Come spedire gli elettrodomestici? Se hai un e-commerce di prodotti elettronici o se, semplicemente, devi gestire un trasloco, la spedizione di elettrodomestici è una delle cose di cui dovrai occuparti. Anche se potrebbe sembrare un compito impegnativo, con la giusta preparazione e attenzione ai dettagli, potrai gestire la spedizione in modo sicuro e conveniente.
Seguire alcuni passaggi ti aiuterà a evitare danni e a garantire che i tuoi apparecchi arrivino a destinazione in perfette condizioni. In questa guida ti mostreremo le best practices per preparare, imballare e spedire elettrodomestici, oltre a come scegliere il corriere giusto per il trasporto. Iniziamo subito.
La risposta è semplice: se non richiesto altrimenti, come un qualsiasi altro pacco.
Per selezionare il miglior tipo di imballaggio non serve solo conoscere il valore dell'elettrodomestico, ma anche e soprattutto il tipo di viaggio che dovrà affrontare.
Durante un percorso regolare, il tuo elettrodomestico verrà spostato manualmente, cambierà posizione, si sposterà probabilmente da un mezzo di trasporto all'altro - e sarà manovrato da diversi operatori, i quali probabilmente, non hanno idea del contenuto del pacco.
Come ovviare alla possibilità di vedere il tuo elettrodomestico raggiungere la sua destinazione irrimediabilmente compromesso?
Prima di procedere, vediamo come viene spedito un elettrodomestico da corrieri e trasportatori economici e da quelli specializzati.
In particolar modo per trasporti su lunghe distanze i servizi di trasporto più economici sfruttano un sistema di carico merci dei propri automezzi detto stivaggio.
Questo sistema è la tipica modalità con cui vengono trattati i normali pacchi in spedizione: ovvero questi ultimi vengono "incastrati" tra loro per permettere al mezzo di raggiungere il livello massimo di capacità solo previo carico del maggior numero di colli possibili.
Lo stivaggio permette allo spedizioniere di trasportare quanti più pacchi possibili in un solo carico, risparmiando così sulle spese relative al mezzo, al carburante, allo staff necessario per il trasporto - e permette di riflesso anche a te di godere di tariffe molto più vantaggiose.
Considerando un costo base relativamente elevato per la spedizione di elettrodomestici, dovuto:
Lo sarà se l'elettrodomestico non ha un alto valore commerciale e se si tratta di un oggetto di piccole dimensioni che può essere agevolmente maneggiato (per esempio un microonde).
Un corriere specializzato, ovvero un trasportatore che proponga nella sua offerta corse specifiche per il trasporto di merce ingombrante e delicata come appunto gli elettrodomestici, avrà un metodo di movimentazione colli molto diverso da quello appena descritto.
Questi vettori effettuano infatti il trasporto su pallet.
Il trasporto su pallet prevede che i colli trasportati non siano incastrati tra loro all'interno dei rimorchi dei camion, ma che siano posizionati uno accanto all'altro, senza essere sovrapposti (salvo altra specifica indicazione).
Come puoi immaginare, questo metodo di spedizione è molto più delicato per l'oggetto in viaggio, e quindi molto più sicuro in particolare nel caso in cui l'elettrodomestico che devi spedire abbia un alto valore commerciale o sia particolarmente grande e pesante, caratteristiche che rendono l'atto di manovrarlo pericoloso per la sua incolumità.
Vediamo allora quali sono i materiali necessari alla spedizione a seconda del tipo di elettrodomestico e del metodo di spedizione che fa per te.
Consolle per videogiochi, piastre e arricciacapelli, ferri da stiro, tostapane, forni a microonde.
Questo tipo di elettrodomestici, di piccole dimensioni e leggeri, possono essere, come abbiamo visto, spediti con corrieri standard, insieme a merce di altro tipo.
Per imballare i tuoi piccoli elettrodomestici avrai bisogno di:
Come procedere alla spedizione:
Questo potrebbe essere il caso di piccole viti e altra minuteria in plastica come fascette e fermacavi.
