Home/

Spedizioni online

Devi spedire il tuo cellulare? Puoi farlo online a prezzi bassi

Il tuo cellulare è ormai obsoleto per te e vuoi cambiarlo, ma è ancora funzionante e hai trovato un acquirente interessato?

O forse ha subito urti o danni, e hai bisogno di spedirlo in assistenza.

Oppure hai acquistato uno smartphone nuovo di zecca da regalare a un parente o un amico lontano.

Qualunque sia il motivo per cui hai bisogno di spedire il tuo cellulare, sappi che puoi farlo online tramite corriere espresso, affidandoti al tuo vettore preferito e in tutta sicurezza, che la destinazione del tuo pacco sia su suolo italiano, all'interno del territorio europeo o ovunque nel mondo.

Per la spedizione internazionale e nazionale di telefoni cellulari non esistono infatti restrizioni particolari, in quanto la pratica è generalmente priva di rischi per i vettori.

L'unica accortezza è controllare che i tuoi articoli alimentati da batterie al litio rientrino nei parametri di quantità e potenza ammessi dal tuo spedizioniere.

Ti consigliamo di contattare il servizio clienti dei corrieri di tuo interesse per chiedere delucidazioni sulle eventuali normative specifiche esistenti presso ogni azienda.

Continua a leggere per scoprire come imballare e come spedire il tuo telefono in modo da proteggerlo da ogni eventuale urto durante il percorso, come organizzare la logistica della spedizione e come scegliere il corriere perfetto per le tue necessità.

Imballare un cellulare

Imballare un telefono nel suo packaging originale

Utilizzare un nuovo imballaggio

Seleziona il tuo corriere

Valuta la proposta dei corrieri disponibili

Le migliori tariffe sul mercato per servizi di massima qualità

 

Guida Prima Spedizione

 

Imballare un cellulare

L'imballaggio di un cellulare è il primo passaggio di cui dovrai occuparti, e forse il più importante.

Dai modelli più datati fino ai più nuovi, i telefoni cellulari sono accomunati da dimensioni ridotte e delicatezza delle parti costruttive.

Questo è vero in particolar modo per gli smartphone, caratterizzati da schermi ed elementi in vetro (pensiamo alle fotocamere) spesso molto fragili.

 

come spedire un cellulare

 

Per questo motivo e a causa degli urti che il tuo pacco potrebbe subire durante il percorso fino alla sua destinazione, è importante proteggere l'oggetto da spedire preparando l'imballaggio con la massima cura e utilizzando i giusti materiali.

Vediamo insieme come spedire un telefono nel caso in cui tu abbia ancora la confezione originale oppure nel caso in cui il packaging d'origine non sia più in tuo possesso.

 

Imballare un telefono nel suo packaging originale

Se hai ancora la scatola originale del tuo cellulare, sei già in possesso del miglior imballaggio possibile per il modello da spedire.

 

come pedire un cellulare: packaging originale

 

I materiali di cui hai bisogno per completare l'imballaggio in questo caso sono:

  • Scatola esterna in cartone
  • Nastro adesivo
  • Nastro adesivo da imballaggio
  • Pluriball
  • Chips di polistirolo come materiale riempitivo
  • Forbici

La scatola esterna in cartone proteggerà la tua spedizione in due diversi modi.

Innanzitutto nasconderà ad occhi indiscreti il contenuto del tuo pacco, proteggendolo da eventuali furti.

In secondo luogo assorbirà gli eventuali urti normali nel corso di una spedizione ordinaria, durante la quale non verrà maneggiato con le stesse accortezze con cui è stato lavorato durante il viaggio dalla casa produttrice al negozio di elettronica.

Le spedizioni di settore si avvalgono infatti di mezzi di trasporto specializzati, e dedicati ogni volta al trasporto di un singolo tipo di merce, in questo caso di elettronica, o di cellulari.

Le spedizioni ordinarie invece, prevedono che i mezzi di trasporto dedicati alle spedizioni del giorno siano eterogenei in termini di merce trasportata.

Questo significa che gli addetti non conoscono il contenuto del tuo pacco, che potrebbe essere maneggiato in modo brusco, e che potrebbe essere incastrato tra gli altri pacchi in maniera non ottimale per la sicurezza del tuo cellulare.

 

come spedire un cellulare: imballaggio packaging originale

 

Per l'imballaggio del tuo cellulare procedi così:

  • Smonta il cellulare nelle sue singole parti e riponi ogni parte al suo posto all'interno della confezione originale: carcassa, batteria, cavi, caricabatterie e auricolari

  • Avvolgi la scatola con il telefono in due o tre strati di pluriball e sigilla con del nastro adesivo

  • Inserisci il pacchetto creato all'interno della scatola di cartone esterna

  • Riempi lo spazio vuoto con del materiale riempitivo come ad esempio chips di polistirolo

  • Chiudi la scatola e sigilla con cura con alcuni giri di nastro adesivo da imballaggio.

