spedire praticamente qualsiasi prodotto.

Ovviamente però, trattandosi di pezzi spesso molto delicati, di valore e caratterizzati da un funzionamento preciso e meccanico, qualunque sia la parte di ricambio che devi spedire potresti dover compilare e firmare su richiesta del tuo vettore, una liberatoria - una semplice formalità - utile a confermare il contenuto dichiarato del tuo pacco.

Tra i pezzi di ricambio più spediti:

  • Pneumatici
  • Sedili
  • Sportelli
  • Paraurti
  • Cambio
  • Motori (o parti di motore)
  • Specchietti
  • Sospensioni
  • Cofani e parafanghi
  • Fanaleria
  • Freni a disco
  • Filtri
  • Radiatori

L'unica limitazione comune a tutti i corrieri è il divieto di spedizione per gli oggetti catalogati come pericolosi, quindi contenenti liquidi potenzialmente infiammabili.

Per il resto, purché il tuo pacco rientri nei limiti di dimensione, peso e peso volumetrico richiesti dallo spedizioniere che hai scelto, sei pronto all'invio dei tuoi ricambi auto.

 

come spedire ricambi auto in sicurezza

 

Come funziona la spedizione di parti di ricambio per le automobili?

La metodologia di trasporto e le condizioni di movimentazione a cui saranno soggetti i tuoi ricambi auto dopo che avrai consegnato il tuo pacco al corriere sono variabili e dipendono:

  • Dalla dimensione del pacco
  • Dal valore dichiarato e assicurato della merce contenuta nel pacco
  • Dal servizio selezionato e dal vettore scelto
  • Dalla destinazione da raggiungere e dal mezzo di trasporto necessario per raggiungerla

Vediamo più nel dettaglio le possibilità a tua disposizione per il trasporto di ricambi auto e accessori.

 

Trasporto ordinario o pallet?

Questa scelta è in parte determinata dalla tipologia di merce da spedire e in parte dipende dalle tue preferenze.

Il trasporto ordinario è adatto e consigliato per pacchi piccoli, contenenti un solo oggetto o più parti di dimensioni ridotte, e per spedizioni di basso valore economico.

Il trasporto su pallet è invece pensato per la spedizione di pacchi di grandi dimensioni, come potrebbero essere quelli contenenti un intero motore, che corrispondono spesso a oggetti molto delicati, cruciali per il funzionamento dell'automobile e di alto valore economico.

 

Trasporto ordinario

Il trasporto ordinario è senza dubbio l'opzione più economica, e procederà al trasporto della tua spedizione stoccando il pacco come un qualsiasi altro pacco, contenente un qualsiasi altro tipo di prodotto.

Questo metodo di trasporto viene detto stivaggio e indica un metodo di carico merci che consente al mezzo di trasporto assegnato alla tua spedizione di viaggiare, idealmente, al massimo della sua capacità di carico.

Questo è possibile sfruttando l'intero spazio di stoccaggio mediante sovrapposizione e incastro dei pacchi tra loro.

Consentendo al corriere di trasportare tanti pacchi quanti il mezzo permette, lo stivaggio garantisce allo spedizioniere un grande risparmio sulle spese relative al mezzo, al carburante, allo staff necessario per il trasporto; è proprio per questo che anche le tariffe al cliente, quindi per te, risultano molto più vantaggiose.

Un trasporto ordinario implica che il tuo pacco venga manovrato manualmente da staff non informato sul contenuto del collo affidato, e questa come immagini, non è una condizione ottimale per garantire la sicurezza del suo contenuto fino a destinazione.

Nel caso l'oggetto, o gli oggetti, che intendi spedire necessitino di cure particolari, o se le dimensioni del pacco oltrepassano i limiti massimi previsti per le spedizioni ordinarie, puoi optare per una spedizione su pallet.

 

Trasporto su pallet

Un metodo di trasporto molto più delicato, che prevede lo stoccaggio dei colli caricati sul mezzo uno accanto all'altro.

Nel trasporto su pallet non si effettua la sovrapposizione dei pacchi uno sull'altro, e i pallet sui quali vengono imballati i colli consentono allo staff di manovrare ogni singolo pacco tramite muletti, invece che manualmente.

