Spedire il Blog - Consigli utili per le tue spedizioni

Qual è il corriere più conveniente?

Scritto da Il team di Spedire.com | 18 agosto 2022

Aziende appena nate e start-up, artigiani, piccoli professionisti, privati cittadini hanno sempre più spesso la necessità di spedire qualcosa a qualcuno.

Le occasioni possono essere molteplici: la spedizione di documenti importanti, l'avvio di procedure di reso, l'invio di oggetti creati artigianalmente o di abiti che non vengono più utilizzati.

Qualsiasi sia l'occasione che spinga a cercare un servizio di spedizione, la caratteristica che per prima viene ricercata è la convenienza.

Il web ha moltiplicato la possibilità di accedere alle migliori offerte sul mercato logistico, ma la domanda che più spesso viene posta è: "qual è il corriere più conveniente?", questo perché si ha come la sensazione che possa esserci sempre una tariffa più economica, un servizio migliore.

Ecco perché oggi abbiamo deciso con questa guida, di cercare di rispondere a questa domanda.

È possibile definire a priori il corriere più conveniente? Dipende

Spedire.com e la forza della comparazione

Spedire.com e le tariffe concorrenziali

Spedire.com e la convenienza dei pacchetti ricarica

Qual è il corriere più conveniente?

 

 

È possibile definire a priori il corriere più conveniente? Dipende

Ci spiace deluderti, perché a questo quesito su due piedi, non possiamo che rispondere che in una sola maniera: dipende.

Sarebbe infatti corretto dire che la domanda giusta da porsi non è quale sia il corriere più conveniente, ma quale sia il più conveniente relativamente alle proprie necessità.

Nel mondo della logistica infatti, l'offerta dei vari corrieri nel tempo si è sempre più differenziata per rispondere a diverse esigenze emerse nel mercato e quindi capita spesso che un corriere che è concorrenziale nella spedizione di piccoli pacchi non lo sia poi per quelli di grandi dimensioni.

Ma il discorso non è solo circoscritto alla sfera economica: può infatti accadere di avere la necessità che il pacco o la busta venga consegnato in maniera urgente, ed il servizio di spedizione più economico può non essere il più adatto a rispondere adeguatamente alle proprie esigenze.

Il corriere più conveniente sarà di volta in volta quello che risponde al meglio ai propri bisogni e che presenta il miglior rapporto qualità prezzo.

Ma quali sono i fattori che si possono prendere in considerazione per definire il miglior corriere per l'occasione?

 

Il corriere più conveniente per tipo di spedizione

Un corriere potrebbe essere il più conveniente relativamente al tipo di spedizione offerta; parliamo in questo caso di:

  • Spedizioni espresso
  • SpedIzioni freight
  • Spedizioni di pallet
  • Spedizioni di piccoli pacchi
  • Spedizioni multicollo
  • Spedizioni assicurate
  • Spedizioni che garantiscono la catena del freddo
  • Spedizioni estere

I vari corrieri sono più o meno specializzati in una o più di questi tipi di trasporto; in base alle scelte commerciali possono o meno sviluppare delle infrastrutture logistiche che garantiscano un risparmio su determinate tipologie di spedizione.

Una delle prime domande da porsi quando si ha bisogno di inviare qualcosa a qualcuno è appunto: qual è il corriere più conveniente per un determinato tipo di trasporto?

 

Il corriere più conveniente per tempi di consegna

Un altro fattore da tenere in considerazione nella determinazione di quale sia il corriere più conveniente per le proprie esigenze, è quello delle tempistiche di consegna offerte.

Potresti in effetti non avere fretta che il tuo pacco sia consegnato ed affidarti ai servizi di spedizioni tradizionali che consegnano in tempi relativamente lunghi.

Se invece hai bisogno di consegne celeri da effettuarsi nell'arco di 24-48 ore, va da sé che nella valutazione delle varie tariffe, non si può escludere la valutazione dei tempi di consegna garantiti.