Ora non ti resta che attendere il ritiro del pacco da parte del tuo spedizioniere, o recarti presso una sua filiale per la consegna a mano, nel caso in cui il servizio di ritiro a domicilio non sia previsto nella tipologia di spedizione da te selezionata.
La spedizione di grandi elettrodomestici è più semplice e meno spaventosa di quanto potrebbe sembrare, anche se il processo richiede un po' di tempo.
Qui tratteremo la spedizione di oggetti quali frigoriferi, freezer e pozzetti surgelatori, lavatrici e asciugatrici, sistemi di condizionamento.
Come abbiamo visto precedentemente, si consiglia di spedire tali elettrodomestici, molto ingombranti e pesanti, e spesso molto costosi, affidandosi a trasportatori che propongano servizi specializzati su pallet.
Un pallet, o bancale, non è altro che una pedana di legno sulla quale vengono poste e fissate le merci da trasportare.
Trovare un pallet non è difficile: ci sono centri di "vendita bancali" in tutta Italia, che trattano bancali di ottima qualità, anche usati, al prezzo di 8 - 10 euro.
Anche i grandi supermercati e centri commerciali si trovano spesso a doversi disfare, letteralmente, di pallet usati: prova anche questa opzioni per trovarne, se sei fortunato, anche a costo zero.
Il pallet è manovrabile tramite l'uso di muletti, che rendono la movimentazione del nostro elettrodomestico molto più sicura, dal momento che non ci saranno più spostamenti manuali dell'oggetto.
Il tipo di pallet a norma EUR-PAL è ad oggi il più sicuro, caratterizzato da specifiche costruttive ottimali, e quindi quello che consigliamo di utilizzare per la spedizione di grandi elettrodomestici.
Il marchio a fuoco EUR-PAL apposto su tali pedane è inoltre un grande alleato nei rari casi in cui nonostante tutte le attenzioni del caso, il tuo elettrodomestico dovesse riportare danni al momento della consegna.
Se utilizzi una pedana non a norma infatti, il vettore da te selezionato potrebbe appellarsi a questa mancanza per non prendersi la responsabilità dei danni.
Per imballare i tuoi grandi elettrodomestici avrai bisogno dei seguenti materiali:
Ora puoi procedere all'imballaggio del tuo elettrodomestico.
Iniziamo dal confezionare l'oggetto vero e proprio:
A questo punto sei pronto per assicurare il tuo elettrodomestico al tuo pallet.
Vediamo insieme come procedere:
Completato tutto il processo, sei pronto per attendere che il corriere venga a ritirare il tuo pacco.
Questa volta non hai molta scelta - a meno che tu non disponga di un furgone, dovrai selezionare uno spedizioniere che include nella sua offerta il ritiro a domicilio.
Niente paura, comunque: la quasi totalità di corrieri che effettuano spedizioni su pallet garantiscono il ritiro a domicilio incluso nel prezzo.
Abbiamo visto quante variabili è necessario tenere in considerazione per la spedizione di un piccolo o grande elettrodomestico.
La gamma di offerte proposte dai vettori, corrieri e trasportatori su territorio nazionale e globale è ormai davvero ampia.
Ogni spedizioniere è differente, e ognuno di essi propone un'offerta diversa, con pro e contro da valutare.
A seconda del vettore che selezionerai, riscontrerai differenze rispetto:
Tutti questi parametri si riflettono anche in grandi differenze a livello di prezzo del servizio.
Se aggiungiamo alla lista delle variabili la complessità del calcolo dei preventivi, scegliere l'opzione più adatta alle tue esigenze può sembrare un'impresa pressoché impossibile.
Ma niente paura!
Puoi affidarti a Spedire.com, la piattaforma di spedizione online completa di strumenti per comparare senza fatica l'offerta e i prezzi di tutti i corrieri espressi.