Questo tipo di movimentazione è ovviamente più sicuro del trasporto manuale, soggetto a errori, leggerezze e incidenti, ed è offerto sia dai classici corrieri che dalle società di trasportatori, con i quali è possibile spedire merce anche molto ingombrante a prezzi estremamente vantaggiosi.

Ma cos'è esattamente un pallet?

I pallet, detti anche bancali, sono pedane di legno sulle quali vengono poste e fissate le merci da trasportare.

Sono acquistabili nei centri di "vendita bancali" sparsi su tutto il territorio italiano, e hanno un prezzo che può variare dagli 8 ai 10 euro.

Alcuni centri e negozi al dettaglio smaltiscono i propri. In questi casi pallet di ottima qualità sono reperibili gratuitamente.

Per un trasporto quanto più possibile sicuro seleziona i pallet a norma marchiati a fuoco EUR-PAL, qualificati con specifiche costruttive ottimali, e un'ottima garanzia nei rari casi in cui la tua merce dovesse aver riportato danni, anche minimi, al momento della consegna.

Se il tuo bancale non dovesse risultare a norma infatti, il tuo spedizioniere potrebbe appellarsi a questa disattenzione per non prendersi la responsabilità dei danni, e per non dover così accordare alcun risarcimento.

 

come spedire ricambi auto in sicurezza: riduci l'ingombro e risparmia

 

Riduci l'ingombro e risparmia sulle tariffe di spedizione

La dimensione e il peso reale e volumetrico del tuo pacco non sono metriche utili solo per la selezione del servizio di spedizione più adatto alle tue necessità.

La quantità di spazio che il tuo pacco occuperà all'interno del mezzo di trasporto del vettore determina infatti anche la tariffa alla quale potrai spedire i tuoi ricambi di auto.

Abbiamo velocemente menzionato questo argomento nel paragrafo relativo alle spedizioni con trasporto ordinario: nel trasporto con stivaggio le tariffe risultano più vantaggiose grazie alla possibilità del vettore di caricare quanti più pacchi possibile all'interno di un singolo mezzo aziendale.

Questo significa che maggiore sarà l'ingombro del tuo pacco, maggiore sarà il prezzo a cui potrai spedirlo, in quanto occuperà spazio che avrebbe potuto essere riempito da un altro (o da altri) colli.

Se possibile quindi crea una confezione compatta in fase di imballaggio.

In questo modo potrai risparmiare sulla tua spedizione e rendere il tuo pacco ancora più sicuro.

Come?

Semplice: più gli oggetti saranno vicini e ben incastrati all'interno della scatola e più quest'ultima sarà aderente al suo contenuto, minore sarà la capacità di movimento dei tuoi ricambi di auto durante il viaggio e minore sarà quindi la possibilità che subiscano urti e che si danneggino.

 

come spedire ricambi auto in sicurezza: imballare piccoli ricambi

 

Imballare piccoli ricambi auto

Come abbiamo visto, è possibile imballare piccole parti di ricambio per automobili di modesto valore economico per la spedizione con trasporto ordinario.

Per questo tipo di imballaggio avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • Scatola esterna per spedizioni in cartone resistente, un po' più grande rispetto al contenuto che devi imballare
  • Pluriball
  • Chips di polistirolo come materiale riempitivo
  • Carta da imballaggio
  • Nastro adesivo da pacchi
  • Bustine di plastica richiudibili
  • Forbici

Ora sei pronto a preparare il tuo pacco per la spedizione.