 

Il corriere più conveniente per servizi opzionali offerti

Un'altra situazione potrebbe vederti alla ricerca di un'azienda logistica che ti metta in condizione di aggiungere al semplice servizio di trasporto, varie opzioni quali garanzie aggiuntive sul contenuto, pagamento in contrassegno della merce contenuta nel pacco, possibilità di consegnare a punti ritiro, ecc.

A volte prima di valutare la convenienza è bene porsi la domanda: chi mi offre i servizi aggiuntivi di cui ho bisogno? E solo allora valutare il corriere più conveniente tra le compagnie che offrono le opzioni di cui si ha bisogno.

 

 

Spedire.com e la forza della comparazione

La ricerca e la scelta del corriere più conveniente non è certo facile o immediata: bisogna porsi determinate domande e solo con le idee chiare si può essere sicuri di effettuare la scelta giusta.

Definire quali siano i fattori che una spedizione deve possedere per essere la migliore è un compito che è affidato al mittente, ma la nostra piattaforma di spedizioni può di certo aiutarti a scegliere le migliori tariffe in base al tipo di spedizione che si ricerca.

Questo è possibile grazie al nostro efficientissimo e potentissimo comparatore che, in pochi istanti, ti restituisce le tariffe più basse disponibili per il tuo specifico pacco.

Potrai selezionare i migliori preventivi velocemente ed in maniera confortevole ed intuitiva e scegliere volta per volta quale corriere risponde meglio alle tue esigenze: Spedire.com è la piattaforma che ti permette agevolmente di selezionare quello che è il corriere più conveniente in base alle tue personali necessità.

 

Spedire.com e le tariffe concorrenziali

Ma la certezza di scegliere tra i preventivi più convenienti non è solo merito del nostro comparatore: forti della considerevole mole di spedizioni mensili abbiamo concordato con i principali corrieri nazionali ed internazionali delle tariffe che sono tra le più basse sul mercato.

I costi per spedizioni acquistate sul nostro portale sono fino al 70% inferiori rispetto ai costi previsti da listino base, applicati dai nostri stessi corrieri partner.

Tariffe concorrenziali e comparatore di tariffe rendono più semplice il compito di individuare il corriere più conveniente senza che questo significhi sacrificare la qualità del servizio.

 

Spedire.com e la convenienza dei pacchetti ricarica

Ma possono delle tariffe già basse ed economiche diventare ancora più convenienti a parità di servizi e qualità? Certo, questo è possibile acquistando i nostri pacchetti ricarica risparmio.

Sono dei profili di ricarica prepagati che ti permettono di rendere la prenotazione delle spedizioni più veloce ma soprattutto la tariffa unitaria per invio più conveniente: ad ogni taglio di ricarica è infatti associato uno specifico credito omaggio che cresce all'aumentare dell'importo ricaricato.

Questo sistema ti permette di avere un credito senza scadenza che ti assicura sconti sulle tariffe già basse fino ad un 10% aggiuntivo. Acquistando i nostri pacchetti ricarica puoi ottenere quindi fino a sette spedizioni in omaggio.

 

 

Qual è il corriere più conveniente?

Tenuto conto di come su Spedire.com sia facile individuare il miglior corriere per le tue esigenze, vogliamo mostrarti ora alcune simulazioni di comparazione tariffe effettuate sul nostro portale, così da individuare quali siano i corrieri più convenienti per determinate spedizioni tipo.

 

Quanto costa spedire un pacco da 1 kg?

Iniziamo con la simulazione di una delle situazioni più comuni in cui ci si può trovare, ossia la necessità di spedire un pacco di un chilogrammo da Roma a Milano.

Le dimensioni inserite sono pari a 10x10x10 cm, questo per assicurarci che il peso volumetrico non superi il valore del peso effettivo.

Questo perché per la determinazione della tariffa delle spedizioni, i corrieri prendono in considerazione il valore maggiore tra il peso effettivo ed il peso volumetrico che altro non è che il dato numerico proveniente dalla combinazione del peso del pacco con le dimensioni (altezza, larghezza e profondità) divisi per un coefficiente definito convenzionalmente dall'azienda.

Questo metodo consente di tenere in considerazione anche lo spazio occupato dai colli.