A questo punto puoi applicare le etichette di spedizione richieste dallo spedizioniere da te selezionato, l'indirizzo del mittente e quello del destinatario e consegnare il tuo pacco al tuo vettore.

Per maggiore sicurezza, puoi apporre al tuo pacco anche l'etichetta indicante la presenza di contenuto fragile.

A seconda del servizio scelto potresti godere del servizio di ritiro a domicilio, in caso contrario dovrai portare il tuo pacco nella filiale più vicina a te.

 

Utilizzare un nuovo imballaggio

Se non disponi più della confezione che conteneva il tuo smartphone al momento dell'acquisto dovrai creare autonomamente e con cura una confezione sicura e adatta al tipo di telefono che vuoi spedire.

 

come spedire un cellulare con una nuova scatola

 

Vediamo innanzitutto di quali materiali avrai bisogno per questo processo:

  • Scatola esterna in cartone
  • Bustine di plastica richiudibili piccole (per elementi minuti)
  • Pluriball
  • Chips di polistirolo come materiale riempitivo
  • Carta da imballaggio
  • Nastro adesivo
  • Nastro adesivo da imballaggio
  • Forbici

Come per l'imballaggio con confezione originale, anche in questo caso la scatola esterna in cartone avrà una doppia funzione protettiva: proteggere l'apparecchio dagli urti, e mascherare il contenuto del tuo pacco così da scongiurare la possibilità che sia soggetto a furti.

Per questo è meglio, se possibile:

  • Selezionare una scatola resistente, così che possa proteggere il cellulare adeguatamente anche in assenza di packaging originale all'interno

  • Scegliere una scatola anonima, priva di scritte e/o marchi, che si mimetizzi tra tutti gli altri pacchi, risultando così invisibile e poco attraente.

come spedire un cellulare con una nuova scatola: imballaggio

 

Per creare l'imballaggio perfetto procedi così:

  • Smonta il cellulare nelle sue singole parti

  • Riponi ogni singolo pezzo, carcassa, batteria, cavi caricabatterie, cuffie e auricolari in una bustina di plastica richiudibile e sigilla con del nastro adesivo

  • Raccogli tutte le bustine preparate e avvolgile con cura in due o tre strati di pluriball, poi sigilla con del nastro adesivo.

    Fai attenzione che all'interno del pacchettino creato non ci sia spazio di movimento, così che le parti non si urtino tra loro durante il viaggio.

    In alternativa, se il telefono è particolarmente prezioso per te, o particolarmente delicato, puoi avvolgere le singole bustine in uno o due strati di pluriball, e solo dopo avvolgerle tutte insieme in altri due strati di pluriball

  • Riponi il pacchetto composto all'interno della scatola di cartone per la spedizione

  • Satura lo spazio rimasto vuoto con del materiale di riempimento, per esempio con delle chips di polistirolo

  • Chiudi la scatola, e muovila delicatamente per assicurarti che non ci siano movimenti.

    Se senti dei movimenti, aggiungi altro materiale di riempimento

  • Sigilla la scatola e impacchettala, un po' come faresti con un pacco regalo, in uno strato di carta da pacchi

  • Sigilla e rendi ancora più sicuro il tuo pacco avvolgendolo in vari giri di nastro adesivo da imballaggio.

Come descritto nel paragrafo relativo all'imballaggio con scatola originale, questo è il momento di applicare tutte le etichette richieste dal tuo corriere e di consegnare il tuo pacco allo staff secondo le modalità descritte nel servizio da te selezionato.

 

Seleziona il tuo corriere

Come spedire un telefono online con un corriere ordinario?

La spedizione di un oggetto delicato e spesso molto costoso come un cellulare può causare non poche preoccupazioni.

Scegliere un corriere che si occupi della presa in carico, della movimentazione e della consegna di merce di tale valore è quindi un compito da prendere sul serio per evitare di ritrovarsi al momento della consegna con brutte sorprese quali danni al cellulare, per esempio, e/o l'impossibilità di far valere i propri diritti assicurativi.

Prima di selezionare il tuo corriere analizza e valuta le caratteristiche principali della tua spedizione:

  • Quali sono le dimensioni dell'oggetto?
  • Qual è il valore dell'oggetto?
  • Che tipo di assicurazione vorrei a garanzia di questo valore?
  • Che località deve raggiungere il mio pacco?
  • Su che mezzo di trasporto vorrei che il mio telefono fosse trasportato?
  • In quanto tempo vorrei che la destinazione fosse raggiunta?

L'offerta proposta dai corrieri è infatti ormai estremamente ampia e sono tante anche le tipologie di servizio offerte da ogni singolo corriere, adatte ad accontentare le tasche e le necessità specifiche dei mittenti e dei destinatari.

 

come spedire un cellulare: seleziona il corriere

 

Valuta la proposta dei corrieri disponibili

Ti accorgerai, in sede di selezione del corriere perfetto, che l'offerta di ogni vettore è differente.

Troverai differenze nelle condizioni e nelle tipologie dei servizi assicurativi proposti, così come nei tempi e nelle modalità di consegna e nel mezzo di trasporto su cui viaggerà il tuo pacco.

Come abbiamo visto brevemente nei paragrafi precedenti, il mezzo di trasporto determina grandi differenze a livello di trattamento del pacco e di sicurezza e quindi anche nelle tariffe e nella velocità di raggiungimento della destinazione.

Le diverse aziende di spedizione propongono svariate modalità di tracciamento e diverse opzioni di ritiro e consegna del tuo pacco.

Basare la tua scelta anche su questo parametro è un aspetto importantissimo per la tranquillità del mittente in luogo di spedizioni di oggetti di valore elevato, delicati e preziosi.

Se aggiungiamo alla lista delle variabili la complessità del calcolo dei preventivi personalizzati a seconda del servizio e delle sue caratteristiche, scegliere l'opzione davvero adatta alle nostre esigenze può sembrare un'impresa quasi impossibile.

Tu però non preoccuparti!

Lasciati guidare da Spedire.com, la piattaforma di spedizione online completa di strumenti per comparare senza fatica l'offerta e i prezzi di tutti i corrieri espressi.

 

come spedire un cellulare: proteggi la tua spedizione

 

Le migliori tariffe sul mercato per servizi di massima qualità

Con Spedire.com potrai risparmiare tempo prezioso e usufruire dei servizi di tutti i migliori spedizionieri ai migliori prezzi sul mercato - per ogni tipo di spedizione.

Abbatti i costi di spedizione per il tuo apparecchio mobile a partire dall'assicurazione sul suo valore.

Contattaci e scopri il nostro servizio protezione da danneggiamento e smarrimento fino a un valore massimo pari a 49 €, con la formula di garanzia +Protezione.

Per proteggere il valore rimanente sul tuo telefono approfitta degli sconti di Spedire.com e scegli la tua garanzia a tariffe più basse del 30% rispetto alla media dei singoli spedizionieri.

I costi di spedizione?

Affidati a Spedire.com potrai e approfitta di sconti fino al 90% sui prezzi di listino di corrieri e trasportatori.

Le tariffe calcolate da Spedire.com sono inoltre inclusive di servizi aggiuntivi quali:

  • I costi di ritiro della tua spedizione, anche quando questo include più di un pacco
  • La correzione delle specifiche del pacco da ritirare
  • La correzione dell'indirizzo di consegna
  • Il costo di rientro per mancata consegna
  • Gli eventuali costi di giacenza
  • Gli eventuali costi del fuel surcharge, o supplemento carburante.

Quest'ultimo è un supplemento sul costo del carburante, che viene spesso aggiunto alla tariffa di listino indicata dallo spedizioniere, in particolar modo in caso di spedizioni che viaggiano su mezzi specifici (un'eventualità che non è poi così remota).

Se dovessi scegliere di inviare il tuo pacco con un mezzo dedicato infatti, il supplemento carburante sarà quasi sicuramente aggiunto alla tariffa base di spedizione.

Come spedire un telefono senza pensieri e alle tariffe più convenienti?

Scegli Spedire.com e lasciati guidare. Avrai la migliore qualità nei servizi di spedizione, in piena libertà e senza vincoli contrattuali.

Seleziona il vettore più adatto alle tue esigenze per ogni tua spedizione, e approfitta dei servizi e di tutti gli strumenti a tua disposizione sulla piattaforma di Spedire.com.

Con Spedire.com risparmi tempo, denaro e hai i migliori servizi di spedizione in Italia e all'estero, ai migliori prezzi sul mercato.

Proteggi la tua spedizione con Spedire.com

Categorie: Spedizioni online

Il team di Spedire.com

Il team di Spedire.com

Spedire.com è la compagnia di spedizioni online più grande in Italia che conta più di 100.000 clienti serviti e 500.000 visitatori online al mese. I nostri clienti apprezzano il nostro servizio così tanto che ci hanno lasciato più di 1.400 recensioni positive con una percentuale di soddisfazione del 98%.

Previous post

Next post

    New call-to-action
    New call-to-action
     

    Iscriviti alla Newsletter
    del blog di Spedire.com

    Riceverai subito un buono
    sconto del 5% per la tua
    prima spedizione su Spedire.com.

    Guida alla tua prima
    spedizione online

    Vuoi iniziare a spedire online ma non sai da dove iniziare?
    Se vuoi spedire i tuoi pacchi in Italia o all’estero in modo semplice e veloce la nostra guida ti accompagnerà in tutto il processo di spedizione.

     SCARICA LA GUIDA