  1. Per ogni pezzo da spedire controlla la presenza di minuterie e metalleria removibili, e separali eventualmente dal corpo principale

  2. Avvolgi il corpo principale di ogni elemento in due strati di pluriball, e assicura il pacchetto con del nastro adesivo classico

  3. Inserisci le minuterie in una bustina di plastica richiudibile

  4. Fodera l'interno della scatola esterna con uno strato di pluriball

  5. Posiziona gli oggetti nella confezione

  6. Riempi gli eventuali spazi vuoti con delle chips di polistirolo, per creare un ambiente ammortizzato e attutire gli eventuali colpi che l'oggetto potrebbe ricevere durante il trasporto

  7. Chiudi la scatola e avvolgila, proprio come faresti con un pacco regalo, in uno strato di carta da pacchi

  8. Sigilla con del nastro adesivo da pacchi e con lo stesso nastro rinforza angoli e bordi

  9. Applica tutte le etichette di spedizione richieste dal corriere da te selezionato

Per i pacchi ordinari quasi ogni corriere offre un servizio di ritiro a domicilio, a volte non incluso nel prezzo, che ti permetterà di attendere il tuo spedizioniere direttamente a casa o sul tuo posto di lavoro, senza doverti recare per la consegna del pacco in una filiale autorizzata.

 

come spedire ricambi auto in sicurezza: imballi ingombranti

 

Imballare ricambi di auto ingombranti

Abbiamo già visto cos'è un pallet e dove è possibile trovarlo, e per quali categorie di ricambi di auto è consigliabile o obbligatorio selezionare questa opzione di trasporto.

Una volta procurato il tuo bancale a norma EUR-PAL quindi, sei pronto per preparare un imballaggio a prova di urto per il tuo ricambio di auto di grandi dimensioni, un motore, i tuoi pneumatici, o per spedire più pezzi di ricambio in una volta.

Per preparare i tuoi ricambi alla spedizione su pallet avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • Scatola esterna in cartone resistente, con dimensioni di poco più grandi rispetto alle dimensioni effettive dei ricambi che devi spedire.

    Nel caso in cui tu non riesca a reperire una scatola di dimensioni adatte, potrai costruire la tua scatola esterna con ritagli di cartone spesso e rigido, per garantire l'incolumità della merce.

  • Scatole di cartone spesso / ondulato / doppio strato, da tagliare

  • Pluriball

  • Bustine di plastica richiudibili

  • Chips di polistirolo come materiale riempitivo

  • Carta da imballaggio

  • Nastro adesivo da pacchi

  • Rotolo di film estensibile

  • Reggetta in plastica

  • Taglierino

Per procedere all'imballaggio dei tuoi pezzi di ricambio procedi così:

Imballa il ricambio da spedire

  1. Per ogni pezzo da spedire assicurati di separare dal corpo principale tutti gli elementi removibili, minuterie e metalleria

  2. Inserisci le minuterie in un sacchetto di plastica richiudibile

  3. Avvolgi in due o tre strati di pluriball il corpo principale di ogni pezzo di ricambio, e sigilla con del nastro adesivo da pacchi

  4. Fodera la scatola esterna (acquistata o costruita mediante ritagli di cartone molto resistente) con uno strato di pluriball

  5. Inserisci nella scatola tutto il materiale da spedire

  6. Riempi gli eventuali spazi vuoti con delle chips di polistirolo per ammortizzare tutti gli eventuali urti durante la movimentazione

  7. Chiudi la scatola e sigilla con del nastro adesivo da pacchi

  8. Avvolgi il pacco preparato in abbondanti strati di film estensibile, e rinforza aggiungendo giri di nastro adesivo da pacchi

Assicura il tuo pacco al pallet EUR-PAL

  1. Taglia una parte di cartone resistente della dimensione della base del bancale e posizionalo su di esso

    La base in cartone formerà sul pallet di avere un fondo di appoggio uniforme e compatto, senza scanalature e spazi vuoti, e fungerà da ammortizzatore, limitando lo spostamento del tuo pacco durante il viaggio e riducendo al minimo la possibilità di incorrere in danni.

  2. Porta il tuo pacco sul tuo pallet, fissalo alla base tirando la reggetta in plastica due o quattro volte, a formare una croce.

    Le reggette garantiranno che il tuo pacco rimanga in posizione per tutto il viaggio.

  3. Avvolgi il pacco fino ai lati della base del tuo pallet in più strati di film estensibile, e sigilla tutto con dei giri di nastro adesivo da pacchi, per maggiore sicurezza.

  4. Per una spedizione su pallet, oltre alle etichette di spedizione richieste dal tuo corriere, puoi applicare l'indirizzo di destinazione e quello del mittente su almeno due lati del pacco.