Ritornando alla nostra simulazione, inviare un pacco da 1 kg tra le due principali città Italiane costa dai 6,99 euro offerte da poste Italiane con consegna in massimo 72 ore fino a poco più di 10 euro proposti da UPS con consegna in sole 24 ore.

 

 

Quanto costa spedire una busta A4?

Hai la necessità di spedire un plico di documenti A4 da Napoli a Torino?

Inviare la tua busta alta 1 cm ti costa poco più di 6 euro con il servizio Poste Italiane che include anche il ritiro a domicilio o presso un punto ritiro SpedirePoint, qualora non potessi aspettare il passaggio del corriere a casa.

 

Quanto costa spedire un pacco di piccole dimensioni?

Supponiamo che tu debba inviare come dono al tuo nipote lontano, uno smartphone.

Hai bisogno che il piccolo pacco che ha dimensioni 19x9x6 parta da Bari e arrivi a Venezia.

Con Spedire.com potrai spedire il tuo regalo a poco meno di 7 euro ed attivare inoltre una garanzia aggiuntiva, gratuita per valori fino a 49,90, che protegga il contenuto della scatola da furti, danneggiamento e smarrimento.

 

Quanto costa spedire un pacco di medie dimensioni?

Passiamo adesso alla simulazione di una spedizione di un pacco di dimensioni e peso maggiore.

Supponiamo che tu debba inviare il famoso pacco da giù ai tuoi familiari emigrati al nord per lavoro.

Ipotizziamo che il pacco abbia un peso di 5kg e dimensioni pari a 40x12x30.

Spedire la scatola piena di leccornie da Catania a Milano ha un costo che parte dai 12,90 se non hai necessità che sia consegnato rapidamente, fino a meno di 20 euro per una spedizione con consegna in sole 24 ore.

 

Quanto costa spedire un pacco di grandi dimensioni?

Immaginiamo che tu abbia bisogno di spedire la tua TV da Roma a Milano, all'indirizzo dell'appartamento in cui abiterai per un paio di mesi per impegni lavorativi.

Spedire la scatola in cui è contenuta di 80x50x60 cm e che pesa 10kg ti costerà dai 50 ai 70 euro a seconda della velocità di consegna auspicati.

 

 

Quanto costa effettuare una spedizione multicollo?

Se dovessi organizzare un trasloco utilizzando un servizio di spedizione espresso, avresti sicuramente bisogno di un servizio che ti consenta di effettuare una spedizione multicollo.

Ad esempio, potresti essere uno studente che dopo la pausa estiva ha bisogno di riportare nella sede universitaria i propri effetti personali ma non avere voglia di viaggiare con valigie a seguito.

Vediamo quindi per il nostro comparatore quanto costa spedire 4 colli medi di 40x12x30cm per un peso complessivo di 20 kg da Napoli a Firenze.

Effettuare questa particolare spedizione multicollo ha un costo che oscilla da poco più di 20 euro fino a 65 euro a seconda della velocità di consegna richiesta e del corriere che effettua il trasporto.

 

Quanto costa spedire un pacco da 1 kg all'estero?

E se il pacco fosse diretto all'estero, ad esempio in Francia, quale sarebbe il costo di spedizione?

Con Spedire.com spedire a Parigi il tuo piccolo pacco da 1kg oscilla dai 17 euro ai 35 a seconda del servizio scelto.

 

In conclusione

Non è possibile definire a priori quale sia il corriere più conveniente sul mercato, questo perché la definizione di convenienza non può prescindere dalle caratteristiche che ognuno di noi ricerca in un servizio di spedizione.

Ad incidere sulla definizione concorrono il tipo di spedizione, i tempi di consegna i servizi accessori disponibili.

È più corretto affermare che esiste un corriere più adatto e concorrenziale di altri in base alle tue specifiche esigenze di trasporto.

Con Spedire.com, qualsiasi siano i fattori per te essenziali in una spedizione, sarai certo di trovare il corriere con la proposta più allettante e conveniente grazie al potente comparatore e alle tariffe tra le più basse nel web.

Spedire.com è garanzia di spedizioni di alta qualità ad un prezzo conveniente.