    Questo renderà la consegna più agevole per il vettore, rendendo la spedizione più sicura, grazie alla riduzione praticamente a zero delle possibilità di errore nella consegna, rientro in magazzino e conseguenti ulteriori tentativi di consegna.

  5. Applica le etichette indicanti merce "Fragile" sui quattro lati verticali del pacco.

In quanto spedizione voluminosa per definizione, quella su pallet include sempre la possibilità di approfittare del servizio di ritiro a domicilio da parte del corriere, che potrà recuperare e posizionare su suo mezzo di trasporto il tuo pacco su pedana, utilizzando i macchinari adeguati.

Per questo motivo il servizio di ritiro a domicilio è quasi sempre incluso nel prezzo per le spedizioni su bancale.

 

Seleziona lo spedizioniere più adatto per la tua spedizione

Come abbiamo anticipato, trovare un vettore che si occupi della tua spedizione settoriale non sarà difficile.

Quello che richiede più attenzione è selezionare il corriere o il trasportatore più adatto alle tue esigenze e rispetto al tipo di servizio che desideri ricevere.

Scandagliare i siti internet dei tuoi corrieri preferiti, contattare ogni servizio clienti, cercare le informazioni e le risposte alle tue domande e ai tuoi dubbi è possibile… ma quanto quanto tempo dovresti investire per completare un processo del genere?

Affidandoti a Spedire.com, potrai usufruire di tutti gli strumenti di selezione a tua disposizione sulla piattaforma.

Potrai comparare le caratteristiche dei servizi di spedizione di tutti i migliori corrieri e i relativi, tutto nello stesso posto, risparmiando tempo e fatica.

Non solo.

Una volta scelto il tuo vettore, potrai organizzare la tua spedizione personalizzandone tutti gli aspetti possibili, dall'aggiunta di opzioni speciali alla gestione della logistica, senza uscire dalla piattaforma di Spedire.com.

Scegli le caratteristiche perfette perché i tuoi pezzi di ricambio auto possa viaggiare in sicurezza e raggiungere la destinazione con le modalità e nei tempi che preferisci.

 

Scegli tariffe sempre vantaggiose

Con Spedire.com abbatti i costi di spedizione di tuoi accessori e pezzi di ricambio auto, a partire dall'assicurazione sul valore dei tuoi prodotti.

Fino ad un valore massimo pari a 49€ la tua spedizione godrà di una garanzia di protezione da danneggiamento e smarrimento inclusa nel prezzo di spedizione.

Per proteggere il valore rimanente sulla tua merce, approfitta degli sconti di Spedire.com, e scegli la tua copertura assicurativa a tariffe più basse del 30% rispetto alla media dei singoli spedizionieri.

E il prezzo stesso della spedizione?

Con Spedire.com potrai approfittare di sconti fino al 90% sui prezzi di listino degli spedizionieri.

Le tariffe di Spedire.com includono inoltre servizi aggiuntivi accessori:

  • I costi di ritiro della tua spedizione, anche quando questo include più di un pacco
  • La correzione delle specifiche del pacco da ritirare
  • La correzione dell'indirizzo di consegna
  • Il costo di rientro per mancata consegna
  • Gli eventuali costi di giacenza
  • Gli eventuali costi del fuel surcharge, o supplemento carburante.

Quest'ultimo è un supplemento sul costo del carburante, comunemente aggiunto alla tariffa di listino proposta dai vettori specialmente in caso di spedizioni richiedenti tipologie di trasporto particolari, o relative a merce settoriale, come nel caso di prodotti del settore auto e moto.

Scegli ogni volta il corriere perfetto per te e per le tue necessità su Spedire.com.

Paga sempre il miglior prezzo sul mercato senza vincoli contrattuali, per spedizioni agili, dinamiche e sempre su misura per te.

Spedire in sicurezza, senza perdere tempo e scegliendo la qualità dei servizi proposti dai migliori corrieri alle tariffe più vantaggiose?

Oggi puoi, con Spedire.com.

Proteggi la tua spedizione con Spedire.com

Categorie: Spedizioni online

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    New call-to-action
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 10% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA